KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pompa benzina, molla mono e regolatore

Pompa benzina, molla mono e regolatore

Messaggioda Le mani del Caos » 14 apr 2016, 16:33

Titolone. Di sicuro sono argomenti stra trattati e cosi' in intaso di 3d doppi.
Comunque queste sono le mie considerazioni sulla faccenda.
Pompa benzina: si bruciano le puntine, e' assodato.
Ho misurato portata e pressione: 90 litri/ora e 0,2 bar. La pompa raggiunta la pressione si ferma, di fatto e' la molla interna e determinare la massima pressione e quindi non puo' capitare per nessun motivo elettrico di superarla.
La moto ha 12.000 km che a 15 km/litro fan 800 litri di benzina ovvero meno di 9 ore di funzionamento continuo della pompa.
Ed e' gia' scassata: ma impossibile!
Le puntine erano consumate di traverso, mezze bruciacchiate. Le cambio e mi armo di diodi e snubber rc per salvaguardare i contatti.
La prova visiva della scintilla durante il funzionamento dimostra chiaramente che il contatto e' gigante e gli ammenacoli non servono ad una mazza.
E allora? Boh.
Ecco pero' che girando la chiave accade un fatto strano: invece del solito ticchettio si sente un vero e proprio ronzio provenire dalla pompa.
Spengo subito e poi riprovo: stessa storia! Tutto da capo e il rumore ritorna normale.
Tutto questo per ipotizzare che alla pompa in certe particolarissime situazioni ( bolla di vapore?) va' a carte e quarantotto la faccenda del contatto instabile e si mette a sfiammare come una matta. In quello stato di funzionamento poco ma sicuro che le puntine si bruciano in poco tempo.
Tira molla e martella della pompa non mi fido piu' ed ho ordinato una facet FEP04SV.
-
Molla del mono: quella di serie, 140 N/mm, e' troppo rigida, la moto non mangia gli ostacoli e non chiude la curva.
Per uso stradale ad alta velocita' benissimo visto che di fatto e' impossibile far beccheggiare la moto ma ma per uso piu' poliedrico occorre qualcosa di piu' morbido.
Ho montato una 90 Nm che avevo disponibile e il risultato e' ottimo, specie in fuori strada dove il retrotreno mangia molto di piu'.
In due si cuccia un po' pero' sempre meglio dell'altra.
Notare che la ciclistica risponde bene con la moto molto alta, 25 mm di sag: se la si regola piu' bassa tipo a 40 si perde di guidabilita' sia su asfalto che, moltissimo, in off. Parere mio eh!
Per quanto riguarda il precarico anteriore ho misurato una variazione di assetto di 15 mm dando tutti e 10 i giri al dado da 24.
Francamente non sento molta differenza tra le due situazioni, per lo meno son meno significative del sag del mono.
Aggiungo che ho la forcella sfilata di 15 mm perche' altrimenti la moto sul centrale appoggia le ruote.
Non ho idea se sia stata modificata: misuro 265 mm tra paraolio e piedino a moto sollevata.
-
Regolatore: altro pezzo a rischio. In effetti la posizione e' infausta, proprio sopra il tubo di scarico.
Di fatto in citta' non ci tieni proprio la mano sopra, pur col lamierino di riparo della turatech scotta di bestia.
L'ho spostato sul fianco sinistro attaccandolo alla scatola filtro: ora diventa si e no tiepido.
Vi faccio una foto che e' meglio di grandi discorsi, e' un lavoro abbastanza facile, reversibile ed efficace.
Le mani del Caos
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 15 ott 2015, 8:46

Re: Pompa benzina, molla mono e regolatore

Messaggioda Patacca » 14 apr 2016, 19:04

Vediamo la foto del regolatore....


Inviato sgommando con SE 950R oppure dal bosco con la cuginetta TE 300
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....
Avatar utente
Patacca
Moderatore
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Pompa benzina, molla mono e regolatore

Messaggioda Le mani del Caos » 15 apr 2016, 7:59

Come si fa' a mettere la foto? Il solito casino di immageshak?
Patacca, di sicuro tu sai come si fa', scrivimi che te la mando per mail: lemanidelcaos@bpm-marine.it
Le mani del Caos
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 15 ott 2015, 8:46

Re: Pompa benzina, molla mono e regolatore

Messaggioda Patacca » 15 apr 2016, 9:52

C'è un post nella zona dei regolamenti che spiega i vari metodi... Io le carico con tapatalk oppure sul mio Google cloud e poi copio il link sul forum


Inviato sgommando con SE 950R oppure dal bosco con la cuginetta TE 300
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....
Avatar utente
Patacca
Moderatore
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Pompa benzina, molla mono e regolatore

Messaggioda helix » 21 apr 2016, 11:42

Facce vedè sta foto che siamo curiosi! :D

Vorrei fare asap anche io la modifica, lì dov'è ora il regolatore soltanto un demente poteva pensare durasse... alla faccia di dissipare calore, è in uno dei punti più caldi della moto... :(
helix
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 18 apr 2016, 9:44

Re: Pompa benzina, molla mono e regolatore

Messaggioda Le mani del Caos » 21 apr 2016, 15:17

non ho tapatalk: mandatemi una mail che ve la spedisco: l'ho gia' spedita ad un utente che si e' guardato bene dal postarla nonostante affermi che e' facilissime ecc ecc.
Non capisco perche' in questo forum non si possa caricare le foto come in tutti gli altri: avranno i loro motivi suppongo.
Le mani del Caos
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 15 ott 2015, 8:46

Re: Pompa benzina, molla mono e regolatore

Messaggioda helix » 21 apr 2016, 15:22

Immagine

...non mi sembra così complicato! :D

basta cliccare sul tag "Img" sopra nell'editor di testo, e dentro metti la URL di una foto (che nel caso carichi su robe tipo tinypic, per dire..)..
helix
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 18 apr 2016, 9:44

Re: Pompa benzina, molla mono e regolatore

Messaggioda Le mani del Caos » 2 mag 2016, 15:04

Riguardo la pompa benzina: la Facet FEP04SV pagata 50 euro spedita ha una portata di 110l/h e una pressione massima di 0,25 bar.
E' sempre in funzione.
E' un pistolotto bello ingombrante e ha il giro di tubi in asse e non a U come quella di serie: bricolage.
Le mani del Caos
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 15 ott 2015, 8:46

Re: Pompa benzina, molla mono e regolatore

Messaggioda jumpo » 5 mag 2016, 11:11

Scusa...perche' non la 40171 di FACET?
A quel che ho potuto imparare(verfiicandolo)e' la piu' indicata per 950 lc8(anch'io l'ho montata su super enduro)
NON mandando benzina costantemente,perche' dotata di valvola che interroompe il flusso quando "spenta"

Forse ancora meglio e' il kit di Dr.Bean(il famoso...olandese).
Magari anche quella che hai preso tu va benissimo,....chiedo proprio perche' non lo so.
www.sandandust.com
KTM 990 ADV R 09,
KTM 950 SE R 06
Avatar utente
jumpo
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 21 set 2010, 10:31

Re: Pompa benzina, molla mono e regolatore

Messaggioda Patacca » 6 mag 2016, 21:34

io ho il kit di dr beat......elimina le puntine con un circuito elettronico....funziona alla grande, mai avuto un problema.
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....
Avatar utente
Patacca
Moderatore
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite