KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

smr o hyper?

Alex690
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 22 ago 2013, 19:49

smr o hyper?

Messaggioda Alex690 » 26 dic 2017, 11:49

Scusate è un po' di tempo che manco qui e in arancio in generale. Dopo un felicissimo periodo su 690 Duke per due anni e un meno felice periodo su sdr 1290 ho voluto fare altre esperienze (altre marche) e anche riprovate l'ebrezza dei semimanubri...e mai più lo farò! Ora volendo ritornare al manubrio alto e prediligendo moto più semplici (per non dire ignoranti) agili, leggere e prestazionali in termini di guida scremando mi sono rimaste Ktm 990 supermoto r (fino al 2010) e Ducati hypermotard 1100 evo sp. Só che potreste essere di parte ma vi chiedo se qualcuno tra voi abbia provato e confrontato i due mezzi. Ho già cercato sia qui che in rete in generale e qualcosa ho trovato una ideuzza me la sono fatta ma magari una esperienza di un utente "normale" non un tester mi farebbe ancora comodo. Vi ringrazio anticipatamente della partecipazione.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: smr o hyper?

Messaggioda Bat21 » 26 dic 2017, 12:08

Per quel che MI consti, posso solo esporti un mio confronto di massima tra l'SM950 (che tuttora posseggo) e l'hyper 1.1S (moto di un collega con il quale sporadicamente giravo ...e che ho provato)

Dunque ...cercando di esser il più possibile "superpartes" (o almeno ...ci provo :lol: ) ... :arrow:

I pregi dell'Hypermotard 1.100S Vs KTM 950 SM:

- ho apprezzato una maggior manovrabilità da ferma e contestuale "impressione" che pesi meno della mia SM novemmezzo :roll: ;
- è una "2 valvole", conseguentemente ha maggior coppia ai bassi ...indi per cui è un vero e proprio trattore, per chi desideri usar poco il cambio :roll: ;
- ottimizzazione della combustione, derivante dall'accensione a doppia candela per cilindro;
- non consuma un grammo d'olio ...sigh :cry:

I difetti dell'Hypermotard 1.100S Vs KTM 950 SM:

- ha una seduta troppo impersonale ed eccessivamente protesa sul parafango ant.re ...in un paio di staccate decise, ho temuto d'esser catapultato oltre la moto :o
- in riferimento alla coppia del bicilindrico ad aria ...dove finisce la spinta dell'Hyper, la KTM sta INIZIANDO a spingere (meno "schiena" rispetto alla kappona a carburatori) 8) ;
- minor precisione telaistica rispetto alla KTM, che permette cambi direzionali in curva e/o correzioni di traiettoria (che dir si voglia);
- benchè consumi meno dell'SM (c.ca 2 km./litro) ha un'autonomia inferiore ...i 17,5 litri dell'SM 950 sono un gran traguardo per tale tipologia di mezzi (plurivalenti);
- cambio duro e con eccessiva escursione della leva ...nulla a che vedere con la pastosità e precisione del KTM.

Dopo di che ...bisogna lasciar decidere al cuore (o al cd. "innamoramento a prima vista") :wink:

n.d.r.

Tieni infine presente che l'SMT 990 ha una vocazione maggiormente turistica rispetto all'SM ...più evidente se la raffrontiamo con l'Hypermotard o l'SMR 950/990 :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Alex690
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 22 ago 2013, 19:49

Re: smr o hyper?

Messaggioda Alex690 » 29 dic 2017, 21:03

Nel dubbio ho scelto...oggi ho preso un l'Smr ...meglio non perdere le buone abitudini...ora se volete, mentre cerco di carpire cosa merita di essere modificato su questo stupendo mezzo leggendo i vostri post vecchi sarebbe bello elencaste semplicemente cosa vale davvero la pena fare...grazie

Avatar utente
juseppe
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 28 feb 2012, 1:08
Località: macello (To)

Re: smr o hyper?

Messaggioda juseppe » 1 gen 2018, 16:15

Ottima scelta, anche se io ho una 950SMR la 990 mi piacerebbe provarla.
Quello che ti posso dire a quanto sentito è farti fare una bella carburazione da uno bravo, visto molti utenti lamentarsi dell'erogazione riguardo alla versione ad iniezione.
Dicono che tende a strappare un po', comunque un bel bombardone e visto che ha 17 cv in più della mia non oso immaginare cosa si provi a dare il gas.
Bravo e colgo l'occasione per augurarti uno stupendo 2018 in sella alla tua bestiolina
b]Le carote fanno bene alla vista e ........ al polso destro[/b][Ktm 950smr (attuale);ktm 640 lc4 enduro; R1 del99

Alex690
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 22 ago 2013, 19:49

Re: smr o hyper?

Messaggioda Alex690 » 3 gen 2018, 19:36

Bé ho potuto fare solo 20km di collaudo per capire se c'era qualcosa da fare di urgente (e qualcosa ho trovato, la serie sterzo gira poco fluida!) quindi non posso giudicare la ciclistica ma il motore è portentoso!!! E io ha avuto un 1290 prima serie, provato più volte un sdr990 2010 che dire a suo modo questo motore né ha davvero molte da raccontare a tutti...se la ciclistica risultasse pari livello mi divertirò sicuramente!!!


Torna a KTM LC8 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti