KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

nuova 990 smr...

gtmaster

nuova 990 smr...

Messaggio » 19/11/2011, 9:33

A milano ho visto che la nuova smr ha pinze standard e normali cerchi fusi,nulla che faccia urlare allo scandalo secondo me... :roll:
in compenso ha l abs (disinseribile,per i pilotoni...) e,soprattutto,COSTA DUE PIPPI IN MENO! :mrgreen:
A me sembra un affare... :P :D

Gigiobu

Re: nuova 990 smr...

Messaggio » 19/11/2011, 10:33

:s-quoto2:

Bat21
Moderatore

Messaggio » 21/11/2011, 22:05

Hhhmmm :roll: ...questa storia della "nuova SMR" ...devo averla già letta da qlc parte ... :P :popcorn:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)

gtmaster

Messaggio » 22/11/2011, 10:29

mi sa di si...è giusto che le cappellate facciano il giro del web.... :mrgreen:

manuche 72

Messaggio » 26/11/2011, 21:38

cioè,non ho capito!..é l'evoluzione(involuzione)dell'smr incazzata?
o sarà affiancata(tipo una nuova sm?)

Bat21
Moderatore

Messaggio » 27/11/2011, 10:25

Ciao Manuel :)

A detta dei sostenitori della consonante "R", questa versione ha perso alcune peculiarità "corsaiole" rispetto al M.Y. 2011 ...tra le quali si può citare:

- trattamento d'indurimento delle canne forche (nitrurazione);
- pinze freno anteriori del tipo scomponibile e non più (pare) monoblocco (cioè uguali alla versione "base");
- cerchi Marchesini NON più forgiati (diciamo il modello "pesante" a vecchio disegno Brembo SMT, per capirci);
- adozione del sistema ABS, con regolatore di tensione spostato a fianco del cilindro posteriore (lato cambio e sopra il pignone ...mah, tutta l'acqua in esubero di ruota posteriore e lavastroni vari sarà sua!);
- aumento complessivo di peso valutabile in c.ca 5 kg. ( :o ).

Insomma ...costa anche 2.000 lemuri meno :roll: , ma la crisi si sente inesorabilmente in tutta l'U.E. :!:

KTM poi, in questo remake SMR, ripropone un classico esempio di "coperta corta" per fare cassa :|

gtmaster

Messaggio » 28/11/2011, 9:39

...e questa era la versione dei "pro R"... :D
La mia invece è:
i cerchi sono quelli standard,piu pesanti dei forgiati,ma non certo due piombi.
il trattamento forcella fa quasi sorridere,è una delle frociate che servono a giustificare il maggior costo...
La forcella resta comunque una WP pluriregolabile di livello piuttosto alto,per gli standard della grande serie.
i freni?
le brembo monoblocco sono fantastiche,ma le attuali sono le stesse montate sulla bmw S 1000RR,non una c inesata qualunque.Se vanno bene su una moto da oltre 300 all ora... :mrgreen:
Le avevo sulla 950,e frenava come una qualsiasi supersportiva che frena forte.
Tra l altro mi sorge un dubbio:
ma non è che le M4 siano incompatibili con l abs?
imho,of course... :roll:
Già, l abs...
lo renderei obbligatorio su tutte le moto,benchè disinseribile,ti salva la vita e ti accorgi di avrlo solo quando serve veramente,altrimenti è come se non ci fosse,anche nelle frenate "VERE"...
Per il resto:
comprendo il punto di vista di chi ha la R attuale,che vede il proprio prezzo sull usato avvicinare pericolosamente quello della nuova DA NUOVO,ma riguardo alle differenze nell utilizzo,sfido chiunque a rendersi conto delle differenze nell uso stradale,e non solo... :rotlf:

katana

Messaggio » 28/11/2011, 14:12

gtmaster ha scritto:...e questa era la versione dei "pro R"... :D
La mia invece è:
i cerchi sono quelli standard,piu pesanti dei forgiati,ma non certo due piombi.
il trattamento forcella fa quasi sorridere,è una delle frociate che servono a giustificare il maggior costo...
La forcella resta comunque una WP pluriregolabile di livello piuttosto alto,per gli standard della grande serie.
i freni?
le brembo monoblocco sono fantastiche,ma le attuali sono le stesse montate sulla bmw S 1000RR,non una c inesata qualunque.Se vanno bene su una moto da oltre 300 all ora... :mrgreen:
Le avevo sulla 950,e frenava come una qualsiasi supersportiva che frena forte.
Tra l altro mi sorge un dubbio:
ma non è che le M4 siano incompatibili con l abs?
imho,of course... :roll:
Già, l abs...
lo renderei obbligatorio su tutte le moto,benchè disinseribile,ti salva la vita e ti accorgi di avrlo solo quando serve veramente,altrimenti è come se non ci fosse,anche nelle frenate "VERE"...
Per il resto:
comprendo il punto di vista di chi ha la R attuale,che vede il proprio prezzo sull usato avvicinare pericolosamente quello della nuova DA NUOVO,ma riguardo alle differenze nell utilizzo,sfido chiunque a rendersi conto delle differenze nell uso stradale,e non solo... :rotlf:

quoto tutto, anche xkè costando due mila euro in meno e con abs... :roll:
my bar Carruozzo&Macerone

hyperciccio

Messaggio » 28/11/2011, 16:20

Io invece non sono assolutamente d'accordo...
Avete mai provato due moto identiche con e senza cerchi forgiati?
Io si (Hyper base e Hyper S) e la differenza a mio avviso si sente eccome, la moto è molto più rapida nei cambi di direzione e maneggevole (ed io sono tutt'altro che un pilotone) :lol:
2,5/3,0 kg sui cerchi (masse non sospese) sono una gran differenza.
Per quanto riguarda le monoblocco, sull'Hypermotard (probabilmente per le pasticche che monta Ducati di serie) erano poco modulabili e molto (leggasi troppo) aggressive, sulla Smr sono a mio avviso perfette, modulabili e quando devi frenare forte sono quanto di meglio abbia provato su una moto di serie, tralalaltro le M4 sono perfettamente compatibili con l'abs.
L'unica cosa (io ho un SMR990 my 2011) rimpiango l'abs che non mi sarebbe dispiaciuto.
Per quanto riguarda la politica commerciale di Ktm nei confronti dei proprietari dei modelli precedenti, NO COMMENT!!!
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel prezzo dei loro giocattoli...

Bat21
Moderatore

Messaggio » 28/11/2011, 16:29

Mah ...stavo dando 2 indicazioni di massima, sulla base di ciò che "emerge da tempo" anche su altri siti :whistle:

Poi, fondamentalmente, non sono ne pro ne contro la SMR M.Y. 2012 ...ribadisco che mi sembra solo un discorso di marketing, legato all'attuale prorogarsi di una crisi che non conosce freno :|

Ho una semplice 950 SM, della quale sono contento e che per le mie modeste esigenze basta & avanza :hand:

Mi sa che pure qui si aprirà una never ended history al riguardo :blabla:

Quindi, tante belle cose ragazzi, io lascio il topic ...Max :silence:

gtmaster

Messaggio » 29/11/2011, 15:53

hyperciccio ha scritto:Io invece non sono assolutamente d'accordo...
Avete mai provato due moto identiche con e senza cerchi forgiati?
Io si (Hyper base e Hyper S) e la differenza a mio avviso si sente eccome, la moto è molto più rapida nei cambi di direzione e maneggevole (ed io sono tutt'altro che un pilotone) :lol:
2,5/3,0 kg sui cerchi (masse non sospese) sono una gran differenza.
Per quanto riguarda le monoblocco, sull'Hypermotard (probabilmente per le pasticche che monta Ducati di serie) erano poco modulabili e molto (leggasi troppo) aggressive, sulla Smr sono a mio avviso perfette, modulabili e quando devi frenare forte sono quanto di meglio abbia provato su una moto di serie, tralalaltro le M4 sono perfettamente compatibili con l'abs.
L'unica cosa (io ho un SMR990 my 2011) rimpiango l'abs che non mi sarebbe dispiaciuto.
Per quanto riguarda la politica commerciale di Ktm nei confronti dei proprietari dei modelli precedenti, NO COMMENT!!!

...è APPREZZABILMENTE PIU MANEGGEVOLE,non MOLTO PIU MANEGGEVOLE,non è che i cerchi standard siano di piombo pieno... :D
E comunque non si tratta certo della differenza da te descritta... :)
Le M4 sono fantastiche,davvero,e sulla smr hanno un funzionamento ineccepibile.
Solo che...le standard pure. :mrgreen:
Per il resto,2 pippi in meno e l abs... :wink:

keytiem

Messaggio » 15/12/2011, 11:40

quindi????

conviene prendere l'SMR 990 2011....che ora si trova (senza permuta) con uno sconto che lo porta intorno ai 12.200 oppure il nuovo rinuncinado a cerchi forgiati e superpinze?

...parlo perché sono piuttosto indeciso nella scelta....

hyperciccio

Messaggio » 15/12/2011, 11:43

alberto_hyper ha scritto:quindi????

conviene prendere l'SMR 990 2011....che ora si trova (senza permuta) con uno sconto che lo porta intorno ai 12.200 oppure il nuovo rinuncinado a cerchi forgiati e superpinze?

Non è una scelta facile soprattutto a parità di prezzo... A favore della nuova gioca la presenza dell'abs (che tralaltro pare funzioni molto bene) e la minore svalutazione quando andrai a rivenderla.
Certo che la nuova di "R" ha ben poco :wink:

keytiem

Messaggio » 15/12/2011, 11:55

hyperciccio ha scritto:

Non è una scelta facile soprattutto a parità di prezzo... A favore della nuova gioca la presenza dell'abs (che tralaltro pare funzioni molto bene) e la minore svalutazione quando andrai a rivenderla.

...(sono Tommy) :crycry:

hyperciccio

Messaggio » 15/12/2011, 13:00

alberto_hyper ha scritto:
...(sono Tommy) :crycry:

:rotlf:
Ciao caro :wink:

Stefano Gas

Messaggio » 15/12/2011, 13:13

Oh God: si comincia anche di qua? Ahahahahaha :lol:
Stefano GAS

"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali inizio a staccare…” (K.S.)

gtmaster

Messaggio » 20/12/2011, 17:31

hyperciccio ha scritto:

Sicuramente ha ben poco di R al BAR :mrgreen:
Su strada le differenze sono insignificanti,e c è l abs...

firebladexrr

Messaggio » 21/12/2011, 18:01

bha ancora con sto ABS ma poi una motard con l'abs , ma daiiiiiii :rotlf:

gtmaster

Messaggio » 23/12/2011, 10:40

firebladexrr ha scritto:bha ancora con sto ABS ma poi una motard con l'abs , ma daiiiiiii :rotlf:

fa ridere vero? :rotlf:
perchè se uno ci pensa,con le motard o pseudo tali mica si cade!
Si cade solo con le turistiche,su quelle è obbligatorio averlo!
E poi,in fondo,coi motard la ruota anteriore non perde mai aderenza,nossignore... :mrgreen:

:roll: mah...

hyperciccio

Messaggio » 23/12/2011, 11:44

gtmaster ha scritto:Sicuramente ha ben poco di R al BAR :mrgreen:

Ciò che io continuo a sostenere è che la 2012 di R ha ben poco.
La "vecchia" supermoto 990 e la versione R fino al 2011 differivano per livrea, cerchi forgiati, pinze monoblocco, trattamento degli steli e alcuni componenti in carbonio, oltre ad una riduzione dell'escursione delle sospensioni e ad una diversa taratura delle stesse.
La R del 2012 dalla precedente R eredita solo la livrea e probabilmente escursione e taratura delle sospensioni.
Da questo è evidente che sia più una "vecchia" supermoto con la livrea della R che una R con l'abs...
Che poi, come sostieni tu, le differenze su strada siano irrilevanti, e che il my 2012 resti una gran moto, è un altro discorso :wink:

manuche 72

Messaggio » 24/12/2011, 18:41

quoto!la R deve essere R in tutto!!.....l'abs DISATTIVABILE...é più che utile!

gtmaster

Messaggio » 26/12/2011, 12:58

hyperciccio ha scritto:
gtmaster ha scritto:Sicuramente ha ben poco di R al BAR :mrgreen:

Ciò che io continuo a sostenere è che la 2012 di R ha ben poco.
La "vecchia" supermoto 990 e la versione R fino al 2011 differivano per livrea, cerchi forgiati, pinze monoblocco, trattamento degli steli e alcuni componenti in carbonio, oltre ad una riduzione dell'escursione delle sospensioni e ad una diversa taratura delle stesse.
La R del 2012 dalla precedente R eredita solo la livrea e probabilmente escursione e taratura delle sospensioni.
Da questo è evidente che sia più una "vecchia" supermoto con la livrea della R che una R con l'abs...
Che poi, come sostieni tu, le differenze su strada siano irrilevanti, e che il my 2012 resti una gran moto, è un altro discorso :wink:

AI tempi della 950 la standard e la R differivano per il serbatoio, le grafiche,le molle forcella con K appena piu sostenuto.
Erano IDENTICHE in tutto il resto.
E la R costava di piu.
In questo caso direi che la filosofia è la medesima,solo che costa 2 pippi in mneo ed ha l ABS.
Il mercato deciderà...

dedi18

Messaggio » 26/12/2011, 14:31

io ho la prima 990 SMR e secondo me queste variazioni di allestimento non caratterizzano affatto una R così come ktm ha contraddistinto le versioni R dalla nascita ad oggi. Notevolmente diverse per settaggi ed equipaggiamenti ke le rendono super incisive nel loro settore ma decisamente + costose ed estreme. Per fare un esempio stupido ma kiaro la mia SMR ha un serbatoio notevolmente + piccolo della SM ed SMT ma questo serve a variare la quantità e la posizione della massa di carburante oltre che a riprofilare il serbatoio per afferrarlo meglio con le gambe e migliorare la posizione di guida in condizioni estreme (pista). Il punto è che anche viaggiando in autostrada alla velocità costante di 130km/h mi è risultato impossibile percorrere + di 170km con un pieno o riempire a tappo il serbatorio per cercare di fare qualke km in + poikè sfiatava direttamente la benzina dal serbatoio (con ridicole e pericolosissime pozze di 1.5-2litri di benza a terra). Ecco questo secondo me è un esempio che vale per tutto, esprime quello che fino ad oggi è stato l'ideale estremo delle R, la filosofia rispetto alla quale ktm sviluppa le versioni + aggressive in favore del tempo sul giro (asfalto o fango che sia) e della manegevolezza-reattività. Partendo da questi presupposti la nuova filosofia alla base del progetto SMR 2012 mi sembra un tradimento bello e buono a chi è disposto a spendere quei 2-3000 euro in + rispetto alla SM per avere una moto tutta particolare.

keytiem

Messaggio » 27/12/2011, 11:00

insomma....indeciso ero e indeciso sono.....

vedremo il da farsi in primavera.....

trivella

Messaggio » 27/12/2011, 11:48

Anche io dico che una moto del genere con l'ABS perde la sua indole cattiva e sportiva che la contraddistingue dalle altre....
io mi tengo stretta la mia 950 SMR :wink:
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

katana

Messaggio » 27/12/2011, 11:58

dedi18 ha scritto:io ho la prima 990 SMR e secondo me queste variazioni di allestimento non caratterizzano affatto una R così come ktm ha contraddistinto le versioni R dalla nascita ad oggi. Notevolmente diverse per settaggi ed equipaggiamenti ke le rendono super incisive nel loro settore ma decisamente + costose ed estreme. Per fare un esempio stupido ma kiaro la mia SMR ha un serbatoio notevolmente + piccolo della SM ed SMT ma questo serve a variare la quantità e la posizione della massa di carburante oltre che a riprofilare il serbatoio per afferrarlo meglio con le gambe e migliorare la posizione di guida in condizioni estreme (pista). Il punto è che anche viaggiando in autostrada alla velocità costante di 130km/h mi è risultato impossibile percorrere + di 170km con un pieno o riempire a tappo il serbatorio per cercare di fare qualke km in + poikè sfiatava direttamente la benzina dal serbatoio (con ridicole e pericolosissime pozze di 1.5-2litri di benza a terra). Ecco questo secondo me è un esempio che vale per tutto, esprime quello che fino ad oggi è stato l'ideale estremo delle R, la filosofia rispetto alla quale ktm sviluppa le versioni + aggressive in favore del tempo sul giro (asfalto o fango che sia) e della manegevolezza-reattività. Partendo da questi presupposti la nuova filosofia alla base del progetto SMR 2012 mi sembra un tradimento bello e buono a chi è disposto a spendere quei 2-3000 euro in + rispetto alla SM per avere una moto tutta particolare.

ma il serbatoio della SMR 2012 è identico a quello della SMR 2011 :roll:
fondamentalmente il concetto della SMR è rimasto lo stesso!
si rinuncia ai cerchi più leggeri, alle pinze monoblocco e ad un paio di pezzi in carbonio, in compenso si guadagna l'abs e si risparmiano due mila euro :wink:

Anche io dico che una moto del genere con l'ABS perde la sua indole cattiva e sportiva che la contraddistingue dalle altre....

e per quale motivo? :shock:
l'abs è disinseribile!
non perde assolutamente l'indole cattiva e sportiva, anzi guadagna maggiore sicurezza e versatilità :wink:
my bar Carruozzo&Macerone

trivella

Messaggio » 27/12/2011, 12:13

e per quale motivo? :shock:
l'abs è disinseribile!
non perde assolutamente l'indole cattiva e sportiva, anzi guadagna maggiore sicurezza e versatilità :wink:[/quote]

xche' una supermoto con l'ABS x me e assurdamente assurda....anche se l'ABS è utilissimo :wink:
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

smr990

Messaggio » 29/12/2011, 10:54

dedi18 ha scritto:io ho la prima 990 SMR e secondo me queste variazioni di allestimento non caratterizzano affatto una R così come ktm ha contraddistinto le versioni R dalla nascita ad oggi. Notevolmente diverse per settaggi ed equipaggiamenti ke le rendono super incisive nel loro settore ma decisamente + costose ed estreme. Per fare un esempio stupido ma kiaro la mia SMR ha un serbatoio notevolmente + piccolo della SM ed SMT ma questo serve a variare la quantità e la posizione della massa di carburante oltre che a riprofilare il serbatoio per afferrarlo meglio con le gambe e migliorare la posizione di guida in condizioni estreme (pista). Il punto è che anche viaggiando in autostrada alla velocità costante di 130km/h mi è risultato impossibile percorrere + di 170km con un pieno o riempire a tappo il serbatorio per cercare di fare qualke km in + poikè sfiatava direttamente la benzina dal serbatoio (con ridicole e pericolosissime pozze di 1.5-2litri di benza a terra). Ecco questo secondo me è un esempio che vale per tutto, esprime quello che fino ad oggi è stato l'ideale estremo delle R, la filosofia rispetto alla quale ktm sviluppa le versioni + aggressive in favore del tempo sul giro (asfalto o fango che sia) e della manegevolezza-reattività. Partendo da questi presupposti la nuova filosofia alla base del progetto SMR 2012 mi sembra un tradimento bello e buono a chi è disposto a spendere quei 2-3000 euro in + rispetto alla SM per avere una moto tutta particolare.

un cambiamento di rotta deludente anche secondo me.

Gigiobu

Messaggio » 29/12/2011, 15:08

Io credo che la nuova sia un'affare ... è vero che i Marchesini davano quel qualcosa in più in termini di agilità,
ma la perdita di tutto il resto non fa rimpiangere assolutamente l'ingresso dell'abs (le pinze che monta la nuova
sono già fin troppo potenti e l'indurimento delle canne forche serve solo a farsi figo al bar). E un'abs disinseribile
è quanto di meglio si possa chiedere ... perchè se in un'anno mi sparo circa 30000 km, in quei 5000 da vandalo
non lo voglio, ma nei restanti ci metto la firma!

Comunque riassumendo, chi ha già una SMR ritiene che la nuova rotta di KTM sia una vaccata mentre chi non
l'ha, ritiene il cambio di rotta un'affare!

:party:

smr990

Messaggio » 29/12/2011, 15:33

Gigiobu ha scritto:Io credo che la nuova sia un'affare ... è vero che i Marchesini davano quel qualcosa in più in termini di agilità,
ma la perdita di tutto il resto non fa rimpiangere assolutamente l'ingresso dell'abs (le pinze che monta la nuova
sono già fin troppo potenti e l'indurimento delle canne forche serve solo a farsi figo al bar). E un'abs disinseribile
è quanto di meglio si possa chiedere ... perchè se in un'anno mi sparo circa 30000 km, in quei 5000 da vandalo
non lo voglio, ma nei restanti ci metto la firma!

Comunque riassumendo, chi ha già una SMR ritiene che la nuova rotta di KTM sia una vaccata mentre chi non
l'ha, ritiene il cambio di rotta un'affare!

:party:

ahhahahahahahah è vero caspio :crycry: :evil: non ci passerete mai! W the 1st SMR 990!!!

gtmaster

Messaggio » 30/12/2011, 10:19

trivella ha scritto:xche' una supermoto con l'ABS x me e assurdamente assurda....anche se l'ABS è utilissimo :wink:

...come ho già detto altrove,non è che si cada soltanto con le moto turistiche eh? :roll:
Non è che lo sterzo non ti si chiuda perchè dice "ah no,non posso chiudermi,sono su una vera supermoto...!" :rotlf:
Mah...

firebladexrr

Messaggio » 03/01/2012, 17:14

Rimango un anti ABS., certo però che duemila in meno mmmmmm

keytiem

Messaggio » 11/01/2012, 17:02

firebladexrr ha scritto:Rimango un anti ABS., certo però che duemila in meno mmmmmm

in realtà sulle SMR 990 vecchio tipo ancora presenti in concessionario si riesce a spuntare più o meno lo stesso prezzo del modello 2012

firebladexrr

Messaggio » 11/01/2012, 17:26

alberto_hyper ha scritto:
firebladexrr ha scritto:Rimango un anti ABS., certo però che duemila in meno mmmmmm

in realtà sulle SMR 990 vecchio tipo ancora presenti in concessionario si riesce a spuntare più o meno lo stesso prezzo del modello 2012

Allora pigliati la smr 990 2010-2011 ad un buon prezzo e goditela :)

smr990

Messaggio » 12/01/2012, 14:09

in realtà sulle SMR 990 vecchio tipo ancora presenti in concessionario si riesce a spuntare più o meno lo stesso prezzo del modello 2012[/quote]

Allora pigliati la smr 990 2010-2011 ad un buon prezzo e goditela :)[/quote]

sono d'accordo, si fanno gli affari adesso con le versioni 2011 ed io sono un anti 2012 :D la mia del 2009 già la pagai 11'500 con 500euro di accessori tra borsoni staffe ecc figurarsi adesso per le ultime versioni ke prezzi fanno...basta cercare bene in giro ed essere disposti anche ad andare lontano per prenderla

Prossimo

Torna a KTM LC8 Supermoto