KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

consiglio sul da farsi

robycop21
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/08/2011, 9:37

consiglio sul da farsi

Messaggio » 02/09/2011, 9:26

Ciao ragazzi
volevo chiedervi un consiglio...ho appena preso una sm990 completamente originale....moto eccezionale e divertentissima però andando a trotterellare in 2 con la morosa ho notato che il calore e il carattere imperioso (il cosi detto on-0ff) della moto danno un pò fastidio...leggendo in altri post ho visto che per eliminare questi problemi si può fare parecchio....adesso parto con le domande...cambiando lo scarico e montando su un akra, bastano i terminali o conviene fare scarico completo?...ovviamente ho già messo in conto di montare anche un filtro aria migliore e un pignone con un dente in meno da 16...cambiando solo i terminali è necessario cambiare anche la centralina?...eseguendo questi lavori riesco a otenere qualcosa di positivo?....Ultima domanda....andando a toccare scarico, filtro aria e pignone, quanto denaro dovrò bruciare? e se cambio anche la centralina?.......scusate le domande a raffica ma sono esaltatissimo!!!!!!!!!!
grazie a tutti in anticipo!!!!

Turk
Avatar utente
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 30/04/2010, 21:19
Località: Milano

Re: consiglio sul da farsi

Messaggio » 02/09/2011, 10:22

ciao, io per eliminare l'on/off ho fatto così:
viewtopic.php?f=89&t=18270

La trasmissione finale non l'ho toccata perchè mi sembra giusta così, sia per trotterellare che per una guida più spinta.

Ghigna1975
Avatar utente
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 08/03/2010, 22:02
Località: Barbara (An)

Re: consiglio sul da farsi

Messaggio » 07/09/2011, 20:10

robycop21 ha scritto:Ciao ragazzi
volevo chiedervi un consiglio...ho appena preso una sm990 completamente originale....moto eccezionale e divertentissima però andando a trotterellare in 2 con la morosa ho notato che il calore e il carattere imperioso (il cosi detto on-0ff) della moto danno un pò fastidio...leggendo in altri post ho visto che per eliminare questi problemi si può fare parecchio....adesso parto con le domande...cambiando lo scarico e montando su un akra, bastano i terminali o conviene fare scarico completo?...ovviamente ho già messo in conto di montare anche un filtro aria migliore e un pignone con un dente in meno da 16...cambiando solo i terminali è necessario cambiare anche la centralina?...eseguendo questi lavori riesco a otenere qualcosa di positivo?....Ultima domanda....andando a toccare scarico, filtro aria e pignone, quanto denaro dovrò bruciare? e se cambio anche la centralina?.......scusate le domande a raffica ma sono esaltatissimo!!!!!!!!!!
grazie a tutti in anticipo!!!!

Se ti puo essere d'aiuto ti dico cosa ho fatto io.
Akrapovic 1500 circa.
Mappatura dedicata Akrapovic(gratis) con gli scarichi.
Filtro bmc 100 circa.
Più manodopera,che io non ho pagato.
Con queste modifiche la moto ti cambia radicalmente!
Il calore dimezza se non di più,la moto non strappa più, ma in compenso va molto di più, e da non sottovalutare hai quasi 10 kg. In meno di peso.
Nota negativa il prezzo! Ma soprattutto il consumo! Che aumenta drasticamente!
Ciao.
Se sei incertoooo.......tieni apertoooo!

Mad Max
Avatar utente
 
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/04/2010, 14:58
Località: Acitrezza (CT)

Re: consiglio sul da farsi

Messaggio » 07/09/2011, 22:27

Mad Max
KTM 990 SuperMoto
"Plastische Liebe"

Barto
Avatar utente
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/09/2011, 20:00
Località: Senigallia

Re: consiglio sul da farsi

Messaggio » 19/09/2011, 20:15

io non ci penserei nemmeno a sostituireil pignone con uno più piccolo :naughty: :naughty:

la trasmissione a catena è già una zona molto stressata....ci manca che aggiungo una frequenza di contatto fra i due cinematismi (catena/ pignone)di circa un 7% in più a parità di strada percorsa e peraltro con un raggio di curvatura + stretto x la catena :doh: :doh:

se vuoi modificare la rapportatura aumenta semmai 2 o 3 denti di corona che sortisce in termini di stress e usura x l'organo stesso(la corona) gli effetti diametralmenti opposti.
La derapata è come una scorreggia, se nn la sai controllare fai un gran botto....

Mad Max
Avatar utente
 
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/04/2010, 14:58
Località: Acitrezza (CT)

Re: consiglio sul da farsi

Messaggio » 19/09/2011, 21:04

Barto ha scritto:io non ci penserei nemmeno a sostituireil pignone con uno più piccolo :naughty: :naughty:

la trasmissione a catena è già una zona molto stressata....ci manca che aggiungo una frequenza di contatto fra i due cinematismi (catena/ pignone)di circa un 7% in più a parità di strada percorsa e peraltro con un raggio di curvatura + stretto x la catena :doh: :doh:

se vuoi modificare la rapportatura aumenta semmai 2 o 3 denti di corona che sortisce in termini di stress e usura x l'organo stesso(la corona) gli effetti diametralmenti opposti.

Concordo in pieno.
:s-quoto2:
Infatti, a brevissimo (...trovare una corona in acciaio Z43 che avesse un disegno, non dico bello ma per lo meno guardabile, non è stato per nulla facile!), passerò da 16:41 a 17:43!
:wink:
Mad Max
KTM 990 SuperMoto
"Plastische Liebe"

Bat21
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 7455
Iscritto il: 27/07/2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: consiglio sul da farsi

Messaggio » 19/09/2011, 22:01

Mad Max ha scritto:Infatti, a brevissimo (...trovare una corona in acciaio Z43 che avesse un disegno, non dico bello ma per lo meno guardabile, non è stato per nulla facile!), passerò da 16:41 a 17:43!
:wink:


Posteresti la foto della corona che hai trovato e magari anche il link del rivenditore? :thanks:

P.S.: Poi però ...quanto girerà più alto il motore, a parità di velocità, rispetto alla corona da 41 :?: :think:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)

Mad Max
Avatar utente
 
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/04/2010, 14:58
Località: Acitrezza (CT)

Re: consiglio sul da farsi

Messaggio » 19/09/2011, 22:13

Bat21 ha scritto:Posteresti la foto della corona che hai trovato e magari anche il link del rivenditore? :thanks:

La corona è una PBR 4508 Z43 e dovrebbe avere questo disegno

Immagine

Settimana prossima - appena mi arriva - se vuoi, posso farle una foto prima di montarla...

P.S.: Poi però ...quanto girerà più alto il motore, a parità di velocità, rispetto alla corona da 41 :?: :think:

Nel mio caso, passando da 16:41 a 17:43, allungherò (seppur di poco) il rapporto finale... per cui, a parità di velocità, il motore girerà (seppur di poco) più basso.
:roll:
Mad Max
KTM 990 SuperMoto
"Plastische Liebe"

Bat21
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 7455
Iscritto il: 27/07/2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: consiglio sul da farsi

Messaggio » 19/09/2011, 22:30

Ti ringrazio :roll:

Per il discorso velocità/giri motore, mi riferivo al passaggio dalla finale 17/41 a 17/43 ...dato che anch'io sono dell'avviso sia sempre meglio la sostituzione della corona piuttosto che il pignone :hand:

mentre per le foto ...sarebbe utile veder la corona GIA' montata sulla moto, se ciò a te non crea problemi :wink:

Max :D
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)

Mad Max
Avatar utente
 
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/04/2010, 14:58
Località: Acitrezza (CT)

Re: consiglio sul da farsi

Messaggio » 19/09/2011, 22:32

Per completezza di informazione: il disegno a mio giudizio più gradevole - a parte l'originale - era quello della vecchia Sunstar 8105

Immagine

ahimé, non più disponibile, in quanto sostituito dal nuovo

Immagine

IMVHO veramente bruttino...
:?
Mad Max
KTM 990 SuperMoto
"Plastische Liebe"

Mad Max
Avatar utente
 
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/04/2010, 14:58
Località: Acitrezza (CT)

Re: consiglio sul da farsi

Messaggio » 19/09/2011, 22:34

Bat21 ha scritto:mentre per le foto ...sarebbe utile veder la corona GIA' montata sulla moto, se ciò a te non crea problemi :wink:

Nessun problema, appena la monto la fotografo!
:wink:
Mad Max
KTM 990 SuperMoto
"Plastische Liebe"

Bat21
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 7455
Iscritto il: 27/07/2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: consiglio sul da farsi

Messaggio » 19/09/2011, 22:37

:up: :clap: :wink: ...vielen dank :D
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)

Mad Max
Avatar utente
 
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/04/2010, 14:58
Località: Acitrezza (CT)

Re: consiglio sul da farsi

Messaggio » 19/09/2011, 22:50

Nichts zu danken.
:wink:
Mad Max
KTM 990 SuperMoto
"Plastische Liebe"

F3D3
er cazzaro
Avatar utente
 
Messaggi: 4576
Iscritto il: 07/09/2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: consiglio sul da farsi

Messaggio » 19/09/2011, 23:18

Mad Max ha scritto:P.S.: Poi però ...quanto girerà più alto il motore, a parità di velocità, rispetto alla corona da 41 :?: :think:


Il rapporto pignone corona è di 2,75, cioè un dente di pignone in più ecquivale a 2,75 ( ipotetici ovviamente ) denti di corona.

Ritornando al discorso strass/usura con un pignone più piccolo ( monocilindricamente parlando ) ho notato che la trasmissione, specialmente la catena cede prima...

Mad Max ha scritto:Nichts zu danken.
:wink:


Bat21 ha scritto: :up: :clap: :wink: ...vielen dank :D


Denghiù :rotlf: :rotlf: :rotlf:
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

ClaudioSM
Avatar utente
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 16/06/2010, 15:55
Località: Roma

Re: consiglio sul da farsi

Messaggio » 20/09/2011, 11:46

Per l'ON/OFF potresti provare a caricare la mappa 2011. Se è come quella Akra per 2011 addolcisce parecchio i primi giri ed elimina l'ON/OFF.

Poi puoi passare allao scarico (sempre mettendo anche la mappa 2011 per akra).
Per lo scarico : inutile spendere molti €, bastano dai 400 ai 650€.

Clà.
KTM 990 Supermoto Black....."El Toro"

Bat21
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 7455
Iscritto il: 27/07/2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: consiglio sul da farsi

Messaggio » 20/09/2011, 13:39

ClaudioSM ha scritto:Per lo scarico : inutile spendere molti €, bastano dai 400 ai 650€.

Clà.


Cosa ci sarebbe con 400 neuris :?: :roll:

Forse ...i Leo Vince "first edition"?

Se per caso trovassi qualcosa, mandami cortesemente i link ...io sotto i 500 ho trovato ben poco (Mivv da superenduro a parte).

Grazie Claudio e ciao :D
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)

ClaudioSM
Avatar utente
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 16/06/2010, 15:55
Località: Roma

Re: consiglio sul da farsi

Messaggio » 20/09/2011, 14:39

Si, avevo pensato ai Leo (prima serie) o ad altre marche anche più economiche, di cui non ricordo il nome :?: .

Ho avuto anche Mivv, ma il rapporto qualità/prezzo degli arrow secondo me è ottimo :wink: , visto anche che li monto da più di un anno.
Se siano il top non spetta a me dirlo, ma di sicuro arrow offre ottima qualità ad un prezzo, secondo me, onesto.

Altre marche più blasonate costano il doppio e la qualità non è il doppio, secondo me.
Qui le discussioni si sprecano e forse non è il caso di riprenderle in questa sede.

La mia risposta era orientata a dare una priorità di intervento, che comincia con la mappa 2011 e prosegue con lo scarico, filtro etc etc.
E questo per dire che una soluzione all'ON/OFF si potrebbe avere anche senza spendere un € (mappa).
KTM 990 Supermoto Black....."El Toro"

Bat21
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 7455
Iscritto il: 27/07/2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: consiglio sul da farsi

Messaggio » 20/09/2011, 14:47

Ops ...alora non proseguo nei "rilanci" in tema scarichi :oops:

Tra l'altro la mia è a carburatori, quindi nessun ON/OFF ne mappature di sorta :bike2:

Magari m'inserirò nuovamente in un topic specifico per i terminali :wink:

Danke, Max :D
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)

ClaudioSM
Avatar utente
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 16/06/2010, 15:55
Località: Roma

Re: consiglio sul da farsi

Messaggio » 20/09/2011, 15:18

Bat21 ha scritto:Ops ...alora non proseguo nei "rilanci" in tema scarichi :oops:

Tra l'altro la mia è a carburatori, quindi nessun ON/OFF ne mappature di sorta :bike2:

Magari m'inserirò nuovamente in un topic specifico per i terminali :wink:

Danke, Max :D


Scusa se sono sembrato categorico..........non è mio compito correggere nessuno, non mi piace farlo e nemmeno ne ho l'intenzione. Mi piace discutere in totale rilassatezza !

Se vogliamo parlare di scarichi va benissimo, il problema è che faremmo andare fuori tema il topic, che ruota attorno alla soluzione dell'ON/OFF.
Mi sembra di capire che Robycop sia neofita della 990SM, e che stia partendo in quarta con scarico, filtro etc etc (€€€€€€€).

Pensavo fosse il caso di fare una classifica dei vari step, partendo da quello più economico (mappa) fino a quello più dispendioso.....così gli risparmieremmo dei soldi.

Clà.
KTM 990 Supermoto Black....."El Toro"

Mad Max
Avatar utente
 
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/04/2010, 14:58
Località: Acitrezza (CT)

Re: consiglio sul da farsi

Messaggio » 21/09/2011, 21:05

ClaudioSM ha scritto:Pensavo fosse il caso di fare una classifica dei vari step, partendo da quello più economico (mappa) fino a quello più dispendioso.....così gli risparmieremmo dei soldi.

Ottima idea!
:D

Seondo me:

  1. mappa 2011;
  2. disattivazione sonde lambda;
  3. accorciamento rapporto finale (pignone 16 o corona 43);
  4. disattivazione (...e rimozione, altrimenti sono fuochi d'artificio!) SAS;
  5. sostituzione filtro aria con un elemento più permeabile (tipo BMC);
  6. Y + silenziatori (senza catalizzatori e senza dB-killer).
:wink:

P.S.: punti 2 e 4 solo in abbinamento al 6!
:geek:
Mad Max
KTM 990 SuperMoto
"Plastische Liebe"

enniosm
Avatar utente
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 18/08/2011, 21:48
Località: Roma

Re: consiglio sul da farsi

Messaggio » 24/09/2011, 22:48

Ciao roby, io ho monatato le Arrow (con catalizzatore) da un paio di settimane.

La moto ha guadagnato in prontezza di risposta al gas, ha un bel sound (confermo che se levi i DB killer fa un casino da paura...forse troppo), sale prima di giri e, dulcis in fundo, è più leggera quindi sia nei cambi di direzione che negli postamenti da ferma è migliorata. Riguardo la temperatura speravo che la ventola partisse meno spesso ma...niente da fare, rimane la solita...stufa! :mrgreen:

Bat21
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 7455
Iscritto il: 27/07/2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: consiglio sul da farsi

Messaggio » 25/09/2011, 16:17

Ennio ...posteresti cortesemente sul topic una foto delle tue Arrow montate?

Non mi sembra d'averle ancora viste su di una SM :roll:

Grazie in anticipo, Max :D
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)

enniosm
Avatar utente
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 18/08/2011, 21:48
Località: Roma

Re: consiglio sul da farsi

Messaggio » 26/09/2011, 7:07

..arrivoooo :D :D
Ultima modifica di enniosm il 26/09/2011, 17:38, modificato 1 volta in totale.

enniosm
Avatar utente
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 18/08/2011, 21:48
Località: Roma

Re: consiglio sul da farsi

Messaggio » 26/09/2011, 17:36

Eccovi la mia...''Regina''

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Bat21
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 7455
Iscritto il: 27/07/2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: consiglio sul da farsi

Messaggio » 26/09/2011, 19:20

Belin Ennio :o ...complimenti VIVISSIMI per la tua regina :clap:

Gli Arrow poi, s'intonano egregiamente con le linee spigolose dell'SM (Kiska docet) :wink:

Belli, belli davvero ...come tutta la moto daltronde :cincin:

Grazie per le foto socio :)

Max :D
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)

Mad Max
Avatar utente
 
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/04/2010, 14:58
Località: Acitrezza (CT)

Re: consiglio sul da farsi

Messaggio » 26/09/2011, 21:52

enniosm ha scritto:Eccovi la mia...''Regina''

Davvero bella, complimenti!
:up:
Devo dire che questi Arrow (che non conoscevo), almeno al livello estetico, fanno sicuramente concorrenza agli Akrapovič Evolution...
:sisi:

P.S.: posso chiedetri di postare anche una foto della vista frontale, in maniera da vedere che effetto fanno i paramani della Adventure sulla SM...?
:roll:
Mad Max
KTM 990 SuperMoto
"Plastische Liebe"

ClaudioSM
Avatar utente
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 16/06/2010, 15:55
Località: Roma

Re: consiglio sul da farsi

Messaggio » 27/09/2011, 7:48

Il maniglione della SMT me piace!!
Sui miei Arrows non ho montato i paracalore laterali......non sono molto intonati. Magari in carbonio :mrgreen:

Bravo.
KTM 990 Supermoto Black....."El Toro"

enniosm
Avatar utente
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 18/08/2011, 21:48
Località: Roma

Re: consiglio sul da farsi

Messaggio » 27/09/2011, 14:14

ClaudioSM ha scritto:Il maniglione della SMT me piace!!
Sui miei Arrows non ho montato i paracalore laterali......non sono molto intonati. Magari in carbonio :mrgreen:

Bravo.


Grazie a tutti per i complimenti, riguardo i paracalore...hai ragione, ora mi studio una soluzione.

Max, appena ho un pò di tempo di faccio la foto frontale.

Lamps!

Mad Max
Avatar utente
 
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/04/2010, 14:58
Località: Acitrezza (CT)

Re: consiglio sul da farsi

Messaggio » 27/09/2011, 23:02

enniosm ha scritto:Max, appena ho un pò di tempo di faccio la foto frontale.

Lamps!

Grazie!
:wink:
Mad Max
KTM 990 SuperMoto
"Plastische Liebe"

enniosm
Avatar utente
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 18/08/2011, 21:48
Località: Roma

Re: consiglio sul da farsi

Messaggio » 28/09/2011, 14:47

Frontale

Immagine

Mad Max
Avatar utente
 
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/04/2010, 14:58
Località: Acitrezza (CT)

Re: consiglio sul da farsi

Messaggio » 28/09/2011, 15:02

Thank you!
:)
Mad Max
KTM 990 SuperMoto
"Plastische Liebe"


Torna a KTM LC8 Supermoto

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: 100ado, asterlox, Bing [Bot], Carota, dadi73genova, Daniele Giustiniani, fabietto81, ffa, Filly, liam, liquidcooled4, Lore1988-SD, Phrankie, powder, seasky, winston oblomov

SEO Search Tags

paracalore ktm sm      forum ktm