Vi ringrazio ancora e spiego la genesi di tutto 'sto traffico.
1) I leovince, ancorche' omologati, anche col Db killer fanno un casino d'inferno: fossi in Africa bello e figo ma qui in veneto sicuro come l'oro che se incontri una pattuglia ti fermano e rognano.
E comunque non mi piace far baccano.
Quindi ho rimontato i silenziatori originali riguardo ai quali confermo che il motore perde diversa potenza ai medi e che scaldano da diventar viola. Grana importate per una moto!
E ballano ben 6,5 kg dai leovince.
A proposito del caolre sprigionato osservo che una carburazione grassa lascia diverso incombusto nel gas di scarico e il catalizzatore lo ossida scadando ulteriormente la marmitta. Quindi una carburazione corretta o addirittura magra scalda meno.
2) Al di la' del costo della benzina mi trovo in difficolta' con l'autonomia della moto e infatti vi ho chiesto la faccenda dei serbatoi.
Il fatto che una moto consumi o no dipende molto dalla carburazione del primo quarto di gas: e' qui che nella passeggiata in montagna salta fuori la differenza.
In una stradina tutta curve quanto mai vuoi accelerare? Niente, sfiori il gas e lasci andare.
Chiaro che in autostrada a 150 km/h non si puo' pensare di fare 20 km/litro, la richiesta di cavalli e' importante e di conseguenza il consumo.
Moto comperata usata, non si sa' cosa le abbiano fatto, ecco quindi che ho affrontato la carburazione per vedere un po' come stavano le cose.
Tra l'altro ho visto che il consumo medio rilevato da Motociclismo era di 18 km/l ( e di sicuro gli davano ) non congruo con i 15 scarsi che faccio io guidando al trotto.
La termica KTM nel racing e' sempre stata parca di consumi pur avendo motori di ottima performance, non vedo perche' in questo motore debbano aver cambiato sistema.
Dopo aver controllato tutto senza aver trovato pasticciamenti mi era rimasto il dubbio delle ghigliottine ma dopo aver spulciato la rete di sopra e di sotto mi son fatto convinto che pure queste non han nulla di strano, i due fori pare siano proprio da 2,5 mm come i miei.
Resta quindi misterioso come mai il motore non vada con gli spilli in seconda ma alla fine della fiera mi importa poco, avra' le sue ragioni e se funziona solo in terza li lascero' in terza.
La prossima prova che voglio fare e' di smagrire il getto del minimo montando un 38: infatti la la moto fa' una bella puzza indice di carburazione grassa.