KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

pipex
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 15 dic 2009, 18:59
Località: Prov. Varese

Re: Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

Messaggioda pipex » 8 apr 2013, 9:18

scrivo in quanto ho terminato il posteriore delle gomme di serie del SMR, continental sportattack.
Anteriore ancora al 70% e forse di più.
Percorsi poco più di 6500 km, fatti da settembre a ieri (quindi quasi tutti con temperature basse non estive).
Pressione 2.2 - 2.4

credo che il consumo completamente diverso dipenda un po' anche dalla pressione. con le ktm precedenti consumavo entrambe le gomme in maniera simile, SD 2011

Ora indeciso se prendere solo il posteriore, tenendo l'anteriore usato. Ci saranno problemi di sorta a montare una gomma nuova solo dietro?

Avatar utente
fedro
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 5 giu 2010, 9:05
Località: Modena

Re: Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

Messaggioda fedro » 8 apr 2013, 18:06

pipex ha scritto: Ci saranno problemi di sorta a montare una gomma nuova solo dietro?


no, specialmente se la monti dello stesso tipo.

pipex
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 15 dic 2009, 18:59
Località: Prov. Varese

Re: Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

Messaggioda pipex » 16 apr 2013, 15:54

@fedro
ho rimesso il continental sport attack dietro nuovo, laciando l'anteriore.

Ci ho fatto 350 km e mi pare di non risentire di alcun problema.

Avatar utente
Stillo
 
Messaggi: 1327
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:51
Località: Dalle pendici del Monte Amiata

Re: Gomme SM Metzeler Z8

Messaggioda Stillo » 22 apr 2013, 14:49

Sulla mia SM ho appena montato le nuove turistiche della Metzeler le Z8.
Visto i molti chilometri che ho intenzione di fare questa estate, la scelta di gomme turistiche è stata obbligatoria.

E non mi son piaciute per nienteeee!!!!!!!!!!
Alla fine non mi son sembrate delle brutte gomme, ansi, ma penalizzano molto l' agilta' delle nostre SM e con l' anteriore non ho trovato il giusto feeling.

Andiamo per gradi, la prima sensazione che ho avuto appena salito sulla moto con le nuove gomme, era di avere l' anteriore sgonfio.
Ci ho fatto un giretto e sentivo la moto molto dura a scendere in piega e nei cambi di direzione, e una volta in piega lo sterzo tende leggermente a chiudere (ho le piastre sfilate di 2 tacche).
Appena arrivato a casa ho controllato la pressione delle gomme 2,3 ant 2,5 post, ho aspettato che si freddassero e ho provato a mettere l' anteriore a 2,6 e son ripartito.
La maneggevolezza è leggermente migliorata, ma è proprio il profilo tondo della gomma che non esalta le ceratteristiche delle nostre SM!!!!

Ci ho fatto qualche centinaio di km per prendere confidenza, in quasi tutte le situazioni, alla fine le gomme non sono malaccio, ma il profilo dell' anteriore è troppo tondo per i miei gusti e nelle strade tutte curve dove la mia SM era un fulmine, per tenere un buon passo devo lavorare molto di più con manubrio e pedane, e alla fine non riesco a mettere le ruote dove voglio io.

Altra cosa che mi ha sorpreso, quando ho guardato la gomma, nonostante non abbia fatto pieghe con pedane sull' asfalto, visto che non ho trovato un perfetto feeling, la posteriore era consumata fino in fondo, insomma le Z8 hanno meno spalla delle SportSmart e delle Diablo Rosso 2 che avevo prima.

Dei vantaggi però ci sono, la stabilita' della moto è sensibilmente aumentata, sia in piega sullo sconnesso che sui curvoni veloci la moto rimane molto più ferma.
Altra cosa che è migliorata è il comfort sulle piccole buchette, segno di una carcassa meno rigida, su stradine mal messe alla fine viaggiavo più spedito e sicuro che con le altre gomme.

Quindi se ritenete che la poca stabilità delle SM sia un difetto e non una caratteristica, queste sono le gomme che fanno per voi.
Per me l' agiltà è una delle caratteristiche più divertenti della mia SM, e queste gomme proprio non mi vanno giù.

Ora non so' se tenerle o cambiarle subito.

stino81
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 23 mar 2012, 20:01

Re: Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

Messaggioda stino81 » 27 apr 2013, 19:53

io ho ordinato le pirelli angel st.. ne parlano benissimo.. compresa spedizione 217 euro.. appena le monto vi dico

snakeluca
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 24 mag 2012, 21:18
Località: albenga

Re: Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

Messaggioda snakeluca » 28 apr 2013, 22:29

In questi giorni ho montato un treno di michelin power one con l anteriore in mescola...Fantastiche!!!Trovo la moto fluida nel scendere in piega e molto maneggevole inoltre la gomma non impiega tanto a scaldarsi anche in giornate fredde,,,unica nota dolente sarà il consumo perche vedo che "strappa"abbastanza...Comunque su ebay si trovano a buon prezzo le consiglio a chi non ha problemi di km

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

Messaggioda Mad Max » 29 apr 2013, 10:15

Interessante...
:roll:
Io sono alla ricerca di pneumatici con carcassa morbida; questi potrebbero essere un'alternativa da prendere in considerazione.
8)
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
fedro
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 5 giu 2010, 9:05
Località: Modena

Re: Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

Messaggioda fedro » 29 apr 2013, 11:05

I michelin power pure erano usciti con una carcassa particolarmente leggera e morbida, tanto che si consigliano pressioni di gonfiaggio più alte del solito. Se questo è ciò che cerchi li trovi anche ad un buon prezzo. Io non li ho mai provati e non ne ho sentito parlare molto bene...

Sennò, se vuoi andare sul sicuro ci sono i pirelli (per es. diablo rosso corsa) che hanno una carcassa sul morbido e (credo, perchè non li ho mai montati) anche gli altri diablo rosso varii. Se vuoi piegare evita le angel che sono da turista.
Ultima modifica di fedro il 29 apr 2013, 11:27, modificato 1 volta in totale.

stino81
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 23 mar 2012, 20:01

Re: Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

Messaggioda stino81 » 29 apr 2013, 11:09

Leggete la recensione delle Pirelli Angel... Sto aspettando che arrivino per provarle...

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

Messaggioda Mad Max » 29 apr 2013, 12:50

fedro ha scritto:Sennò, se vuoi andare sul sicuro ci sono i pirelli (per es. diablo rosso corsa) che hanno una carcassa sul morbido e (credo, perchè non li ho mai montati) anche gli altri diablo rosso varii. Se vuoi piegare evita le angel che sono da turista.

I Diablo Rosso li ho provati e mi sono piaciuti moltissimo all'inizio; poi, però, si sono degradati molto rapidamente.
:?
Attualmente, in casa Pirelli, quelli che mi attirano di più sono gli Scorpion Trail...
:roll:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
fedro
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 5 giu 2010, 9:05
Località: Modena

Re: Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

Messaggioda fedro » 29 apr 2013, 22:00

rispetto alle scorpion è tutto un altro genere, ma le "rosso corsa" sono delle gran gomme anche se purtroppo non durano tanto.

firebladexrr
 
Messaggi: 242
Iscritto il: 4 lug 2011, 9:33

Re: Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

Messaggioda firebladexrr » 13 mag 2013, 9:13

e dopo le K3 ora ho le sportsmart.
Per adesso gioco con le pressioni, le sto provando tutte, ma va rifatto il setting con ste gomme o è solo un effetto e devo spingerla di più sui seminanubri e lascio tutto così'?????

liorrr2002
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 28 apr 2013, 6:13

Re: Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

Messaggioda liorrr2002 » 30 mag 2013, 6:24

Ciao,io sto provando le conti sportattack che sono di serie sulla sm-r.Le trovo mediocri,nel senso che una volta in temperatura sono abbastanza affidabili,ma appena fai lunghi rettilinei e poi trovi qualche curva,non puoi andare giù secco,altrimenti le perdi,specie il posteriore.Sull altra moto usavo le pirelli diablo rosso corsa che sono delle ottime gomme con ogni temperatura e si scaldano in un baleno .Il discorso dello scalino è vero,però è anche vero che si forma quando la gomma è quasi finita(se non vai in pista).Di contro c è che con l r 1 facevo 3000 o al massimo 3500 chilometri con il posteriore

anouk
 
Messaggi: 1791
Iscritto il: 3 nov 2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

Re: Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

Messaggioda anouk » 30 mag 2013, 10:48

Io ho sotto sulla mia smR le Sportsmart, e devo dire che è un' ottima gomma, pure io sto provando diverse pressioni ma secondo me vanno meglio con pressioni basse
circa sui 2.1 bar , più le gonfi e meno tengono :( , ma forse sono solo impressioni......
Per via del consumo lasciamo perdere, ho poco più di 2000 km e mi rimane un 30/40 % di battistrada :crycry: , considerate che faccio solo passi sulle Dolomiti.......

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

Messaggioda ex-utente MyKTM » 30 mag 2013, 13:38

anouk ha scritto:Io ho sotto sulla mia smR le Sportsmart, e devo dire che è un' ottima gomma, pure io sto provando diverse pressioni ma secondo me vanno meglio con pressioni basse
circa sui 2.1 bar , più le gonfi e meno tengono :( , ma forse sono solo impressioni......
Per via del consumo lasciamo perdere, ho poco più di 2000 km e mi rimane un 30/40 % di battistrada :crycry: , considerate che faccio solo passi sulle Dolomiti.......

è proprio così, se tieni le pressioni basse alle SS allora hai più grip ma si consumano più velocemente.
in estate, visto l'asfalto caldo, si può tenere una pressione + alta senza inficiare il grip :wink:

Avatar utente
marco smr
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 7 giu 2011, 22:57
Località: pescara

Re: Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

Messaggioda marco smr » 9 lug 2013, 18:53

qualcuno ha provato le diablo supercorsa v2 ?

andrerampi
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 23 lug 2012, 12:54
Località: Bergamo

Re: Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

Messaggioda andrerampi » 4 set 2013, 8:34

ciao Ragazzi, :ktm:
vi devo chiedere un consiglio per quanto riguarda la scelta del prossimo treno di gomme..
possiedo una SMR990 del 2010.

la scelta diciamo che si è focalizzata principalmente su 3 modelli di gomme:

1) dunlop SPORTSMART
2) pirelli DIABLO ROSSO II
3) metzeler M5 INTERACT

uso 50% con zavorrina sempre abbastanza allegro, zona di percorrenza passi di montagna, laghi vari.
uso 50% da solo :penna: con amici passi di montagna molto tortuosi e ritmi abbastanza sparati.
per l'uso che ne faccio pensavo ad una bimescola.

cosa mi consigliate??
ovviamente se avete altre marche e modelli che vi sentite di consigliarmi sono assolutamente ben accetti. :myktm_sign

ringrazio tutti anticipatamente.

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

Messaggioda ex-utente MyKTM » 4 set 2013, 13:51

l'elenco completo tra cui scegliere:
1) dunlop SPORTSMART
2) pirelli DIABLO ROSSO II
3) metzeler M5 INTERACT
4) bridgestone s20
5) michelin pilot power3
6) continental sportattack2

quale scegliere spetta unicamente a te.
buona scelta.

Avatar utente
elleR
 
Messaggi: 7253
Iscritto il: 23 nov 2010, 22:15
Località: Bresso

Messaggioda elleR » 4 set 2013, 16:54

Katana perché escludi le bt16 pro? Io le ho su adesso e mi trovo bene...

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re:

Messaggioda ex-utente MyKTM » 4 set 2013, 19:25

elleR ha scritto:Katana perché escludi le bt16 pro? Io le ho su adesso e mi trovo bene...

non l'ho esclusa, semplicemente ho inserito la gomma sportiva bridgestone più recente immessa sul mercato :wink:

se è per questo, sempre nel settore gomme sportive stradali, trovi ancora in vendita le dunlop qualifier2, le continental sportattack1, michelin pilot power 2ct.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti