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olio motore lc8: 10w 50 o altro???

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zandrearacing
 
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Re: olio motore lc8: 10w 50 o altro???

Messaggioda zandrearacing » 20 lug 2010, 17:50

:wink:

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Turk
 
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Re: olio motore lc8: 10w 50 o altro???

Messaggioda Turk » 20 lug 2010, 21:58

mi sono accorto, dopo che ho fatto il rabbocco olio, dal minimo a metà livello,
che a parità di percorso/semafori, la ventola parte molto meno spesso.

Sarà perchè essendoci più olio dissipa meglio il calore quando è nel serbatoio (che è di metallo),
o è forse merito del mezzo litro di 10W/60?
Forse entrambi?

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aleb80
 
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Re: olio motore lc8: 10w 50 o altro???

Messaggioda aleb80 » 12 ago 2010, 17:13

Dopo l 'ultimo rabbocco fatto con Motul 10W 40 il cambio era peggiorato notevolmente , molto lento impreciso e duro da azionare. Ieri ho fatto un cambio olio ed ho voluto provare il Bardahl xt4 c60 10W 60 . Oggi primo giro con l' olio nuovo , il cambio è migliorato nettamente , ad essere sincero non avrei immaginato un cambio così netti nelle prestazioni. Cambio veloce , preciso negli innesti. Sono veramente soddisfatto ....... unica nota dolente è il prezzo di listino che mi ha sparato il mio concessionario 35 € :crycry: .... ma su ebay se si cerca si trova a 25 € :lol:
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Re: olio motore lc8: 10w 50 o altro???

Messaggioda ulvisma » 13 ago 2010, 13:25

a me hanno sempre detto di non mischiare oli con gradazioni diverse....
così Vulvy che son Vulvissima...
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mangio
 
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Re: olio motore lc8: 10w 50 o altro???

Messaggioda mangio » 21 ago 2010, 11:59

aleb80 ha scritto:Dopo l 'ultimo rabbocco fatto con Motul 10W 40 il cambio era peggiorato notevolmente , molto lento impreciso e duro da azionare. Ieri ho fatto un cambio olio ed ho voluto provare il Bardahl xt4 c60 10W 60 . Oggi primo giro con l' olio nuovo , il cambio è migliorato nettamente , ad essere sincero non avrei immaginato un cambio così netti nelle prestazioni. Cambio veloce , preciso negli innesti. Sono veramente soddisfatto ....... unica nota dolente è il prezzo di listino che mi ha sparato il mio concessionario 35 € :crycry: .... ma su ebay se si cerca si trova a 25 € :lol:

Io dall'ultimo cambio olio circa 1000km sto provando il Bardahl c60 10W 40 su consiglio del mio mecca....so che quel 40 stona, pero vi diro' che la moto va davvero bene come cambio e fluidita' e per ora ho rabboccato 300ml di olio.....
col motorex 10w 50 la media era di 600 ml ogni 1000 km....vi potra' sembrar strano ma e' cosi'.
il bardahl lo pago 18-20 €/litro

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Re: olio motore lc8: 10w 50 o altro???

Messaggioda JollyRoger4973 » 21 ago 2010, 13:26

davidesbk ha scritto:Parere personale: il 10W50 con questew temperature è semplicemente inefficace. molto meglio il W60, specialmente il Motorex 20W60 o il Motul 300V

A quali temperature ti rifersci?
Perchè, dico una ovvietà, a seconda della regione in cui stiamo, ci sono delle differenze anche discrete, direi. :wink:

Io attualmente ho ancora dentro quello consigliato, quindi se non sbaglio 10W50; un mesetto fa ho controllato il livello (circa 5000km totali) e ho dovuto rabboccare con circa 1lt d'olio, mettendo anche io il Bardahl XTC60.
Avendo preso la moto usata, e con già il tagliando dei 1500 fatto da concessionaria, immagino che l'olio dentro sia sempre il Motorex, ma non lo so di sicuro.

A ogni modo, sto pensando al tagliando dei 7500 (attualmente sono a circa 6000) di far cambiare completamente l'olio mettendo proprio il Bardahl, ma non so se restare sul 10W50 oppure cambiare, anche contando il fatto che qui da me pure d'inverno non andiamo quasi mai sottozero.

Ciao!

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Re: olio motore lc8: 10w 50 o altro???

Messaggioda JollyRoger4973 » 21 ago 2010, 13:27

mangio ha scritto:il bardahl lo pago 18-20 €/litro

Idem, 18€/litro per il 10W50.

Ciao!

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Re: olio motore lc8: 10w 50 o altro???

Messaggioda ClaudioSM » 2 set 2010, 14:40

Tagliando effettuato con Xt C60 10W60.
Più di 1000km fatti e nessun rabbocco evidente da fare. Stavo a metà livello e sono rimasto a metà livello......

Vedremo più in là come si comporta. Non dimentichiamo che il bardahl è l'unico olio a classifica SM, la maggiorparte della concorrenza arriva a SL o SJ (come il Motorex, tanto blasonato)

Costo?? Scontatissimo l'ho pagato 20€/litro con 35 di listino.......li m***cci loro. Al prossimo cambio metto Motul 7100 - 10W60
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Re: olio motore lc8: 10w 50 o altro???

Messaggioda davidesbk » 2 set 2010, 17:55

il 10w50 con il caldo soffre parecchio e si trasforma in qualcosa di molto simile ad acqua piovana :D
tra 1500 km vado di 20W60 poi vi saprò dire. il consumo attuale è 200 /300 gr ogni 1000 km. più che accettabile visto il chilometraggio (6.100) e l'uso che ne faccio (mai città, solo montagna, pista e pochissima strada dritta)

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Re: olio motore lc8: 10w 50 o altro???

Messaggioda quisquiglia » 5 set 2010, 8:26

da quanto ho capito il 10w 50 dal punto di vista della tutela del motore è peggio del 10w 60,
io ho dentro il 10w 50 e devo comprare l'olio per rabboccare,
faccio parecchie stradine e un po' di città usando la moto tutti i giorni per andare a lavoro e anche d'inverno,
la moto brucia molto...
Su smt 990 che differenza c'è fra il 10w 60 e il 20w 60?
Cosa mi consigliate? :?:

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Re: olio motore lc8: 10w 50 o altro???

Messaggioda JollyRoger4973 » 5 set 2010, 10:05

Scusate però, una cosa non mi è chiara... se sul libretto la KTM consiglia un olio, perchè dovrebbe consigliare sbagliato?
Perchè c'è tanta gente che pensa di saperne di più di chi il motore l'ha progettato e costruito?

Il dubbio un po' mi viene...

Per il consumo d'olio, l'uso cittadino è normale che sforzi di più il motore; persino sul libretto della mia macchina c'è scritto che il tagliando andrebbe fatto ai 20mila, ma che se l'auto viene usata principalmente in città, è meglio farlo prima.
Anche per la moto sarà lo stesso... anzi, mi sa che la supermoto forse forse non è stata proprio studiata per essere usata in giro per la città a mo' di scooter, non credete?

Ciao!

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Re: olio motore lc8: 10w 50 o altro???

Messaggioda davidesbk » 5 set 2010, 21:00

senza entrare nel merito delle politiche commerciali e questioni di marketing mi limito ad osservare il fenomeno da puro cliente finale del prodotto e posso dire di aver constatato che il 10w50 (ancorchè raccomandato dalla casa) in situazioni di elevato stress termico e meccanico mi restituisce (ad esempio) un cambio molto più rumoroso , più incline ad innesti "problematici" delle marce e soggetto ad un consumo più elevato, se paragonato al 20W60 (olio non espressamente consigliato dalla casa e sviluppato per un utilizzo più intenso). tanto basta per convincermi a non utilizzarlo più, in fin dei conti non saranno poi quei 10-20 euro in più al cambio dell'olio che mi manderanno in rovina...

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Re: olio motore lc8: 10w 50 o altro???

Messaggioda ClaudioSM » 22 ago 2011, 10:58

ClaudioSM ha scritto:Tagliando effettuato con Xt C60 10W60.
Più di 1000km fatti e nessun rabbocco evidente da fare. Stavo a metà livello e sono rimasto a metà livello......

Vedremo più in là come si comporta. Non dimentichiamo che il bardahl è l'unico olio a classifica SM, la maggiorparte della concorrenza arriva a SL o SJ (come il Motorex, tanto blasonato)

Costo?? Scontatissimo l'ho pagato 20€/litro con 35 di listino.......li m***cci loro. Al prossimo cambio metto Motul 7100 - 10W60


Eh, si, mi quoto da solo !!
Come indicato nel post, ho fatto il tagliando usando il Motul 7100 10W60.

Devo dire che non ho notato una differenza evidente fra il Bardahl e il suddetto (nella configurazione iniziale, cioè ad olio appena cambiato).
Dico questo perchè, passando dal bardahl (dopo 8000km) al Motul (nuovo), la differenza si sente, ovviamente.

Mi sento di poter dire che, vista la differenza di prezzo (consistente), il motul 7100 offre un rapporto qualità/prezzo superiore. Questo consente, ai più puntigliosi, di poter effettuare un cambio olio più frequente mantenendo costi del tagliando comunque inferiori.
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Re: olio motore lc8: 10w 50 o altro???

Messaggioda Bat21 » 7 set 2011, 21:16

Dunque ...ricapitolando e giusto per capirci qlc anch'io:

- Il Bardhal XTC 10W/60 assicura meno consumi di media rispetto al pari gradazione della Motorex (PowerSynt o CrossPower)?

- Non capisco come possa il propulsore consumar meno olio, in ragione d'un riempimento del canister tra min e max anzichè lasciarlo al max, dato che per l'appunto trattasi di motore a carter secco :geek:

- Nei 3.200 km. da me percorsi dal 09.07 ad oggi, dal cambio olio con Motorex PowerSynt 10W/60 ho rabboccato c.ca 450 gr. d'olio, utilizzando però la moto in maniera parca e senza strapazzarla troppo; quando ad esempio salgo in campagna con mio figlio (12 km. di salite e tornanti), all'arrivo il ragazzo ha la schiena "aromatizzata"; a lungo andare m'accorgo d'un lieve aumento nei consumi di lubrificante ...idem se tiro nelle uscite con amici(.)

...credo quindi che QUESTO propulsore, in configurazione standard con tanto di SAS, EPC, scarichi originali (il 98 cv. della novemmezzo a carburi), vuoi per eccessiva caloria che produce che per la notevole corsa corta (soli 6 cm.), l'olio se lo debba in qlc modo mangiare ...prova ne è che nessuno mi pare trovi lo scarico untuoso o la moto fatichi ad avviarsi causa candele "morchiate d'olio", giusto? :roll:

Mettiamoci il cuore in pace ragazzi ...nel bene o nel male sono motori così; o si amano o si odiano, prendere o lasciare :wink:

Max :D
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Re: olio motore lc8: 10w 50 o altro???

Messaggioda snakeluca » 10 mar 2013, 22:25

Ciao!Per il prossimo cambio avevo intenzione di provare il motul 300v 15w60...Pero dal sito vedo che e un olio per moto da fuoristrada.Secondo me va bene...secondo voi?


http://www.motul.com/it/it/products/15?f[application]=140&f[engine_type]=26&f[range]=21&f[viscosity]=35

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Re: olio motore lc8: 10w 50 o altro???

Messaggioda Key87 » 7 lug 2015, 12:22

mi permetto di riaprire il topic per provare a rispondere a qualche domanda o dubbio, ponendone anche io una.
Parto dalla domanda per poi dare qualche info sperando sia utile.
DOMANDA:
NEL 990 SMT, ogni quanto rabboccate l'olio e quanto ne rabbocate ogni 7500 km?

Venendo al post.
La casa consiglia per il 990 o il 10w 50 o il 20w 60 in condizioni differenti.
Vediamo di capire alcuni concetti basilari che ai più di voi sono certo saranno scontatissimi.
Prendiamo il 10w 50. Il 10 sta ad indicare la viscosità dell'olio a freddo, mentre il 50 la viscosità dello stesso ad alte temparature.
Il 990 cosa ci dice: ci dice che questo motore vuole una viscosità massima di 20 a freddo e minima di 50 a caldo.
Se una moto consiglia il 10w 50, nessuno vi impedisce di mettere il 10w 60 o anche il 5w 60 in quanto tali oli rientrano nel range sopportato dalla moto.
A dire il vero la kappona può usare anche il 20w 60 che ha una viscosità molto maggiore a freddo quindi è un motore poco schizzinoso sotto questo punto di vista.
La cosa FONDAMENTALE è non utilizzare oli con gradazioni non comprese nel range; mi spiego.
Se utilizzassimo un 30w 60 non andrebbe bene perchè andremmo a sforzare eccessivamente la pompa.
Se utilizzassimo un 10w 40 non andrebbe bene perchè a caldo l'olio non avrebbe la viscosità minima richiesta dalla moto.
Se utilizzassimo un 5w 60 o un 5w 50, andrebbero bene entrambi perchè garantiscono la viscosità a freddo che la pompa non soffre a pompare e garantirebbero comunque lo standard alle alte temperature. Chiaro che nessuno mette un 5w ma in linea teorica cioò non comporterebbe un problema
Se utilizzassimo un 15w 50, idem, andrebbe bene perchè nel nostro caso la pompa può sopportare (secondo ktm) una viscosità a freddo fino a 20 (che io comunque mi sento di sconsigliare perchè è un olio molto più denso da pompare per la moto nei primi minuti di utilizzo).
Se utilizzassimo (solo a livello esplicativo e teorico) un 10w 90, andrebbe bene pure, perchè garantiamo un olio denso il giusto a freddo e che comunque garantisce abbondantemente la viscosità a caldo prevista dalla casa (ovvero 50).
Infine, in merito al motul 7100 che io uso con soddisfazione nella ss.
E' una base estere, che non garantisce la longevità del bardahl e che andrebbe cambiato prima dei 7500.
Il v300 ancora peggio. Garantisce un livello di protezione al motore insuperabile alle alte temperature ma diversamente da un olio a base PAO (tipo bardahl) non può rimanere nel motore a lungo... scordatevi 7500 km, semmai 2500.

Infine, quando si rabbocca l'olio attenzione alla base. Se la vostra moto ha su il bardahl, o il mobil ad esempio, o anche lo shell, il petronas, non è bene rabboccare un motul. Non è corretto dire che basti solo rispettare la gradazione o il fatto che siano entrambi full sint per miscelare due diversi prodotti. E' fondamentale vedere che base abbiano. Se si miscela un olio full sint a base estere (motul 7100 o v300) con un olio full sint a base pao (cioè petrolifera) come l'xtc c60 10w 50 (che a differenza dell' xtc c60 15w 50 è totalmente sintetico) si formano le emulsioni... avendo due basi differenti, chimicamente, non si miscelano ma emulsionano (fanno la morchia e tendono a separarsi).

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Re: olio motore lc8: 10w 50 o altro???

Messaggioda Bat21 » 7 lug 2015, 12:33

Ohhhh ...finalmnte qlc parola ben detta sugli olii :clap:

Non sei stato molto "circonciso" :P ...ma va bene lo stesso :rotlf: :rotlf: :wink:
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Re: olio motore lc8: 10w 50 o altro???

Messaggioda blackballs » 7 lug 2015, 12:43

Tutto molto bello,peccato che arriverá qualcuno a dire che non é vero niente!!!

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Re: olio motore lc8: 10w 50 o altro???

Messaggioda Bat21 » 7 lug 2015, 12:48

Miiiiiiiiii ...anche tu però ...sei menagramo forte, eh :?: :shock:

(o prevedi il futuro "prossimo venturo" :?: :rotlf: :rotlf: :mrgreen: )
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Re: olio motore lc8: 10w 50 o altro???

Messaggioda Key87 » 7 lug 2015, 18:34

eheheheh
si ammetto che non ho il dono della sintesi...
spero sia utile questo piccolo ed elementare vademecum...
in realtà il discorso è più complesso ma vorrei evitare di ammorbare più di così.
Diciamo che quello che ho scritto è più che sufficiente per essere dei buoni maniaci dell'olio ed evitare un approccio a cazz.o quando si mette mano alla moto.

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