KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: Cambio Gomme Imminente - Consigli

Messaggioda akilao » 16 giu 2009, 22:02

Io sono soddisfatto delle Metz M3, dopo diverse Skorpion ke ha descritto perfettamente Alfonso. Ma sinceramente se dovessi andare al lavoro tutti i giorni per centinaia di km da tarda primavera a fine estate penserei seriamente a gomme sport-touring. Con temperature miti hanno tenuta più che sufficiente a fare gli idioti su qualunque strada e durano parecchio più di quelle sportive. Su strada le differenze spesso sono...psicologiche. Tipo le nuove Pirelli Angel o Dunlop Roadsmart, le ultime considerate super sul bagnato o strada umida.
E prezzo medio sui 240-250€
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
marco bacci
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 21 apr 2009, 19:49
Località: Arma di Taggia (IM)

Re: Cambio Gomme Imminente - Consigli

Messaggioda marco bacci » 16 giu 2009, 22:26

io ho avuto un po di tutto sul mio sm950r!

io all'anteriore consiglio una gomma svelta, a punta, in modo da permettere una rapida discesa in piega, sminuendo il peso della moto intera, quindi una bella dunlop qualifier RR non ce la leva nessuno! in inverno con lo sporco consiglio una dunlop sportmax mutant, che con gli intagli mi da un po più di fiducia sullo sporco e sul breccilino, e anche con il salino del mare!!!

guardate che io con la 950 e la mutant davanti ci sono andato pure a girare in pista a ottobiano e si è comportata egregiamente, sono riuscito a chiuderla tutta!!!!


per il post

ho usato le skorpion di serie e non mi sono trovato molto bene, buone gomme, ma con proifilo troppo piatto, difficili da far scendere in piega e "pesanti" da tenere giu!

poi dunlop qualifier RR, gran gomme, ma resa km scarsa (ordine dei 2000km)
dunlop qualifier normali, gran gomme, poco tempo per scaldarsi, svelte, angoli di piega esagerati e poche perdite di aderenza, di contro occhio solo in frenata a far derapare, molto difficile da fare le virgole nere con il compasso, ma non mi sembra un grosso problema con una moto da 200kg

avon viper supersport, ottima gomma, ma non in grado di resistere alla coppia esagerata di un mille bicilindrico, ero sempr ein derapate di potenza, che per un po divertono, ma alla fine creano alcuni problemi nella gestione delle curve, soprattutto ad elevati angoli di piega! problema 2, passato il 70% del consumo, ha un decadimento esagerato e smisurato, arrivando in un lampo sulle tele!!!

ora ho montato la nuova qualifier2, esteticamente meno bella della dunlop qualifier, ma altrettanto valida, io per il momento ci ho percorso solo 1000km, ma mi ci trovo bene, gran tenuta, piegoni assurdi, e nessuna perdita di aderenza!
come con la qualifier1 anche questa non da problemi in accelerazione, ed in derapata non è molto incline a scivolare! cmq per il momenbto è eletta la mia gomma definitiva per il posteriore!!!


concludendo, dopo tutta questa pappardella io consiglio


ant: qualifier RR in estate, mutant in inverno
post: dunlop qualifier1, dunlop qualifier 2
La potenza è nulla senza controllo, ma se c'è è meglio

Avatar utente
Stillo
 
Messaggi: 1327
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:51
Località: Dalle pendici del Monte Amiata

Re: Cambio Gomme Imminente - Consigli

Messaggioda Stillo » 16 giu 2009, 22:29

Con le roadsmart mi trovo benissimo, anche se mi ci è voluto un po' ad abituarmi al profilo.

Ieri però, in occasione della pistata :P , ho montato le K2 :mrgreen: , le gomme già le conoscevo ma non ero sicuro che fossero adatte alla SM, un' altro pianeta, maneggevolezza e feeling sono aumentate notevolmente, anche lasciando perdere il maggior grip, la guida è decisamente più gustosa.
L' unico problema è che mi vien voglia di aggredire qualsiasi curva.

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: Cambio Gomme Imminente - Consigli

Messaggioda alfus2verdi » 16 giu 2009, 23:59

le roadsmart le vorrei provare a il mio gommista dice che su bagnato non son il top e che son un pò durette....
mi ha consigliato solo il posteriore roadsmart e anteriore 209 cosi non si rischia perdite dell'anteriore perchè non in temperatura....poi.... non so....
per ora con michelin 2ct anteriore e michelin road 2 posteriore mi sto troando bene...speriamo di superare i 4000 km con questo posteriore :oops:
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: Cambio Gomme Imminente - Consigli

Messaggioda andrea » 17 giu 2009, 23:56

alfus2verdi ha scritto:c'è chi non faceva altro che dirmi sul balcone d'italia che a far pirla ad accellerare troopo in curva con le michelin mi sarei sdraiato(sgratt sgratt ) ma nulla di ciò è mai accaduto....


ti riferisci a me??????????????

son molto contento che tu non ti sia sdraiato, ci mancherebbe altro!
rimane il fatto che michelin , dunlop, o altro io penso sempre che dare troppo per strada sia sbagliato! soprattutto a due mani e in curva!
se poi lo vuoi fare... liberissimo!

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: Cambio Gomme Imminente - Consigli

Messaggioda alfus2verdi » 18 giu 2009, 12:26

si andrea era riferito a te ma non era nessuna critica era per dire che la gomma teneva e qlc che stava dietro vedeva che davo gas ma non sbandavo....
non far la permalosa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
era come riferire ce non è solo mia impressione ma un dato di fatto copnstatto da chi se ne intende....

cmq dopo michelin , per inverno rimonto le synco e poi provo dunlop :twisted: :twisted:
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: Cambio Gomme Imminente - Consigli

Messaggioda andrea » 18 giu 2009, 14:35

alfus2verdi ha scritto:...non far la permalosa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


e per cosa?

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: Cambio Gomme Imminente - Consigli

Messaggioda akilao » 18 giu 2009, 20:02

alfus2verdi ha scritto:le roadsmart le vorrei provare a il mio gommista dice che su bagnato non son il top e che son un pò durette....

Ke siano più dure è vero solo se paragonate alle più sportive, ma mi pare che nessuno tenga conto che Neoeffe fa 100 km al giorno per lavoro...
Tuttavia in vari forum sono elogiate come eccellenti sul bagnato, di più non so.
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
Stillo
 
Messaggi: 1327
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:51
Località: Dalle pendici del Monte Amiata

Re: Cambio Gomme Imminente - Consigli

Messaggioda Stillo » 18 giu 2009, 21:43

akilao ha scritto:
alfus2verdi ha scritto:le roadsmart le vorrei provare a il mio gommista dice che su bagnato non son il top e che son un pò durette....

Ke siano più dure è vero solo se paragonate alle più sportive, ma mi pare che nessuno tenga conto che Neoeffe fa 100 km al giorno per lavoro...
Tuttavia in vari forum sono elogiate come eccellenti sul bagnato, di più non so.

Anche io non so', sul bagnato mica apro a tutto gassss :roll: ,cmq la sensazione che danno è buona.

Avatar utente
NeoEffe
 
Messaggi: 909
Iscritto il: 15 mar 2009, 12:07
Località: Varese/Milano

Re: Cambio Gomme Imminente - Consigli

Messaggioda NeoEffe » 19 giu 2009, 12:14

alla fine ieri ho mantato per la modica cifra di 250€ le metzeler M3...
vi saprò dire...
grazie a tutti!
Xbox Live = NeoEffe

Avatar utente
NeoEffe
 
Messaggi: 909
Iscritto il: 15 mar 2009, 12:07
Località: Varese/Milano

Re: Cambio Gomme Imminente - Consigli

Messaggioda NeoEffe » 19 giu 2009, 12:15

akilao ha scritto:
alfus2verdi ha scritto:le roadsmart le vorrei provare a il mio gommista dice che su bagnato non son il top e che son un pò durette....

Ke siano più dure è vero solo se paragonate alle più sportive, ma mi pare che nessuno tenga conto che Neoeffe fa 100 km al giorno per lavoro...
Tuttavia in vari forum sono elogiate come eccellenti sul bagnato, di più non so.

cmq non faccio 100 km al giorno...
diciamo che in un mese ne farò 600~700 km di autostrada...
Xbox Live = NeoEffe

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Cambio Gomme Imminente - Consigli

Messaggioda tocram » 23 giu 2009, 11:32

NeoEffe ha scritto:
akilao ha scritto:
alfus2verdi ha scritto:le roadsmart le vorrei provare a il mio gommista dice che su bagnato non son il top e che son un pò durette....

Ke siano più dure è vero solo se paragonate alle più sportive, ma mi pare che nessuno tenga conto che Neoeffe fa 100 km al giorno per lavoro...
Tuttavia in vari forum sono elogiate come eccellenti sul bagnato, di più non so.

cmq non faccio 100 km al giorno...
diciamo che in un mese ne farò 600~700 km di autostrada...



è sempre cosi lui esagera sempre ...... infatti dice di saper guidare ...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Ciuffettino
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 31 mag 2009, 23:50
Località: Tuscany - Wolf Hill of Florence - 950 SM

Re: Cambio Gomme Imminente - Consigli

Messaggioda Ciuffettino » 1 lug 2009, 20:19

Non volendo aprire un ulteriore argomento, essendo nelle stesse condizioni, mi hanno proposto le michelin pilot power...che ne dite? :roll:
Ciuff...

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: Cambio Gomme Imminente - Consigli

Messaggioda alfus2verdi » 1 lug 2009, 21:01

Ciuffettino ha scritto:Non volendo aprire un ulteriore argomento, essendo nelle stesse condizioni, mi hanno proposto le michelin pilot power...che ne dite? :roll:



io monto le michelin pilot power 2ct...a mio giudizio gran gomma ed ottima tenuta....unico difetto (anche se io non faccio testo esco solo per divertirmi quindi non vado mai a passeggio) ho fatto circa 300/3100 con il posteriore mentre anteriore è ancora buono.....
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
Ciuffettino
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 31 mag 2009, 23:50
Località: Tuscany - Wolf Hill of Florence - 950 SM

Re: Cambio Gomme Imminente - Consigli

Messaggioda Ciuffettino » 1 lug 2009, 21:13

Grazie a2v :) la durata non è un problema per ora.....sulla base dei km che c'ho fatto potrei metterci le big bubble e cambiarle ogni 50 metri :P

Mi interessa decisamente di più il grip che la durata...anche perchè mi pare di aver capito che in moto gli pneumatici sono importanti :D
Ciuff...

Avatar utente
NeoEffe
 
Messaggi: 909
Iscritto il: 15 mar 2009, 12:07
Località: Varese/Milano

Re: Cambio Gomme Imminente - Consigli

Messaggioda NeoEffe » 4 lug 2009, 13:01

ma quanti kilometri fai in moto?
per cosa la usi?
Xbox Live = NeoEffe

Avatar utente
bradipo ita
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22 gen 2009, 0:47
Località: Trieste

Re: Cambio Gomme Imminente - Consigli

Messaggioda bradipo ita » 4 lug 2009, 15:06

Dalle mie parti molti sono felici delle Metzeler Sportec M3
sia come prestazioni che come resa.
Altrimenti per un uso piu' stradale che pistaiolo il Metzeler Roadtec Z6 Interact
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

Avatar utente
Ciuffettino
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 31 mag 2009, 23:50
Località: Tuscany - Wolf Hill of Florence - 950 SM

Re: Cambio Gomme Imminente - Consigli

Messaggioda Ciuffettino » 4 lug 2009, 19:23

Uso la moto quando posso (poco....) passi e giratine varie :)
Il gommista mi vuol mettere le dunlop qualifier o le qualifier rr a 250 € montate.
Leggevo parecchi pareri soddisfatti su tali gomme... :wink:
Ciuff...

Avatar utente
SURFER
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:37
Località: Marina di Ragusa

Re: Cambio Gomme Imminente - Consigli

Messaggioda SURFER » 4 lug 2009, 21:57

Ciuffettino ha scritto:Uso la moto quando posso (poco....) passi e giratine varie :)
Il gommista mi vuol mettere le dunlop qualifier o le qualifier rr a 250 € montate.
Leggevo parecchi pareri soddisfatti su tali gomme... :wink:

Ciaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaooooooooooooooooo Ciuffyyyyy, maronna che bello rileggerti!!!!! :D :D :D Cmq le qualifier rr sono spettacolo!!! Montale, ti divertiranno :D :D :D

Avatar utente
Ciuffettino
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 31 mag 2009, 23:50
Località: Tuscany - Wolf Hill of Florence - 950 SM

Re: Cambio Gomme Imminente - Consigli

Messaggioda Ciuffettino » 4 lug 2009, 22:43

Baciamo le mani Don :D
Mi auguro tutto bene ;)

Mah...alla fine mi sa proprio che metterò queste... lunedì le vado a vedere.... :)
Ciuff...

Prossimo

Torna a KTM LC8 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti