KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

Avatar utente
JollyRoger4973
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 apr 2010, 13:27
Località: Cagliari (CA)

Re: Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

Messaggioda JollyRoger4973 » 5 ago 2010, 10:04

Io finora ne son soddisfatto, ma è anche vero che non sono un bravo guidatore, quindi non piego un cavolo.
Però confermo che le pressioni sono un problema anche per me... troppo gonfie sono dure, troppo sgonfie e pare che la moto se ne vada pure guidando in città... non è bello.

Ciao!

RaffaeleCar
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 13 lug 2010, 21:14

Re: Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

Messaggioda RaffaeleCar » 5 ago 2010, 13:14

Senza esitazione consiglio per l' uso sportivo e quello di tutti i giorni le Metzeler M5.
Le prestazioni sono da urlo e sul bagnato altrettanto.
Come sensazione di guida definirei l'anteriore preciso e veloce, il posteriopre decisamente inchiodato all'asfalto.

Avatar utente
davidesbk
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 21 feb 2010, 22:04
Località: Milano

Re: Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

Messaggioda davidesbk » 8 ago 2010, 19:30

uff... alla fine,. dopo una lunga discussione col gommaio (gommaia per la verità) ho montato le Pirelli Diablo Rosso Corsa (volevo le Dunlop Sportsmart).
ho fatto 250 km fino adesso e a parte le solite cazzate che scriviamo tutti quando montiamo le gomme nuove, dovute al 90% al cambio gommaposteriorespiattellata-gommanuovaconprofilospettacolare , posso dirvi che dopo mezza giornata in pista a Chignolo Pò (niente di che, solo puro divertimento con gli amici) sono davvero rimasto siddisfatto per il comportamente dell'anteriore, veramente una gomma neutra, svelta e precisa in inserimento, percorrenza e uscita di curva. in sostanza da molta confidenza, grip e sicurezza. Il posteriore, atteso che io non sono un pilota, posso dire che non mi ha mai mollato pur non fornendomi quella facilità di guida esagerata che da l'anteriore e quella confidenza veramente esagerata. le gomme le ho tenute a 2.3 - 2.3, le sospensioni le ho chiuse in compressione di un paio di click e mi sono divertito in sicurezza con gli amici col 690:
http://www.youtube.com/watch?v=i1r37bt62S8
per adesso promosse, attendo piste più impegnative per dare indicazioni più precise....

Avatar utente
lucagian
 
Messaggi: 913
Iscritto il: 30 gen 2010, 8:00

Re: Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

Messaggioda lucagian » 8 ago 2010, 21:38

io ho montato da poco le michelin power 2ct trovate d'occasione su internet (per provarle), che dire i primi giretti le sentivo scivolare molto ed ero un po diffidente oggi ho fatto un giro piu' accurato con asfalto piu' fresco e sono arrivato a grattare le pedane senza probblemi direi pero' che bissogna dosare meglio il gas in uscita di curva per non avere sorprese.......

Avatar utente
Turk
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 30 apr 2010, 21:19
Località: Milano

Re: Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

Messaggioda Turk » 25 ago 2010, 21:07

Montato durante il viaggio le Bridgstone BT-016 sulla mia SMT,
non c'erano alternative molto valide (almeno in apparenza) da quel gommista in mezzo alle Dolomiti ed io ero praticamente arrivato alla fine con le mie Conti, tant'è che proprio salendo al Pordoi, appena sono arrivati i tornanti, ho cominciato a lasciare virgole nere senza volere!
Sono riuscito a farci ben 7200 Km ed hanno retto benissimo fino alla fine.

Ma tornando alle BT-016:
non c'entrano una mazza con la SMT!
Per carità, sono gomme validissime, ci ho fatto tutto il viaggio di ritorno (da solo con i bagagli) compresi un paio di passi e lo Stelvio,
ma sulla SMT sembra di andare su un big-foot!
Perde un sacco di maneggevolezza, nelle curve strette ti viene da tirar fuori il ginocchio invece che piegare la moto,
nei tornanti si fa più fatica a buttare giù la moto, ma sul dritto e nei curvoni veloci si apprezza una gran stabilità.
Per me sono gomme da R1, non da motard.

A livello visivo la posteriore è un gommone enorme, bel disegno, sezione non troppo a V, quasi a U, largo, molto largo, tant'è che esce di 3-4mm per parte dal parafango a protezione del mono... ma forse era il Conti che era stretto.
L'anteriore è genuino, bello a vedersi e lavora bene, dà una gran fiducia, per me non è colpa sua la perdita di maneggevolezza.
In piega, quando il posteriore arriva alla fine, all'anteriore mancano ancora 5mm, come angolo è molto simile alle Conti, forse si è un pelo più bassi, il mio riferimento è quando tocco il piede.

Vabbè vedo di farle fuori e intanto cerco un rivenditore delle Conti, mi sono piaciute tantissimo sulla SMT e costano molto meno :mrgreen:

puzar
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 28 set 2009, 11:09

Re: Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

Messaggioda puzar » 2 set 2010, 19:39

montato oggi metzeler rennsport......... il gommista mi ha detto che a 240 euri è stato un affare ho già visto lucagian che le hai pagate meno e non poco.. porco mondo mi sa che c'ho la faccia di uno che si fa fregare facile... :mukka: speriamo almeno che ne rimango soddisfatto...........

Avatar utente
lucagian
 
Messaggi: 913
Iscritto il: 30 gen 2010, 8:00

Re: Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

Messaggioda lucagian » 2 set 2010, 20:00

puzar ha scritto:montato oggi metzeler rennsport......... il gommista mi ha detto che a 240 euri è stato un affare ho già visto lucagian che le hai pagate meno e non poco.. porco mondo mi sa che c'ho la faccia di uno che si fa fregare facile... :mukka: speriamo almeno che ne rimango soddisfatto...........


io le ho pagate 200€ montate.
le rennsport sono ottime gomme sull'asciutto e sull'asfalto in buono stato ti gratterai tutte le pedane :mrgreen: ,entrano subito in temperatura e sono molto svelte nei cambi di direzione .sull'asfalto rovinato e sullo sporco non mi davano fiducia. non aspettarti di fare molti km, io se non ricordo male 2000km ant a punta post finita......

puzar
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 28 set 2009, 11:09

Re: Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

Messaggioda puzar » 3 set 2010, 19:11

............mi ha fregato 40 euro quel gommista barabba!!!!!!!!!........però mamma mia che gomma....... hai ragione il kappone va giù che è un piacere ....... sicuramente me le mangierò subito....... pazienza..... si vive una volta sola....... :lol:

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1296
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

Messaggioda akilao » 6 set 2010, 17:38

Visto che l'estate è finita, non vi scriverò che le Sync, ottime gomme in generale, non resistono all'asfalto torrido e diventano scivolose. Molto buone invece per le stagioni più fredde. Chi va pesante col gas in curva sappia che i tasselli alti e radi tendono a consumarsi precocemente sugli spigoli. Meglio per chi fa scorrere la moto.
Ma dopo diversi treni e uno di Metz M3, non posso che consigliare le Dunlop Qualifier II.
Davvero ottime, tenuta perfetta, consumo molto buono e regolare. Profilo progressivo ma non pesante. Prezzo onesto (240 montate.)
Ora sono lisce ma ho 6000km di quasi sole curve andando "di fretta"... Finite in questi giorni qui tra appennino piacentino e parmense
a velocità da galera, tenevano quasi come da nuove, anche arrivando lunghi e dovendo pinzare fin dentro la curva si sente solo un modestissimo
impulso a raddrizzare, e solo perchè ormai sono consumate molto sui fianchi e quindi il profilo è più appuntito.
Ero indeciso se provare le Sportsmart, ma la carcassa più rigida che non si accorda con le strade dissestate delle nostre valli ed il fatto che non vado anche in pista che è la loro caratteristica principale, mi ha fatto tornare sulle Qualifier II, che sono risultate ottime anche col bagnato.
Si capisce che si tratta di gomme di ultima generazione, su strada non si può chiedere di più.
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
augusto
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 23 set 2009, 22:36
Località: Mantova

Re: Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

Messaggioda augusto » 11 ott 2010, 12:28

Vorrei porvi un nuovo quesito.
Per la guida invernale con asfalto freddo, bagnato, rovinato è preferibile una gomma larga o stretta, tonda o appuntita?
Chiarisco: ho appena portato alle tele un post di qualifier rr il quale, da subito, è stato evidente che non fosse affatto un 180.
Misurato da finito è 187,5 di larghezza totale e 225 di estensione curva (misurato col metro della sarta) nel punto con la tela fuori.
Le vostre quanto sono?

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1296
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

Messaggioda akilao » 12 ott 2010, 9:15

Se d'inverno la adoperi molto, in modo da finirla entro l'estate, prova la Pirelli Scorpion Sync di primo equipaggiamento sul SM. Col 950 ne ho usati 3 treni
sempre a gas aperto, senza mai brutti scherzi. Da me in appennino le strade sono rovinate e molto sporche per parecchio tempo, e i sync sono perfetti anche se c'è un pò di brecciolino, si scaldano presto e sul bagnato lavorano benissimo. Fanno 7/8000km facilmente. Tuttavia li sconsiglio per quando torna molto caldo, non reggono bene le temp elevate dell'asfalto estivo. Se ti sto dietro con le qualifier, ti sto dietro anche con le sync, altrimenti il problema sono io, non le gomme... :wink:
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
augusto
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 23 set 2009, 22:36
Località: Mantova

Re: Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

Messaggioda augusto » 12 ott 2010, 21:48

Mentre tu scrivevi io stavo ordinando le scorpion sync.
Ne avevo già avuto un treno in estate usato per andare in ferie. Nessuna soddisfazione, probabilmente per i motivi che dici tu, probabilmente perchè stagionato.
Lunedì avevo ordinato le diablo corsa III, ma mi sono pentito.
Forse le metterò in primavera o in estate.

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

Messaggioda trivella » 12 ott 2010, 21:59

akilao ha scritto:.... Tuttavia li sconsiglio per quando torna molto caldo, non reggono bene le temp elevate dell'asfalto estivo. Se ti sto dietro con le qualifier, ti sto dietro anche con le sync, altrimenti il problema sono io, non le gomme... :wink:


Premetto che io non vado e non guido col cronometro in mano ma quest'estate con le Sync con ancora un migliaio di km non ho avuto nessun problema di scivolamento anche quando piegato fino alla fine gomma e con asfalto che non era quello di una pista....chiedete a Steve che mi è stato dietro un bel po' e nn andavamo piano in curva e tornanti.

Mi sembra che tanti continuino a cercare le gomme che facciamo fare i tempi e non per circolare normalmente o con allegria e a questo punto dico ma montate delle slick e siete a posto
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1296
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

Messaggioda akilao » 2 nov 2010, 15:54

Alessandro, se mi dici che facevi tornanti si presuppone che fossi in montagna, dove anche il caldo è relativo.
In pianura d'estate l'asfalto raggiunge temperature torride, ed è quelle che malsopporta il Sync. Io ne ho avuti tre treni a riprova che sono ottime gomme ma in piena estate in città sembravano sul sapone, salvo quando i giri puntavano in collina, le cose miglioravano parecchio.
Con Dunlop mai capitato niente del genere.
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
gighen28
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 9 lug 2010, 12:16

Re: Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

Messaggioda gighen28 » 9 nov 2010, 8:34

...io nè ho provate diverse ma rimango dell'idea che le prime pirelli scorpion che montava erano fantastiche per qualsiasi tempo/stagione... :D
...nel dubbio accelera, nell' incertezza spalanca...

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

Messaggioda Gigiobu » 27 nov 2010, 23:37

Provo a chiedere una cosina ... :DD:

Se ti salta in mente di visitare località con terreni particolarmente variegati (asfalto,
palta e neve ... :oops: ), che si può montare volendo un qualcosa che assomigli al
"tassellato"? Solo catene?

Un grazie dal Gigio :oops:

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

Messaggioda Gigiobu » 5 dic 2010, 19:54

Mi sa niente ... :(
Pace!
:wink:

Avatar utente
ulvisma
 
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:03
Località: Oggiono (LC)

Re: Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

Messaggioda ulvisma » 5 dic 2010, 21:09

l'unica gomma "tassellata" per sm è la scorpion sync... se riesci ad andarci sulla neve dimmi come hai fatto.... :wink:
così Vulvy che son Vulvissima...
SM 950 Black '05
Sono un brianzolo vero... e ne sono fiero!!!! Insomma, sono un diversamente cittadino
Non sono ne una donna ne un 50enne...

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

Messaggioda Gigiobu » 7 dic 2010, 19:30

ulvisma ha scritto:l'unica gomma "tassellata" per sm è la scorpion sync... se riesci ad andarci sulla neve dimmi come hai fatto.... :wink:

Metto anche qua (che magari a qualcuno scappa dal Bar) ... :D

http://www.best-grip.com/ita/default.asp

:wink:

Avatar utente
Stillo
 
Messaggi: 1333
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:51
Località: Dalle pendici del Monte Amiata

Re: Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

Messaggioda Stillo » 10 dic 2010, 20:43

Lo conosciamo, c' è anche un video francese dove montano quei chiodi proprio su un' SM990.
Peccato che non siano proprio legali (non so' quanto sciupano la gomma).

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti