KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consiglio e domanda: che casco usate con SM/R/T?

Il Grande Baboomba

Consiglio e domanda: che casco usate con SM/R/T?

Messaggio » 19/07/2010, 14:06

Salve a tutti.

Si lo sò, l'argomento è un pò frivolo ma ve lo chiedo comunque: che casco usate con le vostre SM?
Il topic nasce dal fatto che a oggi con l'SMR ho solo usato integrali, che finchè usavo sportive mi bastava abbassare un pò lo sguardo per evitare di avere il sole diretto in faccia, ora con la posizione più eretta questo giochetto non funziona più, a meno che non sia mezzogiorno o giù di li. :mrgreen:
Pertanto mi è balenata in testa l'idea di un casco tipo Tour X3 Arai o Hornet DS Shoei, caschi con visiera fissa, che riparano dal sole ma fanno un bell'effetto vela in velocità, speravo che qualcuno di voi avesse avuto modo di provare questi caschi su una SM o su una naked in generale e mi sapesse dire qualcosa.:)

Mcfour

Re: Consiglio e domanda: che casco usate con SM/R/T?

Messaggio » 19/07/2010, 14:37

Utilizzo uno Shoei Multitech che viene fornito oltre a quella trasparente, di una visiera aggiuntiva degradante con una fascia scura nella parte alta che riduce di molto l'effetto abbagliamento.
K T M 990 SMT

Macs
Il discepolo di Eddy

Messaggio » 19/07/2010, 15:03

Integrale sportivo... Suomy Vandal
Ha un sistema molto veloce per cambiare la visiera... quindi giro sempre con la scura di giorno e mi porto dietro la chiara. :wink:

Ma penso che nell'anno nuovo mi farò un regalino e mi prendo anche un casco da off + mascherina fotocromatica. :mrgreen:

max78

Messaggio » 19/07/2010, 15:56

arai rx7 e un bellissimo Bell da off, con mascherina scura, da usare quando fa caldo :mrgreen:
da 4 a 2 cilindri....Libidinoso!

gigaster

Messaggio » 19/07/2010, 17:09

SHOEI HORNET DS

zandrearacing

Messaggio » 19/07/2010, 17:45

io ho un smt e ho 2 caschi l'arai shwantz replica per l'inverno ei viaggi e per l'estate un airoh dome con grafiche arancioni...l'effetto vela sull'smt non è molto evidente in velocità basta abbassare un pò la testa e il vento passa sopra :wink:

Tommasone

Messaggio » 19/07/2010, 18:05

Schuberth S1pro con visierina scura interna (stile topgun).

Non appena trovo l'occasione prendo uno Shoei Hornet DS per sbruffoneggiare :)

Turk

Messaggio » 19/07/2010, 18:09

Anch'io Shoei Hornet DS,
Matt black (nero opaco) come la moto (SMT) :mrgreen:

Ero un po' incerto anch'io per via della visiera, il dubbio sull'effetto vela mi ha fatto rimandare la decisione più volte,
invece ora sono soddisfatto.
Arrivo da un AGV GP-Teck (eccezionale), un casco da 640 € (regalo), quindi temevo per il confort di viaggio e per l'aerodinamica,
invece mi sono dovuto (in parte) ricredere.

Pregi:
- Ventilazione prima di tutto, a visiera aperta sembra di avere addosso un jet, comodo soprattutto d'estate in città, con la visiera trasparente chiusa e tutte le bocchette aperte mi si muovevano i capelli nelle zone scavate!
- Confort dell'allacciatura, assolutamente perfetta, in più con gli anelli differenziati, slacciarlo è un attimo.
- Con la SMT con cupolino originale si viaggia tranquillamente anche a 160 km/h senza lamentare l'effetto vela (sono 1.85) ,
con faccia fronte marcia lo trovo più aerodinamnico dell' AGV, forse per il profilo più appuntito, ma se si gira la testa la visiera dà fastidio. A 130 nessunissimo problema, ma per questo è merito del cupolino dell' SMT.
- Pulizia dell'imbottitura eccellente, smontaggio e rimontaggio rapidi e precisi.
- Optionals: forniscono la striscia antifog da applicare alla visiera... (oddio avrebbero potuto dare proprio la visiera antifog come l'AGV); il sotto mento per evitare le turbolenze di aria fredda d'inverno; tutto il necessario per rimuovere la visiera parasole (o parafango che dir si voglia) e rendere cmq il casco non inguardabile.
- 5 anni di garanzia

Difetti:
- La visiera trasparente è molto scomoda da smontare, è macchinoso, non mi piace davvero il sistema che hanno adottato, l'AGV era una gran cosa, 2 levette e via.
- Non ha lo spazio per gli occhiali, non lo ritengo proprio un difetto, nel senso che gli occhiali stanno lì, non si muovono, eppure avrebbero potuto fare di meglio.

Per quanto riguarda il confort lo trovo molto comodo per quasi tutta la calzata, solo un po' "magra" l'imbottitura sulle guance.

Rispetto all' Arai Tour X3 lo trovo praticamente allo stesso livello, l'Arai ha la sede per gli occhiali e un po' più di "ciccia" sulle guance,
di contro ho letto di molti che in inverno si sono trovati male per appannamento e ventilazione.

Il Grande Baboomba

Messaggio » 19/07/2010, 18:57

Turk ha scritto:Anch'io Shoei Hornet DS,

Ero un po' incerto anch'io per via della visiera, il dubbio sull'effetto vela mi ha fatto rimandare la decisione più volte,
invece ora sono soddisfatto.
Arrivo da un AGV GP-Teck (eccezionale), un casco da 640 € (regalo), quindi temevo per il confort di viaggio e per l'aerodinamica,
invece mi sono dovuto (in parte) ricredere.

Pregi:
- Ventilazione prima di tutto, a visiera aperta sembra di avere addosso un jet, comodo soprattutto d'estate in città, con la visiera trasparente chiusa e tutte le bocchette aperte mi si muovevano i capelli nelle zone scavate!
- Confort dell'allacciatura, assolutamente perfetta, in più con gli anelli differenziati, slacciarlo è un attimo.
- Con la SMT con cupolino originale si viaggia tranquillamente anche a 160 km/h senza lamentare l'effetto vela (sono 1.85) ,
con faccia fronte marcia lo trovo più aerodinamnico dell' AGV, forse per il profilo più appuntito, ma se si gira la testa la visiera dà fastidio. A 130 nessunissimo problema, ma per questo è merito del cupolino dell' SMT.
- Pulizia dell'imbottitura eccellente, smontaggio e rimontaggio rapidi e precisi.
- Optionals: forniscono la striscia antifog da applicare alla visiera... (oddio avrebbero potuto dare proprio la visiera antifog come l'AGV); il sotto mento per evitare le turbolenze di aria fredda d'inverno; tutto il necessario per rimuovere la visiera parasole (o parafango che dir si voglia) e rendere cmq il casco non inguardabile.
- 5 anni di garanzia

Difetti:
- La visiera trasparente è molto scomoda da smontare, è macchinoso, non mi piace davvero il sistema che hanno adottato, l'AGV era una gran cosa, 2 levette e via.
- Non ha lo spazio per gli occhiali, non lo ritengo proprio un difetto, nel senso che gli occhiali stanno lì, non si muovono, eppure avrebbero potuto fare di meglio.

Per quanto riguarda il confort lo trovo molto comodo per quasi tutta la calzata, solo un po' "magra" l'imbottitura sulle guance.

Rispetto all' Arai Tour X3 lo trovo praticamente allo stesso livello, l'Arai ha la sede per gli occhiali e un po' più di "ciccia" sulle guance,
di contro ho letto di molti che in inverno si sono trovati male per appannamento e ventilazione.

Ottimo, bel report.
Quindi col freddo non si appanna facilmente come sugli Arai (ne ho avuti 2 ed entrambi d'inverno sono impossibili), questa è una bella notizia.

Grazie "coso". :mrgreen:

puzar

Messaggio » 19/07/2010, 19:05

Preso il roof boxer 2010........ perchè mi sono fissato sulla linea che mi piaceva da matti inoltre è nero e arancio, mi sono detto è imperdibile...... il casco è imbarazzante!!!!!! nonostante ci siano le prese d' aria, all'interno sembra di soffocare, una pelliccia allucinante... la mentoniera che torna dietro al casco sarebbe anche una bella idea ma ci vuole un giocoliere per rimuoverla in movimento perchè ha delle fibie con dei bottoni di ferro tipo tasca della giacca...inoltre la visuale non è il massimo anche perchè c'è la visiera a forma di occhiale, insonorizzazione decente ma con frusci persistenti...... ho fatto sicuramente una cazzata oltretutto nemmeno a buon prezzo costa 340 euri :crycry: ....... grande casco invece è l' x-lite mod. x 402 che è un jet ma si comporta come un integrale, comodissimo... con visierina parasole e visiera che arriva sotto il mento, perfetta insonorizzazione ed è anche leggero... lo so con la bestia orange la sicurezza non è il massimo ma per qualche viaggetto e il tragitto casa mare è perfetto........inoltre con l' n-com parli al telefono e con la zavorrina che è un piacere ed è tutto integrato nella calotta.........

Turk

Messaggio » 19/07/2010, 20:07

Il Grande Baboomba ha scritto:
Ottimo, bel report.
Quindi col freddo non si appanna facilmente come sugli Arai (ne ho avuti 2 ed entrambi d'inverno sono impossibili), questa è una bella notizia.

Grazie "coso". :mrgreen:

Ocio... io d'inverno non l'ho ancora provato, l'ho preso da un mesetto, quindi non posso dire se s'appanna o no.
Di certo non ho trovato nessuno che si lamenta come con l' Arai, inoltre vista la ventilazione penso che anche se s'appanna (senza l'antifog), ci metta davvero poco a spannarsi.
Poi... la prova la si farà tra qualche mese ;)

Pol

Messaggio » 19/07/2010, 20:31

Comprato da 1 giorno un Arai Tour x 3, questo:

Immagine

l'ho preso perchè mi piace e perchè compro solo arai, prima avevo un rx7 corsair.

Devo ancora provarlo.
Pol, re di PARACARRI!!!

arrivo piano...ma arrivo!
son felice e son contento!

zandrearacing

Messaggio » 20/07/2010, 18:06

io sull'arai per il problema dell'appannamento ho risolto montando una visiera adesiva sopra a quella originale che oltre a non appannarsi si scurisce leggermente quando si è contro sole, diciamo che il funzionamento non è strepitoso ma per averla pagata 20e fa il suo dovere :D

Pol

Messaggio » 20/07/2010, 18:25

zandrearacing ha scritto:io sull'arai per il problema dell'appannamento ho risolto montando una visiera adesiva sopra a quella originale che oltre a non appannarsi si scurisce leggermente quando si è contro sole, diciamo che il funzionamento non è strepitoso ma per averla pagata 20e fa il suo dovere :D

il mio ha la visiera pinlock, quella doppia praticamente e funziona alla grande e non ho mai avuto appannamenti nemmeno a 5° C. Si monta in 5 minuti e non da fastidio. Arai me ne ha mandate due insieme al casco.
Pol, re di PARACARRI!!!

davidesbk

Messaggio » 20/07/2010, 20:26

per il prezzo che hanno, provalo pure un cross con mascherina, hanno dalla loro il peso ridottissimo, sono belli grintosi e fanno molto racing, in città sono il top d'estate e sono più sicuri di qualsiasi modulare/aperto, solo evita accuratamente l'autostrada se non vuoi avere la cervicale alla prima pisciata in autogrill ..
... per tutto il resto c'è sempre un bell'integrale con visiera scura !!

Turk

Messaggio » 20/07/2010, 20:34

la mascherina d'estate nel traffico di punta a Milano?
dopo 10 minuti è come fare apnea con la maschera che trafila acqua! :rotlf:

davidesbk

Messaggio » 20/07/2010, 21:38

bene. allora occhiali da sole !
sempre meglio che mettere su un casco aperto e farsi un giro nel reparto maxillo facciale e 6 mesi di sedute dal dentista .. :rotlf:

Turk

Messaggio » 20/07/2010, 21:50

davidesbk ha scritto:bene. allora occhiali da sole !
sempre meglio che mettere su un casco aperto e farsi un giro nel reparto maxillo facciale e 6 mesi di sedute dal dentista .. :rotlf:

Su questo non ci piove. Davvero!
:wink:

Il Grande Baboomba

Messaggio » 20/07/2010, 22:03

No i caschi da cross non potrei usarli portando gli occhiali da vista, come la metto poi la maschera?
Per questo preferivo un "ibrido" tipo X3/Hornet DS.

Turk

Messaggio » 20/07/2010, 22:16

Il Grande Baboomba ha scritto:No i caschi da cross non potrei usarli portando gli occhiali da vista, come la metto poi la maschera?
Per questo preferivo un "ibrido" tipo X3/Hornet DS.

guardati questo modello dell' Hornet DS, si chiama Sonora TC8

Immagine

indeciso

Messaggio » 21/07/2010, 7:23

Turk ha scritto:Anch'io Shoei Hornet DS,
Difetti:

Ciao turk, grazie per il report preciso. A me l'hornet ds piace tantissimo. Ho uno shoei xpirit e un arai corsair come 2 casco. Uso sempre lo shoei e in effetti l' unico difetto e' il poco spazio per gli occhbiali da sole o da vista mentre smontare la visiera e' un attimo rispetto all'arai. Ill mio prossimo casco sara' credo shoei e dovra' avere l'arancio tra i colori... Se do vessi scegliere oggi sarei INDECISO tra l'hornet e l'xr 1100.
Cosa ne pensate? Grazie
SMT 990 2010

Fax

Messaggio » 21/07/2010, 10:10

quoto Turk!!!
in tutto!!
anche io shoei hornet ds matt black..su 990smr in autostrada fin ai 130-140 non ci sono grossi problemi..più sù il collo si affatica un po' ,..
come ventilazione non è paragonabile ai caschi integrali che ho avuto fin ora!si stà una favola..mi piacerebbe provare il tour x..comunque..consiglio scontato, devi infilarteli in testa e senti subito quello giusto per te!

trivella

Messaggio » 21/07/2010, 19:39

con tanto giramento di balle sto apettando ancora questo che arrivi causa mancanza guanti spero che arrivi prima di fine settimana prox

Immagine
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Turk

Messaggio » 21/07/2010, 19:42

molto... molto... molto bello!
da SMR :up: :up: :up:
sai quanto pesa?

trivella

Messaggio » 21/07/2010, 19:45

Turk ha scritto:molto... molto... molto bello!
da SMR :up: :up: :up:
sai quanto pesa?

io ho smr anche se 950

il peso 1200 gr ma fidati ho provato quello bianco di Jenk che è arrivato subito e nn lo si sente addosso sembra che pesi sotto i 1000 gr :wink:

http://www.shoei-europe.com/it/products/VFX-W

trivella@myktm.it

sapo

Messaggio » 22/07/2010, 13:34

... shoei xr1000 autunno/inverno perchè il mento gelato mi dà fastidio.
si appanna BENISSIMO nonostante l'alito non puzzi (molto) ... non mi si racconti di spray miracolosi che tanto anche con il pin lock a dicembre è nebbia anche dentro :|

airoh stelt senior per i giretti Off . A milano sulla SMT con la mascherina mi dà un fastidio indicibile

airoh S4 con mascherina chiara e scura. ottimo per l'estate ... peccato che ho la testa "storta" e da un lato dopo 4 ore con l'imbottitura scarsa che ha comincia a dolere :crycry:
il vantaggio è che costa poco e fa respirare
http://unmondoacaso.blogspot.com
990 SMT (17k km)
YZF R6 PISTAAAAAAA

Pol

Messaggio » 22/07/2010, 17:09

sapo ha scritto:... shoei xr1000 autunno/inverno perchè il mento gelato mi dà fastidio.
si appanna BENISSIMO nonostante l'alito non puzzi (molto) ... non mi si racconti di spray miracolosi che tanto anche con il pin lock a dicembre è nebbia anche dentro :|

airoh stelt senior per i giretti Off . A milano sulla SMT con la mascherina mi dà un fastidio indicibile

airoh S4 con mascherina chiara e scura. ottimo per l'estate ... peccato che ho la testa "storta" e da un lato dopo 4 ore con l'imbottitura scarsa che ha comincia a dolere :crycry:
il vantaggio è che costa poco e fa respirare

mai avuto appannamenti con la pin lock. é totalmente impossibile.
Pol, re di PARACARRI!!!

sapo

Messaggio » 23/07/2010, 14:56

Pol ha scritto: é totalmente impossibile.

:pesce: ... chi era certo adesso è morto ...
990 SMT (17k km)
YZF R6 PISTAAAAAAA

Pol

Messaggio » 26/07/2010, 18:20

sapo ha scritto:
Pol ha scritto: é totalmente impossibile.

:pesce: ... chi era certo adesso è morto ...

usato anche sotto zero, lavoro a Livigno, e non ho mai avuto il minimo problema di appannamento...con la pin lock BEN MONTATA è impossibile per un principio scientifico.
Pol, re di PARACARRI!!!

sapo

Messaggio » 27/07/2010, 7:36

Pol ha scritto:usato anche sotto zero, lavoro a Livigno, e non ho mai avuto il minimo problema di appannamento...con la pin lock BEN MONTATA è impossibile per un principio scientifico.

urka! allora se c'è un principio scientifico a rendere impossibile che si appanni, la vado a far montare dal mio relatore del politecnico :mrgreen: :rotlf: :rotlf:
990 SMT (17k km)
YZF R6 PISTAAAAAAA

Pol

Messaggio » 27/07/2010, 7:47

sapo ha scritto:
Pol ha scritto:usato anche sotto zero, lavoro a Livigno, e non ho mai avuto il minimo problema di appannamento...con la pin lock BEN MONTATA è impossibile per un principio scientifico.

urka! allora se c'è un principio scientifico a rendere impossibile che si appanni, la vado a far montare dal mio relatore del politecnico :mrgreen: :rotlf: :rotlf:

Dai non prendermi per il culo :rotlf: ...adesso, io non sono uno scienziato come te, ma c'è un principio fisico per cui non si appanna grazie alla camera d'aria che si va a formare fra le due visiere, che io non so enunciare o descrivere, ma tu sicuramente lo sai fare dato che sei studente di materie tecniche (presumo). Aiutami che facciamo chiarezza.

Penso che sia dovuto al fatto che la visiera interna grazie alla camera d'aria e al fatto di non essere a contatto diretto con la visiera esterna rimane meno fredda e quindi a contatto con il calore generato dalla respirazione e dal volto non si appanna. Almeno io ci provo a spiegarla.
Pol, re di PARACARRI!!!

tocram
Patato Moderatore

Messaggio » 27/07/2010, 7:53

io ho l'Adventure e ho l'Hornet DS che uso ormai sempre con la mascherina

l'ho usato anche sulla SM di mio fratello e te lo consiglio senza dubbi, perchè è comodo e ben areato

in più rispetto all'arai è molto più leggero e la cosa conta, anche perché lo uso anche per fare off e mi trovo bene, anche se un casco tipo quello del trivella sarebbe meglio.

trivella

Messaggio » 27/07/2010, 7:59

tocram ha scritto:...anche se un casco tipo quello del trivella sarebbe meglio.

Se mi arrivasse potrei anche darvi una recensione ma purtroppo nn disponibile i shoei e dovro aspettare settembre...sono nero :( :( :(

trivella@myktm.it

indeciso

Messaggio » 27/07/2010, 8:09

Io sono tentato dall'hornet DS che mi piace tantissimo ma ho paura che sia piu' rumoroso di un integale stradale tipo shoei xr1100. Ergo esteticamente mi piacerebbe, in pratica uso la moto per il 95% su strada e forse lo shoei hornet non è il piu' adatto. Qualcuno puio' aiutarmi?
grazie
SMT 990 2010

sapo

Messaggio » 27/07/2010, 10:14

Pol ha scritto:Dai non prendermi per il culo :rotlf: ...adesso, io non sono uno scienziato come te, ma c'è un principio fisico per cui non si appanna grazie alla camera d'aria che si va a formare fra le due visiere, che io non so enunciare o descrivere, ma tu sicuramente lo sai fare dato che sei studente di materie tecniche (presumo). Aiutami che facciamo chiarezza.

Penso che sia dovuto al fatto che la visiera interna grazie alla camera d'aria e al fatto di non essere a contatto diretto con la visiera esterna rimane meno fredda e quindi a contatto con il calore generato dalla respirazione e dal volto non si appanna. Almeno io ci provo a spiegarla.

dai Pol, mi piace cazzeggiare (se non si è capito) ...

il principio di cui scrivi è corretto ma la differenza di temperatura tra interno ed esterno è anche legata: alla ventilazione indotta dal casco (feritoie sulla mentoniera/sulla calotta), dal flusso di aria dalla parte inferiore del casco (qui conta l'eventuale collare e paranaso), dalla tenuta delle guarnizioni della visiera, dalla tua protezione dal freddo per la testa (ovvero se il calore del tuo fiato resta a condensare sotto la maschera o traspira senza flussi di temperatura repentini) ecc
990 SMT (17k km)
YZF R6 PISTAAAAAAA

Prossimo

Torna a KTM LC8 Supermoto