KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sostituzione cuscinetti ruota post.re ...accortezze?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23434
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Sostituzione cuscinetti ruota post.re ...accortezze?

Messaggioda Bat21 » 7 mar 2019, 22:56

Ciao raga :)

Sabato scorso, al rientro da un giretto di un centinaio di chilomtri, nello spostar a mano la moto in garage mi sono accorto d'una strana rumorosità ...cla-cla-cla :roll: ... :arrow:

Non credo dipenda dalla trasmissione finale, visto che avevo pulito e lubrificato la catena proprio la sera prima (il rumore non c'era) ...ho quindi paura possa trattarsi dei cuscinetti ruota post.re, dato che durante la guida avevo avvertito una sorta di "muuuuu" in accellerazione :think:

Appena riesco, magari con una giornata libera ...preparo zaino + panino + birra e me la porto in campagna per i controlli del caso :!:

Non avendo ancora sostituito i cuscinetti alla 666, mi/vi chiedevo se vi fossero accortezze particolari da seguire ...sia nello smontaggio dei vecchi che nel rimontaggio dei nuovi :roll:

Un lampeggio e ...many thanks :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Farkas
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 26 apr 2012, 12:12

Re: Sostituzione cuscinetti ruota post.re ...accortezze?

Messaggioda Farkas » 8 mar 2019, 8:24

Bat21 ha scritto:Ciao raga :)

......durante la guida avevo avvertito una sorta di "muuuuu" in accellerazione :think:



Avevi mica un GS alle spalle che cercava di starti dietro?

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Sostituzione cuscinetti ruota post.re ...accortezze?

Messaggioda Riddler » 8 mar 2019, 9:41

Da quel che ricordo li avevo sostituito sulle mie cross ...

Togli gli eventuali spessori e parapolvere se puoi scalda il mozzo, io usavo il phon ... poi "piano piano" picchietti in modo regolare il più in piano possibile per estrarli dall'interno, se non trovi un bastone della stessa grandezza per "battere" in piano cerca di farlo girare in modo da picchiettare verso la circonferenza.

Per rimetterli stessa procedura al contrario con il manico di un martello a piccoli colpetti al centro e sulla circonferenza.

Prima però una bella ingrassata con un bel grasso DENSO ;)

Vedi 'm pò ...



Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
motardpiero
 
Messaggi: 1567
Iscritto il: 13 ott 2012, 6:41

Re: Sostituzione cuscinetti ruota post.re ...accortezze?

Messaggioda motardpiero » 8 mar 2019, 9:57

Giusto Riddler
Importante scaldare bene che agevola molti l operazione

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Sostituzione cuscinetti ruota post.re ...accortezze?

Messaggioda Riddler » 8 mar 2019, 10:45

motardpiero ha scritto:Giusto Riddler
Importante scaldare bene che agevola molti l operazione


graSSSie!

Anche una bella "imburrata" di grasso prima di rimetterlo che dai video NON si vede,
a me "i vecchi" han sempre detto così una bella manata di GRASSO e via ;) :mrgreen:
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
motardpiero
 
Messaggi: 1567
Iscritto il: 13 ott 2012, 6:41

Re: Sostituzione cuscinetti ruota post.re ...accortezze?

Messaggioda motardpiero » 8 mar 2019, 10:58

Assolutamente!
Una buona lubrificazione agevola sempre l inserimento...

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23434
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Sostituzione cuscinetti ruota post.re ...accortezze?

Messaggioda Bat21 » 8 mar 2019, 17:29

Grazie guys :)

Ne avevo già un'idea, ma trattandosi della "prima volta" ho preferito chieder lumi a chi abbia già eseguito tale sostituzione :!:

Credo metterò anche i cuscinetti in freezer, in modo da agevolar l'inserimento in sede ...oltre a riscaldare il cerchio con un phon (ne ho pure uno da sverniciatore, ma rischio mi salti via la verniciatura del cerchio :? ); utilizzerò quello per capelli ...tanto è nuovo, visto che sono pelato :rotlf:

:wink:

n.d.r.

Per i silent-block della ruota sarà più difficile ...megliom portar il cerchio da chi disponga di una pressa e SAPPIA toglierli senza rompere il cerchio :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23434
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Sostituzione cuscinetti ruota post.re ...accortezze?

Messaggioda Bat21 » 16 mar 2019, 19:36

Dunque ... :arrow:

Sono andato ieri in campagna > mollato la ruota posteriore e controllato il tiro catena ...forse lo "sferragliamento" proveniva da quello :roll:

Ma mi sono accorto d'aver il tiro catena che differisce da zone a zone > un BEL gioco sul porta corona (i 5 parastrappi da sostituire ...lavoraccio :doh: ) eeee ... :arrow:

nell'uscir dalla campagna non mi si pianta nel copertone post.re un avanzo di rete metallica che il mio vicino aveva sostituito :nubi: :?:

Ormai erano le 12 ...la corriera non sarebbe salita prima delle 14 ...giro la moto e con l'aiuto del motore la RIPORTO in campagna > la metto sull'alzamoto post.re > la copro e m'avvio mestamente a piedi per i 12 km. che mi separano da casa ...arrivo alle 13.50 con le ginocchia doloranti (menschi esterni andati) ...incazzato nero e tirando giù tutti i santi :aaargh:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Sostituzione cuscinetti ruota post.re ...accortezze?

Messaggioda Riddler » 17 mar 2019, 8:32

Bat21 ha scritto:Ma mi sono accorto d'aver il tiro catena che differisce da zone a zone > un BEL gioco sul porta corona (i 5 parastrappi da sostituire ...lavoraccio :doh: ) eeee ... :arrow:


Eh mi sa che tutto assieme ti fa proprio quell'effetto che hai sentito, quando smonti dai cmq un occhiata ai cuscinetti.

nell'uscir dalla campagna non mi si pianta nel copertone post.re un avanzo di rete metallica che il mio vicino aveva sostituito :nubi: :?:


MERD!

m'avvio mestamente a piedi per i 12 km. che mi separano da casa ...arrivo alle 13.50 con le ginocchia doloranti (menschi esterni andati) ...incazzato nero e tirando giù tutti i santi :aaargh:


:shock: :shock: :shock:

Ecco perchè ieri c'era seole, ma non ho potuto fare niente per commissioni varie ... anche se avrei voluto almeno riattaccare la batteria ed andare a fare il pieno ...
ed oggi qui ci sono tutte qst nubi!!!!

:mrgreen:
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
motardpiero
 
Messaggi: 1567
Iscritto il: 13 ott 2012, 6:41

Re: Sostituzione cuscinetti ruota post.re ...accortezze?

Messaggioda motardpiero » 17 mar 2019, 8:41

Che giornata bat....

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23434
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Sostituzione cuscinetti ruota post.re ...accortezze?

Messaggioda Bat21 » 17 mar 2019, 9:04

Grazie raga ...si ...un'altra giornata da dimenticare, benchè si trattasse di un recupero riposo (avevo lavorato un festivo) :?

Giornata uggiosa anche qui ...già da ieri sera :| ...meno male che a breve c'è la superpole e a seguire gara 2 della SBK dal Buriram (T) ...alle 14 la F1 ...dai ...bicchiere mezzo pieno :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)


Torna a KTM LC8 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti