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Pompa benzina, molla mono e regolatore

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robi950rally
 
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Re: Pompa benzina, molla mono e regolatore

Messaggioda robi950rally » 8 giu 2016, 17:36

Le mani del Caos ha scritto:Molla del mono: quella di serie, 140 N/mm, e' troppo rigida, la moto non mangia gli ostacoli e non chiude la curva.
Per uso stradale ad alta velocita' benissimo visto che di fatto e' impossibile far beccheggiare la moto ma ma per uso piu' poliedrico occorre qualcosa di piu' morbido.
Ho montato una 90 Nm che avevo disponibile e il risultato e' ottimo, specie in fuori strada dove il retrotreno mangia molto di piu'.
In due si cuccia un po' pero' sempre meglio dell'altra.
Notare che la ciclistica risponde bene con la moto molto alta, 25 mm di sag: se la si regola piu' bassa tipo a 40 si perde di guidabilita' sia su asfalto che, moltissimo, in off. Parere mio eh!
Per quanto riguarda il precarico anteriore ho misurato una variazione di assetto di 15 mm dando tutti e 10 i giri al dado da 24.
Francamente non sento molta differenza tra le due situazioni, per lo meno son meno significative del sag del mono.
Aggiungo che ho la forcella sfilata di 15 mm perche' altrimenti la moto sul centrale appoggia le ruote.
Non ho idea se sia stata modificata: misuro 265 mm tra paraolio e piedino a moto sollevata.
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Alcune considerazioni sulle sospensioni:

MONO
Ma non ti bastava ridurre il precarico della molla? Quanto pesi? Io non ho mai avuto problemi di trazione con la molla originale. Piuttosto se cerchi trazione nell'estremo è meglio avere una mousse vecchia e molle (anche se di buona marca). Massacri un po' il cerchio, ma non ho mai stallonato e c'è una sostanziale differenza.

FORCELLA
Perchè l'hai sfilata? Io la tengo coi tappi a filo piastra e va benissimo. Sfilata ti allunga l'interasse, varia l'inclinazione e l'assetto rimane sbilanciato. In più se hai la molla tenera la moto ti rimane seduta dietro e alta davanti... l'inserimento nei tornantini scavati deve essere impossibile perchè avrai la ruota anteriore che tende ad uscire dal solco.
Roberto Baratelli

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Le mani del Caos
 
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Re: Pompa benzina, molla mono e regolatore

Messaggioda Le mani del Caos » 21 giu 2016, 10:41

Salve Roby,
rispondo ora che ero in Albania a correre il rally.
Premetto che l'assetto della moto e' molto personale: a uno stradista piacera' un assetto molto rigido e all'opposto un trialista sara' contentissimo di rimbalzare qua' e la'.
Per come sono abituato io, che vengo dal leggero mondo del mono, una sospensione posteriore con una molla dura mi infastidisce rimbalzando sullo spigolo del gradino e impedendo alla moto di chiudere la curva in uscita.
Puo' benissimo essere che con la 140 originale la moto sia piu' performante ma personalmente la 90 mi fa' sentire piu' comodo e a mio agio.
Aggiungo anche che viaggio con i registri della compressione completamente aperti quindi capisci bene che io di racing non ho nemmeno i calzini.
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La forcella come ho scritto era sfilata per via che senò la moto non stava sul centrale: ora ho saldato due spessori al cavalletto e messo la forcella a filo.
Per la verita' non trovo gran vantaggio e anzi ho tolto precarico in modo da abbassare un po' il muso.
Anche qui' c'e' quello veloce che vuole la moto stabilissima e quello lento che preferisce avere un po' piu' di precisione e controllo in quello che succede nel guidato.

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Re: Pompa benzina, molla mono e regolatore

Messaggioda Le mani del Caos » 5 lug 2016, 9:22

Aggiorno la situazione pompa benzina.
Ho installato la Facet FEP04SV e a lavoro finito ho verificato che con il serbatoio quasi vuoto la portata al T dei carburatori e' di 64 litri ora, corrispondenti a circa 170 cavalli e quindi piu' che sufficiente.
Nessun allagamento dei carburatori e ( sicuramene effetto placebo ) mi pare la moto vada meglio.
Come posizione ho scelto di montarla al posto del regolatore di tensione ( che ho spostato sul lato sinistro dell'airbox )
Non e' che sia molto soddisfatto in quanto c'e' un consederevole tratto in "salita" mentre queste pompe lavorano bene con benzina che arriva per conto suo e poi il giro dei tubi e' tale per cui la mandata deve scendere per andare ai carburatori: vapor look in agguato.
D'altro canto nell'alloggiamento originale ci sta' molto stretta e poi cosi' togliere il serbatoio e' piu' facile e si puo' alimentare il motore anche da una tanica, tipo per fare il minimo.
Aggiungo una cosa interessante: la pompa originale ha bisogno di una certa pressione nel serbatoio per lasciar passare la benzina mentre questa Facet e' quasi trasparente: nel caso si scassi la pompa come emmergenza basta soffiare nello sfiato del serbatoio, mandarlo in pressione e il motre va' lo stesso.
Per ora funziona tutto bene.

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jumpo
 
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Re: Pompa benzina, molla mono e regolatore

Messaggioda jumpo » 5 lug 2016, 14:37

urca pero'....cosi' ti ritrovi pompa benza sullo scarico
posto dal quale hai (guustamente)tolto il regolatore di tensione
credo che cosi',pero',...non sia minore il "pericolo" dettato dall infame posizionamento.
Peronalemnte ho messo Facet,nell'alloggio della stock
e regolatore spostato,come te, a sinistra ma con piastra dedicata attaccata al telaio
quindi NULLA vicino al rovente scarico...
anzi gia' mi scoccia ci sia anche il solo serbatoio del mono post,li vicino!
:)
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andrea cominetti
 
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Re: Pompa benzina, molla mono e regolatore

Messaggioda andrea cominetti » 16 set 2016, 20:49

La pompa facet FEP04SV dove l hai ordinata ?

Per il montaggio si riesce a montare al posto dell originale ?

Mi potresti mandare gentilmente le foto via mail dove hai montato il regolatore di tensione e anche la pompa ?

La mia mail e. Andrea.cominetti@libero.it

Grazie
IL COMI
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