KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Mono posteriore : quanto avvitata la ghiera?

Mono posteriore : quanto avvitata la ghiera?

Messaggioda sangio » 30 mar 2012, 22:00

COme diceve in un altro post ho ritirato oggi la SE e arrivato a casa ho cominciato a studiarmela un po' (si cono uno shopper compulsivo :rotlf: )

La sento molto dura sul posteriore, guardando il mono WP mi sono accorto che la giera e' MOLTO avvitata e spinge la molla verso il basso per cui probabilmente e' quello cui che la rende cosi' rigida

ecco la foto
Immagine

Immagine

come vedete, la ghiera superiore e' avvitata di 3 cm (misurati!) - che faccio? Svito? e con cosa?

il furbetto che me l'ha venduta non aveva un singolo attrezzo per cui dovro' rivolgermi ad un meccanico. :down:

Immagino che la molla cosi' pressata mi irrigidisce il retrotreno.
Per ammorbidire il retro su cosa altro si puo' agire?
Avatar utente
sangio
 
Messaggi: 701
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:01
Località: Pavia

Re: Mono posteriore : quanto avvitata la ghiera?

Messaggioda robi950rally » 30 mar 2012, 22:08

Allora... Così esce più o meno dalla fabbrica e va bene se vai su strada.

Per fare off invece il setting è diverso. Devi cercare trazione e quindi la molla la devi decomprimere parecchio quasi da non dargli precarico alcuno. Inoltre per non essere catapultato in rilascio con un mono così soft, frena un po' il ritorno.

Così ti cambia il mondo in off altrimenti pattini, pattini, pattini e non ti muovi!

Se vuoi massimizzare la trazione, passa subito alle mousse (non comprare le desert, per avere trazione ci vanno le enduro Michelin... certo... i cerchi non saranno contenti, ma non si può avere botte piena e moglie ubriaca!)
Roberto Baratelli

Parco moto: KTM Super Enduro 950 '07 Bufalo da Rally - KTM SX-F 350 Cairoli '12 - Honda CR500AF '10 Viagra - Honda CRE500 '91 Manfred - KTM EXC 350 '16 Trattorino - Honda CR250 '91 JMB - Honda CRE250 '92 e '96 Gemelle diverse
Avatar utente
robi950rally
 
Messaggi: 852
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:07

Re: Mono posteriore : quanto avvitata la ghiera?

Messaggioda sangio » 30 mar 2012, 22:42

GRAZIE. Temevo che il mono fosse "scoppiato" e che per renderlo un minimo accettabile avessero tirato la molla al massimo.

Cominciero' a mollare un po' la ghiera per vedere come risponde.

visto che sei cosi' competente, ne approfitto :

Il predcedente proprietario ha sfilato di circa 2cm le forcelle, quindi caricandola maggiormente in avanti e abbassandola.

Io tenderei a riportarle a filo, giusto? (la moto la userei 40% strada e 60% off)

Evidentemente il precedente proprietrio andava solo su strada perche' tra mono rigido come un asse e focelle sfilate ... sembra un motard :D
Avatar utente
sangio
 
Messaggi: 701
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:01
Località: Pavia

Re: Mono posteriore : quanto avvitata la ghiera?

Messaggioda robi950rally » 30 mar 2012, 22:43

Vai tranquillo, mettile a filo...
Roberto Baratelli

Parco moto: KTM Super Enduro 950 '07 Bufalo da Rally - KTM SX-F 350 Cairoli '12 - Honda CR500AF '10 Viagra - Honda CRE500 '91 Manfred - KTM EXC 350 '16 Trattorino - Honda CR250 '91 JMB - Honda CRE250 '92 e '96 Gemelle diverse
Avatar utente
robi950rally
 
Messaggi: 852
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:07

Re: Mono posteriore : quanto avvitata la ghiera?

Messaggioda Silvio » 09 gen 2015, 10:20

Ma fare il SAG statico come prevede il libretto d'uso e manutenzione sarebbe proprio una brutta idea per partire? Con il SAG adatti la moto al tuo peso e se ci fai attenzione alla tua posizione sulla sella .....anche. Parti da quello che si deve fare poi ti muoverai con cognizione. Quanto avvitata la ghiera non vuol dire assolutamente nulla perche è una variabile altrimenti non ci sarebbe ghiera. Vero? :D :wink:
Tieni sempre duro che a smollarsi ci pensa da solo!
Silvio
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:29

Re: Mono posteriore : quanto avvitata la ghiera?

Messaggioda Patacca » 11 gen 2015, 22:43

Io quando ho preso la mia aveva la ghiera talmente lasca che quando la mettevo sul cavalletto centrale la molla ballava.....
La mia molla è originale, ed è regolata in modo che sia appena puntata in modo che nei salti non si muova dalla sede.
L'idraulica leggermente frenata nel ritorno e il resto tutto aperto.
Questo setting per OFF messo a punto sulla pista da enduro di ... (treviza se ricordo bene) con l'aiuto dei tecnici di "Race Suspension"....

Io peso oltre 100kg diciamo.... :mrgreen:
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....
Avatar utente
Patacca
Moderatore
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 01:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...


Torna a KTM LC8 Super Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti