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olio motore lc8: 10w 50 o altro???

-Dani++-
 
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olio motore lc8: 10w 50 o altro???

Messaggio » 14/05/2010, 20:00

Ciao a tutti vorrei che qualcuno facesse luce sulla questione olio motore:
la ktm indica il 10w 50, ma molti preferiscono altri oli più spessi per via dei consumi.
Quindi è giusto usare un 10w 60 e ridurre i consumi o rabboccare più spesso???

excalibur90
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Re: olio motore lc8: 10w 50 o altro???

Messaggio » 15/05/2010, 8:57

io sto usando l'agip 15w-50 ma i consumo non si sono discostati gran che'.. e' sempre una friggitrice..

-Dani++-
 
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Re: olio motore lc8: 10w 50 o altro???

Messaggio » 15/05/2010, 10:56

è importante che l'olio habbia la sigla JASO T903 MA???????
il motul che ho trovato io non ha scritto T903, ma solo JASO MA e poi un numero lunghissimo di omologazione.

ThreeKings
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Re: olio motore lc8: 10w 50 o altro???

Messaggio » 15/05/2010, 12:58

io ho provato 10-40 , 10-50 e 15-50 ma consuma sempre uguale...molto!!

trivella
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Re: olio motore lc8: 10w 50 o altro???

Messaggio » 15/05/2010, 13:24

KTM sin dall'inizio mi ha consigliato dentro la 950 SMR il motorex 20w/60 ora dal tagliando ho dentro il prolong 15w/50....vi diro se sento differenze in generale
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Re: olio motore lc8: 10w 50 o altro???

Messaggio » 10/07/2010, 16:19

:shock: ma è possibile che ho fatto il tagliando 3000 km fa e 'sta bestia si è bevuta tutto l'olio?? :? :cincin:
Beh provato il 15-50..mi hanno autorizzata :wink: :roll: ..vediamo... :?
Stavo giusto cercando topic in merito...........

samnov
 
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Re: olio motore lc8: 10w 50 o altro???

Messaggio » 13/07/2010, 9:29

il conc. di zona mi ha messo il 10-60.dicono che mamma ktm consiglia quello.
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Re: olio motore lc8: 10w 50 o altro???

Messaggio » 13/07/2010, 12:09

mamma K dice di usare il Motorex 20W60 come scritto sul libretto di uso e manutenzione...

In effetti con il 20W60 o il 10W60 il consumo di olio è minore... personalmente, visto che il 20W60 è introvabile a prezzi umani, ho deciso che userò sempre il 15W50...
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Re: olio motore lc8: 10w 50 o altro???

Messaggio » 13/07/2010, 16:36

samnov ha scritto:il conc. di zona mi ha messo il 10-60.dicono che mamma ktm consiglia quello.


Anche il mio concessionario mi ha confermato che KTM ultimamente consiglia 10-60 ..... ma il consumo non cambia molto :crycry:
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Re: olio motore lc8: 10w 50 o altro???

Messaggio » 13/07/2010, 19:05

i consumi aumentano se in quella coppa il motore trova troppo olio. per troppo olio intendo riempirla al max o quasi, consigliatissimo tenerlo mai più della metà, provate per credere. Se ve lo mangia (in quantità notevoli) anche utilizzando questo accorgimento, significa che al posto che fare un rodaggio umano il motore lo avete stuprato e vi siete fottuti le fasce raschiaolio
Parere personale: il 10W50 con questew temperature è semplicemente inefficace. molto meglio il W60, specialmente il Motorex 20W60 o il Motul 300V

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Re: olio motore lc8: 10w 50 o altro???

Messaggio » 14/07/2010, 10:02

Anche a me hanno messo il Motorex 10W60. Ho chiesto il perchè visto che sul libretto è indicato 10W50 la risposta è stata "con questo caldo è meglio"... io sinceramente mi fido piu' della ktm che del meccanico.
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Re: olio motore lc8: 10w 50 o altro???

Messaggio » 14/07/2010, 21:41

davidesbk ha scritto:i consumi aumentano se in quella coppa il motore trova troppo olio. per troppo olio intendo riempirla al max o quasi, consigliatissimo tenerlo mai più della metà, provate per credere. Se ve lo mangia (in quantità notevoli) anche utilizzando questo accorgimento, significa che al posto che fare un rodaggio umano il motore lo avete stuprato e vi siete fottuti le fasce raschiaolio
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Grazie :giorno:

samuels
 
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Re: olio motore lc8: 10w 50 o altro???

Messaggio » 16/07/2010, 12:02

QUanti litri di olio vanno sul LC8?

zandrearacing
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Re: olio motore lc8: 10w 50 o altro???

Messaggio » 16/07/2010, 12:20

azz stamattina sono passato dal conce per prendere un lt di olio da tenere di scorta in garage, ho preso a colpo sicuro il 10W60 ma quando sono tornato a casa mentre buttavo via il fustino vuoto leggo....10w50....sarà il caso di tornare a cambiarlo oppure non fa nulla??? :roll:

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Re: olio motore lc8: 10w 50 o altro???

Messaggio » 18/07/2010, 22:05

3,8 litri con sostituzione filtri prendine 4 e così ti fai pure il primo rabbocco

se il W50 lo usi solo per i rabbocchi va bene non succede nulla, viceversa con sto caldo ti consiglio senza riserva di mettere il W60

puzar
 
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Re: olio motore lc8: 10w 50 o altro???

Messaggio » 19/07/2010, 13:23

sempre rabboccato con 10w-60 e a parte i consumi alti....... mai dato un problema.... anzi il mio conce non ha altro olio da consigliare all'infuori di quello........piuttosto 20 euro per un litro di motorex 10-w-60 è giusto?

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Re: olio motore lc8: 10w 50 o altro???

Messaggio » 19/07/2010, 17:50

davidesbk ha scritto:
se il W50 lo usi solo per i rabbocchi va bene non succede nulla, viceversa con sto caldo ti consiglio senza riserva di mettere il W60


io ho su il 10w 50 e useri il 60 solo per i rabbocchi....andrebbe bene??
io l'ho pagato 18E

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Re: olio motore lc8: 10w 50 o altro???

Messaggio » 19/07/2010, 18:25

bah... io il 10w/60 l'ho pagato 26 eurazzi alla ERG! :evil:
d'altronde che fare se sei in giro e ti accorgi che sei al minimo?

Certo che la frase del benzaro "questo è un olio della madonna" se la poteva anche evitare... :evil:

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Re: olio motore lc8: 10w 50 o altro???

Messaggio » 19/07/2010, 18:38

il 10w-60 per i rabbocchi è ok!!!!!!!! ammazza che benzinaio ladro........

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Re: olio motore lc8: 10w 50 o altro???

Messaggio » 19/07/2010, 19:39

certo rabbocca pure no problem... è come mettere in una bottiglia di coca cola un bicchiere di coca leggermente più gasata, non succede niente, i rutti vengono bene lo stesso !! :rotlf:

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Re: olio motore lc8: 10w 50 o altro???

Messaggio » 20/07/2010, 17:50

:wink:

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Re: olio motore lc8: 10w 50 o altro???

Messaggio » 20/07/2010, 21:58

mi sono accorto, dopo che ho fatto il rabbocco olio, dal minimo a metà livello,
che a parità di percorso/semafori, la ventola parte molto meno spesso.

Sarà perchè essendoci più olio dissipa meglio il calore quando è nel serbatoio (che è di metallo),
o è forse merito del mezzo litro di 10W/60?
Forse entrambi?

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Re: olio motore lc8: 10w 50 o altro???

Messaggio » 12/08/2010, 17:13

Dopo l 'ultimo rabbocco fatto con Motul 10W 40 il cambio era peggiorato notevolmente , molto lento impreciso e duro da azionare. Ieri ho fatto un cambio olio ed ho voluto provare il Bardahl xt4 c60 10W 60 . Oggi primo giro con l' olio nuovo , il cambio è migliorato nettamente , ad essere sincero non avrei immaginato un cambio così netti nelle prestazioni. Cambio veloce , preciso negli innesti. Sono veramente soddisfatto ....... unica nota dolente è il prezzo di listino che mi ha sparato il mio concessionario 35 € :crycry: .... ma su ebay se si cerca si trova a 25 € :lol:
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Re: olio motore lc8: 10w 50 o altro???

Messaggio » 13/08/2010, 13:25

a me hanno sempre detto di non mischiare oli con gradazioni diverse....
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Re: olio motore lc8: 10w 50 o altro???

Messaggio » 21/08/2010, 11:59

aleb80 ha scritto:Dopo l 'ultimo rabbocco fatto con Motul 10W 40 il cambio era peggiorato notevolmente , molto lento impreciso e duro da azionare. Ieri ho fatto un cambio olio ed ho voluto provare il Bardahl xt4 c60 10W 60 . Oggi primo giro con l' olio nuovo , il cambio è migliorato nettamente , ad essere sincero non avrei immaginato un cambio così netti nelle prestazioni. Cambio veloce , preciso negli innesti. Sono veramente soddisfatto ....... unica nota dolente è il prezzo di listino che mi ha sparato il mio concessionario 35 € :crycry: .... ma su ebay se si cerca si trova a 25 € :lol:

Io dall'ultimo cambio olio circa 1000km sto provando il Bardahl c60 10W 40 su consiglio del mio mecca....so che quel 40 stona, pero vi diro' che la moto va davvero bene come cambio e fluidita' e per ora ho rabboccato 300ml di olio.....
col motorex 10w 50 la media era di 600 ml ogni 1000 km....vi potra' sembrar strano ma e' cosi'.
il bardahl lo pago 18-20 €/litro

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Re: olio motore lc8: 10w 50 o altro???

Messaggio » 21/08/2010, 13:26

davidesbk ha scritto:Parere personale: il 10W50 con questew temperature è semplicemente inefficace. molto meglio il W60, specialmente il Motorex 20W60 o il Motul 300V

A quali temperature ti rifersci?
Perchè, dico una ovvietà, a seconda della regione in cui stiamo, ci sono delle differenze anche discrete, direi. :wink:

Io attualmente ho ancora dentro quello consigliato, quindi se non sbaglio 10W50; un mesetto fa ho controllato il livello (circa 5000km totali) e ho dovuto rabboccare con circa 1lt d'olio, mettendo anche io il Bardahl XTC60.
Avendo preso la moto usata, e con già il tagliando dei 1500 fatto da concessionaria, immagino che l'olio dentro sia sempre il Motorex, ma non lo so di sicuro.

A ogni modo, sto pensando al tagliando dei 7500 (attualmente sono a circa 6000) di far cambiare completamente l'olio mettendo proprio il Bardahl, ma non so se restare sul 10W50 oppure cambiare, anche contando il fatto che qui da me pure d'inverno non andiamo quasi mai sottozero.

Ciao!

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Re: olio motore lc8: 10w 50 o altro???

Messaggio » 21/08/2010, 13:27

mangio ha scritto:il bardahl lo pago 18-20 €/litro

Idem, 18€/litro per il 10W50.

Ciao!

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Re: olio motore lc8: 10w 50 o altro???

Messaggio » 02/09/2010, 14:40

Tagliando effettuato con Xt C60 10W60.
Più di 1000km fatti e nessun rabbocco evidente da fare. Stavo a metà livello e sono rimasto a metà livello......

Vedremo più in là come si comporta. Non dimentichiamo che il bardahl è l'unico olio a classifica SM, la maggiorparte della concorrenza arriva a SL o SJ (come il Motorex, tanto blasonato)

Costo?? Scontatissimo l'ho pagato 20€/litro con 35 di listino.......li m***cci loro. Al prossimo cambio metto Motul 7100 - 10W60
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Re: olio motore lc8: 10w 50 o altro???

Messaggio » 02/09/2010, 17:55

il 10w50 con il caldo soffre parecchio e si trasforma in qualcosa di molto simile ad acqua piovana :D
tra 1500 km vado di 20W60 poi vi saprò dire. il consumo attuale è 200 /300 gr ogni 1000 km. più che accettabile visto il chilometraggio (6.100) e l'uso che ne faccio (mai città, solo montagna, pista e pochissima strada dritta)

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Re: olio motore lc8: 10w 50 o altro???

Messaggio » 05/09/2010, 8:26

da quanto ho capito il 10w 50 dal punto di vista della tutela del motore è peggio del 10w 60,
io ho dentro il 10w 50 e devo comprare l'olio per rabboccare,
faccio parecchie stradine e un po' di città usando la moto tutti i giorni per andare a lavoro e anche d'inverno,
la moto brucia molto...
Su smt 990 che differenza c'è fra il 10w 60 e il 20w 60?
Cosa mi consigliate? :?:

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Re: olio motore lc8: 10w 50 o altro???

Messaggio » 05/09/2010, 10:05

Scusate però, una cosa non mi è chiara... se sul libretto la KTM consiglia un olio, perchè dovrebbe consigliare sbagliato?
Perchè c'è tanta gente che pensa di saperne di più di chi il motore l'ha progettato e costruito?

Il dubbio un po' mi viene...

Per il consumo d'olio, l'uso cittadino è normale che sforzi di più il motore; persino sul libretto della mia macchina c'è scritto che il tagliando andrebbe fatto ai 20mila, ma che se l'auto viene usata principalmente in città, è meglio farlo prima.
Anche per la moto sarà lo stesso... anzi, mi sa che la supermoto forse forse non è stata proprio studiata per essere usata in giro per la città a mo' di scooter, non credete?

Ciao!

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Re: olio motore lc8: 10w 50 o altro???

Messaggio » 05/09/2010, 21:00

senza entrare nel merito delle politiche commerciali e questioni di marketing mi limito ad osservare il fenomeno da puro cliente finale del prodotto e posso dire di aver constatato che il 10w50 (ancorchè raccomandato dalla casa) in situazioni di elevato stress termico e meccanico mi restituisce (ad esempio) un cambio molto più rumoroso , più incline ad innesti "problematici" delle marce e soggetto ad un consumo più elevato, se paragonato al 20W60 (olio non espressamente consigliato dalla casa e sviluppato per un utilizzo più intenso). tanto basta per convincermi a non utilizzarlo più, in fin dei conti non saranno poi quei 10-20 euro in più al cambio dell'olio che mi manderanno in rovina...

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Re: olio motore lc8: 10w 50 o altro???

Messaggio » 22/08/2011, 10:58

ClaudioSM ha scritto:Tagliando effettuato con Xt C60 10W60.
Più di 1000km fatti e nessun rabbocco evidente da fare. Stavo a metà livello e sono rimasto a metà livello......

Vedremo più in là come si comporta. Non dimentichiamo che il bardahl è l'unico olio a classifica SM, la maggiorparte della concorrenza arriva a SL o SJ (come il Motorex, tanto blasonato)

Costo?? Scontatissimo l'ho pagato 20€/litro con 35 di listino.......li m***cci loro. Al prossimo cambio metto Motul 7100 - 10W60


Eh, si, mi quoto da solo !!
Come indicato nel post, ho fatto il tagliando usando il Motul 7100 10W60.

Devo dire che non ho notato una differenza evidente fra il Bardahl e il suddetto (nella configurazione iniziale, cioè ad olio appena cambiato).
Dico questo perchè, passando dal bardahl (dopo 8000km) al Motul (nuovo), la differenza si sente, ovviamente.

Mi sento di poter dire che, vista la differenza di prezzo (consistente), il motul 7100 offre un rapporto qualità/prezzo superiore. Questo consente, ai più puntigliosi, di poter effettuare un cambio olio più frequente mantenendo costi del tagliando comunque inferiori.
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Re: olio motore lc8: 10w 50 o altro???

Messaggio » 07/09/2011, 21:16

Dunque ...ricapitolando e giusto per capirci qlc anch'io:

- Il Bardhal XTC 10W/60 assicura meno consumi di media rispetto al pari gradazione della Motorex (PowerSynt o CrossPower)?

- Non capisco come possa il propulsore consumar meno olio, in ragione d'un riempimento del canister tra min e max anzichè lasciarlo al max, dato che per l'appunto trattasi di motore a carter secco :geek:

- Nei 3.200 km. da me percorsi dal 09.07 ad oggi, dal cambio olio con Motorex PowerSynt 10W/60 ho rabboccato c.ca 450 gr. d'olio, utilizzando però la moto in maniera parca e senza strapazzarla troppo; quando ad esempio salgo in campagna con mio figlio (12 km. di salite e tornanti), all'arrivo il ragazzo ha la schiena "aromatizzata"; a lungo andare m'accorgo d'un lieve aumento nei consumi di lubrificante ...idem se tiro nelle uscite con amici(.)

...credo quindi che QUESTO propulsore, in configurazione standard con tanto di SAS, EPC, scarichi originali (il 98 cv. della novemmezzo a carburi), vuoi per eccessiva caloria che produce che per la notevole corsa corta (soli 6 cm.), l'olio se lo debba in qlc modo mangiare ...prova ne è che nessuno mi pare trovi lo scarico untuoso o la moto fatichi ad avviarsi causa candele "morchiate d'olio", giusto? :roll:

Mettiamoci il cuore in pace ragazzi ...nel bene o nel male sono motori così; o si amano o si odiano, prendere o lasciare :wink:

Max :D
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Barcollo ma non mollo ...spero(!)

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Re: olio motore lc8: 10w 50 o altro???

Messaggio » 10/03/2013, 22:25

Ciao!Per il prossimo cambio avevo intenzione di provare il motul 300v 15w60...Pero dal sito vedo che e un olio per moto da fuoristrada.Secondo me va bene...secondo voi?


http://www.motul.com/it/it/products/15?f[application]=140&f[engine_type]=26&f[range]=21&f[viscosity]=35

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