KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Modifica al codinone che diventa codino....

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Modifica al codinone che diventa codino....

Messaggioda Patacca » 6 gen 2016, 18:12

Situazione di partenza e modifica da apportare:

Eliminare fanale tipo vespa, tagliare e rasare col flessibile la sporgenza che regge la luce targa.....
insomma darci una bella piallata!!!

Immagine

tagliare e capire.....

Immagine


punto di non ritorno......

Immagine


Immagine

montato fanalino e portatarga con fascette da elettricista....

Immagine

Immagine

Immagine

prova luce...frecce lasciate attaccate come originali....

Immagine


Immagine

su strada....

Immagine

questa che segue è significativa...non è la soluzione finale...ma si vede uno step di mezzo.....(poi ho cambiato la luce della targa e ho sollevato ancora la targa, nelle foto seguenti si vede)......si vede un tappo siliconato di plastica a coprire il buco sotto il faro, il portatarga originale montato a testa in giù, al quale ho cancellato le classiche scritte bianche del concessionario (con acetone e panno) e ho usato il labbro del portatarga per mettere il fanalino della targa....

Immagine


risultato finale

Immagine

particolare:

Immagine

ecco qui su strada...

Immagine

questo comunque è l'ultimo step...ma tagliando la coda di rondine a filo....

Immagine


Dettagli:

Comprato da luis.de arrivato in 2 giorni (non so come cazzarola hanno fatto a farmelo arrivare così in fretta)
Immagine

i perni che tengono il fanale nuovo, hanno la stessa larghezza di quello ktm originale, percui ho tolto uno e montato l'altro esattamente così zak zak.
Il faro nuovo ha 3 fili, massa (negativo) luci e stop. L'impianto originale ha 6 fili...e tre lampadine...ovviamente basta prendere un negativo a caso e un filo di una lampadina e uno di un'altra (il marron che è su tutte e 3 le lampadine originali è il negativo quindi per esclusione si prende uno di una e l'altro dell'altra). Ho unito i cavi con gli spinotti tipo faston e poi li ho sigillati con la colla a caldo e qualche giro di nastro isolante (come dire vediamo se si staccano!!!)


Il nuovo faretto mi piace una cifra, solo che ad essere onesto si vede poco la differenza tra luce e stop, spero non mi tamponino per questo...di giorno non c'è problema le luci sono spente ma di notte non so quanto si veda..in realtà allungando l'occhio con una mano sulla leva o con un piede sulla leva del freno non si riesce a valutare bene...ma dovrei farlo dire a qualcuno che mi segue...magari in macchina.

Bene spero che vi piaccia sempre più la mia bestiola.


questi i dettagli del faro posteriore...
art n°.: 10033521
€ 29,95 + spese di spedizione
in realtà i siti internet cambiano,
non c'è più la pagina che avevo linkato quello che sembra il mio, sembra il fanale seguente
https://www.louis.de/en/artikel/led-mini-tail-light-clear-e-approved/10033304?list=138142559&filter_article_number=10033304
ma controllerei le misure del faro originale....oltrettutto vedo che questo nuovo faretto include la luce targa....quindi potrebbe essere come il mio ma aggiornato....

Al mio mancava la luce targa..per cui o mantenevo l'originale o compravo una lucina piccola piccola (a led). Quella che ho preso io (che si può incollare sotto) è omologata ed è microscopica 38mm ossia 3,8 cm a € 12,95 art°.: 10033872
anche qui il link al mio micro fanalino non funziona più per cui dovete trovare qualcosa voi....

COMUNQUE ho visto che esiste anche un fanale che ha incluso dentro di se la luce del fanalino al seguente link....e quasi quasi un pensierino ce lo farei...per eliminare la lucetta ....vi metto il link che per un po' (finche non aggiorneranno il sito) funzionerà...

https://www.louis.de/en/artikel/koso-infinity-led-tail-light-smoked-lens/10035473?list=138142559&filter_article_number=10035473
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Modifica al codinone che diventa codino....

Messaggioda Patacca » 6 gen 2016, 18:22

Considerazioni finali....

le frecce ho tenuto le originali perché avevo preso quelle a led, ma poi dovevo mettere resistenze etc etc e non avevo voglia di sbattermi quindi ho lasciato le originali che...

non ho spostato per non andare a metterle troppo vicino ai silenziatori (che poi potrebbero fondersi)

A me il risultato finale non mi dispiace, e a parte il tempo perso, non ho avuto grandi sbattimenti....ho usato la struttura portante originale (mantenendo quasi stagna come in origine la situazione sottosella) e me la son cavata con i pochi € dei due fanalini.....

Mi raccomando prendete la luce targa omologata per rimanere a norma.
Ps. ho anche il catarifrangente sotto la targa....(montato su un pezzo di gomma)....cosa volete di più?!?!?
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Modifica al codinone che diventa codino....

Messaggioda Bat21 » 6 gen 2016, 19:31

Bello ...anch'io ho da sempre una mezza idea, per render più snella la porzione posteriore-finale della SM ...ma un pò per tempo ed un pò per pigrizia, non mi decido mai a modificare l'ensemble coda/porta-targa :head:

Una sola cosa ...credo potresti alzar le frecce sino a metà targa, senza problematiche per gli scarichi :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
andrea cominetti
 
Messaggi: 444
Iscritto il: 15 nov 2009, 11:53
Località: Racconigi CN

Re: Modifica al codinone che diventa codino....

Messaggioda andrea cominetti » 6 gen 2016, 21:20

Oggi ho dato il via alle danze
Ho incominciato a smontare anche io il porta targa , sotto ha già questo

http://www.tagomotocorse.com/honda/cb_6 ... r-0119.php

Però lo voglio mettere più vicino al fanale, questo in più posso regolare l inclinazione della targa
IL COMI
Husqvarna FE 450 2018

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Modifica al codinone che diventa codino....

Messaggioda Patacca » 6 gen 2016, 21:26

Ok bello, mi raccomando perdi qualche secondo per documentare i lavori, poi a distanza di anni serve sempre...


Inviato sgommando con SE 950R oppure dal bosco con la cuginetta TE 300
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
andrea cominetti
 
Messaggi: 444
Iscritto il: 15 nov 2009, 11:53
Località: Racconigi CN

Re: Modifica al codinone che diventa codino....

Messaggioda andrea cominetti » 6 gen 2016, 21:44

Per mettere le foto cosa usi ?
IL COMI
Husqvarna FE 450 2018

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Modifica al codinone che diventa codino....

Messaggioda Patacca » 6 gen 2016, 22:19

Le carico su Google foto, (vecchio picasa) poi copio l'indirizzo della foto e lo metto nel messaggio


Inviato sgommando con SE 950R oppure dal bosco con la cuginetta TE 300
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
andrea cominetti
 
Messaggi: 444
Iscritto il: 15 nov 2009, 11:53
Località: Racconigi CN

Re: Modifica al codinone che diventa codino....

Messaggioda andrea cominetti » 6 gen 2016, 22:26

Sto provando ma.....
IL COMI
Husqvarna FE 450 2018


Torna a KTM LC8 Super Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti