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pressione gomme

bura
 
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pressione gomme

Messaggio » 16/03/2012, 14:49

ciao a tutti, ho appena montato un treno di sportmart, il mio gommaio mi ha messo una pressione del 2.1 e del 1.9 al posteriore.....sono pressioni che usavo col cbr in pista al Mugello ma mai per strada! mi ha detto di fidarmi perchè è la stessa Dunlop che fornisce questi dati per la particolarità della rigidezza delle maglie della cassa della gomma, mah..... chi le ha provate mi conferma la cosa??

katana
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Re: pressione gomme

Messaggio » 16/03/2012, 15:02

bura ha scritto:ciao a tutti, ho appena montato un treno di sportmart, il mio gommaio mi ha messo una pressione del 2.1 e del 1.9 al posteriore.....sono pressioni che usavo col cbr in pista al Mugello ma mai per strada! mi ha detto di fidarmi perchè è la stessa Dunlop che fornisce questi dati per la particolarità della rigidezza delle maglie della cassa della gomma, mah..... chi le ha provate mi conferma la cosa??

se fai una ricerca sul forum, vedrai che trovi info in merito :wink:

cmq, le SS utilizzano la tecnologia ntec, per cui la carcassa è molto rigida.
abbassando la pressione la carcassa non si "affloscia". Se hai bisogno di molto grip abbassi la pressione (senza esagerare) ma le gomme si usurano precocemente, se vuoi fare km (o devi fare un lungo tratto autostradale) aumenti la pressione.
:wink:
my bar Carruozzo&Macerone

bura
 
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Re: pressione gomme

Messaggio » 16/03/2012, 15:15

grazie...avevo cercato in effetti ma avevo letto pressioni nell'ordine del 2.4...mi sa che almeno a 2.2 le dovrò portare se non voglio che mi durino 1000 km :D

andrea
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Re: pressione gomme

Messaggio » 16/03/2012, 15:24

bura ha scritto:ciao a tutti, ho appena montato un treno di sportmart, il mio gommaio mi ha messo una pressione del 2.1 e del 1.9 al posteriore.....sono pressioni che usavo col cbr in pista al Mugello ma mai per strada! mi ha detto di fidarmi perchè è la stessa Dunlop che fornisce questi dati per la particolarità della rigidezza delle maglie della cassa della gomma, mah..... chi le ha provate mi conferma la cosa??




troppo sgonfie per strada!
metti a 2.2 davanti e 2.2 dietro in estate
adesso 2.5 e 2.5

pressioni a caldo
ciao
Andrea - Superduke-R Hypermollata - Ciao Mike...
Feroce Racing Team

katana
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Re: pressione gomme

Messaggio » 16/03/2012, 20:28

andrea ha scritto:troppo sgonfie per strada!
metti a 2.2 davanti e 2.2 dietro in estate
adesso 2.5 e 2.5

pressioni a caldo
ciao

non ho capito...
2.2 avanti e dietro in estate misurata a caldo? :?
e secondo te a quanto corrisponderebbe misurata a freddo?
my bar Carruozzo&Macerone

andrea
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pressione gomme

Messaggio » 16/03/2012, 20:44

Io parto da casa sempre con gomme a 2,5 a freddo
Per arrivare nei luoghi del divertimento ci vuole sempre un pò di trasferimento, quindi quando si inizia a divertirsi mi fermo le trovo a circa 3.
questo è bene perchè in autostrada si consumano meno.
A sto punto le sgonfio e le metto a 2.2, dandogli del gas nel misto le porti almeno a 2,4! Così lavorano da zio e durano un casino
Sarò al decimo treno di ss da quando sono uscite e di prove ne ho fatte.
Rimane il fatto che le pressione ( nei range da persone normali) sono molto soggettivi.
Andrea - Superduke-R Hypermollata - Ciao Mike...
Feroce Racing Team

fedro
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Re: pressione gomme

Messaggio » 11/04/2012, 18:42

katana ha scritto:e secondo te a quanto corrisponderebbe misurata a freddo?


Tanto per curiosità, questa cosa si può calcolare facilmente usando la legge di stato dei gas perfetti:
PV=RT

P: pressione
V: volume
R: costante
T: temperatura in gradi kelvin

dato che ne R ne il volume della gomma non cambiano abbiamo che P e T sono proporzionali quindi:
P_caldo = P_freddo * T_caldo/T_freddo

per esempio se abbiamo una gomma gonfiata a 2.2 bar a 20 °C = 293 K e vogliamo sapere la pressione a 60°C = 333 K facciamo:
2.2 * 293/333 = 2.5


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