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Precarico molla ammortizzatore?

Gigiobu
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Precarico molla ammortizzatore?

Messaggio » 31/10/2010, 10:25

E' possibile che sul manuale di un 950 sm non ci siamo indicazioni su come settare il precarico? :(
C'è solo segnato quanto dev'essere (9 mm che dovrebbero corrispondere a 9 giri).

Dade
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Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggio » 31/10/2010, 10:42

spiega nella tua testa com'è la differenza tra la quantità di precarico ed il come settarlo... :mrgreen:
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Gigiobu
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Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggio » 31/10/2010, 12:52

Dade ha scritto:spiega nella tua testa com'è la differenza tra la quantità di precarico ed il come settarlo... :mrgreen:

Col tuo dire non mi sei d'aiuto. Il tizio che l'aveva prima, girava con il precarico tutto
a pacco. Ora che devo settarla a mio piacere, mi trovo dei dati che non so interpretare ...
anche perchè ora che ho provato a metterla a metà dei giri, sedendomici sopra, il K
affonda in prossimità del finecorsa.

Dade
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Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggio » 31/10/2010, 20:22

si ma tu prima chiedi come settare il precarico (con la chiave apposita, naturalmente) e poi dici che dovrebbe essere a 9 mm/9 giri, che non c'entra nulla sul come fare a precaricare... Quindi?? :eh: :eh: :eh:

Vuoi sapere come fare a girare la ghiera di precarico? Se no, mettilo a 9 e vedi.... comunque sul manuale ci sono 3 regolazioni presperimentate, confort, standard e sport.... parti dalla standard e prova... ricorda che il precarico si misura dal tutto svitato e l'idraulica dal tutto chiuso (=tutto avvitato)
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Gigiobu
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Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggio » 01/11/2010, 2:26

Dade ha scritto:... ricorda che il precarico si misura dal tutto svitato ...

Ecco quello che mi mancava!
Proverò a piazzarla a 9 giri, anche se ho il timore che poi sarà bassissima con me sopra!
Come detto prima, ora che sarà a 20 giri , quando salgo l'ammo si piazza a quasi tutto
a pacco :?

Dade
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Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggio » 01/11/2010, 8:03

scusa ma quanto pesi? :think:
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Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggio » 01/11/2010, 9:35

Dade ha scritto:scusa ma quanto pesi? :think:

77 kg ...

Dade
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Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggio » 01/11/2010, 12:09

dovresti fare una foto perchè qualcosa non quadra... certo che DUE CENTIMETRI di precarico.... la molla è già bella che schiacciata ancor prima che tu ti ci sieda sopra... :shock:
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Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggio » 01/11/2010, 13:27

E qui che casca l'asino ... così settato e senza salirci sopra se tiro sù la coda del K l'ammo
rimane tutto in estensione, ma se faccio peso col corpo senza salirci sopra lui affonda di
qualche centimetro. Poi quando smetto di fare pressione l'ammo non ritorna completamente
tutto in estensione. In fine se ritirosu la coda ritorna tutto su ...

P.S. I settaggi al posteriore (tralasciando il precarico molla) sono in versione sport)

Dade
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Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggio » 01/11/2010, 19:54

se la coda resta estesa o compressa, hai problemi al mono... se ho ben capito il fenomeno da te descritto.... :roll:
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Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggio » 01/11/2010, 22:45

Tra poco sarò ai 15000 km ... mi sa che una visitina all'ammo gliela faccio fare :?

Dade
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Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggio » 01/11/2010, 22:47

eh ci dev'essere qualcosa grippato.... comunque 15.000 km è il kmtraggio ideale per revisionare un monoammortizzatore... :wink:
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Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggio » 01/11/2010, 22:58

Comunque domani o dopo proverò ad allentare i gradi di compressione e di distensione
dell'ammo per vedere se cambia qualche cosa. E speriamo che il tizio che l'aveva prima,
nel metterla tutta a pacco, non abbia snervato la molla :(

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Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggio » 01/11/2010, 23:03

snervare la molla mi sembra davvero improbabile... bisognerebbe (anche) controllare tutta l'articolazione comprese le coppie di serraggio di tutto quanto coinvolto...
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Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggio » 01/11/2010, 23:06

Per l'articolazione ad orecchio sembra non avere problemi (zero cigolii o sfregamenti). Per le coppie di seraggio passo la palla!
Rimango che provo a sentire un'amico che ha un'Adv e poi ai 15000 via di KTM Service

akilao
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Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggio » 02/11/2010, 15:41

Io peso 77kg e sul 950 tenevo sempre il precarico post standard. E anche l'idraulica, altrimenti con assetto troppo rigido oltre a perdere trazione, la ruota post si inchiodava ancora più facilmente.
KTM 1190 Desert White e Mondial 125 Monoalbero comp

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Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggio » 02/11/2010, 16:36

akilao ha scritto:Io peso 77kg e sul 950 tenevo sempre il precarico post standard. E anche l'idraulica, altrimenti con assetto troppo rigido oltre a perdere trazione, la ruota post si inchiodava ancora più facilmente.

Nulla da ridire :D
Il problema era il vecchio proprietario che l'aveva messa a pacco.
E così "conciata" l'uncia cosa che io ho notato nella guida è che nelle
curve scivola il culo in un modo pauroso e sopra i 160 km/h il manubrio
inizia a sbacchettare a mò di "ora mi cago nelle mutande"!

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Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggio » 08/11/2010, 21:45

..io avevo seguito il manuale e mi trovo da zio... :P
...nel dubbio accelera, nell' incertezza spalanca...

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Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggio » 09/11/2010, 18:19

Gigiobu ha scritto:Comunque domani o dopo proverò ad allentare i gradi di compressione e di distensione
dell'ammo per vedere se cambia qualche cosa. E speriamo che il tizio che l'aveva prima,
nel metterla tutta a pacco, non abbia snervato la molla :(

Riportato compressione e distensione a settaggio standard e risolto problemino
coda che non ritornava :D
Per precarico molla invece, ora l'ho a 25 mm e mi trovo bene! E per dirla tutta ho
visto altre karotone 950 sm che l'hanno allo stesso mio settaggio :DD:

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Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggio » 10/11/2010, 13:55

Gigiobu ha scritto:Riportato compressione e distensione a settaggio standard e risolto problemino
coda che non ritornava :D
Per precarico molla invece, ora l'ho a 25 mm e mi trovo bene! E per dirla tutta ho
visto altre karotone 950 sm che l'hanno allo stesso mio settaggio :DD:


accidenti 25 mm... nn è un pò troppo?? hai provato a portarlo in standard e girarci un pò?? più che altro se hai un precarico così e l'idraulica su standard... nn so quanto lavori bene la moto e la gomma....
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



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Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggio » 10/11/2010, 14:52

Drake ha scritto:
Gigiobu ha scritto:Riportato compressione e distensione a settaggio standard e risolto problemino
coda che non ritornava :D
Per precarico molla invece, ora l'ho a 25 mm e mi trovo bene! E per dirla tutta ho
visto altre karotone 950 sm che l'hanno allo stesso mio settaggio :DD:


accidenti 25 mm... nn è un pò troppo?? hai provato a portarlo in standard e girarci un pò?? più che altro se hai un precarico così e l'idraulica su standard... nn so quanto lavori bene la moto e la gomma....

A precarico standard non ci ho ancora provato ma così come l'ho ora, ho sì un'ammo
duro ma che lavora ... troppo scarico non vorrei che si abbassasse troppo d'assetto
facendomi girare su un pacchetto di marshmallows :roll:
E per lo squilibrio tra settaggio precarico molla e il resto a standard, nulla
di anomalo ... anzi mi trovo bene :D.
Settimana scorsa invece, passando da un concessionario KTM per acquistare
dell'olio, ho fatto buttare l'occhio del meccanico sul precarico ... facendomi
vedere un'altra 950 sm mi ha risposto che non c'era nulla di strano!
Ora però con i vostri interventi mi sa che l'ultima parola l'avrà il tagliando
dei 15000 ... :gufo:

Drake
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Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggio » 10/11/2010, 16:35

bo guarda sull'sm nn ne ho molto idea... magari la standar è mornida però considera che le lc8 se nn ricordo male sono tarate di fabbrica su un guidatore da 75 kg... e poi aggiusti il tiro e setti fino alla sport che dovrebbe praticamente il più duro che dovresti utilizzare... questo è quello consigliato da mamma K... per curiosità quant'è il precarico sull'assetto sport? 8)
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Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggio » 10/11/2010, 17:23

In tutte e 3 i settaggi, il precarico è sempre 9 mm (9 giri)

Gigiobu
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Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggio » 10/11/2010, 22:01

Mi son messo a cercare immagini dell'ammorizzatore e mi è venuto un dubbio atroce :(
Quando io parlo dei 25 mm (i 25 giri) io intendo questa misura ...

Immagine

Sto sempre esagerando coi 25 giri o in realtà sto sbagliando qualche cosa?
:oops:

Drake
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Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggio » 11/11/2010, 16:30

bhè quella è la misura del precarico molla.... ripeto io nn so l'SM.... dovrebbe qualche buona anima misurarti il loro e vedere
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Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggio » 11/11/2010, 17:00

Drake ha scritto:bhè quella è la misura del precarico molla.... ripeto io nn so l'SM.... dovrebbe qualche buona anima misurarti il loro e vedere

Aspetto che qualcuno misuri ... :D
Intanto la butto lì dicendo che in tutte le foto che ho visto sul web (e tra queste anche
foto di 950 nuove di concessionario) hanno distanze come da foto sopra!
E speriamo ... :DD:

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Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggio » 12/11/2010, 15:48

Gigiobu ha scritto:Mi son messo a cercare immagini dell'ammorizzatore e mi è venuto un dubbio atroce :(
Quando io parlo dei 25 mm (i 25 giri) io intendo questa misura ...

Immagine

Sto sempre esagerando coi 25 giri o in realtà sto sbagliando qualche cosa?
:oops:


La quota da te indicata,con la freccia,standard di fabbrica è corrispondente a 25 mm = 9 giri da registro tutto svitato (ghiera tutta su) a libretto.
I registri idraulici non vanno ad influenzare quella quota ma solo i tempi e tipo di risposta (ritorno a posizione di equilibrio molla = precarico impostato)

Gigiobu
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Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggio » 12/11/2010, 16:57

andreauds ha scritto:La quota da te indicata,con la freccia,standard di fabbrica è corrispondente a 25 mm = 9 giri da registro tutto svitato (ghiera tutta su) a libretto.

:wow: :wow: :wow:
...
Quindi vuol dire che con una botta di culo, dopo varie prove e tentativi, l'ho riportato ad un
settaggio standard e da qualche settimana sto girando giusto secondo dati KTM???
:dance:

Ora rimane un'unico dubbio: che ca**o vuol dire quel "9" seguito da un "mm" segnato sul
manuale alla voce "Precarico molla"???
:grr1:
Se il 9 si riferisce ai giri perchè hanno segnato mm???
:grr2:

P.S. Grazie ancora ... :DD:

andreauds
 
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Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggio » 12/11/2010, 19:31

presumo sia un errore di battitura..come mi pare strano che il precarico sia uguale con o senza passeggero....
l'importante è che la quota esposta di filetto ora sia uguale all'origine..da li puoi fare tutte le modifiche.

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Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggio » 12/11/2010, 20:01

andreauds ha scritto:presumo sia un errore di battitura..come mi pare strano che il precarico sia uguale con o senza passeggero....
l'importante è che la quota esposta di filetto ora sia uguale all'origine..da li puoi fare tutte le modifiche.

Oltre a non aver messo come si misurano quei famosi "9", gli stessi li ritrovi in tutte e tre i settaggi!

Immagine

Comunque se i 25 mm dalla battuta superiore sono il settaggio standard, io sono a posto :s-lol:
E per la KTM un bel :zing: sul suo manuale uso e manutenzione!

Stefanopez
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Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggio » 15/04/2012, 0:18

io ho seguito il manuale ed ho portato quella distanza a 10mm.
ineffetti da fermo, se schiaccio la moto con il mio peso facendo forza col braccio, la moto scende e nn sale piu! :shock:
prima invece molleggiava benissimo.... scendeva e risaliva a posizione originale! era molto morbida.
addirittura con me sopra se apro il cavalletto quasi tocca a terra :shock: :shock:

Quindi c'è un errore di battitura su tutti i modelli sm smr smt?

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Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggio » 15/04/2012, 10:52

ahhhh,e brava KTM :mrgreen:
maxi990

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Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggio » 16/04/2012, 11:08

pezzollastefano ha scritto:io ho seguito il manuale ed ho portato quella distanza a 10mm.
ineffetti da fermo, se schiaccio la moto con il mio peso facendo forza col braccio, la moto scende e nn sale piu! :shock:
prima invece molleggiava benissimo.... scendeva e risaliva a posizione originale! era molto morbida.
addirittura con me sopra se apro il cavalletto quasi tocca a terra :shock: :shock:

Quindi c'è un errore di battitura su tutti i modelli sm smr smt?


non sono un esperto...ma i 10 mm che indica mammaK non penso proprio si riferiscano "a quella distanza" o a qualunque altra distanza misurabile da una moto in ordine di marcia....la distanza di precarico molla si misura nel seguente modo:

1) si solleva la moto sui cavalletti
2) si scarica completamente l'ammortizzatore
3) si misura la lunghezza della molla scarica
4) si schiaccia la molla precaricandola di 10 mm (cioè finanto che la lunghezza della molla risulta più corta di 1 cm)


oltretutto il precarico molla non si tocca praticamente mai....dato che è uguale in tutte e 3 i settaggi base (almeno così è sul 990 SMR)

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Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggio » 16/04/2012, 11:52

keytiem ha scritto:non sono un esperto...ma i 10 mm che indica mammaK non penso proprio si riferiscano "a quella distanza" o a qualunque altra distanza misurabile da una moto in ordine di marcia....la distanza di precarico molla si misura nel seguente modo:

1) si solleva la moto sui cavalletti
2) si scarica completamente l'ammortizzatore
3) si misura la lunghezza della molla scarica
4) si schiaccia la molla precaricandola di 10 mm (cioè finanto che la lunghezza della molla risulta più corta di 1 cm)


oltretutto il precarico molla non si tocca praticamente mai....dato che è uguale in tutte e 3 i settaggi base (almeno così è sul 990 SMR)


esattamente!
il precarico si riferisce alla differenza fra la lunghezza della molla libera e quella della molla montata sull'ammortizzatore con la sospesione tutta estesa.

inoltre:
solitamente con la moto sulle ruote con il pilota in sella la sospensione di dovrebbe abbassare di qualche cm, questo abbassamento è conosciuto con il nome inglese di SAG (rider sag con il pilota) ed il precarico va regolato in modo da avere il SAG desiderato (di solito compreso fra 1/3 e 1/4 della corsa totale della sospensione).

La sospensione deve affondare un po', diciamo circa 1/10 della corsa totale della sospensione, anche senza pilota (static sag) e la relazione fra i due sag (static e rider) si usa per verificare se la molla ha la giusta costante elastica, cioè se è adatta al peso del pilota.

per moto da strada ci si può riferire a questo:
http://www.wpsuspension.co.uk/images/do ... manual.pdf

vedi anche http://www.youtube.com/watch?v=tIVe5dW5210 ma tieni presente ch ei valori per una moto da cross sono diversi da quelli del 990.

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Re: Precarico molla ammortizzatore?

Messaggio » 16/04/2012, 18:45

Peso circa 65 kg per questo motivo ho fatto la gran cagata..... Adesso nn so come rialxarla ......sembra una castom

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