da Skeb21 » 31 mar 2012, 15:50
Il marsupio dell'endurista
Certamente ogni fuoristradista o aspirante tale si è trovato di fronte a cosa portare con se in moto, il problema è molto importante una chiave in piu o meno può risolvere una sistuazione difficile è bene quindi sapere sempre cosa portiamo.
Un piccolo zaino o il classico marsupio è quello che ci serve, nel primo casi si ha quel poco spazio in più a disposizione che non è certo scomodo. Nel secondo si deve stare molto più attenti.
Da valutare sempre con attenzione quanto spazio ci serve e non eccedere.
Riferendoci a un enduro di piccolo-medio raggio ecco come allestire il proprio kit di emergenza:
ELENCO MATERIALE INDISPENSABILE
-Acqua sarebbe buona regola portare almeno un litro meglio se con un pò di sali minerali, diciamo dalla classica borraccia in su, da non dimenticare che un radiatore può bollire e potremmo dividerla con la moto!
-Olio per miscela 100-200cc, con moto 2t occorre portarne perlomeno 100cc bastanti per più o meno 5 litri di miscela, anche con moto 4t potrebbe non essere assurdo portare una piccola quantità per il rabbocco in caso di necessità (pensate a una moto che resti ribaltata per alcuni minuti)
-Candela, d'obbligo 1-2 candele di scorta sia a 2 che a 4 tempi
-Chiavi candela spesso basta una 21 per le 2t, tenerne conto anche con moto 4t può essere prezioso ad esempio levare la candela su una moto che abbia "bevuto" in guado
-CHIAVI INGLESI
8-10-12-14 per moto jap oppure 8-10-13 per moto europee, da considerare comunque di avere tutto per poter smontare perlomeno serbatoio e sella
-CHIAVE INGLESE REGOLABILE potrebbe salvare una situazione impegnativa può essere usata ad esempio per le candele, per svuotare le vaschette dei carburatori ecc
-PINZA utensile multifunzione sempre utile
-Brugole 4-5-6mm
-CACCIAVITE multifunzione
-FASCETTE in plastica in quantità, si riveleranno utili in qualunque situazione
-CELLULARE importantissimo, la tecnologia aiuta e potrebbe essere intelligente proteggerlo in una scatolina rigida per eventuali cadute, non bisogna MAI andare da soli e un cellulare funzionante deve esserci sempre.
In puù ovviamente a un posticino per le chiavi di casa, i documenti della moto e il portafogli!
COME RISOLVO UNA FORATURA?
Alcuni portano con se anche il materiale per risolvere una foratura in fuoristrada (se non si hanno le mousse) va considerato però che una camera d'aria, le leve e qualcosa per rigonfiare le gomme occupa molto spazio ed è un bel peso, poi non è spesso facile levare una gomma e fare la riparazione.
Se non si volesse portare tutto con se è buona regola tenere le gomme a 1,1-1,3 e mai scendere, forse perdiamo un pò di trazione ma forare non sarà cosi facile e frequente da poter affidarsi alla sorte....a voi la scelta.
Fonte Motofactory
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono