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Autonomia scarsa

Autonomia scarsa

Messaggioda Le mani del Caos » 14 mar 2016, 11:53

Avevo scritto a Patacca su Solo enduro ma non ho ricevuto aiuto.
Scrivo quindi anche qui perche' vorrei risolvere la cosa ma le informazioni che ho raccolto sono molto sparse e di affidabilita' discutibile.
Ho comperato da poco un Super Enduro 950 che mi emoziona molto ma mi trovo a corto di autonomia.
Per ora ho capito che per quel che riguarda i serbatoi:
1) serbatoio e sella del motard ( ma quale? mi sembra ce ne siano diversi modelli ) e aumenti da 14 a 17 litri ( vero?)
2) Safari, 30 litri: gigantesco, mi vien male a guardarlo, probabile che uccida la moto
3) Power Cell da 22 litri, vuole la sella motard: mi sembra il piu' papabile.
4) Un serbatoio sotto sella, nessun ci ha mai messo mano? Ho visto che c'e' x l'ADV ma non x SE
Mi dareste un vostro parere sulle varie soluzioni?
Visto il costo esorbitante di 'sti after market sapete mica di qualcuno che ha un usato?
Grazie a tutti
Pietro
-
Gia' che ci siamo: carburazione.
La moto e' di terza mano e quindi chissa' cosa ha passato.
L'ho ricevuta con i Leovince super casinari e devo dire che andava bene a parte una puzza tremenda di benzina al minimo.
In questa configurazione guidando a filo di gas in montagna ho raggiunto i 17 km/litro.
Ora ho rimesso gli scarichi standard ( che effettivamente sono inusabili tanto si scaldano )
Nei carburatori ho trovato tutto come tabella tranne i massimi che sono 160A e 165P e gli spilli in 3.
Ho rimesso gli spilli in 2 come standard ma la moto non va' piu', accetta solo il primo pelo di gas e poi smagrisce e arriva quasi a spegnersi: mi chiedo come sia possibile, e' la faccenda dei fori nelle ghigliottine per caso? Non ho controllato questa cosa, mai piu' mi vado ad immaginare un simile sabotaggio.
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Re: Autonomia scarsa

Messaggioda Patacca » 14 mar 2016, 12:29

Iniziamo dall'ultima domanda... I buchi nelle ghigliottine.... Secondo chi l'ha avuta potrebbe averli allargati perché in effetti c'era la modifica "by Mancio" che lo prevedeva....
io sono stato via una settimana per quello che non ho risposto, poi è sempre meglio aprire un tread piuttosto che parlare in privato in modo che le cose possano essere condivise da più persone...
A memoria non ricordo la configurazione dei carburatori... Dammi qualche tempo e la rintraccio.
Io con la mia che è tutta non originale, getti cambiati, spilli diversi, buchi delle ghigliottine allargate, pignone accorciato di un dente, faccio col pieno 100 km di off. Al massimo. Per i serbatoi sai già tutto, sotto la sella benzina niente, solo e sempre poche persone hanno messo il serbatoio del l'olio sotto la sella, evidentemente o rinunci a tutto lo spazio, oppure ti rimane lo spazio per 3-4 Lt.
Di serbatoi e delle usate.... Buona fortuna, armati di pazienza e pensa già ad infinite ricerche....

Ciao


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Re: Autonomia scarsa

Messaggioda Bat21 » 14 mar 2016, 13:16

Mi intrometto unicamente per segnalare che riguardo serbatoi after-market e contestuale aumento d'autonomia per la SE, c'è GIA' un recente thread che puoi consultare: :arrow:

Click :arrow: qui

P.S.: La lavorazione "classica" alle ghigliottine in plastica dei depressori, consta nel passar una punta da 2.75 mm. nei fori d'accelerazione (alcuni addirittura allargavano a 3,00 mm. :? ); ciò serve a far prender giri più repentinamente al motore, ma trattandosi di modifica NON reversibile, qualora si preferisse tornar alle ghigliottine "all original" bisogna acquistarne di nuove (e mi pare che la coppia sia abbastanza onerosa).
Mentre per quanto riguarda i getti ...l'optimum veniva indicato nel porre un getto max da 158 al cilindro ant.re ed uno da 162 punti al post.re, benchè molti, onde evitar l'acquisto di due getti, "passavano" il getto da 160 presente originariamente al cilindro post.re in quello anteriore, installando poi uno da 165 al carburatore del cilindro post.re.
Freno aria e getto di minima di norma non si toccano, a meno che non si giri SENZA DBkiller ...molto meglio invece operare sullo snorkel, tagliandolo sino alla prima nervatura d'irrigidimento (c.ca 30 mm.); gli spilli conici vanno regolati con seegers alla 3^ tacca dall'alto e la vite miscela aperta di 2,75 giri dalla posizione di tutta chiusa.
Resta implicito che una volta si hanno i carbs sul tavolo, sia cosa buona & giusta verificare il range d'azione dei galleggianti e contestuale chiusura delle valvole a spillo solidali agli stessi; in tale configurazione, puoi adottare un filtro aria più permeabile, in luogo dell'originale in carta, optando per un BMC o K&N.

Buon lavoro & verifiche del caso :wink:
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Re: Autonomia scarsa

Messaggioda Le mani del Caos » 14 mar 2016, 15:33

Grazie a tutti!
In settimana verifichero' la faccenda delle ghigliottine, mi pare sia l'unica variabile che non ho controlato.
Per la verita' ho una pulce nell'orecchio: quando ho sincronizzato i carburatori mi sono accorto che le ghigliottine si muovevano molto velocemente, troppo. Di fatto seguivano la pistonata del motore o quasi.
Figurarsi alla benzina cosa succedeva con lo spillo dentro il polverizzatore che pompava a quel modo.
Ultima cosa: nessuno ha fatto esperimenti per smagrire la carburazione alla prima apertura montando dei getti del minimo piu' piccini? Io sento una gran puzza di benzina al minimo e anzi, durante una discesa abbastanza lunga in off dove il motore e' stato sempre al minimo mi ha dato l'impressione che tendesse a spegnersi tanto era grasso.
La vite benzina era aperta 2 giri e 1/4.
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Re: Autonomia scarsa

Messaggioda Bat21 » 14 mar 2016, 15:43

Avrai senza dubbio i fori d'accelerazione ghigliottine lavorati COME MINIMO a 3.00 mm. ...ciò fa arrivare ai cilindri un'onda di benzina, che può esser anche "utile" su di una LC8 da bitume ...ma su una SE che DEVE anche poter salire su pendii scoscesi con un filo di gas ...ti rende l'utilizzo della moto più da "alti" che da medio/bassi :?

L'apertura delle TUE viti aria è quella prevista di default, con utilizzo di moto "all original", comprese stufe, S.A.S, E.P.C. e compagnia cantante :roll:

Verifica quindi, passando all'interno punte da trapano a misura differenziata (2,75 - 3,00 - 3,25 - 3,50 - ecc.) quale sia il diametro dei fori d'accelerazione ghigliottine ...ma se sei sopra i 2,75 mm. ...inizierei a pensar di sostituire ex-novo le ghigliottine, o rischi di perderci la testa per giunger ad una carburazione per lo meno "accettabile" :?

P.S.: Attendo sempre tu integri la tua presentazione ...almeno con nome e da dove ci scrivi, grazie :wink:
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Re: Autonomia scarsa

Messaggioda Le mani del Caos » 14 mar 2016, 16:08

Grazie dell'attenzione Bat, ti sapro' dire.
M'e' venuta in mente una cosa: mica che per caso si riesce a montare i serbatoi dell'ADV ?
Certo salta fuori un accrocchio bello brutto ma per farci un viaggio potrebbe anche andare
Anche se non so' quanto possa essere piu' economico rispetto un powercell ( che stimo oltre il mille finito) , sara' da prendere la sella pure in quel caso suppongo.
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Re: Autonomia scarsa

Messaggioda Bat21 » 14 mar 2016, 16:40

Le mani del Caos ha scritto:Grazie dell'attenzione Bat, ti sapro' dire.


Ok :wink: ...ma per quel che consti ciclistica, serbatoi e (non di meno) distribuzione pesi ...attendi l'intervento più ferrato di Patacca ...ho un'SM 950 ed oltre quei 4 rudimenti di meccanica in comune non posso andare :|

Grazie per aver integrato oltre modo la tua presentazione :wink:

Essendo più vecchio di te ...ho rosicato NON POCO leggendo i giri che ti sei fatto in moto :cry:

COMPLIMENTI :clap:
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Re: Autonomia scarsa

Messaggioda Patacca » 14 mar 2016, 18:37

Si i serba di powercell sono bellissimi ma considera una spedizione a peso d'oro e le tasse doganali diventa inavvicinabile....


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Re: Autonomia scarsa

Messaggioda Le mani del Caos » 15 mar 2016, 8:48

Ho controllato i fori sulle ghigliottine: sono da 2,5.
Non mi sembra che siano stati lavorati, la plastica e' bella liscia: siamo sicuri che nascano a 2 mm?
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Re: Autonomia scarsa

Messaggioda Bat21 » 15 mar 2016, 14:11

Le mani del Caos ha scritto:Ho controllato i fori sulle ghigliottine: sono da 2,5.
Non mi sembra che siano stati lavorati, la plastica e' bella liscia: siamo sicuri che nascano a 2 mm?


Non mi pare d'aver MAI scritto che i fori d'accelerazione ghigliottine "nascano di 2 mm." :roll: ...quel che è certo che la lavorazione di default (after-market) sia di norma da 2.75 mm. ...ma non so dirti con quale diametro escano di fabbrica ...dovrei smontare i carbs, ma ora come ora non ho nemmeno tempo di cambiarmi l'olio alla moto :head:
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