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[VARIE] Domande Tecniche

flamingsn3Ak3r
 
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[VARIE] Domande Tecniche

Messaggio » 13/07/2013, 16:21

Buonasera a tutti i possessori dei Karotoni!

Dunque inzio subito con il chiedere venia se ho sbagliato sezione :crycry: e di avere moolta pazienza nel leggere:

Su di me: Sono un ragazzo che piace tenere la moto bene e che funzioni senza dare problemi dovuti alla poca manutenzione, ovviamente home made, cerco di modicare il giusto: scarichi, centralina e altre piccole cose e basta niente di estremo, so con quale programma si fanno i vari reset etc (TuneECU) e ho gli strumenti per fare quasi qualsiasi lavoro, mi manca un pochino di esperienza dovuta all'età, ma sono volonteroso di imparare i trucchetti su questa moto dato che è la moto che terrò fino alla fine 8) .

Sono un felice Possessore di un SM '08 all'attivo 26K km, di cui ne ho fatti a malapena 150, poichè ce l'ho da 2 giorni e prima di cimentarmi in "passeggiate" da 200 km al giorno la volevo conoscere meglio.
La sua configurazione ad ora è tutta originale (forse), perchè ho detto forse? beh quando l'ho ritirata dal concessionario all'apparenza era tutta originale e tenuta bene infatti lo stesso concessionario disse che il vecchio proprietario aveva fatto il tagliando a 22K km, cosa comprenderebbe questo tagliando? leggendo sul manuale d'uso ci sono la registrazione catena e valvole oltre all'olio.

Per il momento ho fatto i controlli di base:
- Livello Olio
- Livello Refrigerante
- Elementi che hanno bisogno di lubrificazione
- Impianto elettrico
- Moto dritta
- Graffi vari
- Strinte viti lenti
Cos'altro dovrei guardare?

Prima di portarla a casa ho saputo che il vecchio proprietario ha cambiato i terminali con degli Akra, attualmente il concessionario mi deve far sapere se me li darà oppure li dovrò comprare a parte, probabilmente anche il filtro dell'aria è stato sostituito con uno BMC (devo ancora controllare) e ovviamente se ha montato gli scarichi e ci ha fatto 26K km sicuramente sotto ci sarà anche la mappa dedicata, cosa succede se ha la mappa dedicata con gli scarichi orginali e forse il filtro della BMC?.

Impressioni:
Ieri quando la portai a casa mi si spense quando stavo facendo una piccola doppietta a basse velocità e fece come un piccolo sputo (simile a come sputasse benzina), provandola oggi facendo un piccolo pezzo di superstrada questo effetto è aumentato ed accade quando decellero a qualunque velocità o numero di giri senza spengersi, stamattina la moto partiva per poi spengersi subito (3 tentativi) ovviamente niente gas durante l'accensione, il tempo ovviamente non era freddo (26 C°); Tutto questo potrebbe essere causato dalla mappatura?

Lavori che farò in questo mese:
- Cambio Olio (+filtri, dovrebbero essere 3?)
- Filtro Aria (dipende se avrò gli akra oppure no)
ci sarebbe qualcosa di extra che mi consigliate?

Domande Sfuse:
- Quali difetti ha il 990 del 2008?
- Cosa bisogna sempre controllare sul 990 ad ogni tagliando (o anche prima)?
- Cosa va assolutamente cambiato sul 990 per migliorarne l'uso?

Grazie ancora per aver letto tutto questo poema e ancora un favoloso grazie per chi mi aiuterà!!!
LAMPS A TUTTI!!!

alfus2verdi
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Re: [VARIE] Domande Tecniche

Messaggio » 13/07/2013, 20:57

visto che abbiamo la stessa moto....iniziamo con il dire che è un grande mezzo.....
usala tranquillamente, non c'è bisogno di legger e capir molto prima d'usarla, è una moto ignorante, devi solo capire i tuoi limiti di guida....lei ne ha altri moooolto piu elevati.....
se aveva gli akra chiedi se hanno rimesso mappa originale con il ripristino dello scarico originale, se hai tunecu puoi farlo anche tu, ti scarichi la mappa originale e la inserisci....
controindicazioni con mappa akra e scarico originale, puoi bruciare i catalizzatori e possibilità che lo scarico vada a fuoco....il perchè è semplice la mappa akra ingrassa la carurazione per ottimizzarla allo scarico aperto , quindi maggiore benzina, scarico piu tappata e possibile detonazione

il difetto della moto....crea dipendenza ahahahahah
a parte gli scherzi...consuma un po di olio nei primi 15000 km, consuma molta benzina (sempre) e sbriciola il posteriore(io in 19500 km fatti fuori 5 trenid i gomme ma io uso la moto per divertirmi quando posso in montagna)
devi controllare il livello olio spesso e far rabbocco
per migliorarla basta poco.....
scarico , filtro e pignone da 16....poi solo benzina e gomme
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto

flamingsn3Ak3r
 
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Re: [VARIE] Domande Tecniche

Messaggio » 14/07/2013, 23:31

Grazie mille per la celere risposta!
Comunque io personalmente con la moto mi piacerebbe farci 99999999999999999999999 di km ma per via del tempo e un po' anche perchè è una spesa ci farò al massimo 5K km l'anno.
Per le gomme e la benzina non penso ci siano problemi, ho un carattere docile, pensa oggi ho voluto provare quanto facevo con un pieno (segnati dal benzinaio 13 lt + 3 di riserva) e utilizzandola dalla superstrada alla montagna, dalle passeggiate alle aperture repentine ho fatto una media di 17km con 1 lt, mi pare buono e forse posso migliorare dato che è 3 giorni che la uso.
Poi un'altra cosa, nell'altro forum (scusate lo spam) LC8International, parlavano di un problema all'attuatore frizione, da cosa è dovuto? perchè se non viene sostituito provocherebbe dei danni più ingenti?
altri problemi noti?
P.S: il consumo dell'olio da cosa è dovuto?

MILLE GRAZIE!!! LAMPS!!

fedro
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Re: [VARIE] Domande Tecniche

Messaggio » 29/07/2013, 6:59

Attuatore frizione: in qualche raro caso si rompe e in tal caso rimani senza frizione,non provoca nessun altro guaio maggiore se non quello di fare fatica a tornare a casa...
é dovuto ad un o-ring che si usura perchè il pistoncino sul quale è montato lavora male.

Consumo olio: in qualsiasi motore il consumo di olio è causato prevalentemente da trafilaggi dai segmenti o dalle guide delle valvole. direi che c'è poco da fare...


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