KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

Avatar utente
NeoEffe
 
Messaggi: 909
Iscritto il: 15 mar 2009, 12:07
Località: Varese/Milano

Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

Messaggioda NeoEffe » 12 giu 2009, 11:07

ho visto centinaia di tocip a proposito...
tutti che dicevano la loro...
io alla fine sono stra indeciso e siccome sono prossimo al cambio gomme,non so che scegliere,ne come prezzi,ne come marca,ne come tipo di gomma...
c'è chi dice di evitare le bimescola perchè si crea uno scalino...
c'è chi dice di mettere bimescola...
chi parla di continetal, chi dice mai...
chi pirelli,chi metzeler,chi dunlop...
ho solo scoperto che nessuno parla di michelin...
alla fine le gomme le devo cambiare e non so che diavolo mettere... il mio gommista di fiducia mi consiglia le continetal sport attack non bimescola la coppia a 300€ e mi dice che almeno 5000,6000 km li fanno...
please... HELP!!!
non so proprio che prendere...
Ultima modifica di NeoEffe il 11 giu 2010, 9:54, modificato 2 volte in totale.
Xbox Live = NeoEffe

Avatar utente
Ino
1%
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: 1 mar 2009, 16:46
Località: Fogsuckerland

Re: Cambio Gomme Imminente - Consigli

Messaggioda Ino » 12 giu 2009, 11:13

non ho seguito tutti i topic gomma perchè per la mia non c'è una gran scelta, ma sento un sacco di amici (con moto diverse) che si trovano bene con le qualifier RR della Dunlop...boh.
Le mie fotine
K...awa Verzys con Polini completa.

Avatar utente
NeoEffe
 
Messaggi: 909
Iscritto il: 15 mar 2009, 12:07
Località: Varese/Milano

Re: Cambio Gomme Imminente - Consigli

Messaggioda NeoEffe » 12 giu 2009, 11:19

ho sentito che le dunlop tendono ad essere molto "aggressive" e che sbacchettano molto in rettilineo...
io sto cercando una gomma da strada,con la quale posso andare al lavoro a milano(quindi 100 km ogni volta di autostrada),che faccia almeno 4000±5000km, ma che mi possa divertire anche in qualche giro nel week-end senza la paura che in curva non tenga...
con le scorpion per ora ci ho fatto 6000 km e ormai son da cambiare al posteriore,mentra all'anteriore ce nè ancora...
e tutto sommato in curva mi son trovato abb bene...
cercavo una gomma simile,più impostata sullo stradale però...
Xbox Live = NeoEffe

valesan
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:29

Re: Cambio Gomme Imminente - Consigli

Messaggioda valesan » 12 giu 2009, 11:22

mi sa che per l'uso che ne devi fare ti conviene rimettere le skorpion ;)
SM-R 990 ... IN VENDITA

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: Cambio Gomme Imminente - Consigli

Messaggioda alfus2verdi » 12 giu 2009, 11:53

dunque le dunlop hannoprofilo appuntito...tengon tanto ma solo se ti fidi...altrimenti sembra d'andar sulle uovva....ho visto kativo (non stiam parlando dell'ultimo pirla che capita ma uno che in moto ci sa andare!!) e con le dunlop all'inizio era inguardabile vederlo andar in giro, non si fidava(per via del profilo a punta) e tendeva a scivolare con gomme....
io ed smforever alias vittorio siamo due dei pochi che montan michelin...come hai visto ieri dal gommista ho finito presto il posteriore perche sono un pirla "animalo" che da gas a due mani....vittorio (sm950) che usa la moto spesso (80%) in città ha confermato il buon feeling e sopratutto il fatto che la goma non si è spiattellata.....
io inn quei 3000 km che ho fatto con posteriore MAI e dico MAI una scodata di perdita aderenza....c'è chi non faceva altro che dirmi sul balcone d'italia che a far pirla ad accellerare troopo in curva con le michelin mi sarei sdraiato(sgratt sgratt ) ma nulla di ciò è mai accaduto....grande tenuta e tanta libidine....essendo suddetta gomma bimescola posso anche dirti( e lo hai visto benissimo dal vivo dal gommista!!) che scalino non ve ne erano e che la gomma aveva avuto un consumo omogeneo....certo se ti metti a fare il giro giro tondo magari noti che si consuman di più le spalle oltre alle balle(tipo quei bimbi in piazza a varese....!!!!)
l'anteriore l'ho consumato poco e la cosa mi ha stupito in quanto con le pirelli di primo equippagiamento avevo consumato le gomme in egual maniera tra anteriore e posteriore....a 4700 eran alla frutta entrambe....
per quel che so e quel che valuto io nella gomma , personalmente mi trovo bene con gomme dal profilo tondo anche perche non faccio pista, non mi va di perder tempo a prender feeling con nuova struttura gomma , nuove impostazioni moto e nuovo approcio di guida per adattarmi alle suddette gomme a punta....
300 euro per le continental mi sembra un pò tanti anche perchè a quella cifra hai visto che gomme ha messo su quel tuo amico con suzuki...quelle si che valgon la spesa.....
poi come si suol dire le gomme sono come le palle ognuno ha le sue quindi ti consiglio di veder gomma che ti ispira "simpatia" provarla e giudicarla tu in base al tuo uso...mal che vada non la rimonti più...hihihi
io per ora mi sto facendo un giretto tra le varie mache provandole tutte e stilando una mia classifica personale.....
per ora le skorpion son buone per inverno e/o stagione fredda... entran subito in temperatura, grande tenuta sul bagnato e vanno in crisi con caldo perchè si scaldan troppo e scivolano...(le rimetto in inverno sono già in box un bel treno !!!!)
le michelin vanno scaldate ben benino per esser efficenti, mi son trovato bene per quanto riguarda feeling e tenuta ...un pò meno come resa chilometrica.... però gran gomma.....


prossimo step prevedo bridgestone bt016 o una gomma più duratura per veder differenza tra gomma ad altissime prestazioni di tenuta e una gomma più turistica....di certo mettero sempre bimescola o multimescola perche esperienza michelin è stata meravigliosa....
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
NeoEffe
 
Messaggi: 909
Iscritto il: 15 mar 2009, 12:07
Località: Varese/Milano

Re: Cambio Gomme Imminente - Consigli

Messaggioda NeoEffe » 12 giu 2009, 12:14

è solo che io se dovessi scegliere ora... andreai alla cieca...
tipo mi mettono le foto davanti...chiudo gli occhi e ne tocco una... :s-lol:
Xbox Live = NeoEffe

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: Cambio Gomme Imminente - Consigli

Messaggioda alfus2verdi » 12 giu 2009, 12:51

e secondo te io con le michelin come son andato...di cero non ho ascoltato molti consigli visto che dicevan usa qlf rr....
sono andato dal gommista...ho chiesto consiglio e di veder gomme...alla fine mi piaceva disegno del battistrada ed ho scelto cosi...hihihihi
magari fatti un paio di birette prima d'andare cosi è sicura la scelta casuale...hihihihihik
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
ulvisma
 
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:03
Località: Oggiono (LC)

Re: Cambio Gomme Imminente - Consigli

Messaggioda ulvisma » 12 giu 2009, 13:04

Esperenza personale:

Dunlop qualifier: (NON RR) buone gomma tenuta ottima e facilità di discesa in piega buona ma un po troppo rapida. a 4000 km la gomma post era all'80% poi con il freddo ha ceduto di schianto...

Pirelli diablo corsa: ottima gomma, tenuta ottima, facilità di discesa in piega spettacolare con una buona progressione. a 3500 km la post è finita ma ha tenuto benissimo alla fine.
così Vulvy che son Vulvissima...
SM 950 Black '05
Sono un brianzolo vero... e ne sono fiero!!!! Insomma, sono un diversamente cittadino
Non sono ne una donna ne un 50enne...

Avatar utente
kativo
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:28
Località: Varese

Re: Cambio Gomme Imminente - Consigli

Messaggioda kativo » 12 giu 2009, 13:38

se devi andare al lavoro 100km di autostrada al giorno o rimetti le scorpion oppure metzeler sportec M3 .

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: Cambio Gomme Imminente - Consigli

Messaggioda Drake » 14 giu 2009, 19:21

io anche se nn ho un sm... forse proverei a montare le nuove qualifier II nn so se sull'sm sia così diverso ma io sull'sd con le gpracer mi trovo veramente da zio e mi piace molto il comportamento e la neutralità dell'anteriore nei primi angoli di piega e hanno anche una buona durata nn so darti i kilometraggi perchè nn ho ancora fatto un treno senza pista quindi un pò relativo... le qualifier RR sono più appuntite delle gpracer nn so come siano ste Qualifier II ma ne parlano veramente bene rapide nel riscaldamento e un ottimo comportamento sul bagnato penso che sia la prossima gomma che provo... :wink:
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: Cambio Gomme Imminente - Consigli

Messaggioda akilao » 16 giu 2009, 22:02

Io sono soddisfatto delle Metz M3, dopo diverse Skorpion ke ha descritto perfettamente Alfonso. Ma sinceramente se dovessi andare al lavoro tutti i giorni per centinaia di km da tarda primavera a fine estate penserei seriamente a gomme sport-touring. Con temperature miti hanno tenuta più che sufficiente a fare gli idioti su qualunque strada e durano parecchio più di quelle sportive. Su strada le differenze spesso sono...psicologiche. Tipo le nuove Pirelli Angel o Dunlop Roadsmart, le ultime considerate super sul bagnato o strada umida.
E prezzo medio sui 240-250€
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
marco bacci
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 21 apr 2009, 19:49
Località: Arma di Taggia (IM)

Re: Cambio Gomme Imminente - Consigli

Messaggioda marco bacci » 16 giu 2009, 22:26

io ho avuto un po di tutto sul mio sm950r!

io all'anteriore consiglio una gomma svelta, a punta, in modo da permettere una rapida discesa in piega, sminuendo il peso della moto intera, quindi una bella dunlop qualifier RR non ce la leva nessuno! in inverno con lo sporco consiglio una dunlop sportmax mutant, che con gli intagli mi da un po più di fiducia sullo sporco e sul breccilino, e anche con il salino del mare!!!

guardate che io con la 950 e la mutant davanti ci sono andato pure a girare in pista a ottobiano e si è comportata egregiamente, sono riuscito a chiuderla tutta!!!!


per il post

ho usato le skorpion di serie e non mi sono trovato molto bene, buone gomme, ma con proifilo troppo piatto, difficili da far scendere in piega e "pesanti" da tenere giu!

poi dunlop qualifier RR, gran gomme, ma resa km scarsa (ordine dei 2000km)
dunlop qualifier normali, gran gomme, poco tempo per scaldarsi, svelte, angoli di piega esagerati e poche perdite di aderenza, di contro occhio solo in frenata a far derapare, molto difficile da fare le virgole nere con il compasso, ma non mi sembra un grosso problema con una moto da 200kg

avon viper supersport, ottima gomma, ma non in grado di resistere alla coppia esagerata di un mille bicilindrico, ero sempr ein derapate di potenza, che per un po divertono, ma alla fine creano alcuni problemi nella gestione delle curve, soprattutto ad elevati angoli di piega! problema 2, passato il 70% del consumo, ha un decadimento esagerato e smisurato, arrivando in un lampo sulle tele!!!

ora ho montato la nuova qualifier2, esteticamente meno bella della dunlop qualifier, ma altrettanto valida, io per il momento ci ho percorso solo 1000km, ma mi ci trovo bene, gran tenuta, piegoni assurdi, e nessuna perdita di aderenza!
come con la qualifier1 anche questa non da problemi in accelerazione, ed in derapata non è molto incline a scivolare! cmq per il momenbto è eletta la mia gomma definitiva per il posteriore!!!


concludendo, dopo tutta questa pappardella io consiglio


ant: qualifier RR in estate, mutant in inverno
post: dunlop qualifier1, dunlop qualifier 2
La potenza è nulla senza controllo, ma se c'è è meglio

Avatar utente
Stillo
 
Messaggi: 1311
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:51
Località: Dalle pendici del Monte Amiata

Re: Cambio Gomme Imminente - Consigli

Messaggioda Stillo » 16 giu 2009, 22:29

Con le roadsmart mi trovo benissimo, anche se mi ci è voluto un po' ad abituarmi al profilo.

Ieri però, in occasione della pistata :P , ho montato le K2 :mrgreen: , le gomme già le conoscevo ma non ero sicuro che fossero adatte alla SM, un' altro pianeta, maneggevolezza e feeling sono aumentate notevolmente, anche lasciando perdere il maggior grip, la guida è decisamente più gustosa.
L' unico problema è che mi vien voglia di aggredire qualsiasi curva.

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: Cambio Gomme Imminente - Consigli

Messaggioda alfus2verdi » 16 giu 2009, 23:59

le roadsmart le vorrei provare a il mio gommista dice che su bagnato non son il top e che son un pò durette....
mi ha consigliato solo il posteriore roadsmart e anteriore 209 cosi non si rischia perdite dell'anteriore perchè non in temperatura....poi.... non so....
per ora con michelin 2ct anteriore e michelin road 2 posteriore mi sto troando bene...speriamo di superare i 4000 km con questo posteriore :oops:
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: Cambio Gomme Imminente - Consigli

Messaggioda andrea » 17 giu 2009, 23:56

alfus2verdi ha scritto:c'è chi non faceva altro che dirmi sul balcone d'italia che a far pirla ad accellerare troopo in curva con le michelin mi sarei sdraiato(sgratt sgratt ) ma nulla di ciò è mai accaduto....


ti riferisci a me??????????????

son molto contento che tu non ti sia sdraiato, ci mancherebbe altro!
rimane il fatto che michelin , dunlop, o altro io penso sempre che dare troppo per strada sia sbagliato! soprattutto a due mani e in curva!
se poi lo vuoi fare... liberissimo!

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: Cambio Gomme Imminente - Consigli

Messaggioda alfus2verdi » 18 giu 2009, 12:26

si andrea era riferito a te ma non era nessuna critica era per dire che la gomma teneva e qlc che stava dietro vedeva che davo gas ma non sbandavo....
non far la permalosa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
era come riferire ce non è solo mia impressione ma un dato di fatto copnstatto da chi se ne intende....

cmq dopo michelin , per inverno rimonto le synco e poi provo dunlop :twisted: :twisted:
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: Cambio Gomme Imminente - Consigli

Messaggioda andrea » 18 giu 2009, 14:35

alfus2verdi ha scritto:...non far la permalosa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


e per cosa?

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: Cambio Gomme Imminente - Consigli

Messaggioda akilao » 18 giu 2009, 20:02

alfus2verdi ha scritto:le roadsmart le vorrei provare a il mio gommista dice che su bagnato non son il top e che son un pò durette....

Ke siano più dure è vero solo se paragonate alle più sportive, ma mi pare che nessuno tenga conto che Neoeffe fa 100 km al giorno per lavoro...
Tuttavia in vari forum sono elogiate come eccellenti sul bagnato, di più non so.
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
Stillo
 
Messaggi: 1311
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:51
Località: Dalle pendici del Monte Amiata

Re: Cambio Gomme Imminente - Consigli

Messaggioda Stillo » 18 giu 2009, 21:43

akilao ha scritto:
alfus2verdi ha scritto:le roadsmart le vorrei provare a il mio gommista dice che su bagnato non son il top e che son un pò durette....

Ke siano più dure è vero solo se paragonate alle più sportive, ma mi pare che nessuno tenga conto che Neoeffe fa 100 km al giorno per lavoro...
Tuttavia in vari forum sono elogiate come eccellenti sul bagnato, di più non so.

Anche io non so', sul bagnato mica apro a tutto gassss :roll: ,cmq la sensazione che danno è buona.

Avatar utente
NeoEffe
 
Messaggi: 909
Iscritto il: 15 mar 2009, 12:07
Località: Varese/Milano

Re: Cambio Gomme Imminente - Consigli

Messaggioda NeoEffe » 19 giu 2009, 12:14

alla fine ieri ho mantato per la modica cifra di 250€ le metzeler M3...
vi saprò dire...
grazie a tutti!
Xbox Live = NeoEffe

Prossimo

Torna a KTM LC8 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti