KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

freni all'anteriore

freni all'anteriore

Messaggioda NeoEffe » 9 apr 2009, 20:40

a me qualche dubbio è venuto...
premettendo che ho la sm da circa 3 settimana sto notanto che quando freno con l'anteriore fa un strano suono,ma non di ruggine e neppure di rodaggio
delle pastiglie visto che ci ho fatto 1000km, fa un suono strano.
ho chiesto al meccanico che mi ha detto che i dischi anteriori delle sm non sono fissi,ma si muovono e quel suono è dovuto al fatto che i dischi sono flottanti...
a voi risulta qualcosa del genere o devo preoccuparmi?
tra l'altro ho anche notato che quando ormai si è praticamente fermi e si sta frenendo la moto tende a fare una specie di... frena e molla,frena e molla...so che la spiegazione non è il massimo,
ma ci ho provato.
come se una parte frenasse e l'altra no... non vorrei avere i dischi ovalizzati o robe strane...
ditemi qualcosa per piacere!
grazie
Xbox Live = NeoEffe
NeoEffe

Re: freni all'anteriore

Messaggioda alfus2verdi » 9 apr 2009, 21:29

hai provato a controllare la forcella....anche io avevo una strana sensazione in freta...poi ho scoperto che qlc simpaticone si era divertito con regolazione della forcella portando uno stelo tutto aperto e l'altro tutto chiuso.....
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
alfus2verdi
Moderatore

Messaggioda ulvisma » 10 apr 2009, 10:36

se hai i dischi ovalizzati lo senti sulla leva del freno cioè: quando freni senti la leva che "pompa" avantie indietro...

Prova a controllare le pastiglie (toglile e rimettile) e poi vedi se lo fa ancora...
così Vulvy che son Vulvissima...
SM 950 Black '05
Sono un brianzolo vero... e ne sono fiero!!!! Insomma, sono un diversamente cittadino
Non sono ne una donna ne un 50enne...
ulvisma

Messaggioda lespaul » 10 apr 2009, 10:47

90% dischi ovalizzati (relativamente al tira e molla)...comunque dovrebbe rientrare in garanzia, se ha pochi km.
---------------------------
lespaul
lespaul

Messaggioda NeoEffe » 10 apr 2009, 11:00

a voi risulta che i dischi anteriori sono mobili?
cmq mi auguro realmente che non siano di dischi ovalizzati perchè bestemmierei tantissimo!
Xbox Live = NeoEffe
NeoEffe

Messaggioda NeoEffe » 10 apr 2009, 11:09

a me han detto che è normale cmq...che avendo le pinze radiali butta fuori aria quando freno... mah?!?!?!?!
non so che diavolo sia...
Xbox Live = NeoEffe
NeoEffe

Messaggioda lespaul » 10 apr 2009, 11:54

I dischi anteriori sono semiflottanti. Hanno un minimo di gioco dovuto ai nottolini. ma che vibrino non è normale. I miei li ho fatto sostituire (sia nel monster che nel superduke). In entrambe le moto vibravano ed in entrambe le moto erano storti i dischi. SOno molto delicati, basta una pinzata troppo brusca o maldestra o un surriscaldamento e relativo raffreddamento troppo veloce....classico delle frenate d'emergenza.

Per loro farli rientrare in garanzia è un attimo...loro mandano i vecchi e mammaktm spedisce i nuovi. Certo dipende anche dal fatto che la moto sia nuova, o presa da chi la porti ad aggiustare o che non sia di 2/3° mano.
---------------------------
lespaul
lespaul

Messaggioda NeoEffe » 10 apr 2009, 18:27

lespaul ha scritto:I dischi anteriori sono semiflottanti. Hanno un minimo di gioco dovuto ai nottolini. ma che vibrino non è normale. I miei li ho fatto sostituire (sia nel monster che nel superduke). In entrambe le moto vibravano ed in entrambe le moto erano storti i dischi. SOno molto delicati, basta una pinzata troppo brusca o maldestra o un surriscaldamento e relativo raffreddamento troppo veloce....classico delle frenate d'emergenza.

Per loro farli rientrare in garanzia è un attimo...loro mandano i vecchi e mammaktm spedisce i nuovi. Certo dipende anche dal fatto che la moto sia nuova, o presa da chi la porti ad aggiustare o che non sia di 2/3° mano.

la moto è nuova ed ha circa 3 settimane di vita!!!
Xbox Live = NeoEffe
NeoEffe

Messaggioda mineta » 10 apr 2009, 22:26

NeoEffe ha scritto:
lespaul ha scritto:I dischi anteriori sono semiflottanti. Hanno un minimo di gioco dovuto ai nottolini. ma che vibrino non è normale. I miei li ho fatto sostituire (sia nel monster che nel superduke). In entrambe le moto vibravano ed in entrambe le moto erano storti i dischi. SOno molto delicati, basta una pinzata troppo brusca o maldestra o un surriscaldamento e relativo raffreddamento troppo veloce....classico delle frenate d'emergenza.

la moto è nuova ed ha circa 3 settimane di vita!!!

Quoto lespaul, aggiungo invece che il suono che senti se è tipo un sibilo che aumenta di frequenza con la velocità è normale, è il tipo di mescola delle pastiglie performanti.
mineta

Messaggioda NeoEffe » 11 apr 2009, 13:39

ora mi sono tranquillizato...
ho parlato con un paio di amici che hanno anche loro freni radiali e semiflottanti e ho provato le moto...
effettivamente è tutto normale.
mi hanno spiegato che quel frena e molla è dovuto al fatto che le pinze radiali hanno un tempo di carica del liquido prima che venga sparato alla pastiglie...da qui un tempo dove frene e l'altro dove
ricaricano e quindi "non frena".
per il rumore è normale visto che i dischi movibili o come si vuol dire fanno questo rumore...
non credendoci ho provato una E6 yama con fremi brembo simili ai miei ed effettivamente il risultato è lo stesso...
tutto ok
grazie a tutti
Xbox Live = NeoEffe
NeoEffe

Prossimo

Torna a KTM LC8 Supermoto