Dunque,
Mercoledi ho guidato da Milano fino a Bolzano conla mia AMATISSIMA Ducati Multistrada 1000DS del 2004 per tornare indietro con una (quasi) nuova fiammante SuperMoto T 990 ABS del 2012.
Dopo aver sbrigato tutte le pratiche saluto con l lacrimuccia la mia amata e salgo sulla SMT.
Parto.
Subito sento ... Wow... c@zzo. che moto...
Poi freno... c@zzo CHE freni!
Con ordine. Provo a buttare giu' le prime impressioni, sicuramente disordinate e per forza di cose a volte mi permetto un confronto tra le due moto.
Dal vivo:
Bella. E' piu' "magra" dal vivo che nelle foto. Spartana nel senso buonissimo del termine. Mi piace un sacco: pochi fronzoli e' una derivazione evidente.
Il confronto di durata con la MTS negli anni sarà difficilissimo: quest'ultima e' stata LETTERAMENTE all'aperto con pioggia, neve caldissimo o freddissimo per 8 anni e usata tutti i giorni. Nessun punto di ruggine.
Anche l'SMT dova', per forza di cose, rimanere un qualche volta sotto la pioggia.
L'SMT e' di qualita', e si vede. E' davvero bellissima!
Posizione di giuda:
Perfetta e comoda, meno aggressiva della multi 1000DS. Qui mi dovro' abituare: la Multi la "sentivo di più" dell' l'SMT (più caricata sulla schiena). E' solo questione di tempo. COmunque comodissima, sembra di guidarla da una vita. Sella (dopo il lungo viaggio in autostrada) sembra ottima.
La protezione areodinamica mi sembra molto buona (ho tutta la moto originale), ho letto alcune lamentele sul forum e forse non faccio testo, ma a me sembra adeguatissima.
Per ora non soffro di nessun fastidio dovuto al caldo sottosella.
Freni:
WOW. tutto qui.
Modulabili, potenti. Perfetti. Nulla da dire.
Ciclistica:
La Multi era davvero agile. Davvero.
Qui pero' sembra di volare. letteralmente. sei la' che pensi e lei fa. Leggerisisma. Agilissima. Mi divertitro' un sacco.
Sospensioni:
WOW. davvero fantastiche. La prima impressione e' questa.
Motore:
Il cambio e' preciso e la folle la trovi subito (nella Multi no..), ma la prima gratta abbastanza. E' normale?
Il motore spinge, si sente. ha una buona erogazione. quando acceleri e' un fucile. Non sono pero' rimasto impressionantissimo, pensavo di sentire quel qualcosa in piu' (che un po' mi preoccupava.. quindi meglio cosi' ) il 1000DS, pur avendo una ventina di cavalli in meno a mio avviso e' molto simile, spinge (forse per rapporti diversi) un po' più ai bassi e meno ai medio/alti.
L'erogazione mi sembra buona, non sento per ora buchi o tentennamenti ai bassi. So che ci sono discussioni lunghissime sull'argomento.. ma a me sembra lineare al punto giusto in quel range per un bicilindrico.
On-off: lo percepisco appena e non mi da fastidio.
La ventola parte spesso e ti scalda la gamba dx, per la stagione e' un' ottima cosa . vedremo d'estate. per ora, anche qui, non mi da fastidio.
Frizione, a differenza della ducati (avevo a secco) morbidissima.
Alla fine sono felicissimo! Moto Eccezionale.
Ora ho qualche domanda per voi:
- la prima, come detto, gratta abbastanza. a voi?
- Sugli Akra: puzzano? ovvero, senza kat (so che non gli avete messi..) e con la mappa si sente sui vestiti quall'odore di "fritto"?
- Non vi scandalizzate , ma qualcuno ha montato le Akra CON i catalizzatori? come vanno?
Grazie a tutti per la lettura e i consigli che mi vorrete dare!