Titolone. Di sicuro sono argomenti stra trattati e cosi' in intaso di 3d doppi.
Comunque queste sono le mie considerazioni sulla faccenda.
Pompa benzina: si bruciano le puntine, e' assodato.
Ho misurato portata e pressione: 90 litri/ora e 0,2 bar. La pompa raggiunta la pressione si ferma, di fatto e' la molla interna e determinare la massima pressione e quindi non puo' capitare per nessun motivo elettrico di superarla.
La moto ha 12.000 km che a 15 km/litro fan 800 litri di benzina ovvero meno di 9 ore di funzionamento continuo della pompa.
Ed e' gia' scassata: ma impossibile!
Le puntine erano consumate di traverso, mezze bruciacchiate. Le cambio e mi armo di diodi e snubber rc per salvaguardare i contatti.
La prova visiva della scintilla durante il funzionamento dimostra chiaramente che il contatto e' gigante e gli ammenacoli non servono ad una mazza.
E allora? Boh.
Ecco pero' che girando la chiave accade un fatto strano: invece del solito ticchettio si sente un vero e proprio ronzio provenire dalla pompa.
Spengo subito e poi riprovo: stessa storia! Tutto da capo e il rumore ritorna normale.
Tutto questo per ipotizzare che alla pompa in certe particolarissime situazioni ( bolla di vapore?) va' a carte e quarantotto la faccenda del contatto instabile e si mette a sfiammare come una matta. In quello stato di funzionamento poco ma sicuro che le puntine si bruciano in poco tempo.
Tira molla e martella della pompa non mi fido piu' ed ho ordinato una facet FEP04SV.
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Molla del mono: quella di serie, 140 N/mm, e' troppo rigida, la moto non mangia gli ostacoli e non chiude la curva.
Per uso stradale ad alta velocita' benissimo visto che di fatto e' impossibile far beccheggiare la moto ma ma per uso piu' poliedrico occorre qualcosa di piu' morbido.
Ho montato una 90 Nm che avevo disponibile e il risultato e' ottimo, specie in fuori strada dove il retrotreno mangia molto di piu'.
In due si cuccia un po' pero' sempre meglio dell'altra.
Notare che la ciclistica risponde bene con la moto molto alta, 25 mm di sag: se la si regola piu' bassa tipo a 40 si perde di guidabilita' sia su asfalto che, moltissimo, in off. Parere mio eh!
Per quanto riguarda il precarico anteriore ho misurato una variazione di assetto di 15 mm dando tutti e 10 i giri al dado da 24.
Francamente non sento molta differenza tra le due situazioni, per lo meno son meno significative del sag del mono.
Aggiungo che ho la forcella sfilata di 15 mm perche' altrimenti la moto sul centrale appoggia le ruote.
Non ho idea se sia stata modificata: misuro 265 mm tra paraolio e piedino a moto sollevata.
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Regolatore: altro pezzo a rischio. In effetti la posizione e' infausta, proprio sopra il tubo di scarico.
Di fatto in citta' non ci tieni proprio la mano sopra, pur col lamierino di riparo della turatech scotta di bestia.
L'ho spostato sul fianco sinistro attaccandolo alla scatola filtro: ora diventa si e no tiepido.
Vi faccio una foto che e' meglio di grandi discorsi, e' un lavoro abbastanza facile, reversibile ed efficace.