KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Moto singhiozza

LukeSPLIFFER
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 1 set 2018, 18:13

Moto singhiozza

Messaggioda LukeSPLIFFER » 20 feb 2019, 22:50

Ciao a tutti, ho la moto che gira come se avesse degli scoppi irregolari, qualcuno puo aiutarmi?
Il meccanico mi ha detto che è normale visto che ha i carburatori, ma quando l ho acquistata non li faceva.
Ho pure sostituito le candele e il filtro dell aria senza alcun segno di miglioramento.
La moto è una ktm 950 sm del 2006

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Moto singhiozza

Messaggioda Bat21 » 21 feb 2019, 18:01

Potrebbe essersi lesionata la membrana del depressore di un carburatore o un collettore in gomma venato ...le candele com'erano (nere, bagnate, color nocciola ...uguali o differenti) :?:

Oppure verifica che il cavo dell'aria sia tornato regolarmente in posizione (potrebbe esserti rimasto un carburatore con l'aria tirata), accertandoti abbia gioco subito dopo la leva d'azionamento :roll:

n.d.r.

Sono mere supposizioni ...bisognerebbe aver la moto "davanti agli occhi" per tentare una diagnosi più precisa :?

Prova a far un video registrando la rumorosità ...e postalo qui :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
motardpiero
 
Messaggi: 1567
Iscritto il: 13 ott 2012, 6:41

Re: Moto singhiozza

Messaggioda motardpiero » 23 feb 2019, 11:26

La diagnosi di bat senza vedere e sentire la moto è corretta. Potrebbe anche essere sintomo di un inizio di malfunzionamento pompa benzina.
In ogni caso... Cambia meccanico

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Moto singhiozza

Messaggioda Bat21 » 23 feb 2019, 12:04

Ciao Piero e grazie per il tuo intervento :)

Si ...il tallone d'Achille delle pompe benzina (esterne al serbatoio) che equipaggiavano le serie LC8 950 era costituito dalle puntine platinate (foto) ...una volta rimasi a piedi proprio per quelle :doh: ; meno male che ero a nemmeno 20 km. da casa (a Ventimiglia), così lascia la cavalcatura in Commissariato > tornai in treno > la andai a riprendere il giorno dopo con un furgone in affitto :!:

Immagine

Da quel momento, trasformai la pompa ad induzione, grazie ad un circuito posto in vendita da un tale "olandese" ...poi ZERO problemi, mi sono dimenticato proprio della pompa benza :)

P.S.: l'olandese in parola, ideatore/fornitore del prestampato che trasformava la pompa ad induzione, era un certo Gerben (contattabile tramite la mail: forum@lc8.nl) :wink:

n.d.r.

I contatti platinati, nel caso della pompa benzina in parola, danno pochi "avvisi" ...da quando la moto m'iniziò a strattonare (prima coppia di contatti - c.ca 20.000 km.), ho cercato di far rientro a casa senza spegnerla; le probabilità che poi non riparta più sono piuttosto alte ...parlo per esperienza diretta, magari ad altri è andata meglio ...ma la 2^ volta (di cui sopra), verso i 35.000 km. rimasi a piedi senza alcun "preavviso" :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

LukeSPLIFFER
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 1 set 2018, 18:13

Re: Moto singhiozza

Messaggioda LukeSPLIFFER » 25 feb 2019, 18:38

:D Allora, quando ho cambiato le candele erano nere.
Oggi ho sturato un po la moto e mi fa meno vuoti, boh.
La leva dell aria ha pochissimo gioco, quasi impercettibile.
Ecco il video



Video reso immediatamente visibile

Bat21

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Moto singhiozza

Messaggioda Bat21 » 26 feb 2019, 13:56

Mah ...a giudicare dai mancamenti udibili dal video (cloff-cloff) > le candele che hai trovato nere (dipende poi dal percorso fatto) ...mi verrebbe da pensare che la miscela sia eccessivamente grassa :roll:

Verifica BENE i carburatori e se hai ancora i getti originali, l'apertura delle viti aria dev'esser di 2 giri e 3/4 (massimo), con spillo conico posizionato alla tacca centrale :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

LukeSPLIFFER
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 1 set 2018, 18:13

Re: Moto singhiozza

Messaggioda LukeSPLIFFER » 26 feb 2019, 18:54

Ho controllato ed è tutto a posto, le membrane che dicevi dove si trovano?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Moto singhiozza

Messaggioda Bat21 » 26 feb 2019, 19:31

LukeSPLIFFER ha scritto:Ho controllato ed è tutto a posto, le membrane che dicevi dove si trovano?


Sono le cd. valvole gas > in plastica nera con membrana > poste sopra le farfalle dei carburatori e solidali con gli spilli conici (e portaspillo) ...la referenza KTM è 60031035000 (in foto le nr. 6)

Immagine

OKKIO ...c'è anche un micro-getto aria sulla bordura delle stesse, che dubito sia venduto "a parte" dalle valvole gas ...qualora si perda :!:

C'è poi il sistema ACV, che provvede ad ingrassar la miscela al minimo in fase di rilascio gas per limitare gli scoppiettii ...con una micro-membrana che, se lesionata, potrebbe esser anch'essa cagione d'una miscela troppo grassa al minimo; resta sotto la farfalla del gas.

n.d.r.

Hai verificato anche il livello della benzina nella vaschetta :?: Pure in questo caso, se troppo alto, avresti una miscela grassa (a tutti i regimi) ... :roll:

Come vedi, potrebbero esser più d'una le verifiche da eseguire ...parlando SOLO dei carburatori, s'intende :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

LukeSPLIFFER
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 1 set 2018, 18:13

Re: Moto singhiozza

Messaggioda LukeSPLIFFER » 28 feb 2019, 16:53

Credo di aver trovato il problema, collettore lacerato, qualcuno sa il codice?
Avete anche il codice del paraolio pignone e un tutorial come montarlo?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Moto singhiozza

Messaggioda Bat21 » 28 feb 2019, 18:47

Ora ti do un compitino io :arrow:

All'inizio di OGNI sezione c'è in bella vista un 3D bloccato che rimanda allo Spare Parts Finder KTM ...trovati il modello della moto > le matricole di pertinenza dei ricambi :)

Per il tutorial sul montaggio del corteco pignone ...occorre farsi un giro su YouTube :roll:

n.d.r.

Tieni presente che, da quanto hai scritto, avevi ENTRAMBE le candele nere ...un collettore in gomma venato darebbe come responso almeno UNA candela con differente colorazione ...verifica BENE le membrane/altezza galleggianti/sistema ACV :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

LukeSPLIFFER
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 1 set 2018, 18:13

Re: Moto singhiozza

Messaggioda LukeSPLIFFER » 28 feb 2019, 19:35

Va bene, grazie mille per l aiuto.

LukeSPLIFFER
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 1 set 2018, 18:13

Re: Moto singhiozza

Messaggioda LukeSPLIFFER » 1 mag 2019, 21:32

Non trovo il collettore negli esplosi, dove posso trivarlo? Ho cercato nel sito ma non lo trovato.

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3268
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Moto singhiozza

Messaggioda webspider » 3 mag 2019, 8:49

scusa, ma non sono i numero "72" dell'esploso che ha messo Bat ?
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto


Torna a KTM LC8 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti