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Qualche quesito su Akra per Sm990 R

Qualche quesito su Akra per Sm990 R

Messaggioda hyperciccio » 31 mar 2011, 9:09

Premesso che sono completamente a digiuno del mondo Ktm e che ho rovistato tra le vecchie discussioni senza trovare le risposte che cercavo, provo a porre i miei quesiti (se l'argomento fosse stato già trattato vi chiedo di indirizzarmi alla discussione e di perdonarmi :) )
Vorrei montare gli Akra sulla 990 SmR che ritirerò tra qualche giorno.
L'obiettivo è di alleggerire la moto in alto, mitigare l'effetto on/off e di dare un pò di "voce" alla moto e da quello che ho letto in giro per il forum dovrei riuscire in tutti e tre gli intenti.
Ho letto il catalogo Power parts e ho visto che ci sono quattro opzioni:

Scarico Slip on omologato;
Scarico Slip on non omologato;
Scarico completo omologato con collettori in acciaio o in titanio;
Scarico completo non omologato con collettori in acciaio o in titanio;

Io sarei interessato al primo (Scarico Slip on omologato) ma mi chiedevo: Posso togliere i catalizzatori (negli scarichi originali sono due, uno in ciascun terminale giusto? mentre nei terminali slip on dovrebbe essere uno nella y giusto?) esiste una mappa Akra per la configurazione Slip on/no cat/filtro aria Bmc?
Se in un secondo momento volessi montare i collettori in titanio posso farlo con gli slip on?

In alternativa posso prendere i terminali evolution omologati e montarli sui collettori originali così da riservarmi la possibilità di montare i collettori in titanio in un secondo momento? Che devo prendere per montarli su quelli originali?

Spero di essere stato chiaro e scusate le tante domande :wink:
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Re: Qualche quesito su Akra per Sm990 R

Messaggioda alfus2verdi » 31 mar 2011, 19:36

ti rispondo io.....
sulla 990 sm r puoi montare solo i terminali evo...alias quelli con il finale in carbonio e con la y dedicata.... guardando power parts vai facilmente in tilt perche non ti spiega queste differenze...
la differenza tra quello omologato e non omologato consiste nei 2 catalizzatori(1 per terminale da inserire tra attacco della y e terminale) e ovviamente in 300 euro di differenza..... 1600 quello omologato e 1300 quelli non omologati......
lo scarico completo(se hai da spender 2800 :shock: ) non è fondamentale, non è necessario e sopratutto non rende piu la moto omologata per la circolazione su strada e devi effettuar collaudo,io personalmente mi son informato presso m.t.c. e mi hanno confermato(l'ingegnere addetto alle certificazioni di conformità veicoli non un pirla qialsiasi) che se sostituisci solo i terminali e se questi son omologati per il modello in questione (inteso sopratutto che rispettino la normativa al punto 5 e 7 (se non erro) riferiti all'inquinamento e al suono) puoi circolare tranquillamente a differenza del caso contrario, terminali non conformi per quel tipo di moto e che non rispettano l'euro d'omologazione(ovevro su euro 3 non puoi montar scarico per euro 2) e nel caso si sostituiscano i collettori
spero d'esser stato esaustivo su quale modello scegliere e perchè :wink:
un piccolo consiglio...per limitar ancor di piu on/off metti pignone da 16 , elimina sas e epc....
ovviamente devi montare la mappatura dedicata per lo scarico e te la installa il conce.....
sentirai la moto cambiar radicalmente.... e altro piccolo accorgimento di fondamentale importanza non soffrirai piu per il calore prodotto dalla scarico....fidati che rischi di rimaner con le uova cotte nei pantaloni se stai un po nel traffico :rotlf: :rotlf: :rotlf:
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Re: Qualche quesito su Akra per Sm990 R

Messaggioda hyperciccio » 31 mar 2011, 20:14

alfus2verdi ha scritto:ti rispondo io.....
sulla 990 sm r puoi montare solo i terminali evo...alias quelli con il finale in carbonio e con la y dedicata.... guardando power parts vai facilmente in tilt perche non ti spiega queste differenze...
la differenza tra quello omologato e non omologato consiste nei 2 catalizzatori(1 per terminale da inserire tra attacco della y e terminale) e ovviamente in 300 euro di differenza..... 1600 quello omologato e 1300 quelli non omologati......
lo scarico completo(se hai da spender 2800 :shock: ) non è fondamentale, non è necessario e sopratutto non rende piu la moto omologata per la circolazione su strada e devi effettuar collaudo,io personalmente mi son informato presso m.t.c. e mi hanno confermato(l'ingegnere addetto alle certificazioni di conformità veicoli non un pirla qialsiasi) che se sostituisci solo i terminali e se questi son omologati per il modello in questione (inteso sopratutto che rispettino la normativa al punto 5 e 7 (se non erro) riferiti all'inquinamento e al suono) puoi circolare tranquillamente a differenza del caso contrario, terminali non conformi per quel tipo di moto e che non rispettano l'euro d'omologazione(ovevro su euro 3 non puoi montar scarico per euro 2) e nel caso si sostituiscano i collettori
spero d'esser stato esaustivo su quale modello scegliere e perchè :wink:
un piccolo consiglio...per limitar ancor di piu on/off metti pignone da 16 , elimina sas e epc....
ovviamente devi montare la mappatura dedicata per lo scarico e te la installa il conce.....
sentirai la moto cambiar radicalmente.... e altro piccolo accorgimento di fondamentale importanza non soffrirai piu per il calore prodotto dalla scarico....fidati che rischi di rimaner con le uova cotte nei pantaloni se stai un po nel traffico :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Quindi montando gli evo con la y, mi confermi che in un secondo momento potrei montare i collettori?
Sas ed epc si eliminano con la mappatura o bisogna intervenire meccanicamente?
Grazie
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Re: Qualche quesito su Akra per Sm990 R

Messaggioda alfus2verdi » 31 mar 2011, 20:19

i collettori sono un macello...nel senso che anche la y va cambiata in quanto è stata studiata per esser montata su collettori originali.....
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Re: Qualche quesito su Akra per Sm990 R

Messaggioda Ghigna1975 » 1 apr 2011, 19:19

alfus2verdi ha scritto:i collettori sono un macello...nel senso che anche la y va cambiata in quanto è stata studiata per esser montata su collettori originali.....

Confermo tutto quello che hai detto!!
Sei stato precisissimo.
Se sei incertoooo.......tieni apertoooo!
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Re: Qualche quesito su Akra per Sm990 R

Messaggioda hyperciccio » 1 apr 2011, 20:59

Ghigna1975 ha scritto:
alfus2verdi ha scritto:i collettori sono un macello...nel senso che anche la y va cambiata in quanto è stata studiata per esser montata su collettori originali.....

Confermo tutto quello che hai detto!!
Sei stato precisissimo.


Grazie ragazzi, domani passo allo store e vado a vedere cosa ordinare :D
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Re: Qualche quesito su Akra per Sm990 R

Messaggioda NeoEffe » 4 apr 2011, 6:51

hyperciccio ha scritto:
alfus2verdi ha scritto:ti rispondo io.....
sulla 990 sm r puoi montare solo i terminali evo...alias quelli con il finale in carbonio e con la y dedicata.... guardando power parts vai facilmente in tilt perche non ti spiega queste differenze...
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Sas ed epc si eliminano con la mappatura o bisogna intervenire meccanicamente?
Grazie


sas ed epc si eliminano con la mappatura dice il conce...
io per scrupolo li ho eliminati anche meccanicamente...
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Re: Qualche quesito su Akra per Sm990 R

Messaggioda hyperciccio » 4 apr 2011, 11:42

NeoEffe ha scritto:
sas ed epc si eliminano con la mappatura dice il conce...
io per scrupolo li ho eliminati anche meccanicamente...


grazie
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Re: Qualche quesito su Akra per Sm990 R

Messaggioda mako999 » 4 apr 2011, 15:54

NeoEffe ha scritto:sas ed epc si eliminano con la mappatura dice il conce...
io per scrupolo li ho eliminati anche meccanicamente...


ok per EPC...sul SAS io penso di no
aprendo la mappa akra con tuneecu.....il sas e' abilitato....
poi non saprei....
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Re: Qualche quesito su Akra per Sm990 R

Messaggioda ludiga » 13 mag 2011, 15:31

Ma quindi gli scarichi akra con Y hanno il catalizzatore o no.
Perchè io li ho montati con tanto di omologazione........quindi hanno i catalizzatori????

Non capisco più nulla..!!!
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