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Primi 100 Km con Power Pure

Primi 100 Km con Power Pure

Messaggioda JollyRoger4973 » 26 giu 2010, 2:57

Ciao a tutti,

due giorni fa ho fatto sostituire le Dragon Supercorsa con le gomme in oggetto, e ieri ci ho fatto i primi 100 km fra città e giretto "curvoso"... lo metto fra virgolette perchè, essendo io un fermone, non è che ho fatto chissà cosa (non chiedetemi cosa mi son comprato a fare la SMR, please... :lol: ).

Ad ogni modo, le gomme mi sono sembrate molto molto buone, forse la moto è diventata un pelo più agile di prima (e già lo era), anche in mezzo al traffico... ma non lo dico con certezza, perchè dovete tenere conto che io con la moto sono come Tom Cruise in Giorni di Tuono: non capisco un kaiser di assetti, gomme, regolazioni, ecc... so solo farla andare, con la differenza che, non avendo "talento", la faccio pure andare da fermone, come detto sopra.

Quello che mi ha lasciato perplesso è stato che in un tratto di strada lunga e libera, ho provato a tirarla un pochino, ma arrivato sui 160-170 ho avvertito nettamente uno scuotimento/ondeggiamento/vibrazione dell'anteriore... nulla di eccessivo, ma abbastanza da farmi ben pensare di evitare di spingere oltre.

Ora vi chiedo: cosa potrebbe essere? ruota equilibrata male? cerchio storto? freni rimontati male? (contando, appunto, che la gomma è stata cambiata ieri...) o altro?
Ricordo che durante il trasferimento da Olbia a Cagliari, portando la moto a casa, avevo toccato un attimo i 180 senza problemi... a parte l'aria.
Preciso (non so se può servire) che son rimasto abbastanza dritto sulla sella... diciamo posizione da naked, non spalmato sul serbatoio, ma nemmeno drittissimo, e che monto il cupolino.

Il gommista è rimasto perplesso (di ritorno dal giro son passato a parlargliene), per cui ho pensato bene di chiedere consiglio a voi.

Grazie!
Marcello.
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Re: Primi 100 Km con Power Pure

Messaggioda Tommasone » 26 giu 2010, 10:11

Ho accusato non un ondeggiamento ma una vibrazione avanti/indietro del manubrio dopo che mi hanno sbagliato a fare l'equilibratura all'anteriore. A me avveniva in maniera molto marcata e fastidiosa intorno ai 90 all'ora...a 190 in un curvone (in pista, sig. vigile :mrgreen: ) l'oscillazione era molto meno avvertibile ma pur sempre presente.

Penso che dipenda dalla errata equilibratura. Oppure potrebbe essere il profilo della gomma differente, piu' a V (punta) che sul dritto, unito allo scarso carico all'anteriore, fa oscillare un po' la moto. Puoi provare anche un po a risettare le sospensioni, rendendo piu' "duro" l'anteriore (metti i settaggi sport piuttosto che quelli standard, magari)
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Re: Primi 100 Km con Power Pure

Messaggioda JollyRoger4973 » 26 giu 2010, 11:49

Ecco, ai settaggi in effetti era un po' che ci pensavo, anche per altri motivi, mi sa che varrà la pena provare; anche a me ha fatto l'ondeggiamento avanti-indietro come dici tu.
Settimana prossima tanto per essere sicuri, farò ricontrollare l'equilibratura... non che io vada sempre a quelle velocità, anzi, è stato giusto per fare, ma la cosa non mi è piaciuta affatto.

Ciao!
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Re: Primi 100 Km con Power Pure

Messaggioda zandrearacing » 27 giu 2010, 17:12

beh....io spero che sia un errore di equilibratura delle gomme...altrimenti non vorrei che sia colpa del motivo che mi hanno fatto desistere dall'acquistare le power pure e decidere per le dunlop sport smart.....e cioè che le michelin hanno tolto 1 kg dalla carcassa e questo rende le moto molto più reattive, ma questo è importantissimo per le 4 cilindri supersport mentre per le nostre già agili ktm forse le rendono troppo nervose.....spero per te di sbagliarmi.... facci sapere :wink:
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Re: Primi 100 Km con Power Pure

Messaggioda JollyRoger4973 » 27 giu 2010, 23:29

zandrearacing ha scritto:beh....io spero che sia un errore di equilibratura delle gomme...altrimenti non vorrei che sia colpa del motivo che mi hanno fatto desistere dall'acquistare le power pure e decidere per le dunlop sport smart.....e cioè che le michelin hanno tolto 1 kg dalla carcassa e questo rende le moto molto più reattive, ma questo è importantissimo per le 4 cilindri supersport mentre per le nostre già agili ktm forse le rendono troppo nervose.....spero per te di sbagliarmi.... facci sapere :wink:

Già, in effetti è proprio la perplessità che avevo esposto al mio gommista, nel senso... posto che non ne capisco nulla, però il fatto di montare gomme più leggere su una moto che, montando i cerchi in alluminio, è già più leggera e reattiva della media di suo... non è che mi lasci molto tranquillo.
Lui aveva replicato che altri clienti erano rimasti contenti, e alla fine ho preso le Pure al posto delle Pilot Power 2CT... spero di non aver fatto una cavolata.

Cmq, ancora, pur girando su internet, non son riuscito a trovare nulla di definitivo circa le pressioni... nel senso, molti dicono che andrebbero messe a 2.5(ant)/2.9(post), ma sono pareri di utenti, mentre io, sarò scemo, ma sui siti Michelin non ho trovato indicato nulla.

Altra cosa che non mi torna: qualcuno dice che son più leggere perchè la carcassa è più fine, non solo per via del Kevlar al posto dell'acciaio, ma perchè il battistrada ha 3 strati al posto dei classici 5, e quindi fonda su tale affermazione il metterle a pressioni più alte per compensare con un maggiore "cuscino" d'aria il minor spessore...
Io ripeto, non ci capisco una mazza di ste cose, ma a naso non mi sembra molto furbo, soprattutto se poi ci si trova a fare strade non sempre in buone condizioni.

Ad ogni modo... oggi ci ho fatto un'altra ottantina di km andando tranquillo (andando al mare), e mi son trovato molto bene, senza problemi... però sta cosa mi assilla un po'.
Vi terrò informati. :wink:

Ciao!
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Re: Primi 100 Km con Power Pure

Messaggioda zandrearacing » 28 giu 2010, 8:18

da quel che ricordo io e dalle informazioni che lessi mi sembra che le pure vanno tenute a 2,9 il post e la particolarità di queste gomme è che anche andando in pista non bisogna abbassare la pressione ma lasciarla sempre a 2,9 a differenza di quello che si è soliti fare con altre gomme alle quali si abbassa la press per via del surriscaldamento :wink:
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Re: Primi 100 Km con Power Pure

Messaggioda JollyRoger4973 » 28 giu 2010, 10:50

zandrearacing ha scritto:da quel che ricordo io e dalle informazioni che lessi mi sembra che le pure vanno tenute a 2,9 il post e la particolarità di queste gomme è che anche andando in pista non bisogna abbassare la pressione ma lasciarla sempre a 2,9 a differenza di quello che si è soliti fare con altre gomme alle quali si abbassa la press per via del surriscaldamento :wink:

L'ho letto anche io in giro, ma sono pressioni consigliate da esterni (anche sulla recensione di Motorbox parlano di 2.5 ant e 2.9 post), non dalla Michelin.

Ho approfittato del gruppo su Facebook per chiedere, e mi è stato risposto "The correct road pressures (cold) for your SMR are 2.2 bar in the front and 2.5 bar in the rear", che sono esattamente le pressioni attuali... quindi mi sa che è proprio un problema di equilibratura.
Domani passerò dal gommista e gliela farò controllare.
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Re: Primi 100 Km con Power Pure

Messaggioda CLONE71 » 28 giu 2010, 20:05

io ho avuto lo stesso problema montando le 2 ct su un 690sm, ho risolto con 2,5 dietro e 2 avanti e un bel po' di click sul freno in estensione sulla forcella.
certo che rode avere sti problemi dopo il cambio gomme!

aspetto la tua di soluzione, perchè ancora non l'ho capito bene il motivo di sto problema, considera che non siamo gli unici, ne ho già sentiti che hanno avuto lo stesso problema.
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Re: Primi 100 Km con Power Pure

Messaggioda JollyRoger4973 » 2 lug 2010, 15:59

CLONE71 ha scritto:io ho avuto lo stesso problema montando le 2 ct su un 690sm, ho risolto con 2,5 dietro e 2 avanti e un bel po' di click sul freno in estensione sulla forcella.
certo che rode avere sti problemi dopo il cambio gomme!

aspetto la tua di soluzione, perchè ancora non l'ho capito bene il motivo di sto problema, considera che non siamo gli unici, ne ho già sentiti che hanno avuto lo stesso problema.

Eccomi qua; allora, premetto che un paio di giorni fa ho avuto modo di riprovare lo stesso problema, e mi sono accorto di aver sbagliato la "descrizione" in partenza: non si trattava di un movimento avanti-indietro del manubrio (che invece era fermo), ma una "oscillazione", o chiamiamolo "scuotimento", non so, proveniente dalla ruota; lì per lì mi ha fatto pensare allo stesso effetto che si vedeva nelle ruote della bici quando venivano montate fuori centro... non so se mi spiego.

Ad ogni modo, ieri ho portato la moto dal gommista, che l'ha riequilibrata anche se, così com'era, rientrava già nella "tolleranza", cmq l'ha messa proprio a zero e sono andato a farmi un giro nello stesso posto.
Avuto lo stesso problema: ai 170 circa ho cominciato a sentire uno "scuotimento" dell'anteriore; ho notato inoltre che la moto soffriva molto il vento laterale, ma penso che quello sia normale, soprattutto per la posizione di guida.
Visto che il problema mi si è presentato tutte e due le volte con me in posizione di guida normale, quindi dritto o leggermente piegato in avanti stile naked, e con alcune folate di vento laterale, ho voluto fare una seconda prova, quindi ho rifatto lo stesso tratto in senso inverso, approfittando di una galleria, e mi sono buttato con la testa sotto il cupolino (ho montato quello KTM), risultato: sono arrivato poco sopra i 190 senza nessuno scuotimento, a parte quello dovuto alla decelerazione quando ho lasciato il comando del gas (ma anche questo mi pare sia normale). Già che c'ero, ho tirato su un po' la testa dal bordo del cupolino, notando che così facendo di nuovo l'anteriore accennava a scuotersi, quindi finora quello che penso è che si tratti di un problema di resistenza all'aria più che altro.

Non ho ancora toccato le regolazioni dell'anteriore, appena avrò un'oretta di tempo libero al 100% proverò a farlo (mai toccate cose simili, spero non sia oltre le mie capacità :lol: ) ma cmq, devo dire che dalla prima volta che avevo portato la moto sui 180, le differenze sono sia le gomme più leggere che il cupolino... mi viene da pensare che il cambio di "sagoma" opposta al vento, che porta a mio sentire più turbolenza verso spalle/collo/testa in confronto alla moto originale, sommata alle gomme più leggere (su cerchi già leggeri di loro) e alla mia posizione eretta del busto (molto probabilmente non adatta a quelle velocità) siano la vera causa del "problema".

Certo, è un non-problema, alla fine dei conti, sia perchè difficilmente vado oltre i 150, per vari ovvi motivi, sia perchè a mio avviso a velocità normali la moto cmq si comporta benissimo.

Ciao!
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Re: Primi 100 Km con Power Pure

Messaggioda zandrearacing » 2 lug 2010, 16:17

a sto punto prova a settare le sospensioni su sport come riportato sul libretto delle istruzioni poi riprova :wink:
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