KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Db killer

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Db killer

Messaggioda Gigiobu » 9 feb 2011, 0:20

NeoEffe ha scritto:dovrebbe essere 50 il diametro esterno e 28 quello interno del foro...
abbastanza normale..
io ho 48 diametro esterno e 30 l'interno del foro...

Ok ... allora come misure ci siamo quasi :D
E quelli dell'Akrapovic che han fatto ... han dato fondo agli scarti per sfornare marmitte o han
voluto creare "pezzi unici al mondo"?
:roll:

Avatar utente
NeoEffe
 
Messaggi: 909
Iscritto il: 15 mar 2009, 12:07
Località: Varese/Milano

Re: Db killer

Messaggioda NeoEffe » 9 feb 2011, 7:38

da quello che so io dipende dal modello...
ad es. per l'sm 950 lo scarico vecchi aveva il foro d'uscita di 26...questo per dare un pò più di tiro in allungo...
se prendi quelli dell' ADV sono più larghi, per dare la coppia prima...
li han studiati proprio su misura...
Xbox Live = NeoEffe

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Db killer

Messaggioda Gigiobu » 9 feb 2011, 8:40

NeoEffe ha scritto:da quello che so io dipende dal modello...
ad es. per l'sm 950 lo scarico vecchi aveva il foro d'uscita di 26...questo per dare un pò più di tiro in allungo...
se prendi quelli dell' ADV sono più larghi, per dare la coppia prima...
li han studiati proprio su misura...

Allora torna anche il ragionamento che facevo con Dade :D ... senza db-killer (foro d'uscita largo)
scarico tutta la coppia sotto perdendo qualche giro e con i db prendo in alto penalizzando sotto!

Avatar utente
NeoEffe
 
Messaggi: 909
Iscritto il: 15 mar 2009, 12:07
Località: Varese/Milano

Re: Db killer

Messaggioda NeoEffe » 9 feb 2011, 9:44

Gigiobu ha scritto:
NeoEffe ha scritto:da quello che so io dipende dal modello...
ad es. per l'sm 950 lo scarico vecchi aveva il foro d'uscita di 26...questo per dare un pò più di tiro in allungo...
se prendi quelli dell' ADV sono più larghi, per dare la coppia prima...
li han studiati proprio su misura...

Allora torna anche il ragionamento che facevo con Dade :D ... senza db-killer (foro d'uscita largo)
scarico tutta la coppia sotto perdendo qualche giro e con i db prendo in alto penalizzando sotto!

mi torna anche a me... :D
Xbox Live = NeoEffe

Avatar utente
francosuper
 
Messaggi: 4124
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:53
Località: Sardegna - Sassari

Re: Db killer

Messaggioda francosuper » 9 feb 2011, 18:23

Io ho preferito segarli all'inizio della curva e il rumore e prestazioni sono come desidero io :twisted: :twisted: :twisted:
- Da ragazzo guidavo una KTM SM950 poi diventai uomo e comprai una KTM ADV990 e il Peter Pan che è in me fu appagato!
- Su Facebook: Francesco Sanna MyKtm

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Db killer

Messaggioda Gigiobu » 9 feb 2011, 22:40

francosuper ha scritto:Io ho preferito segarli all'inizio della curva e il rumore e prestazioni sono come desidero io :twisted: :twisted: :twisted:

Rumore più cupo immagino ... e come erogazione com'è cambiata?

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Db killer

Messaggioda Gigiobu » 16 feb 2011, 15:42

Intanto ho fatto una prova! Sulla falsa riga dei fratelloni delle SD mi son fatto questi al tornio ...

Immagine

... diametro esterno 48 e diametro interno 35 (una via di mezzo circa tra i 26 e i 48 originali).
Provati e il risultato non è tanto entusiasmante :? . Tralasciando momentaneamente l'erogazione
(che sarebbe da testare con giornate meno schifose), il rumore è da spararsi nei coglioni! Un baccano
esagerato superiore addirittura al girare con Akra in configurazione tutto aperto!
Credo che il motivo sia imputabile al gradino che i gas di scarico incontrano con questo db :roll: ...

Immagine

Proverò a raccordare il flusso di scarico con un pezzo di tubo, magari come i primi che avevo provato
a fare Immagine

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Db killer

Messaggioda Dade » 16 feb 2011, 17:39

da quello che vedo avresti dovuto provare ad inserirli al contrario... il raccordo inclinato verso l'interno, la porte dritta (lo scalino) verso l'esterno... :roll:
DADE -

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Db killer

Messaggioda Gigiobu » 16 feb 2011, 18:06

Dade ha scritto:da quello che vedo avresti dovuto provare ad inserirli al contrario... il raccordo inclinato verso l'interno, la porte dritta (lo scalino) verso l'esterno... :roll:

Vero anche questo :D ma in previsione di farli raccordati con un tubo li ho sfornati così!
E a vederli da montati fidati che con lo svaso esterno, sono una figata esagerata :mrgreen:

Appena smette di piovere e se le misure ci stanno, provo a montarli all'incontrario!

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: Db killer

Messaggioda trivella » 16 feb 2011, 20:05

P.S.: Comunicazione: Attenzione per chi lo dovesse fare che sul foglio omologazione Akra ci sono i vari diametri compresi quelli del db killer :wink: :wink:
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Db killer

Messaggioda Gigiobu » 16 feb 2011, 20:42

trivella ha scritto:P.S.: Comunicazione: Attenzione per chi lo dovesse fare che sul foglio omologazione Akra ci sono i vari diametri compresi quelli del db killer :wink: :wink:

Sei rimasto indietro Trivella :D ... al giorno d'oggi fanno anche certificati d'omologazione personalizzati!
:rotlf: :rotlf: :rotlf:

Avatar utente
NeoEffe
 
Messaggi: 909
Iscritto il: 15 mar 2009, 12:07
Località: Varese/Milano

Re: Db killer

Messaggioda NeoEffe » 16 feb 2011, 21:35

Dade ha scritto:da quello che vedo avresti dovuto provare ad inserirli al contrario... il raccordo inclinato verso l'interno, la porte dritta (lo scalino) verso l'esterno... :roll:

penso li abbia messi così...
sarebbe da pazzi far il contrario... :D
mi sa che non hai visto bene... ehhehehehe :D
Xbox Live = NeoEffe

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Db killer

Messaggioda Dade » 16 feb 2011, 21:38

eh no Gigio dice come dico io. Poi guarda dov'è l'alloggiamento per la vite di fermo....
DADE -

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Db killer

Messaggioda Gigiobu » 16 feb 2011, 21:52

Li ho messi volutamente con lo svaso verso l'esterno perchè visivamente sono la fine del mondo e come avevo giò scritto ...
Gigiobu ha scritto:... in previsione di farli raccordati con un tubo li ho sfornati così!

Posizionarli al contrario fanno sì da "imbuto" ai gas di scarico verso l'esterno ma esteticamente stanno proprio male con quel bordo!
E poi sarà da vedere se quell'imbuto non creerà delle turbolenze ... :roll:

Avatar utente
NeoEffe
 
Messaggi: 909
Iscritto il: 15 mar 2009, 12:07
Località: Varese/Milano

Re: Db killer

Messaggioda NeoEffe » 16 feb 2011, 22:29

Dade ha scritto:eh no Gigio dice come dico io. Poi guarda dov'è l'alloggiamento per la vite di fermo....

avevo la pagina aperta da stamattina e non avevo visto gli aggiornamenti...
sorry...

io li ho montati al rovescio rispetto gigiobu...
ovviamente per il fatto che facendo così raccolgono i gas di scarico all'interno li convogliano e poi li evaquano...
montati ieri su sulla SE950 del mec... sono in fase di collaudo...
il rumore è leggermente inferiore...
prestazioni ottime...
vogliamo provare a variare le misure della parte stretta che ora sono di un centimetro...

Gigiobu ha scritto:Sei rimasto indietro Trivella :D ... al giorno d'oggi fanno anche certificati d'omologazione personalizzati!

non ti seguo...?!?!?!?!?!
:rotlf: :rotlf: :rotlf:
Xbox Live = NeoEffe

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: Db killer

Messaggioda trivella » 16 feb 2011, 23:31

Gigiobu ha scritto:
trivella ha scritto:P.S.: Comunicazione: Attenzione per chi lo dovesse fare che sul foglio omologazione Akra ci sono i vari diametri compresi quelli del db killer :wink: :wink:

Sei rimasto indietro Trivella :D ... al giorno d'oggi fanno anche certificati d'omologazione personalizzati!
:rotlf: :rotlf: :rotlf:


si si ci credo proprio.....chi te li personalizza il sig. photoshop? :mrgreen: :mrgreen:

comunque per mettervi a conoscenza, quando mi hanno fermato qui a milano nel giugno del 2009 con tanto di verbale per i db killer mancanti, il sig. vigile aveva una bella lista alta circa 3 cm dei vari db killer, e se non ho visto male con tanto di caratteristiche tecniche, dove ha verificato il mio certificato di omologazione..vedi tu puoi che fare dopo :wink:
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
NeoEffe
 
Messaggi: 909
Iscritto il: 15 mar 2009, 12:07
Località: Varese/Milano

Re: Db killer

Messaggioda NeoEffe » 17 feb 2011, 7:40

trivella ha scritto:si si ci credo proprio.....chi te li personalizza il sig. photoshop? :mrgreen: :mrgreen:
comunque per mettervi a conoscenza, quando mi hanno fermato qui a milano nel giugno del 2009 con tanto di verbale per i db killer mancanti, il sig. vigile aveva una bella lista alta circa 3 cm dei vari db killer, e se non ho visto male con tanto di caratteristiche tecniche, dove ha verificato il mio certificato di omologazione..vedi tu puoi che fare dopo :wink:


me lo ricordo... :rotlf: :rotlf: :rotlf:
Xbox Live = NeoEffe

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: Db killer

Messaggioda trivella » 17 feb 2011, 20:07

simpatico, ma almeno mi è andata bene che non mi hanno ritirato il libretto...per fortuna :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Db killer

Messaggioda Gigiobu » 17 feb 2011, 21:43

L'idea era quella di provarli a fare per passare un pò di tempo!
Poi sul quanto e quando usarli (e su quale certificato tirar su ... :mrgreen: ) sarà da decidere!
:wink:

Avatar utente
NeoEffe
 
Messaggi: 909
Iscritto il: 15 mar 2009, 12:07
Località: Varese/Milano

Re: Db killer

Messaggioda NeoEffe » 22 feb 2011, 17:57

ecco i db montati...
http://img62.imageshack.us/img62/95/p1020934n.jpg
ovviamente sono un test...
il rumore si abassa parecchio se ci si concentra sulla resa della moto e non sul rumore sembra che tenda a spingere più verso
l'allungo che sui bassi!
cioè è meno secca un pò più tonda!

tenedo presente che diminuendo il foro di uscita si ottiene una resa più spostata verso gli alti,
direi che non è una cattiva soluzione questa.
Ultima modifica di Dade il 22 feb 2011, 20:44, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Le immagini andrebbero tenute massimo a 1024x768... Grazie! ;-)
Xbox Live = NeoEffe

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti