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Perplessità cambio..1^ e 2^!!

Perplessità cambio..1^ e 2^!!

Messaggioda ludiga » 13 nov 2010, 12:34

Ragazzi, premetto,
ho una SMR'10 990 con circa 400 km.
Sono appena rientrato facendomi un giretto nei dintorni.
La moto si era ben scaldata, penso anche troppo, dato che ho fatto un pezzo di strada nel centro del paese con molti semafori.................e all'ultimo semaforo parto, stiracchio un pò la prima (fino a circa 8.000 giri), vado a cambiare e la seconda non mi entra assolutamente.... :shock: :shock: :shock: :shock: , folle totale, provo ma gratta,provo ma gratta, appena diminuita la velocità mi entra, poi 3-4-5 senza problemi, anzi morbidissimi.............

Ho notato che la prima e seconda, una volta caldo il motore, sono molto dure da inserire.....da cosa può dipendere?
Sono io un mulo?.....oppure è l'olio del rodaggio? Non so voi che ne pensate?

Grazie mille
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Re: Perplessità cambio..1^ e 2^!!

Messaggioda Vinz » 13 nov 2010, 12:47

ti consiglierei di rodare bene + misto e meno città non esagerando con la manetta e a mille km fare il tagliando e solo dopo iniziare a :penna: :wink:
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Re: Perplessità cambio..1^ e 2^!!

Messaggioda ludiga » 13 nov 2010, 13:12

Ok, come immaginavo...........
QUello che mi rompe è che i conce non se ne fregano gran che........gli ho chiesto del rodaggio e mi ha risposto........ma vai vai, sono già motori iper rodati.....

Vabbèèèèè....

cmq grazie mille....
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Re: Perplessità cambio..1^ e 2^!!

Messaggioda Vinz » 13 nov 2010, 13:18

invece secondo me fa la differenza...
farebbe la differenza anche un olio diverso da quello imposto in ktm... :wink:
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Re: Perplessità cambio..1^ e 2^!!

Messaggioda Cerv990 » 13 nov 2010, 14:51

Io rispetterei un religioso rodaggio....
Adesso riporto una informazione - s'intende che è tutta da verificare - passatami da un concessionario KTM.

L'olio dei primi 1000km non sarebbe un olio comune..... è un "olio di smeriglio" cioè adatto a lavare gli ingranaggi più che a lubrificarli al meglio.
Tra rodaggio e olio non "proprio doc" qualche impuntamento ci sta.

Io comunque seguirei le regole d'oro del rodaggio.
1scalda sempre bene
2mai a pieno gas
3varia spesso il numero di giri
4aumenta i giri massimi di utilizzo via via che si avvicinano i mille kilometri..
5non tirare mai le marce basse...


si più che un rodaggio sembra una liturgia, ma a me piace farlo così.

ciao
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Re: Perplessità cambio..1^ e 2^!!

Messaggioda lucagian » 13 nov 2010, 16:14

io ti consiglierei come ti anno gia' detto di fare un minimo di rodaggio,almeno fino al primo tagliando dei 1000 km.......
io ho il 950r ma se in prima vado di gas pieno come dici tu faccio due giri carpiati all'indietro!!!!!la uso solo per spuntare la prima :mrgreen:
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Re: Perplessità cambio..1^ e 2^!!

Messaggioda trivella » 13 nov 2010, 16:16

Il rodaggio fatto come zio omanda è rigorosamente necessario quindi cerca di aver pazienza col gas e gli ultimi 600 km passeranno in fretta....

e poi potrai andare tramìnquillo.....ma....io un giretto in concessionario a farglielo notare subito lo farei comunque tanto nn costa nulla :wink: :wink:
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Re: Perplessità cambio..1^ e 2^!!

Messaggioda ludiga » 13 nov 2010, 16:46

Vabbè, al conce gli lo dirò al momento del rodaggio, ora domani mattina mi vado a sparare altri 120 km circa e vedremo come si comporta.

Grazie a tutti.....

Scusate ma non posso resistere......ma come fa un conce a dire......vai tranqui che i motori sono iper rodati?.....Io dei Conce non mi fido per niente.......sopratutto da quando ho controllato il setting delle sospensioni e sulla forcella notai che, la regolazione delle vitine in basso era, a destra stava a 0, a sinistra a 15 :shock: :shock: ....ma come è possibile.....poi dovrei far fare il tagliando alla concessionaria ufficiale Kappa.........prima del tagliando prenderò un campione dell'olio,lo analizzo, dopo il tagliando voglio vedere se l'olio è sempre quello facendolo rianalizzare.....voglio ved questi.......Queste cose non le sopporto per niente........
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Re: Perplessità cambio..1^ e 2^!!

Messaggioda trivella » 14 nov 2010, 20:08

ludiga ha scritto:
Scusate ma non posso resistere......ma come fa un conce a dire......vai tranqui che i motori sono iper rodati?.....


:shock: :shock: :shock: :shock:
il mio all'atto della consegna mi aveva raccomandato di fare i 1000 km con calma senza tirare troppo e mai con gas al 100% e cosi ho fatto infatti mai problemi
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Re: Perplessità cambio..1^ e 2^!!

Messaggioda gighen28 » 14 nov 2010, 21:03

a me il conce a detto che le marcie dure è normale ??? crederci ???
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