Le mani del Caos ha scritto:Molla del mono: quella di serie, 140 N/mm, e' troppo rigida, la moto non mangia gli ostacoli e non chiude la curva.
Per uso stradale ad alta velocita' benissimo visto che di fatto e' impossibile far beccheggiare la moto ma ma per uso piu' poliedrico occorre qualcosa di piu' morbido.
Ho montato una 90 Nm che avevo disponibile e il risultato e' ottimo, specie in fuori strada dove il retrotreno mangia molto di piu'.
In due si cuccia un po' pero' sempre meglio dell'altra.
Notare che la ciclistica risponde bene con la moto molto alta, 25 mm di sag: se la si regola piu' bassa tipo a 40 si perde di guidabilita' sia su asfalto che, moltissimo, in off. Parere mio eh!
Per quanto riguarda il precarico anteriore ho misurato una variazione di assetto di 15 mm dando tutti e 10 i giri al dado da 24.
Francamente non sento molta differenza tra le due situazioni, per lo meno son meno significative del sag del mono.
Aggiungo che ho la forcella sfilata di 15 mm perche' altrimenti la moto sul centrale appoggia le ruote.
Non ho idea se sia stata modificata: misuro 265 mm tra paraolio e piedino a moto sollevata.
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Alcune considerazioni sulle sospensioni:
MONO
Ma non ti bastava ridurre il precarico della molla? Quanto pesi? Io non ho mai avuto problemi di trazione con la molla originale. Piuttosto se cerchi trazione nell'estremo è meglio avere una mousse vecchia e molle (anche se di buona marca). Massacri un po' il cerchio, ma non ho mai stallonato e c'è una sostanziale differenza.
FORCELLA
Perchè l'hai sfilata? Io la tengo coi tappi a filo piastra e va benissimo. Sfilata ti allunga l'interasse, varia l'inclinazione e l'assetto rimane sbilanciato. In più se hai la molla tenera la moto ti rimane seduta dietro e alta davanti... l'inserimento nei tornantini scavati deve essere impossibile perchè avrai la ruota anteriore che tende ad uscire dal solco.