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990 SM e Dunlop Qualifier RR

kativo
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990 SM e Dunlop Qualifier RR

Messaggio » 18/05/2009, 20:24

Chi e' che di voi monta le qualifier RR sul 990 ? diciamo che non mi sto trovando bene come con le pirelli di serie, perche' con assetto settato su Sport e pressioni 2,3 ant 2,2 post nel momento in cui devo buttar giu la moto per iniziare la curva l'anteriore mi da l'impressione di scivolare allargando la traiettoria, infatti vedendo la gomma davanti non lavora per niente .

Come avete regolato le sospensioni, a che pressione le tenete , avete sfilato le forche ?

alfus2verdi
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Re: 990 SM e Dunlop Qualifier RR

Messaggio » 18/05/2009, 21:08

aiutatelo vi prego...era quasi imbarazzante vederlo in moto oggi.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
scivolava da tutte le parti con posteriore..... :shock: :shock:
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kativo
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Re: 990 SM e Dunlop Qualifier RR

Messaggio » 18/05/2009, 21:12

alfus2verdi ha scritto:aiutatelo vi prego...era quasi imbarazzante vederlo in moto oggi.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
scivolava da tutte le parti con posteriore..... :shock: :shock:

il posteriore scivolava solo sul brinzio perche era bagnato e le gomme fredde

arzach
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Re: 990 SM e Dunlop Qualifier RR

Messaggio » 18/05/2009, 21:13

io ho avuto le RR sul 950.
inizialmente le ho usate con un assetto sport davanti e un po' meno di sport dietro (una via di mezzo) perchè così mi trovavo bene con le sync di serie.
quando ho montato le RR ho notato che il posteriore tendeva a scivolare un po' ma soprattutto l'anteriore era meno stabile di prima (a causa del profilo molto appuntito)
così sono passato a sport anche dietro e ho risolto il problema. davanti si era ben stabilizzata e nonostante il posteriore fosse più duro la gomma non cedeva e lavorava bene lo stesso.
le forche non le ho mai sfilate

la pressione però mi sa che era 2.4 al post

akilao
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Re: 990 SM e Dunlop Qualifier RR

Messaggio » 19/05/2009, 13:52

Su strada la pressione deve essere sempre quella indicata sul libretto, pressioni più basse peggiorano e basta, sia prestazioni che usura.
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ulvisma
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Re: 990 SM e Dunlop Qualifier RR

Messaggio » 19/05/2009, 23:30

akilao ha scritto:Su strada la pressione deve essere sempre quella indicata sul libretto, pressioni più basse peggiorano e basta, sia prestazioni che usura.


personalmente ho notato che a 2,4 la moto è "ingovernabile"... per adesso mi sono assestato sui 2-2,1.... però mi sa che colpa delle forche troppo sfliate....

Per quanto riguarda le gomme nn so dirti x le RR ma le normali venno molto bene contemperature primaverli e estive.. al mprimo freddo diventano ingestibili...
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Re: 990 SM e Dunlop Qualifier RR

Messaggio » 19/05/2009, 23:40

Grazie dei suggerimenti, faro' un po di prove , domani provo a sfilare i foderi forcella di 5 mm e provare a sfrenare un po la compressione della forcella cosi che in ingresso curva affonda un po di piu .

arzach
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Re: 990 SM e Dunlop Qualifier RR

Messaggio » 20/05/2009, 10:09

il mio personalissimo parere è che lo sfilamento delle forcelle debba essere l'ultima cosa da fare su una moto.. stravolge talmente tanto la guida e modifica l'interasse che agire su quelle per correggere un problema come il tuo mi sembra eccessivo.

personale parere, ripeto!

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Re: 990 SM e Dunlop Qualifier RR

Messaggio » 20/05/2009, 10:38

arzach ha scritto:il mio personalissimo parere è che lo sfilamento delle forcelle debba essere l'ultima cosa da fare su una moto.. stravolge talmente tanto la guida e modifica l'interasse che agire su quelle per correggere un problema come il tuo mi sembra eccessivo.

personale parere, ripeto!


Quotone, io non ho ancora avuto le QRR ma le precedenti D208RR, anche loro con un bel profilo appuntito, ciò che farei (e che ho fatto) è partire dal setting sport delle sospensioni e poi procedere "di fino" in base all'utilizzo e al comportamento della moto.
Una domanda: l'impressione che hai all'anteriore è di scivolamento (come hai scritto sopra) o intendevi dire che hai la sensazione che la moto ti stia cadendo all'iterno della curva?, x cui di conseguenza raddrizzi e di conseguenza allarghi la traiettoria?

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Re: 990 SM e Dunlop Qualifier RR

Messaggio » 20/05/2009, 12:13

SURFER ha scritto:
arzach ha scritto:il mio personalissimo parere è che lo sfilamento delle forcelle debba essere l'ultima cosa da fare su una moto.. stravolge talmente tanto la guida e modifica l'interasse che agire su quelle per correggere un problema come il tuo mi sembra eccessivo.

personale parere, ripeto!


Quotone, io non ho ancora avuto le QRR ma le precedenti D208RR, anche loro con un bel profilo appuntito, ciò che farei (e che ho fatto) è partire dal setting sport delle sospensioni e poi procedere "di fino" in base all'utilizzo e al comportamento della moto.
Una domanda: l'impressione che hai all'anteriore è di scivolamento (come hai scritto sopra) o intendevi dire che hai la sensazione che la moto ti stia cadendo all'iterno della curva?, x cui di conseguenza raddrizzi e di conseguenza allarghi la traiettoria?


l'impressione e' la prima che hai detto , cioe' di scivolamento.
faccio un po di prove e vi aggiorno dopo provarla per bene venerdi

arzach
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Re: 990 SM e Dunlop Qualifier RR

Messaggio » 20/05/2009, 12:20

quanto pesi? hai toccato il precarico delle forche?
dici che l'anteriore tende a scivolare in staccata giusto? (quindi nella prima fase della curva a freni ancora pinzati?)
credo che significhi che hai le forche un po' troppo dure e troppo caricate quindi non lavorano bene.
io proverei diminuendo loro il precarico per farle lavorare di più.

partirei comunque da un settaggio sport (incluso i precarichi) e pressioni come da libretto o gommista.

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Re: 990 SM e Dunlop Qualifier RR

Messaggio » 20/05/2009, 12:30

arzach ha scritto:quanto pesi? hai toccato il precarico delle forche?
dici che l'anteriore tende a scivolare in staccata giusto? (quindi nella prima fase della curva a freni ancora pinzati?)
credo che significhi che hai le forche un po' troppo dure e troppo caricate quindi non lavorano bene.
io proverei diminuendo loro il precarico per farle lavorare di più.

partirei comunque da un settaggio sport (incluso i precarichi) e pressioni come da libretto o gommista.


peso circa 80kg ,e le regolazioni di mono e forcella sono gia in sport e le pressioni gomme sono 2,3 ant 2,2 post a freddo cosi come consiglia dunlop.

arzach
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Re: 990 SM e Dunlop Qualifier RR

Messaggio » 20/05/2009, 12:48

fosse la mia moto, farei così:
porterei l'anteriore a 2.4 e poi mollerei il precarico delle forcelle.

non ho mai provato il 990 sm ma penso (salendoci da fermo....) che rispetto al 950 abbia un inserimento in curva più "caricato".

tienici aggiornati con i tuoi esperimenti!

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Re: 990 SM e Dunlop Qualifier RR

Messaggio » 20/05/2009, 18:16

arzach ha scritto:fosse la mia moto, farei così:
porterei l'anteriore a 2.4 e poi mollerei il precarico delle forcelle.

non ho mai provato il 990 sm ma penso (salendoci da fermo....) che rispetto al 950 abbia un inserimento in curva più "caricato".

tienici aggiornati con i tuoi esperimenti!

Fatto il primo passo ho riportato tutte le regolazioni a standard sia forca che mono e gia' cosi mi da molta piu fiducia di prima ed e' tutto un altro guidare , tenendo come base la regolazioni standard provero' a fare delle regolazioni di fino per migliorarla ancora :drum:

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Re: 990 SM e Dunlop Qualifier RR

Messaggio » 20/05/2009, 19:12

arzach ha scritto:
non ho mai provato il 990 sm ma penso (salendoci da fermo....) che rispetto al 950 abbia un inserimento in curva più "caricato".



come fai a dire questa cosa???
il telaio è uguale!!!


di sicuro portare le gome su di pressione non serve a nulla, anzi peggiora la situazione!!!

la dunlop consiglia 2,3 bar su moto supersportive con oltre il 60% del peso sbilanciato davanti, ma su questi motardoni il 60% del peso è dietro, forse anche di più già da fermi, pensa un po poi sopra con il pilota bello dritto sulla sella...

non so che moto tu abbia, ma un supermotard, anche di grossa cubatura, con la pressione a 2,4 non si è mai visto
La potenza è nulla senza controllo, ma se c'è è meglio

marco bacci
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Re: 990 SM e Dunlop Qualifier RR

Messaggio » 20/05/2009, 19:15

cmq le dunlop qualifier RR sono le migliori gomme che si possono montare sulla sm e smr, sia 950 che 990!

la pressione sui 2 va più che bene!!!

dietro si può optare anche per una qualifier semplice che offre la stessa tenuta di strada della RR, ma una percorrenza kilometrica lievemente superiore
La potenza è nulla senza controllo, ma se c'è è meglio

arzach
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Re: 990 SM e Dunlop Qualifier RR

Messaggio » 20/05/2009, 20:03

marco bacci ha scritto:come fai a dire questa cosa???
il telaio è uguale!!!

ho scritto che è solo una mia supposizione, dato che non l'ho mai provata su strada.
e l'ho pensato giuistificando così la differenza di comportamento del 990 succitato rispetto alla mia che monta comunque le RR.
marco bacci ha scritto:di sicuro portare le gome su di pressione non serve a nulla, anzi peggiora la situazione!!!

se le gomme sono a un bar troppo basso tendono a scivolare. ricordiamoci che stiamo parlando di gomme stradali, usate in strada.
marco bacci ha scritto:la dunlop consiglia 2,3 bar su moto supersportive con oltre il 60% del peso sbilanciato davanti, ma su questi motardoni il 60% del peso è dietro, forse anche di più già da fermi, pensa un po poi sopra con il pilota bello dritto sulla sella...

la pressione consigliata da dunlop non la conoscevo, per questo ho suggerito di portarla a 2.4 perchè...
marco bacci ha scritto:non so che moto tu abbia, ma un supermotard, anche di grossa cubatura, con la pressione a 2,4 non si è mai visto

ho un sm 950 e ktm indica 2.4 avanti e dietro e 2.6 dietro a pieno carico per le gomme originali.
:wink:

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Re: 990 SM e Dunlop Qualifier RR

Messaggio » 23/05/2009, 23:38

kativo ha scritto:Chi e' che di voi monta le qualifier RR sul 990 ? diciamo che non mi sto trovando bene come con le pirelli di serie, perche' con assetto settato su Sport e pressioni 2,3 ant 2,2 post nel momento in cui devo buttar giu la moto per iniziare la curva l'anteriore mi da l'impressione di scivolare allargando la traiettoria, infatti vedendo la gomma davanti non lavora per niente .

Come avete regolato le sospensioni, a che pressione le tenete , avete sfilato le forche ?



E' normale...ma non scivola.

L'anteriore delle RR è talmente appuntito che pulirlo tutto su strada è, secondo me, impossibile. Ti rimangono 5-10mm buoni ...

mineta
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Re: 990 SM e Dunlop Qualifier RR

Messaggio » 24/05/2009, 11:08

Ogni volta che si cambia tipo di gomma si parte da zero con l'assetto e non esiste uno standard per tutti....
Le pressioni date dalla KTM sono per gomme turistiche come le sync e per una guida stradale turistica....
La pressione delle gomme è soggettiva per ogni Gomma/Moto.....anche quì si parte dalla standard fornita dalla casa del pneumatico. L'errata pressione provoca destabilizzazione e usura errata degli pneumatici, la constatazione si effettua provando il mezzo e controllando gli pneumatici sucessivamente. Con le alte temperature estive potrebbe essere necessario rivedere ancora la pressione. :wink:

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Re: 990 SM e Dunlop Qualifier RR

Messaggio » 23/06/2009, 20:59

marco bacci ha scritto:come fai a dire questa cosa???
il telaio è uguale!!!

Se è solo x questo anche l'ADV l'ha uguale. Tra le due SM cambia l'offset.
marco bacci ha scritto:di sicuro portare le gome su di pressione non serve a nulla, anzi peggiora la situazione!!!

Peggiora se si supera quella suggerita dalla Casa, se prima era troppo bassa la situazione probabilmengte migliora.
marco bacci ha scritto:la dunlop consiglia 2,3 bar su moto supersportive con oltre il 60% del peso sbilanciato davanti, ma su questi motardoni il 60% del peso è dietro, forse anche di più già da fermi, pensa un po poi sopra con il pilota bello dritto sulla sella...
non so che moto tu abbia, ma un supermotard, anche di grossa cubatura, con la pressione a 2,4 non si è mai visto

Non si sarà mai visto ma KTM lo prescrive sul libretto. Le pressioni non vengono mai date a caso, ma sono il risultato di test infiniti.
In pista le regole sono differenti così come le sollecitazioni, così come le pastiglie freni racing su strada ti stampano sul primo ostacolo...
Inoltre la SM pesa 200kg contro i 130-140 di un SMmono e sosp sul rigido e le Dunlop hanno una carcassa già morbida..
mineta ha scritto:Le pressioni date dalla KTM sono per gomme turistiche come le sync e per una guida stradale turistica....

Le Sync non mi risulta abbiano una mescola tanto turistica... Nè tantomeno che la Supermoto sia una moto turistica prodotta per una guida stradale
turistica... Sarebbe la più grossa fesseria prodotta da un reparto sviluppo prodotto e permessa da un ufficio marketing serio. :wink:
Se quotavo Arzach facevo meno fatica... :|
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Re: 990 SM e Dunlop Qualifier RR

Messaggio » 23/06/2009, 21:18

Akilao, puoi dire quello che ti pare ma la skorp. non è una gomma racing....è una gomma turismo e non è paragonabile ad una qualifierRR. Quando la KTM ha voluto una gomma racing ha montato le supercorsa, vedi 990 r oppure RC8. Che poi abbia una tenuta incredibile per una gomma turismo è un'altro discorso.....anche se con la pressione a 2,5 nelle temperature estive quando tiri ti mollano eccome!!

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Re: 990 SM e Dunlop Qualifier RR

Messaggio » 23/06/2009, 23:44

qundo ho montato, settimana scorsa, il qualifier RR ho chiesto al gommista.
mi ha detto che questa gomma deve andare come segnato dalla casa, esattamente come se avessi le sync.
dice che non è tanto la gomma quanto il tipo di moto a indicare la pressione da tenere, e quindi mi ha detto che non esiste che si tengano più basse perchè sono diverse.

ovviamente a patto che non ci siano condizioni estreme: caldo torrido e super sgommate come in pista.

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Re: 990 SM e Dunlop Qualifier RR

Messaggio » 24/06/2009, 10:17

mineta ha scritto:Akilao, puoi dire quello che ti pare ma la skorp. non è una gomma racing....è una gomma turismo e non è paragonabile ad una qualifierRR. Quando la KTM ha voluto una gomma racing ha montato le supercorsa, vedi 990 r oppure RC8. Che poi abbia una tenuta incredibile per una gomma turismo è un'altro discorso.....anche se con la pressione a 2,5 nelle temperature estive quando tiri ti mollano eccome!!

Mai sostenuto essere gomme racing mi pare, ci mancherebbe. Ma anche le gomme da turismo sono altre. La Sync è un ottima gomma sportiva e polivalente, solo d'estate sono poco efficaci in quanto gomme che entrano in temperatura velocemente e soffrono l'asfalto torrido.
PS: mai sentito di Case costruttrici che danno la pressione consigliata solo per gomme turistiche o "guida turistica"... :?:
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Re: 990 SM e Dunlop Qualifier RR

Messaggio » 25/06/2009, 22:00

kativo ha scritto:Fatto il primo passo ho riportato tutte le regolazioni a standard sia forca che mono e gia' cosi mi da molta piu fiducia di prima ed e' tutto un altro guidare , tenendo come base la regolazioni standard provero' a fare delle regolazioni di fino per migliorarla ancora :drum:



Più é morbida meno é precisa ma più tiene sulle sconnessioni, a patto che non si inseriscano ondeggiamenti, chiaro che i trasferimenti di carico poi si amplificano di parecchio.

Alla fine sulla mia, ma peso più di te, ho trovato un buon setting con una via di mezzo tra sport e standard, ma con freno idraulico in compressione dell anteriore e del posteriore aumenti di 2 click. Forse non é la perfezione, ma per quello che faccio va più che bene...

per fare le cose fatte bene le uniche opzioni sono o di andare da un professionista del ramo e farsele tarare/settare da lui, oppure armarsi di carta e penna, e per prima cosa calcolare il SAG, statico e dianmico e vedere se rientra nei parametri della casa, altrimenti devi cambiare le molle.
Verificato questo puoi cominciare a lavorare sull'idraulica, tenendo nota di ogni modifica fatta e annotandoti le impressioni di guida. Due palle, ma poi quando trovi il TUO setting godi come un riccio.

Avevo trovato, su un altro Forum i valori del SAG della 950, se li ripesco copio e incollo qui...


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