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Dalla Ducati MTS 1000DS alla SMT 2012: prime impressioni

Tazzio
 
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Dalla Ducati MTS 1000DS alla SMT 2012: prime impressioni

Messaggio » 28/10/2012, 14:07

Dunque,
Mercoledi ho guidato da Milano fino a Bolzano conla mia AMATISSIMA Ducati Multistrada 1000DS del 2004 per tornare indietro con una (quasi) nuova fiammante SuperMoto T 990 ABS del 2012.

Dopo aver sbrigato tutte le pratiche saluto con l lacrimuccia la mia amata e salgo sulla SMT.
Parto.
Subito sento ... Wow... c@zzo. che moto...
Poi freno... c@zzo CHE freni!

Con ordine. Provo a buttare giu' le prime impressioni, sicuramente disordinate e per forza di cose a volte mi permetto un confronto tra le due moto.

Dal vivo:
Bella. E' piu' "magra" dal vivo che nelle foto. Spartana nel senso buonissimo del termine. Mi piace un sacco: pochi fronzoli e' una derivazione evidente.
Il confronto di durata con la MTS negli anni sarà difficilissimo: quest'ultima e' stata LETTERAMENTE all'aperto con pioggia, neve caldissimo o freddissimo per 8 anni e usata tutti i giorni. Nessun punto di ruggine.
Anche l'SMT dova', per forza di cose, rimanere un qualche volta sotto la pioggia.
L'SMT e' di qualita', e si vede. E' davvero bellissima!

Posizione di giuda:
Perfetta e comoda, meno aggressiva della multi 1000DS. Qui mi dovro' abituare: la Multi la "sentivo di più" dell' l'SMT (più caricata sulla schiena). E' solo questione di tempo. COmunque comodissima, sembra di guidarla da una vita. Sella (dopo il lungo viaggio in autostrada) sembra ottima.
La protezione areodinamica mi sembra molto buona (ho tutta la moto originale), ho letto alcune lamentele sul forum e forse non faccio testo, ma a me sembra adeguatissima.
Per ora non soffro di nessun fastidio dovuto al caldo sottosella.

Freni:
WOW. tutto qui.
Modulabili, potenti. Perfetti. Nulla da dire.

Ciclistica:
La Multi era davvero agile. Davvero.
Qui pero' sembra di volare. letteralmente. sei la' che pensi e lei fa. Leggerisisma. Agilissima. Mi divertitro' un sacco.

Sospensioni:
WOW. davvero fantastiche. La prima impressione e' questa.

Motore:
Il cambio e' preciso e la folle la trovi subito (nella Multi no..), ma la prima gratta abbastanza. E' normale?
Il motore spinge, si sente. ha una buona erogazione. quando acceleri e' un fucile. Non sono pero' rimasto impressionantissimo, pensavo di sentire quel qualcosa in piu' (che un po' mi preoccupava.. quindi meglio cosi' :) ) il 1000DS, pur avendo una ventina di cavalli in meno a mio avviso e' molto simile, spinge (forse per rapporti diversi) un po' più ai bassi e meno ai medio/alti.
L'erogazione mi sembra buona, non sento per ora buchi o tentennamenti ai bassi. So che ci sono discussioni lunghissime sull'argomento.. ma a me sembra lineare al punto giusto in quel range per un bicilindrico.
On-off: lo percepisco appena e non mi da fastidio.
La ventola parte spesso e ti scalda la gamba dx, per la stagione e' un' ottima cosa :) . vedremo d'estate. per ora, anche qui, non mi da fastidio.
Frizione, a differenza della ducati (avevo a secco) morbidissima.

Alla fine sono felicissimo! Moto Eccezionale.

Ora ho qualche domanda per voi:
- la prima, come detto, gratta abbastanza. a voi?
- Sugli Akra: puzzano? ovvero, senza kat (so che non gli avete messi..) e con la mappa si sente sui vestiti quall'odore di "fritto"?
- Non vi scandalizzate :) , ma qualcuno ha montato le Akra CON i catalizzatori? come vanno?

Grazie a tutti per la lettura e i consigli che mi vorrete dare!

maxi990
 
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Re: Dalla Ducati MTS 1000DS alla SMT 2012: prime impressioni

Messaggio » 28/10/2012, 16:16

allora la prima gratta spesso soprattutto da nuova,la mia adesso ha 6000 km e il cambio va molto meglio,più morbido e regolare
gli Akra puzzano se ti avvicini per sentirli,sui vestiti nn ho riscontrato l'odore,la cosa strana, ma forse è normale,è che puzza molto di più il dx che il sx
per l'ultima domanda nn so che dirti,ma mettere i cat sugli Akra mi sembra 1 stronzata.
Comunque bell'aquisto...goditela :D
maxi990

Don
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R: Dalla Ducati MTS 1000DS alla SMT 2012: prime impressioni

Messaggio » 28/10/2012, 17:42

Sottoscrivo tutto e aggiungo:

1) motore in basso: io ho tutt'ora un 1100 Ducati, credo tu ti debba abituare alla coppia max ad un regime superiore. Non farti tentare da accorciare rapporti...

2) Gli Akra, a parte che "possono" piacere, si montano per scatalizzare il chè aumenta regolarità, soprattutto rispetto al buco intorno ai 5000-5500 in sesta. Vedi miei post

3) Prima gratta anche ai 13000 km che ho sulla mia

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fedro
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Re: Dalla Ducati MTS 1000DS alla SMT 2012: prime impressioni

Messaggio » 30/10/2012, 10:47

La prima che gratta: si, lo fa anche la mia, deve essere la frizione che trascina un po'.

Motore: -sembra- che vada come il ducati finche non arrivi intorno ai 7000 rmp, poi il ducatone si ferma mentre questo inizia a spingere sul serio. Se ti capita ti confrontare l'accelerazione con un ducati 2 valvole vedrai che la differenza è notevole.

Ruggine: ho visto qualche bulloncino arrugginito sulle k che non sono state molto curate, specialmente quelli che reggono la mascherina degli strumenti. L'incavo delle torx si riempie di acqua e si arrugginiscono, se la lasci fuori spruzzagliun po' di wd40 ogni tanto.

Puzza: mai notato, ma la uso sempre con la tuta...

Tazzio
 
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Re: Dalla Ducati MTS 1000DS alla SMT 2012: prime impressioni

Messaggio » 30/10/2012, 11:12

fedro ha scritto:La prima che gratta: si, lo fa anche la mia, deve essere la frizione che trascina un po'.

Motore: -sembra- che vada come il ducati finche non arrivi intorno ai 7000 rmp, poi il ducatone si ferma mentre questo inizia a spingere sul serio. Se ti capita ti confrontare l'accelerazione con un ducati 2 valvole vedrai che la differenza è notevole.

Ruggine: ho visto qualche bulloncino arrugginito sulle k che non sono state molto curate, specialmente quelli che reggono la mascherina degli strumenti. L'incavo delle torx si riempie di acqua e si arrugginiscono, se la lasci fuori spruzzagliun po' di wd40 ogni tanto.

Puzza: mai notato, ma la uso sempre con la tuta...


Grazie per gli ottimi consigli!

fabermoto
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Re: Dalla Ducati MTS 1000DS alla SMT 2012: prime impressioni

Messaggio » 30/10/2012, 11:14

Confermo la grattata in prima, anche a me è migliorata coi km, ma gratta sempre.

Sugli Akra, non so dirti, io ne sto cercando a prezzi umani, per cui sono ancora nella configurazione originale... :(

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