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Taratura sospensioni SE

Patacca
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Taratura sospensioni SE

Messaggio » 29/04/2010, 22:29

robi950rally ha scritto: :D :D :D :D


Piccolo OT magari poi sdoppio incollandolo di là in un tread nella sezione appropriata SE o continuiamo in privato....

Ascoooolta Roby950RALLY.....

A Treviza nel pistino la mia era inguidabile, mi scappava sempre l'anteriore...non riuscivo a stare in piedi che l'anteriore mi prendeva sotto.....

I tecnici mi hanno detto che dovevamo mollare precarico e freno in compressione....ma era già tutto mollo....

Potresti dirmi tu che cos'hai fatto alle sospensioni della SE... (se hai fatto qualche modifica) e se anche la tua a Treviza si sarebbe comportata come la mia?

Io l'ho fatta provare a Wave, e anche lui rispetto alla sua ADV-s mi ha confermato che la mia anteriore scappava, chiudeva, predeva sotto e era del tutto instabile....

Per favore dammi qualche dritta....che non so più che pesci prendere....

Grazie. RAF
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

robi950rally
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Re: Resoconto 11 green Pistons 2010

Messaggio » 30/04/2010, 11:59

Patacca ha scritto:
robi950rally ha scritto: :D :D :D :D


Piccolo OT magari poi sdoppio incollandolo di là in un tread nella sezione appropriata SE o continuiamo in privato....

Ascoooolta Roby950RALLY.....

A Treviza nel pistino la mia era inguidabile, mi scappava sempre l'anteriore...non riuscivo a stare in piedi che l'anteriore mi prendeva sotto.....

I tecnici mi hanno detto che dovevamo mollare precarico e freno in compressione....ma era già tutto mollo....

Potresti dirmi tu che cos'hai fatto alle sospensioni della SE... (se hai fatto qualche modifica) e se anche la tua a Treviza si sarebbe comportata come la mia?

Io l'ho fatta provare a Wave, e anche lui rispetto alla sua ADV-s mi ha confermato che la mia anteriore scappava, chiudeva, predeva sotto e era del tutto instabile....

Per favore dammi qualche dritta....che non so più che pesci prendere....

Grazie. RAF


Domande:

1. avevi le mousse o la camera d'aria? nel secondo caso: a quanto la tenevi gonfiata?

2. che gomme montavi?

3. ammortizzatori:

a) aria nelle forcelle: avevi spurgato le valvoline?

b) mono: smollare tutto dietro va bene, ma poi la moto rischia di non essere bilanciata col davanti che rimane troppo alto e leggero prendendoti sotto. Come eri messo? E poi il tutto molle va bene sul brutto in mulattiera per avere trazione, sul duro piatto meglio avere la moto più sostenuta.

4. la posizione di guida? spingi sulle pedane? carichi il manubrio? io noto che se c'è appoggio sul SE è meglio tenere il culo un po' indietro perchè con le gambe lunghe riesco a buttare giù la moto di più (busto sempre piegato in avanti), invece sul piatto duro è meglio tenere cariche le pedane spingendo su di esse e tenendo le spalle sul manubrio che caricherai a dovere.... un po' come dominare un toro, la moto deve capire che comandi tu... e soprattutto quando siete fermi guardala negli occhi intensamente fino a che lei abbassa lo sguardo!

Per il resto non saprei... dagli gas e buonanotte!
Roberto Baratelli

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Re: Resoconto 11 green Pistons 2010

Messaggio » 30/04/2010, 12:10

Patacca ha scritto:
robi950rally ha scritto: :D :D :D :D

A Treviza nel pistino la mia era inguidabile


PS: non mi focalizzerei sul fatto che al Treviza la moto era inguidabile a meno che tu non vada sempre a girare in terreni simili. Mi spiego meglio: io la moto la uso prevalentemente in mulattiera quando esco dalle mie parti, pertanto ho sistemato gli ammortizzatori di conseguenza. Certo ogni tanto sul veloce sento che la moto si siede un po' dietro e rischia di farmi da catapulta nelle intraversate a grande velocità sugli sterrati rallystici. Viceversa, quando sistemo gli ammortizzatori per un rally veloce, poi mi accorgo di avere un po' meno trazione sui gradini di roccia [questa è la versione ufficiale]























in realtà ho trovato un set up che va bene un po' ovunque ed alla moto non ci faccio mai niente di niente di niente se non guidarla (ahimè) solo pochissime volte all'anno :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: [questa è la versione reale... e il capitano mi è testimone perchè ha visto la moto come era quando le ho fatto fare il tagliando]
Roberto Baratelli

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Re: Resoconto 11 green Pistons 2010

Messaggio » 30/04/2010, 22:27

Grazie delle dritte....
allora :
1) camerre d'aria gonfiate a........boh?!?!?! credo 2 ma non ci giurerei....ci pensa il gommista (è Massimo Martini, uno che corre in enduro, va molto forte e se ne capisce più di me di sicuro)

2) anteriore SIX days Hard, posteriore Stone Master Mefo

3) spurgo più le valvoline di quanto vada al gabinetto!!! :wink:

Ammortizzatori: tutto originale.

Forche: erano sfilate di 1 cm quando l'ho ritirata dal concessionario (l'aveva abbassata per venderla...ma non ci riusciva....) io le ho rimesse a filo con la piastra.

mono: la ghiera quando ho ritirato la moto da nuova...era talmente svitata che quando la mettevo sul centrale la molla ballava....io l'ho tirata da quando ha iniziato a tener ferma la molla di circa 1 CM..

posizione di guida? cercavo di stare in piedi caricando il davanti ma siccome mi partiva in continuazione....mi sedevo troppo spesso....io di solito guido in piedi quasi sempre....ma non chiedeermi dove spingo perchè direi che POSO il Peso sule pedane e tiro il manubrio....(per rimanere attaccato)

Il fatto che mai prima di treviza avevo avuto problemi così.....infatti ero bello contento della moto....
Magari il gommista era drogato quel giorno e mi ha gonfiato l'anteriore a 2,5.....
Oppure ho i riser troppo alti.....
Io con i tecnici...mi ero solo lamentato che quando percorro strade off veloci dalla 3 piena o 4....con pietre incastonate nel terreno ad ogni ostacolo sento delle gran botte sulle braccia....
da lì i due tecnici mi han detto che dovevo mollare tutto (precarico e freno in compressione)....ma era già tutto mollo quindi non potevo fare niente ...

grazie roby per la pazienza e i consigli...imparo e metto da parte....la prossima volta che ci vediamo...non faccio il timido, ma vengo mi presento e cerco di imparare..... :idol:


Domani per cominciare la vado a fissare negli okki finchè non abbassa lo sguardo.... :rotlf: :rotlf: :rotlf:
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Re: Resoconto 11 green Pistons 2010

Messaggio » 30/04/2010, 22:55

Patacca il Treviza non è la zona ideale per una taratura personalizzata, se non si scegli il punto.

Ci sono vari punti che simulano più percorsi, quello che preferisco è il ritorno (stando in pista cross) alla zona dove eravamo fermi.
Lì si simula (seppur per poco) una pietraia .... le mie sospensioni le ottimizzo in quel punto a scapito del resto dei percorsi disponibili (dove posso sopperire con la guida .... vabbe posso provarci :| ).
In quel punto mi hanno sorpreso due moto provate, la 690 Rally di Furio (tarata per la sabbia) che copiava molto bene (vabbe andava bene in tutta la pista :love1: .... ma il mio trattorino andava meglio lì :) ) e deluso la EXC530 di Alberto che scatava in continuazione e spingeva dietro (ok che peso la metà .... o meno del "piccolo" :mrgreen: ).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
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Re: Resoconto 11 green Pistons 2010

Messaggio » 01/05/2010, 9:05

sono ignorante ma le pressioni che avevi delle gomme mi sa che erano un po eccessive io giravo col TTR con pressioni tra 1.2 e 1.5 bar

magrai poi sono sbargliate pure le mie :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Resoconto 11 green Pistons 2010

Messaggio » 01/05/2010, 15:26

trivella ha scritto:sono ignorante ma le pressioni che avevi delle gomme mi sa che erano un po eccessive io giravo col TTR con pressioni tra 1.2 e 1.5 bar

magrai poi sono sbargliate pure le mie :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



Guarda le mie son o supposizioni...non so in realtà quanta sia la pressione devo controllare....
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Eddy
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Re: Taratura sospensioni SE

Messaggio » 03/05/2010, 22:12

Trivella il TTR pesa 130 kg l' SE 180 o più..... sui sassi se sgonfi troppo rischi di piegare i cechi :roll:
e ti assicura che parlo con conizione di causa :cry:

robi950rally
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Re: Taratura sospensioni SE

Messaggio » 06/05/2010, 22:35

Eddy ha scritto:Trivella il TTR pesa 130 kg l' SE 180 o più..... sui sassi se sgonfi troppo rischi di piegare i cechi :roll:
e ti assicura che parlo con conizione di causa :cry:


Guarda che il SUPER ENDURO ha dei cerchi seri, non come l'ADV che ha dei padelloni larghissimi dove bozzi subito... certo che con sopra il Patacca, il problema minore è la massa della moto...

Mi sembra di averlo visto bello massiccio al punto che i cerchi si segnavano quando lo vedevano... nel senso che facevano il segno della croce... :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
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Re: Resoconto 11 green Pistons 2010

Messaggio » 06/05/2010, 22:39

trivella ha scritto:sono ignorante ma le pressioni che avevi delle gomme mi sa che erano un po eccessive io giravo col TTR con pressioni tra 1.2 e 1.5 bar

magrai poi sono sbargliate pure le mie :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Voi siete fuori!!!!!!!!!!!!!
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Con un mono io ho sempre girato con 1 dietro e 1.1 davanti, col SE si deve girare o con le mousse o con la pressione dietro a 1.1 e 1.2 davanti! Altro che avere l'avantreno ballerino!

Ovvio che se non si mettono le mousse, le camere devono essere rinforzate e ci vuole un po' di malizia nel prendere i sassi in pieno.
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Re: Resoconto 11 green Pistons 2010

Messaggio » 06/05/2010, 23:54

robi950rally ha scritto:...Con un mono io ho sempre girato con 1 dietro e 1.1 davanti, col SE si deve girare o con le mousse o con la pressione dietro a 1.1 e 1.2 davanti! Altro che avere l'avantreno ballerino!


Io giro con 0.7 ant e 0.5 post col mono, ma secondo me dipende molto dal percorso e soprattutto dalla quota...

Perchè io che faccio sentieri a 2500 metri se pompo le gomme a quota 0 ( livello del mare ) ad 1 atm quando arrivo ai 2000 metri si " gonfia " la gomma ...

" Forse " il discorso è soggettivo....

Ciò nn toglie che ogni persona si sente sicura con la propria pressione e come le tarature delle sospensioni, parer mio poi nn so.....


Ma dire che " SI DEVE " mi sembra eccessivo...
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Re: Taratura sospensioni SE

Messaggio » 07/05/2010, 6:40

robi950rally ha scritto:
Eddy ha scritto:Trivella il TTR pesa 130 kg l' SE 180 o più..... sui sassi se sgonfi troppo rischi di piegare i cechi :roll:
e ti assicura che parlo con conizione di causa :cry:


Guarda che il SUPER ENDURO ha dei cerchi seri, non come l'ADV che ha dei padelloni larghissimi dove bozzi subito... certo che con sopra il Patacca, il problema minore è la massa della moto...

Mi sembra di averlo visto bello massiccio al punto che i cerchi si segnavano quando lo vedevano... nel senso che facevano il segno della croce... :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:



Dopo queste affermazioni dovrei mandare qualcuno tipo creg o wave a dare un po' di vergate a Robyrally....ma invece devo spezzare una lancia in difesa del Robyrally nei confronti di fede....

Non che abbia bisogno di difesa, ma credo che Roby su come trattare una SE ne sappia davvero tanto....visto l'uso che ne ha fatto in questi anni....come dire....io mi fido e fossi in voi mi fiderei....
A meno non sia qui a prenderci tutti per il naso, non vedo perchè diffidare dei consigli di chi ha la SE e la usa per correre , pure, ......... :shock:
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Re: Taratura sospensioni SE

Messaggio » 07/05/2010, 13:12

Patacca ha scritto:non vedo perchè diffidare dei consigli di chi ha la SE e la usa per correre , pure, ......... :shock:


Ad esempio per tenervi tutti dietro nel caso vi venisse voglia di fare gare?

... tanto ormai sono in dismissione causa problemi di tenuta fisica :D :D :D quindi posso dirvi quello che io ho sperimentato senza timore di dare vantaggi ad avversari che (tra l'altro) sono sempre stati degli amici prima che concorrenti in gara.

Ma vi assicuro che se provate la mousse non tornate più indietro, soprattutto con il SE la differenza è considerevole! E vel lo dice uno che è stato un fondamentalista delle camere d'aria e che ha provato le mousse solo dopo aver acquistato un SE...
Roberto Baratelli

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Re: Resoconto 11 green Pistons 2010

Messaggio » 07/05/2010, 13:27

F3D3 ha scritto:Io giro con 0.7 ant e 0.5 post col mono, ma secondo me dipende molto dal percorso e soprattutto dalla quota...


Certo che viaggi molto basso.... basssssssssissimo! Non ho mai provato anche perchè dalle mie parti (come credo però anche da te in Valtellina) ci sono un sacco di pietre aguzze (e ultimamente un sacco di chiodi buttati apposta dagli "ecologisti").

Anche considerando la variazione della pressione con il salire della quota, mi sembra che 0.5 sia davvero poco per non bucare dietro o addirittura stallonare.

Per chi vuole divertirsi coi calcoli della pressione atmosferica: http://it.wikipedia.org/wiki/Pressione_atmosferica#Variazione_della_pressione_con_l.27altitudine

Ma poi... alla fine... basta riuscire a girare! Anche con la pressione a 2.5 ma liberi di praticare il nostro sport!

:byebye: :byebye: :byebye: :byebye: :byebye: :byebye: :byebye:
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Re: Resoconto 11 green Pistons 2010

Messaggio » 07/05/2010, 17:44

robi950rally ha scritto:
F3D3 ha scritto:Io giro con 0.7 ant e 0.5 post col mono, ma secondo me dipende molto dal percorso e soprattutto dalla quota...


Certo che viaggi molto basso.... basssssssssissimo! Non ho mai provato anche perchè dalle mie parti (come credo però anche da te in Valtellina) ci sono un sacco di pietre aguzze (e ultimamente un sacco di chiodi buttati apposta dagli "ecologisti").

Anche considerando la variazione della pressione con il salire della quota, mi sembra che 0.5 sia davvero poco per non bucare dietro o addirittura stallonare.

Per chi vuole divertirsi coi calcoli della pressione atmosferica: http://it.wikipedia.org/wiki/Pressione_atmosferica#Variazione_della_pressione_con_l.27altitudine

Ma poi... alla fine... basta riuscire a girare! Anche con la pressione a 2.5 ma liberi di praticare il nostro sport!

:byebye: :byebye: :byebye: :byebye: :byebye: :byebye: :byebye:






Allora imparaci subito...che mousse devo montare? Quanto dura (la uso solo in off la mia mota) ?
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Re: Taratura sospensioni SE

Messaggio » 08/05/2010, 0:04

La pressione è molto bassa perchè i percorsi che faccio sono da 1 e 2 marcia e nei tratti veloci strade tagliafuoco nn tiro più perchè dopo aver schivato un trattore per miracolo stirato un cane e per poco essere decapitato da una fune metallica di un " buon uomo " che stava lavorando con un verricello.....

Ho abbandonato l' indole tempistica per una sana girata sui sentieri a bassissima velocità.

Concordissimo nel dire che l' importante è girare e divertirsi :up: :up: :up:

Poi nn sono ne un manico ne un pilota, io voglio gomme sgonfie sospensioni iper molli e un minimo che se mollo la frizione senza toccare il gass la moto parte da sola :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Resoconto 11 green Pistons 2010

Messaggio » 10/05/2010, 21:40

Patacca ha scritto:Allora imparaci subito...che mousse devo montare? Quanto dura (la uso solo in off la mia mota) ?


Ma metti delle Michelin che nn sbagli... se la usi solo in off e non ti interessa dei cerchi, puoi prendere la mousse standard senza diventare scemo per trovare la versione Desert.

Ciaoooooooooo e montale correttamente! E' importante!
Roberto Baratelli

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