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pareri ktm smr 990

lariat
 
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pareri ktm smr 990

Messaggio » 25/03/2012, 8:40

ciao , volevo cambiare il mio super duke 990 del 2009 , mi son trovato benissimoooooo 25000 km mai fatto nulla... mi piaceva il 990 sm R oppure il multistrada ... ieri son andato vedere la 990 e mi e piaciuta ... bella ..fatta bene ...ma io faccio giri da 250 , 300 km mai autostrada , strade tutte curve, passi , e sempre con passeggero , come va questa moto ???... volevo una cosa un po piu comoda del super duke.. è tanto scomoda ?? riesco star una giornata in sella senza devastarmi ??? :lol: :lol: :lol: grazie ..

alfus2verdi
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Re: pareri ktm smr 990

Messaggio » 26/03/2012, 8:40

io ho la990 sm'08 ho fatto giornate in moto con un kilometraggio a fine sera di900 km di cui 500 di curve..... certo la sera non potevo andar in disco ma dopo 14 ore di moto sfido chiunque... io l'ho trovata come la moto piu comoda mai avuta..... unico difetto crea dipendenza da penna ahahahahahahaha
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lariat
 
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Re: pareri ktm smr 990

Messaggio » 26/03/2012, 18:56

grazie ...mi han detto che la 990 r è stancante come moto , nervosa , infatti chiedevo pareri ..io son gia abituato al superduke e mi trovo BENISSIMO ... ma volevo un pochino piu di comodita senza esagerare :D :D :D con moto da turismo :lol: :lol:

Il Grande Baboomba
 
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Re: pareri ktm smr 990

Messaggio » 26/03/2012, 19:35

Stancante?
E' una delle poche moto al mondo che permette di essere veloci con un impegno psico-fisico minimo. :mrgreen:
Anch'io c'ho fatto anche 800km al giorno, da casa in Trentino, sgroppata sui passi e ritorno in autostrada, con ancora la voglia di attaccarsi ai Porsche. :mrgreen:
Prenditi una sella in gel o quella dell'SMT e non avrai grossi problemi di comfort, l'originale è una trave.

lariat
 
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Re: pareri ktm smr 990

Messaggio » 26/03/2012, 20:16

ho parlato con un paio di persone ...mi han detto tutti che è troppo sportiva , e stancante come guida ... meglio la mia superduke ... infatti sto chiedendo pareri .... sei di alessandria ?? ... :D anch io

Don
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Re: pareri ktm smr 990

Messaggio » 26/03/2012, 21:08

l'SMT non ti piace? Il passeggero ci sta benissimo, il motore è lo stesso, sospensioni freni e cerchi identici alla SMR 2012...
SMT Black MY 2011

lariat
 
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Re: pareri ktm smr 990

Messaggio » 26/03/2012, 21:20

per prendere l smt preferisco prendere il multistrada ... infatti son indeciso ... tutti ne parlano bene ... l ho provato dieci minuti ... gran motore , spinge di brutto ma l estetica mi ferma un po ...smr mi piace di piu ... piu sportivo ...ma sicuramente piu scomodo

robi950rally
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Re: pareri ktm smr 990

Messaggio » 26/03/2012, 21:27

La moto è facile, tu pensi e lei fa... Io cercavo quello e ho trovato il piacere totale senza stress. Chi ti dice che è nervosa magari non ce l'ha e parla x sentito dire?
Roberto Baratelli

Parco moto: KTM Super Enduro 950 '07 Bufalo da Rally - KTM SX-F 350 Cairoli '12 - Honda CR500AF '10 Viagra - Honda CRE500 '91 Manfred - KTM EXC 350 '16 Trattorino - Honda CR250 '91 JMB

lariat
 
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Re: pareri ktm smr 990

Messaggio » 26/03/2012, 21:43

no ho parlato con due che hanno avuto questa moto ... e nessuno mi ha consigliato di prenderla :( :( ....ci penserò su ancora qualche giorno ... poi mi decidero ...multi o smr

robi950rally
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Re: pareri ktm smr 990

Messaggio » 26/03/2012, 21:47

Io ho il modello 2011... Fattelo provare da un conce: a me lo hanno dato per 15 minuti, mi è bastato per tornare e firmare il contratto. Lo capisci subito di che pasta è fatta questa moto.
Roberto Baratelli

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Re: pareri ktm smr 990

Messaggio » 27/03/2012, 13:00

ho chiesto ha solo smt ..e avevo gia provato l anno scorso quel modello ...ma l R è tutto diverso ...sella stretta e piu sportiva ...

Don
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Re: pareri ktm smr 990

Messaggio » 27/03/2012, 13:21

Naturalmente l'SMT puo' non piacerti... ma non confondere SMR e MTS. Leggi qui:
http://www.motorbox.com/moto/moto-viste ... ed-edition

Se non hai provato l'MTS, ti puo' dare un'idea visto che hai provato l'SMT.
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bura
 
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Re: pareri ktm smr 990

Messaggio » 27/03/2012, 15:09

io avevo lo stesso tuo dubbio...se vieni dalla superduke secondo me la sm o smr che sia ti piacerà molto, io fino a Gennaio ero abituato ad usare una multi 1000 ds come mezzo giornaliero ed un cbr 1000 rr per le giornate "spensierate"...ho provato la multi 1200 e la sm 990......alla fine ha vinto la 990, agilità da vendere, buon motore e prezzo han fatto la differenza.
L'unica cosa che manca a questa moto è un pelino di allungo in più, probabilmente un 10\15 cv in più non avrebbero fatto male ( ma probabilmente io parlo solo perchè ero abituato male) per il resto ti compri una sella in gel A 130\160€ su ebay ed un mini cupolino da 50\60€, ed anche i viaggi più lunghi non li sentirai più ;)

lariat
 
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Re: pareri ktm smr 990

Messaggio » 27/03/2012, 16:15

Don ha scritto:Naturalmente l'SMT puo' non piacerti... ma non confondere SMR e MTS. Leggi qui:
http://www.motorbox.com/moto/moto-viste ... ed-edition

Se non hai provato l'MTS, ti puo' dare un'idea visto che hai provato l'SMT.

ho provato due volte la multi ..test ride ..ma purtroppo per dieci minuti ... gran motore , spinge di brutto ..ma la sento poco sportiva .. forse non son abituato al tipo di guida e anche alla linea ... ho avuto una buell e il super duke .. e son guide differenti.. la linea del 990 r mi attira di piu .. e anche il prezzo :lol: :lol: ma tutti parlano bene di questa ducatiiiiii :? :? :? :? :?

lariat
 
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Re: pareri ktm smr 990

Messaggio » 27/03/2012, 18:57

grazie DON ...bello quel video ... :wink: ne ho guardati un po sul web ... ma quello mi mancava..e spiega bene le differenze tra le due moto...

keytiem
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Re: pareri ktm smr 990

Messaggio » 30/03/2012, 8:01

lariat ha scritto: ..ma la sento poco sportiva ...



...se lo dici tu....sarà così.... :rotlf:




Ultima modifica di keytiem il 30/03/2012, 17:16, modificato 1 volta in totale.

perepè
 
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Re: pareri ktm smr 990

Messaggio » 30/03/2012, 9:53

lascia perdere il multi, gran bella moto, ma se vieni da un superduke ti deluderà. Molto meglio la smr....gran motore, ciclistica, e comoda...è una delle poche "sportive" che ti consentono di fare 500 km di curve e scendere che sei riposato....ce l'ha un mio amico e me l'ha fatta provare per un giorno....non volevo più ridargliela...... :D ......cmq le moto, chi più o chi meno sono tutte scomode dopo 500km.....la differenza sta nel come li fai....e ti assicuro che con l'smr li fai con un sorriso a 32 denti..........
quello sguardo che solo un BIKER possiede, quello sguardo che è sempre felice quando è in sella alla sua moto, quello sguardo di chi guarda sempre avanti e non si tira mai indietro, quello sguardo che solo la MOTO riesce a farti venire!!!!!

akilao
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Re: pareri ktm smr 990

Messaggio » 30/03/2012, 12:34

Onestamente non vedo la differenza tra i 990, che siano SM, SMR, o SMT. Sono praticamente tutti uguali, a occhi chiusi è la stessa moto settata un pò differente. Io anche nei giri più lunghi, da 500/600km solo curve uso la sella piatta, la sagomata solo con passeggero. E' più dura ma tieni le gambe meno aperte e sei più mobile in sella e a fine giornata stanca meno. Mai fatto tanti km in giornata con altre moto che nn prevedessero tratti in autostrada.
Un consiglio personale: parlando praticamente della stessa moto con differenze poco più che estetiche, quando fai certi chilometraggi in giro per i monti e non sai mai se troverai benzina o no, l'SMR tiene la bellezza di 5 litri in meno. Mentre i tuoi amici danno il gas tu rischi di rimanere a secco. (E non ditemi che tanto girate solo sul passo dietro casa, altrimenti vi ricordo che esiste il 690 SMC che costa meno e vi svernicia in tutti i modi)
Ps, sono alla terza SM consecutiva di modello diverso, quindi le conosco bene tutte... :mrgreen:
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Re: pareri ktm smr 990

Messaggio » 30/03/2012, 12:49

...se lo dici tu....sarà così.... :rotlf:



mi sa che quella ho solo la scritta ducati .... originale come mamma la fatta non è sportiva come un smr ... di sospensioni e di freni ..almeno mi è sembrata cosi

lariat
 
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Re: pareri ktm smr 990

Messaggio » 30/03/2012, 12:52

akilao ha scritto:Onestamente non vedo la differenza tra i 990, che siano SM, SMR, o SMT. Sono praticamente tutti uguali, a occhi chiusi è la stessa moto settata un pò differente. Io anche nei giri più lunghi, da 500/600km solo curve uso la sella piatta, la sagomata solo con passeggero. E' più dura ma tieni le gambe meno aperte e sei più mobile in sella e a fine giornata stanca meno. Mai fatto tanti km in giornata con altre moto che nn prevedessero tratti in autostrada.
Un consiglio personale: parlando praticamente della stessa moto con differenze poco più che estetiche, quando fai certi chilometraggi in giro per i monti e non sai mai se troverai benzina o no, l'SMR tiene la bellezza di 5 litri in meno. Mentre i tuoi amici danno il gas tu rischi di rimanere a secco. (E non ditemi che tanto girate solo sul passo dietro casa, altrimenti vi ricordo che esiste il 690 SMC che costa meno e vi svernicia in tutti i modi)
Ps, sono alla terza SM consecutiva di modello diverso, quindi le conosco bene tutte... :mrgreen:

infatti l smr mi piace ma sembra simile alla mia ..molte cose simili e non mi sembra di aver nulla di nuovo ...invece il multi mi attira perche cambierei totalmente genere...cmq entro domani faccio la scelta ...multi o smr ...son entrambi in arrivo tra qualche giorno ...
Ultima modifica di lariat il 30/03/2012, 17:34, modificato 1 volta in totale.

akilao
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Re: pareri ktm smr 990

Messaggio » 30/03/2012, 13:04

Dimenticavo di dire che il mio conce nelle ultime settimane ha ritirato 3 multi in cambio di SMT... Tutti lo trovano meno imponente e molto divertente, sebbene le loro Ducati non avessero avuto problemi di sorta.
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Re: pareri ktm smr 990

Messaggio » 30/03/2012, 14:33

@keytiem

lariat ha scritto:
Don ha scritto: ..ma la sento poco sportiva ..


Hai citato male: io NON HO SCRITTO che la sento poco sportiva...
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Re: pareri ktm smr 990

Messaggio » 30/03/2012, 17:17

Don ha scritto:
Hai citato male: io NON HO SCRITTO che la sento poco sportiva...



riparato quote....la mia citazione era evidentemente riferita a lariat...... :D

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Re: pareri ktm smr 990

Messaggio » 30/03/2012, 17:32

ecco tutta colpa mia .... :lol: :lol: :lol: :lol:

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Re: pareri ktm smr 990

Messaggio » 31/03/2012, 11:30

akilao ha scritto:Onestamente non vedo la differenza tra i 990, che siano SM, SMR, o SMT. Sono praticamente tutti uguali, a occhi chiusi è la stessa moto settata un pò differente. Io anche nei giri più lunghi, da 500/600km solo curve uso la sella piatta, la sagomata solo con passeggero. E' più dura ma tieni le gambe meno aperte e sei più mobile in sella e a fine giornata stanca meno. Mai fatto tanti km in giornata con altre moto che nn prevedessero tratti in autostrada.
Un consiglio personale: parlando praticamente della stessa moto con differenze poco più che estetiche, quando fai certi chilometraggi in giro per i monti e non sai mai se troverai benzina o no, l'SMR tiene la bellezza di 5 litri in meno. Mentre i tuoi amici danno il gas tu rischi di rimanere a secco. (E non ditemi che tanto girate solo sul passo dietro casa, altrimenti vi ricordo che esiste il 690 SMC che costa meno e vi svernicia in tutti i modi)
Ps, sono alla terza SM consecutiva di modello diverso, quindi le conosco bene tutte... :mrgreen:

Akilà,sarai pure alla terza sm consecutiva,e mi ricordo di te da sempre,anche su LC8.org,ma è ovvio che sei fuori strada... :D
La sm 990 ha la stessa altezza di sospensioni e lo stesso setting della 950,con variazioni minime riguardanti il K delle molle.
Il 990 smr e smt hanno le sospensioni ribassate,rispetto all prima,ma hanno settaggi specifici,perchè il setting sport della smt corrisponde allo standard della smr.
Infine,fatto misconosciuto ai piu,sebbene in fiche di omologazione non risulti,la smr ha una messa a punto finale delle elettronica diversa,difatti verso la parte alta del contagiri è apprezzabilmente piu cattiva... :D
In ogni caso la smt non è certo affilata come la smr,nè come la vecchia 990 sm.
Queste differenze conducono a modelli di guida abbastanza specifici pur essendo,ovviamente,riconducibili ad una stessa matrice... :wink: ...

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pareri ktm smr 990

Messaggio » 31/03/2012, 11:47

Il punto qui era MTS o 990. Come dicevo sopra, la SMT puo' non piacere, ci sono le differenze con SMR elencate, ma anche con le differenze il "taglio" della SMT rimane vicino alla SMR e apprezzabilmente diverso dalla MTS!


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Re: pareri ktm smr 990

Messaggio » 31/03/2012, 12:28

gtmaster ha scritto:Il 990 smr e smt hanno le sospensioni ribassate,rispetto all prima,ma hanno settaggi specifici,perchè il setting sport della smt corrisponde allo standard della smr.
Infine,fatto misconosciuto ai piu,sebbene in fiche di omologazione non risulti,la smr ha una messa a punto finale delle elettronica diversa,difatti verso la parte alta del contagiri è apprezzabilmente piu cattiva... :D
In ogni caso la smt non è certo affilata come la smr,nè come la vecchia 990 sm.
Queste differenze conducono a modelli di guida abbastanza specifici pur essendo,ovviamente,riconducibili ad una stessa matrice... :wink: ...

Le sospensioni non sono ribassate, hanno solamente una escursione minore, 180 anzichè 220mm ma stessa lunghezza. e quindi avancorsa e offset uguali.
E appunto settando la smt su sport ti ritrovi quello della smr... 8) mentre nessuno credo viaggi su strada con un smr settato su sport
se tiene alla schiena. Quanto all'affilatura, tolta la discutibile inerzia del misero cupolino, cambia niente, se si parla del 2012 con ruote uguali. Misconosciuto dai più è anche che nella parte media ha meno schiena propriio per quel motivo... :mrgreen:
A GT, me sa che me stai a dà ragione...grazzie!
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Re: pareri ktm smr 990

Messaggio » 01/04/2012, 19:35

[quote="akilao" Misconosciuto dai più è anche che nella parte media ha meno schiena propriio per quel motivo... :mrgreen:
A GT, me sa che me stai a dà ragione...grazzie![/quote]
Cosa intendi?

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Re: pareri ktm smr 990

Messaggio » 02/04/2012, 0:07

Intendo che le differenze sono talmente marginali che persino le piccole personalizzazioni stravolgono i modelli più di quanto abbia fatto KTM stessa. Se sul SMT monti gli akra, levi i paracalore metti la sella del SM (che io uso quotidianamente) ti ritrovi esattamente un SMR col cupolino. Come peraltro fanno in molti. Ciò a dire che è sempre la stessa moto, che poi ti cuci addosso nel dettaglio o, guardando al contrario, puoi far sì che ognuna possa somigliare all'altra se ti piace di più.
In conclusione che non sono fuori strada, ma conosco esattamente le differenze tra i modelli e le ritengo facce della stessa medaglia. :wink:
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Re: pareri ktm smr 990

Messaggio » 03/04/2012, 16:49

mah, proprio questo fine settimana ho scambiato la mia SMR con la SMT di una amico sulla faggiola. Ad entrambi è sembrato di guidare una moto molto diversa, la SMT è più comoda ma sensibilmente meno agile e con sospensioni -molto- più morbide nonostante a detta del proprietario fossero tarate su sport e io usi le mie con un setting standard. Si nota anche la differenza fra le monoblocco e le triple bridge anche se sono bazzecole.

Difficile dire quanto di queste differenze fosse dovuto alle regolazioni personali.

akilao
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Re: pareri ktm smr 990

Messaggio » 05/04/2012, 9:27

Solo 2 osservazioni: avevate la stessa sella? altrimenti la sensazione di moto diversa si acuisce. il SMT è 2011 o è precedente, perchè senza ABS usciva con setting più morbido. Ovvio che se settate in modo opposto sembrano molto differenti, il succo, e il loro bello, è che volendo possono essere settate uguali o quasi. Certo che le monoblocco sono affascinanti, ma su strada fanno la stessa differenza di un parafango in carbonio rispetto a quello di plastica. Quando le ho provate io davano solo un accentuato mordente al primo tocco, spesso fastidioso quando vai più piano, per poi essere perfettamente uguali nel resto della pinzata. In queste prime uscite fa più differenza avere l'ABS, sul brecciolino antighiaccio e le strade umide e fredde. E secondo me anche dopo... Ricordo per chi fosse così fulminato dal farlo, visto che non si avverte mai, che è disinseribile.
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Re: pareri ktm smr 990

Messaggio » 05/04/2012, 21:50

Selle originali per entrambe, quindi diverse, la posizione di guida è differente e si sente. La SMT era il modello senza ABS. Sospensioni con regolazione standard su SMR e sport su SMT. Su questo dubito che possa arrivare a setting uguali e fra l'altro anche la molla del mono pare essere leggermente diversa (140 N/mm per l'SMR e 150 N/mm per la SMT).
Comunque, qualunque sia stato il motivoi, la mia sensazione è stata che la guida fosse molto diversa.

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Re: pareri ktm smr 990

Messaggio » 06/04/2012, 9:46

fedro ha scritto:Selle originali per entrambe, quindi diverse, la posizione di guida è differente e si sente. La SMT era il modello senza ABS. Sospensioni con regolazione standard su SMR e sport su SMT. Su questo dubito che possa arrivare a setting uguali e fra l'altro anche la molla del mono pare essere leggermente diversa (140 N/mm per l'SMR e 150 N/mm per la SMT).
Comunque, qualunque sia stato il motivoi, la mia sensazione è stata che la guida fosse molto diversa.

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Re: pareri ktm smr 990

Messaggio » 10/04/2012, 16:42

akilao ha scritto:Solo 2 osservazioni: avevate la stessa sella? altrimenti la sensazione di moto diversa si acuisce.
Il SMT è 2011 o è precedente? perchè senza ABS usciva con setting più morbido.
Ovvio che se settate in modo opposto sembrano molto differenti.
fedro ha scritto:Selle originali per entrambe, quindi diverse, la posizione di guida è differente e si sente. La SMT era il modello senza ABS.
Comunque, qualunque sia stato il motivo, la mia sensazione è stata che la guida fosse molto diversa.

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Re: pareri ktm smr 990

Messaggio » 12/04/2012, 8:35

x akilao: io sono uno di quelli che gira con l'smr990 con assetto sport su strada :grr1: , metto su standard d'inverno ma ti dico che sono già passato a sport.
lo sport non perde tanto in confort (tanto fà sempre male il kulo dopo 200km) ma migliora in precisione e non si siede per niente in uscita di curva; in compenso pur essendo rigida assorbe di tutto in curva senza perdere la linea (cosa che mi succedeva con il cbr 954).

x lariat: io ho provato (oltre la mia) l'sdr990 07 di mio fratello e ho avuto l'occasione di girare un giorno con un mio amico con il multi1200,

ho notato questo:
tra SDR e SMR 1) SDR ha più allungo; 2) SMR è più agile nei cambi di direzione; 3) le selle sono dure uguali, ma con l'SMR sei seduto più dritto ma prendi più aria; comunque si vede che sono sorelle, sono simili ma non uguali, estreme entrambe.

tra SMR e Multi1200
1) la multi ha un'allungo bestiale (ti passa solo in rettilineo); 2) SMR ha un ingresso ed una percorrenza di curva che la Multi se la sogna; 3)SMR è più agile; 4) la multi è più comoda;

se vuoi cambiare tipo di moto allora spostati sulla Multi che io reputo però imprintata più sul turistico, mentre smr è più sullo sportivo. ciò non vuol dire che con una multi viaggi piano ma tra le curve è meglio l'smr. le differenze sono minime e la scelta è difficile, vai d'istinto

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