KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[LC8 Super Enduro] ....la mia SE non trova pace!!!

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

[LC8 Super Enduro] ....la mia SE non trova pace!!!

Messaggioda Patacca » 10 feb 2009, 13:21

POTEVO MANCARE????
no.
Sono un maniaco della perfezione per chi non lo sapesse, voglio che la mia moto sia perfetta per poter affrontare qualsiasi situazione...e anche per farla diventare la più bella del reame.
Per chi ancora non mi conoscesse sono sempre dietro a smontare e modificare la mia SE, aspettando di trovare la prossima occasione giusta usarla.

Presto vi farò vedere le modifiche che bollono in pentola...

CIAO
ra
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: questo è il mio regno...la mia SE non trova pace!!!

Messaggioda jenk » 10 feb 2009, 13:31

Dovremo fare il Team Cantinari :twisted:
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: questo è il mio regno...la mia SE non trova pace!!!

Messaggioda Patacca » 10 feb 2009, 13:44

sisi dai...
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
DakFabri
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:40

Re: questo è il mio regno...la mia SE non trova pace!!!

Messaggioda DakFabri » 11 feb 2009, 11:13

io aspetto in prima linea Raf e la sua superenduro piu' bella del reame!

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: questo è il mio regno...la mia SE non trova pace!!!

Messaggioda Patacca » 23 feb 2009, 23:44

allora sono in arrivo
1) il serbatoio SM più sella SM per le smaialate (qualche lt in più senza stravolgere la moto!)
2) il kit per scarburarla per bene è già in cantina...quando smonto il serbatoio ci scappa la ricarburazione.... (anche con calibro per livello galleggiante)
3) cacciavite angolare per fare gli ultimi ritocchi sulla carburazione
4) pignone da 16 già in cantina...
5) dopo averla provata deciderò se mettere la corona stealth più grande o 45 come l'originale
6) la catena orange sarà montata a corona decisa...ovviamente
poi devo rivedere la mascherina che mi da noia per il blocchetto dell'accensione (faccio fatica a raggiungere il blocchetto nella posizione attale a causa della mascherina del 530 che stà proprio appiccicata alla forcella

7) devo cambiare la tubazione del freno ant. per farla uscire meglio (ora fa un giro che non mi piace)
8 ) devo finire il codino...

poi forse siamo a posto anche e la forcella va rivista....
e forse anche il paracoppa....




modifiche fatte:


1) Akrapovic titanio + carburazione
2) Montate pedane passeggero
3) Protezione in carbonio (siliconata) carter sx e dx (poi il carter frizione è stato sostituito con quello trasparente orange-titanio senza protezione in carbonio)
4) Mascherina fanale carbonio Akra (poi sostituita da mascherina del 530)
5) Sfiati forcelle (ultimo modello) Purtroppo le ventoline regolazione rapida forcelle non ci vanno....
6) Tappo rabbocco olio metallo arancione
7) Leve orange KTM antirottura mollate al punto giusto brugole attacco al manubrio frizione e freno (se cadi ruotano anche verso l'alto)
8 ) Coperchietti orange serbatoio olio pompa ant. post.+frizione
Protezione para manubrio KTM (poi sostituita da nuovo manubrio con traversina)
9) Modificato interruttore/deviatore luci che non si spegnevano (ora si spengono) e girato di 180° per avere il bottone rosso più vicino...
10) Sostituita pedivella freno con terminale che si piega (come leva marce)
11) Eliminati specchietti originali e montati specchietto sx pieghevole
12) Montate (silicone) protezioni in carbonio per il forcellone posteriore
13) prefiltro UNIOIL al posto dello snorkel
-tappo olio con manometro temperatura olio non mi piace non l'ho montato
14) protezioni touratech pompa freno, paracalore serbatoio mono amm, paracalore collettore pedana dx passeggero
15) modifica stampella laterale attaccata al telaio e non al carter motore (fatta ma smontata perchè devo risistemarla!!!)
16) eliminazione sas con tappi orange LC8
17) epc "fatta in casa"
18) modifica paracolpi (skid plate) (allumino in futuro mi piacerebbe carbon)
19) protezione spigoli serbatoio in carbonio
20) portatarga-frecce e codino rivisitati
21) montati paramani chiusi in alu ktm orange



cominciamo con le foto delle modifiche:

mascherina akra carbon ktm power parts (notare il logo in basso sotto il fanale...troppo figo l'ho scoperto oggi!!!)

Immagine



anteriore: valvoline sfiati, leva special, coperchietto... power parts ktm, specchietto, modifica al comando luci, paramanubrio.

Immagine



particolare modifica luci spente!

Immagine



altro particolare, basta sforzare tutto a dx e poi limare via il pirulino di plastica...

Immagine



retrotreno: copri forcellone carbon performance, copri accensione carbon ktm, protezione calore serbatoio espansione/idrauilico mono.

Immagine



copriaccensione ktm power parts

Immagine



Particolare paracalore per il mono (touratech) per montarlo senza smontare niente mi sono fatto un discreto mazzo. Le viti che manda la touratech sono per chi non ha le pedivelle. Io avendole ho dovuto cercare le viti sfasate più lunghe per fissare pedivelle e protezioni (anche quella a dx). Ho usato un dado autobloccante (spero che non si fonda la plastica così vicino allo scarico). Dietro per il bullone ci sta giusta giusta la chiave inglese aperta senza poterla muovere, quindi siccome il telaietto è filettato ho dovuto fare svita/avvita per un bel po' di volte prima di riuscire a fissarlo.

Immagine



Tappino olio powerparts che perde(presto sostituito con temperatura olio (ebay.de cerca lc8))

Immagine



altro retrotreno, para forcellone carbon performance, protezione calore collettori-silenziatori touratech, protezione pompa freno touratech, coperchietto orange ktm power parts,

Immagine



particolari che fanno la differenza come sopra :lol:

Immagine



pezzo forte snodo per pedivella freno (touratech ADV), e normale carbon cover power parts ktm

Immagine

ora una piccola guida in 10 minuti due modifiche eccezionali .

necessario: cacciavite a croce

Immagine

semplice quanto geniale...basta svitare due viti e rimontare al contrario la parte superiore, facendo girare l'uscita dei fili dall'altra parte, si devono forzare un pochino, ma quando li avviti vanno a posto da soli.
Con questa miglioria si ha subito a portata di dito il contatto per spegnere d'emergenza il motore. Poco più in la il clacson (da bicicletta!!! dovrò studiarmi qualcosa anche per quello).
Le luci rimandìgono dietro, ma tanto uno mica accende e spegne in continuazione... io preferisco poter intervenire sullo spegnimento EMERGENCY metti che per disgrazia ti rimanga a manetta..... :oops:


necessario per modifica n°2 di oggi
cacciavite piccolo a taglio (da orologiaio) e brugola non so il numero, quella in dotazione...un accendino, due pezzettini di guaina termorestringente e 2 tappini (nella foto rossi)

Immagine

a dire il vero ci vuole anche un accendino, due pezzettini di guaina termorestringente e 2 tappini (nella foto rossi) per chiudere i buchini dello spinotto, ma per queste cose ci ha messo mano il mio amico elettrauto dal quale mi sono recato per scroccargli la guaina termorestringente.
I tappini rossi sono una fig@ta allucinante, io ci avrei messo due gocce di silicone, giusto per scrupolo.

con la brugola piccola in dotazione (non saprei il numero non c'è scritto 3-4?)
Immagine

si svita il carterino di plastica e si tirano fuori i tre spinotti nascosti dietro.
Col cacciavitino dopo aver scollegato lo spinotto a 3 fili (quello dove ce ne è uno anche verde di filo) si va a schiacciare una linguetta bianca che rimane all'interno dello spinotto dove ci sono i contatti femmina. Schiacci la linguetta li tiri fuori e dopo averli coperti con la guaina termo restringente si isolano, per poi rimontare il tutto. Io ho avuto un attimo di...."adesso li strappo sti due fili o li taglio" ma poi con un bel respiro profondo e un altro tentativo ho visto quale era la linguetta bianca da schiacciare per estrarre i due contatti femmina. Mi raccomando basta ricordarsi che si deve lasciare solo il verde (per la spia della folle)

Immagine

lavoro fatto, lo spinotto coi tappini rossi di misura (che tocco di classe :wink: ) e i due contatti isolati.
Tutto chiuso dietro il carterino.
La moto senza limitatore in 2 e 3 quando spalanchi prende i giri più velocemente. :wink:





poi ho fatto la modifica al portatarga...

--------------da così (notate l'antifurto blu per la sella 8) :wink: ) -----------originale

Immagine
Immagine


originale...

Immagine
Immagine




si comincia a smontare il codino coi fianchetti

Immagine
Immagine

per poter accedere al faro, che sorregge il codino estremo col portatarga, e si scollegano i due spinotti elettrici... dentro il vano sotto sella...( i due bianchi che si vedono bene)

Immagine
Immagine

col trapano togliamo i rivetti e smontiamo la targa dal portatarga e dal codino (siccome non ho trovato dei rivetti così belli blu e bianchi sono stati sostituiti da 4 bulloni con dadi auto bloccanti e rondelle inox antiruggine)

Immagine
Immagine

dal portatarga togliamo il catarinfrangente (che avevo montato 5 minuti prima) dopo aver cancellato il nome del concessionario dalla plastica per rendela nera (basta un po di acetone o diluente alla nitro su un panno)

smontate le frecce i contatti elettrici e la luce della targa.


ora fate un bel respiro, fatevi coraggio e col flessibile si deve fare un'operazione tremenda, infliggere del dolore fisico al codino, tagliate la "proboscide" la sporgenza che regge la lucina. Prima di quest'operazione con una matita ho tracciato sulla plastica dove sarei andato ad intervenire, in modo da poter avere dei riferimenti.
Tagliate anche le due sporgenze rotonde al quale era fissato il portatarga ( il mio) .
Dovete esser consci che è un'operazione dal quale non si può tornare indietro quindi se non avete coraggio, se non ve la sentite, se avete dei dubbi, se non sapete maneggiare un flessibile, se non avete gli occhiali di protezione i guanti la morsa e le scarpe antiinfortunistiche non fate niente.
(io non sono responsabile)


L'inclinazione del taglio che ho seguito è quella più o meno preesistente.
Ed ecco qui il pezzo eliminato.


L'obiettivo è alzare la targa il più possibile ma il problema più grosso è come riposizionare la luce...Quindi l'intento è passare

----------------da così---------------------------------------a così..... alzando la targa....

Immagine
Immagine




Guarda a caso il portatarga del concessionario ha un bordino più largo (dove avevo attaccato il catarinfrangente), che allargando un po' i fori e montandolo Upside down sembra proprio ciò che ci serve...

Quindi fisso la luce della targa, e siccome il resto del codino è un colabrodo invece di usare viti, rondelle e dadi per fissare il portatarga al resto del codino uso le classiche fascette nere da elettricista. Dopo aver fissato il portatarga taglio la parte finale (inferiore) che spunta da sotto la targa sempre col flessibile e la rifinisco con cartavetro da 100 (io avendo a disposizione la carteggiatrice orbitale ci ho impiegato un attimo a raccordare anche gli spigoli che sporgevano...


Quindi questa la parte che avanza da tagliare.......
Immagine
Immagine


ecco il sotto del codino....

mi rendo conto che esteticamente non è stupendo, ma resistente lo è sicuramente, io riassembrando la targa ho messo anche del silicone tra targa e portatarga per evitare vibrazioni, e dopo aver rimesso le fascette nere da elettricista come le originali per tenere i fili, ho anche siliconato un pochino i fili elettrici e le guaine.. giusto per.... :roll:

Immagine
Immagine




Nel riassenblare le maniglie, siccome mi hanno fatto un po di paura le brugole (erano durissime sembrava che dovessero spanarsi) consiglio di mettere un po' di olio, silicone o grasso per rendere il prossimo smontaggio più agevole.

Immagine
Immagine


ed ecco il risultato finale...

Immagine
Immagine

capirete che per forza di cose ho dovuto andare un attimo a provare la moto per vedere se il parafango funzionava...ma in costume e scarpe da ginnastica (va già bene che non avevo le infradito visto che partivo dalla spiaggia), a mezz'ora dal tramonto, con la nebbia e i nuvoloni sopra di me... non mi son fidato a spingermi sulle strade rese viscide dall'acquazzone pomeridiano oltre codesta scarsa quota alpina....

Ed ecco qui il risultato finale testato e funzionante...

Immagine
Immagine


qui si vede ancora meglio quanto è cativa (con una t sola che è + cativa ancora!!!)

Immagine
Immagine




altre modifiche....

cambiato manubrio Renthal orange giusto per far uscire un po di arancione in più...

Immagine

Immagine
Immagine

aggiunto specchietto dx pieghevole....

ed ecco il vestitino in alluminio....

partendo dall'originale....

Immagine

ecco le linee...

Immagine

Immagine


montato vista sexi....

Immagine

Immagine

più frontale...
Immagine


un po da sotto....
Immagine

laterale....
Immagine

distanza dal carter
Immagine

vicino...
Immagine

dall'altra parte...
Immagine

Immagine

Immagine

finito di fare l'amore in ogni posizione...
scusate ma il vestitino sexi nuovo mi ha attizzato non poco.
Mi sa però che lo rismonto e cambio alcune cosettine ancora....


come immaginavo si sono verificati i primi inconvenienti pratici che mi obbligano a smontare il tutto e a cercare delle soluzioni alcune semplici altre più complesse.

Il problema più grande è che non si riesce bene a cambiare e a frenare in quanto il paramotore è troppo vicino alle leve in questione. In effetti io avevo chiesto al tipo che me lo ha saldato che il paramotore andasse ad avvolgere il motore mettendosi tra le leve e lo stesso, il tipo ha fatto di testa sua e si è fermato ad un dito di distanza dal motore e proprio di fronte alle leve.

Secondo problema la risonanza: basta mettere in moto per sentire un rumore tipo ducati (anzi mi sembra proprio di sentire lo scorrere dei pistoni nei cilindri...) per non parlare poi di quando si dà un'accelerata ed entra in coppia....scoppia il terremoto la sotto.
Per questo le strade che percorrerò sono quelle di saldare dei rinforzi interni sulle pareti ad X in modo che smorzino le vibrazioni e montare il tutto su silent block (per la staffa inferiore ho avuto il suggerimento e mi sembra valido.. per i bulloni superiori che si attaccano al serbatoio dell'olio non so dovrò studiarci un po.
Se così non si risolve...allora proverò a costruire un paramotore in carbon kevlar sperando che non suoni...come l'alluminio.

ok sono stato dal ragazzo che salda l'alluminio.
sotto le due viti anteriori ho pensato di prendere un tubo radiatore usato e ritagliare due rondelle da mettere tra paramotore e serbatoio olio, mentre sotto il paracoppa per evitarre che sporgano i bulloni e che si possano rompere su un passaggio "di struscio" roccioso , ho avuto l'idea di far saldare due "tazze" che contengano il dado all'interno del profilo del paramotore in modo tale che non sporgano. Tali tazze devono anche essere ovviamente larghe per contenere dado e bussola per avvitare (da 10 nel mio caso).
Per la sudetta tazza io gli ho portato un tubetto in alluminio segato a mo di anello, ma lui mi ha detto che ne farà due torniti dal pieno in modo che siano robusti. A presto (quando sarà pronto) le foto.

PS Qualcuno conosce un posto dove possano anodizzarlo a lavoro finito?
(mi piacerebbe orange :lol: ma sarebbe troppo da vetrina!!!)







ok poi sono passato da maremoto e mi sono saltate sulla moto queste due cosette...

paramani e tappo vaschetta olio
Immagine

poi stamattina mi è arrivato un pacchetto postale...

con questi due pezzi.....(paraserbatoio in carbonio comprato in germania da un certo stefan contattato su advrider)

Immagine

che ho dovuto prontamente montare...

Immagine

Immagine

mancano ancora 2 cosette e poi abbiamo finito...
-attuatore orange
-paramotore modificato
-cavalletto togliere laterale mettere centrale
-liquido radiatore speciale
-coperchi sas orange e rimozione tutti tubi vari...
-Jolly (lo farò vedere quando montato)



ecco il JOLLY....

mi spiace ma non posso non mettere subito sta foto...
scartato in questo momento il pacchettino, 49€ sdoganamento...

TA TA TA TAAAANNNNNNNNNN

Immagine


sapete cosa sono vero???

heheheheheheeh


Allora sono andato in garage e ho montato il carter, lavoro veloce e pulito.
Si svitano i bulloni, si toglie il vecchio carter, si toglie dal carter l'o-ring, si mette nel nuovo carter, si riavvita...e fine del lavoro.

Qui dovrebbe esserci il video.

http://it.youtube.com/watch?v=Ln1ya6eF2AA

La cosa sorprendente è che non è caduta neanche una goccia di olio (ma la frizione è a bagno d'olio per finta sapete?!?!?) avendo appoggiato la moto al muro con un inclinazione inferiore a quando è sul cavalletto laterale.

Cmq meno male che son pazzo e faccio dei lavoretti sulla moto...sapete cosa ho scoperto? Che il rumore della catena che avevo sentito l'altra sera che mi era sembrato strano per una catena con soli 600-700 km in realtà era davvero strana. E che la sensazione che avevo avuto frenando, (che il retrotreno mi volesse superare) era una sensazione vera (ciè qualcosa di strano stava succendendo davvero) e che sommato al rumore di catena doveva farmi fare un controllo che non ho fatto pensando che la moto ha quasi 1000 km, che tra un centinaio di km al massimo sarei andato a fare il tagliando e che quindi non valeva la pena fare il controlli...

cmq meno male che son pazzo.
facendo il lavoretto suddetto ho scoperto di essere senza dado del perno posteriore e senza la placchetta d'alluminio tendicatena.

:shock: :pray: :think: :shock: :pray: :think: :shock: :pray: :think: :shock: :pray: :think: :shock: :pray: :think: :shock: :pray: :think:

meno male che me ne sono accorto prima che perdessi la ruota!

vabbeh metto foto del giorno. 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Immagine


Immagine

questo mi ha scioccato
Immagine

Immagine


Ecco montato l'attuatore.

Immagine


Immagine

questa per far vedere la piega che ho fatto io alla leva del cambio.

Immagine

Per ora pochi km ma tutto sembra funzionare per il meglio.

Poi ho smontato il cavalletto laterale. Non condivido la scelta KTM di mettere il cavalletto attaccato al carter motore.

Immagine

Ho ponticellato il filo rosa e nero del sensore del cavalletto...
Ora inizia l'avventura della modifica.

intanto ho finito e montato il paramotore originale ri-modificato.

Acceso il motore, il paramotore non vibra per niente, sembra tutto a posto... perfetto.
Seguirà prova contro scogli e pietre varie... :lol:

qui dal davanti si vedono le rondelle di gomma ottenute tagliando un silent block difettoso...
Immagine

lato sinistro....

Immagine

lato destro...

Immagine

da sotto dove si intravvedono i due buchi nel quale si trovano i bulloni per smontare...

Immagine

qui si vede bene la sede dei dadi, sono due boccole ricavate dal pieno, tornite ad hoc...

Immagine

nell'interno la staffa fissata al motore a C da cui partono i due silent block qui si intavvede quello dal lato cambio...
Immagine

qui dal lato freno dove rimane più visibile il lavoro...
Immagine
particolare staffa e silent block...
Immagine
di nuovo il particolare..in effetti ho visto che lavora storto, ma se tiene va bene se no allarghero' un pochino i buchi per centrarlo meglio.
In effetti forse a vedere il lavoro da qui sembra che si sia abbassata di molto la posizione del paramotore ma in realtà dovrebbe essere identica all'originale in quanto sono stati accorciati di molto i sostegni che si aggrappano al motore (infatti la C sfiora il carter)
Immagine

rinforzo antivibrazioni lato cambio...
Immagine

e lato freno-fizione
Immagine


forse serve anche questa....
Immagine

aggiornamento day after...
oggi ho montato le calze!
Immagine

la margherita...
Immagine

la levetta... (a catalogo powerparts)
Immagine

ma mi sa che la margherita mi vuole far illudere un pochino....
Immagine

voi che dite? qui avevo già mollato da un pezzo, aperto il marsupio e tirato fuori il cell, e aperto l'obiettivo equindi ho scattato...ma qualche istante prima appunto ero a piu' di 280... :shock: :shock: :shock:

...ho sostituito i bulloncini che tengono il disco, purtroppo non le ho trovate svasate torx come le avrei volute, ma le ho trovate di acciaio a brugola (ho una paura matta che quando le devo aprire il bloccafiletti me le faccia spanare...non è che per caso sapete dove comprare 6 dadi svasati torx da 6mm(credo) per il disco anteriore?).
Il contakm adesso mi sembra segni velocità più umane... :wink:


nel frattempo sono arrivati i 1000 e quindi siamo andati per il tagliando...

fatti tutti i controlli, documentati con foto (ineccepibili) 300€.


qui le plachette che mi sono fatto installare (fornite da me marca CJ Design USA)
ImmagineImmagine

qui quello che hanno tolto...
ImmagineImmagine

secondo me si poteva togliere ancora qualcosa... no?


dopo due giornate di centellinare ogni minuto per la mia carota con sommo orgoglio vi presento la

MASCHERINA DEL 530EXC SUL 950 SE
Non nascondo che la cosa è stata lunga dura e a tratti quasi insormontabile, come quando per esempio ha ceduto uno dei due pistolini del faro che vengono in fuori e dove entrano le viti per fissare faro a mascherina...in quel momento mi è venuta voglia di buttare nel pattume la mascherina del 530 e tornare sui miei passi. E' stato quindi tutto un susseguirsi di problemi e di contro problemi per trovare la soluzione, ma alla fine la mia signora ha un nuovo volto.


Iniziamo la carrellata con cosa è rimasto sul tavolino, pronto a essere messo in cantina.

ImmagineImmagine


davanti

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

sopra....

ImmagineImmagine

particolare

ImmagineImmagine

più nel dettaglio...
ImmagineImmagine

nuova sistemazione display su supporto alu+carbonchio

ImmagineImmagine

profilo...

ImmagineImmagine


profilo totale... (questa mi fa sbiellare.....)


ImmagineImmagine


bella di sera... (anche).

ImmagineImmagine



ahhhh non le staccherei gli occhi di dosso....



aggiornamento paramotore e supporto (staffa)...

ImmagineImmagine

sono un po fermo sul fronte staffa stavo cercando un modo più sicuro per non dipendere dai silent block che mi fanno un po paura, pensavo a come mettere un bullone fisso con rondella di gomma interposta.


modifica al cavalletto laterale che è una brutta bestia...deve essere perfetto. leggero, bello e funzionale e funzionante e robusto!!!
Originalmente imbullonato al carter motore in caso di sdraiata (caduta) a sx si può aprire (rompere) il carter motore...(se sei in città amen, ma se sei in montagna rimanere a piedi è un incubo)
ci ho lavorato davvero un sacco sul cavalletto laterale per trovare una soluzione adeguata.


ImmagineImmagine


ImmagineImmagine


ImmagineImmagine

purtroppo non essendo io un saldatore provetto (mi vengono solo delle caccole di saldatura) dipendo totalmente da amici e/o fabbri che rientrano nelle mie conoscenze..che mi saldano "a modo" i pezzi quando vogliono o possono loro.

ok lavoro terminato.

premetto che il color arancio è venuto snaturato ma solo perchè ho voluto schiarire e dar maggior risalto ai particolari in nero che se no non venivano fuori....

ImmagineImmagine

particolare

ImmagineImmagine

chiuso

ImmagineImmagine

ingombro laterale...

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

dall'alto

ImmagineImmagine

di tre quarti

ImmagineImmagine

da davanti

ImmagineImmagine

dal dietro - sotto

ImmagineImmagine

particolare dello snodo

ImmagineImmagine

dietro-sotto

ImmagineImmagine

particolare snodo dall'alto

ImmagineImmagine

da sotto verso l'esterno... (guarda la catena)

ImmagineImmagine

qui è meglio?...

ImmagineImmagine

o da qui

ImmagineImmagine

al limite della sovraesposizione (foto chiarissima lo so) ma solo per esaltare le sfumature di nero (che ora sono in grigio per farle apprezzare meglio)

ImmagineImmagine

Ragazzi è stata davvero un'impresa sto cavalletto, un parto, una cosa lunghissima, ma solo perchè gli artigiani della mia zona fanno CACARE, per risolverla ho dovuto comprare una saldatrice ed imparare a saldare...
Viva il detto che "chi fa da se fa per tre"

Allora il cavalletto è stato modificato con due tagli, uno alla base dello snodo (ruotandolo con un inclinazione diversa) e poi è stato accorciato e gli ho risaldato una placchetta nuova all'appoggio per terra.

Ora la moto sta inclinata come l'originale, forse l'equilibrio è un po' meno stabile in quanto col cavalletto molto verticale ha meno sostegno laterale (se la tiri forte verso di te tende a cappottarsi verso di te più facilmente che con l'originale ovviamente).
Sono contentissimo dell'ingombro laterale praticamente uguale a zero.
Mi piace un po di meno il fatto che facendola ondeggiare sul cavalletto la staffa si muova un poco. Devo tenerla d'occhio ovviamente ed eventualmente modificarla ancora andando ad aggarpparmi all'altra pedana. Per chi mi dice...ma non hai più i gomminii di fondocorsa del cavalletto centrale gli rispondo che basta fare 2 nuovi buchi sulla staffa e riposizionarli...ovviamente.
Non soddisfatto l'ho rismontato e quando troverò un pomeriggio da dedicargli lo sistemo meglio...in realtà credo che l'errore non sia dovuto a me ma da chi me lo ha saldato che non me lo ha voluto saldare come volevo io...io mi sono fidato di chi ha esperienza in fato di saldature...ma gli ha dato l'inclinazione sbagliata. Ora sono più bravo a saldare e quindi posso intervenire col flessibile e saldare in autonomia....

Altra modifica....
GETTO DELL' OLIO che rimane dietro il pignone sotto un tappo a brugola.

da 30 originale a maggiorato da 60.

Sarà solo un effetto placebo??? Ma a me ora la prima (anche a freddo) entra con molta più facilità fa "clack" ed entra...prima era ruvida adesso è dolce, prima sembrava sforzare ora scivola dentro. So che in teoria dovrebbe dare un minimo di trascinamento? A me sembra che non solo non ce ne sia, ma che canti molto meglio il motore. La spia rossa dell'olio si accende solo prima di mettere in moto, poi si spegne istantaneamente.

Sono ULTRA contento della modifica.

un paio di cose:
ho tagliato col dremmel quel cavolo di plastichetto nero che impedisce l'accesso comodo al tappo...ci manca solo che si debba anche smontare l'attuatore per aprire quel tappo.... non ho voluto controllare, ma già che si debba levare i carterino del pignone mi stava sulle p@lle...figurati se poi magari devo fare un paio di prove smonta tutto e rimonta tutto....visto che non serve a niente l'ho eliminato, riparmiando ben 3 grammi sul peso complessivo della moto, ma risparmiando un bel po' in fatto di praticità d'intervento.
Per tirar su la vite ho provato ad asciugare con la carta, con una cannuccia, ho provato poi ad aspirare con un aspiratore da foglie collegato ad una cannuccia, un pezzo di nastro adesivo ripiegato su se stesso tipo biadesivo, e il tutto risultava imposssibile.
Ho provato con un aspirapolevere collegato con una cannuccia....
" 'n@ f@v@"
allora ho provato per scervo col aspiraporlvere normale (senza cannuccia come punta) e se lo è ciucciato subito. Poi ovviamente l'ho tirato su dall'aspirapovere (pulito sia il getto che l'aspirapolvere, e piccolo tipo quello per divani o per auto).

Metto un paio di foto.
ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

ragazzi da qui di olio ne passa davvero ma davvero poco poco eh...ho dovuto soffiarlo col compressore per vedere un buchiiiiiiiiiiiino.... :(

ImmagineImmagine


PS. Aggiornamento: sentito Wave telefonicamente che conferma anche lui si trova benissimo (da 30 a 60) ed ha la stessa sensazione...cambio diventato di burro oltre ovviamente a non trascinare per niente.



finalmente armato di pazienza si è compiuto un miracolo...

IL CAVALLETTO CENTRALE E' NATO


Immagine

posso dire una cosa? CHE FATICA PAZZESCAAAAA a metterla sul centrale!!! Ziokan, ce la devo mettere tutta se no non sale vaccaboia!
Comprato in america su ktmtwins a metà grano ( mi pare 137$ se ricordo bene) di quello in vendita da mamma ktm (+ di 300€ senza molle boccole, bulloni a parte) ...solo che attendi dei mesi per la spedizione!!


poi per buttare del tutto il pomeriggio ci ho fatto anche spuntare una ragnatela sul faro....
Immagine

il tutto è il kit del 530 (mascherina e parapietre x faro) tranne gli spessori in teflon che sono stati rifatti (mi servivano più lunghi perche il faro sporge un pochino dalla mascherina perchè c'è il bulbo xeno che è moooolto lungo...)

Le brugole che avevo "in casa" sono un po' ignoranti....ma magari verranno sostituite in futuro... (non mi dispiace la sensazione che danno a prova di bomba però)...
Immagine

poi ha subìto le mie attenzioni anche il fanale diddietro.....
comprato da luis.de arrivato in 2 giorni (non so come cazzarola hanno fatto a farmelo arrivare così in fretta)
Immagine

i perni che tengono il fanale hanno la stessa larghezza di quello ktm originale, percui ho tolto uno e montato l'altro esattamente così zak zak.
Il faro nuovo ha 3 fili, massa (negativo) luci e stop. L'impianto originale ha 6 fili...e tre lampadine...ovviamente basta prendere un negativo a caso e un filo di una lampadina e uno di un'altra (il marron che è su tutte e 3 le lampadine originali è il negativo quindi per esclusione si prende uno di una e l'altro dell'altra). Ho unito i cavi con gli spinotti tipo faston e poi li ho sigillati con la colla a caldo e qualche giro di nastro isolante (come dire vediamo se si staccano!!!)

Immagine


da sotto la marmitta sx
Immagine


dall'alto
Immagine

ravvicinata
Immagine


invece che fontale "CULARE"
Immagine


accesa
Immagine

Immagine

allora il codino verrà sostituito presto con qualcos'altro devo ancora studiare che cosa...penso un sistema tipo bicchiarelli, che mi permette di eliminare ulteriormente i resti del codino originale.

Il nuovo faretto mi piace una cifra, solo che ad essere onesto si vede poco la differenza tra luce e stop, spero non mi tamponino per questo...di giorno non c'è problema le luci sono spente ma di notte non so quanto si veda..in realtà allungando l'occhio con una mano sulla leva o con un piede sulla leva del freno non si riesce a valutare bene...ma dovrei farlo dire a qualcuno che mi segue...magari in macchina.

Bene spero che vi piaccia sempre più la mia bestiola.

Ps. ho montato anche il paracoppa da me modificato....col nuovo giro di tubi dell'olio che è una via di mezzo tra quella della SE e quella della ADV, infatti dei due tubi (zona leva cambio ) utilizzo un tubo della SE e un tubo della ADV (tagliato dopo la seconda curva) per adattarsi al paracoppa che dava noia.


questi i dettagli del faro posteriore...
art n°.: 10033521
€ 29,95 + spese di spedizione
http://www.louis.de/_409d293d70a8cd7f13%20...%20r=10033521
[url]
http://www.louis.de/_409d293d70a8cd7f13" target="_blank" target="_blank" target="_blank ... f/0878.pdf [/url]

okkio manca la luce targa...o mantieni l'originale o compri quella a led che ho preso io che si può incollare sotto è omologata ed è microscopica 38mm ossia 3,8 cm a € 12,95

art°.: 10033872

http://www.louis.de/_409d293d70a8cd7f13%20...%20f/0883.pdf

http://www.louis.de/_409d293d70a8cd7f13%20...%20tail_xsord







Per stasera è tutto ciao! 8)
Ultima modifica di Patacca il 25 feb 2009, 2:26, modificato 8 volte in totale.
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
bradipo ita
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22 gen 2009, 0:47
Località: Trieste

Re: questo è il mio regno...la mia SE non trova pace!!!

Messaggioda bradipo ita » 24 feb 2009, 1:34

:shock: :shock: :shock:
senza parole...notevole !
Davvero notevole...
:shock: :shock: :shock:
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13046
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: questo è il mio regno...la mia SE non trova pace!!!

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 24 feb 2009, 10:35

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :s-belpost:
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
DakFabri
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:40

Re: questo è il mio regno...la mia SE non trova pace!!!

Messaggioda DakFabri » 24 feb 2009, 11:27

:shock: :shock: :shock: :uhuh: :uhuh: :uhuh: :clap: :clap: :clap: :clap:
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
io lo amo il Patacca :D
Lo sapevo che aveva ancora qualche asso nella manica per stupirci
Bravo Raf...complimenti

Avatar utente
sangiuit
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 10 feb 2009, 16:01
Località: Roma

Re: questo è il mio regno...la mia SE non trova pace!!!

Messaggioda sangiuit » 24 feb 2009, 11:52

Raf... sei troppo forte! :joint:
sangiuit

filippo82
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 15 feb 2009, 16:39

Re: questo è il mio regno...la mia SE non trova pace!!!

Messaggioda filippo82 » 24 feb 2009, 20:59

pensavo di essere malato con le modifiche !!!
ma vedo che qualcuno sta peggio di me :D

complimenti gran lavori,alcuni utili,altri estetici ....insomma il mix giusto per un gran risultato!


ciao

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: questo è il mio regno...la mia SE non trova pace!!!

Messaggioda Patacca » 10 mar 2009, 20:44

oggi ho finito un paio di lavoretti iniziati ieri....
devo dire che la moto ora è molto sexy....davvero fa paura....

allora ho costruito una nuova piastrina fissata sui due buchini filettati che ci sono dalla piastra (zona cannotto) porta tachimetro (originale) e l'ho riposizionato praticamente dentro la mascherina del 530, ho eliminato il traversino del manubrio renthal ( che tanto si può usare sia con che senza e quello a doppia sezione ) ed ho montato la nuova luce a led per la targa sotto al fanalino nuovo a led, tutto omologato. Solo l'inclinazione penso sia un po' troppo alta...spero di non farmi rompere le scatoline dai controlli, non l'ho fatto per gli autovelox, ma ho solo seguito il profilo del parafango...

appena posso vi manderò un po di foto...

ma che bella che è.....
davvero esagerata!
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: questo è il mio regno...la mia SE non trova pace!!!

Messaggioda Patacca » 11 mar 2009, 21:58

ma ve lo ricordate il codino originale??? Io no!


Immagine

Immagine





1° modifica....

Immagine

2° modifica
Immagine


3° modifica....quella definitiva direi..... per stasera accontentatevi del risultato finale col cellulare.... DA PAURA!!!!


domani metto il full reportage su come ho fatto a trasformare il codino originale.... notare l'altezza della targa prima e dopo rispetto alle frecce (ancora originali)



anche per le frecce devo inventarmi qualcosa che non mi piacciono, solo che ci sono le marmittazze.... alzare le frecce vanno a finire in zona moooolto calda....suggerimenti per le frecce?

Immagine

Immagine



Immagine
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: questo è il mio regno...la mia SE non trova pace!!!

Messaggioda jenk » 11 mar 2009, 23:00

Bello bello ....
ad occhio ....
ci sono 15° di troppo :roll:

(parlo io che i 30° li contavo al contrario .... verbale salato preso e per culo/buonismo revisione evitata).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: questo è il mio regno...la mia SE non trova pace!!!

Messaggioda Patacca » 11 mar 2009, 23:36

jenk ha scritto:Bello bello ....
ad occhio ....
ci sono 15° di troppo :roll:

(parlo io che i 30° li contavo al contrario .... verbale salato preso e per culo/buonismo revisione evitata).


mmmm anche secondo me.....troppo inclinato a occhio
MA
1) non posso limare di + il parafango originale ho iniziato a limare anche la base delle frecce.... :oops: dovrei mettere un altro codino...di un altra marca...,ma questo non è costato niente....era già sulla moto!!!
2) se lo metto più verticale ho paura che vada a toccare la ruota...mmm

spero che non mi facciano storie ....
che dite meglio prevenire e trovare un altra soluzione? uffa!

cmq molto meglio di qualsiasi moto da enduro (tipo 530) che sia in circolazione....
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: questo è il mio regno...la mia SE non trova pace!!!

Messaggioda Eddy » 11 mar 2009, 23:44

Patacca vorrei montare il Renthal che hai montato tu, ma l' SE ha anche lui i blocchetti con i piriolini sotto o no?
E se si, hai forato il manubrio o tolto i piriolini?

Grazie :mrgreen:

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: questo è il mio regno...la mia SE non trova pace!!!

Messaggioda jenk » 11 mar 2009, 23:56

Patacca proprio con il parafango racing della EXC mi avevano beccato ....

Immagine

ci voleva il satellite per vedere la targa :mrgreen:

Eddy fai saltare i piolini ai blocchetti, un giro di teflon sul manubrio e li serri :wink:
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: questo è il mio regno...la mia SE non trova pace!!!

Messaggioda Patacca » 12 mar 2009, 0:04

Eddy ha scritto: ...ma l' SE ha anche lui i blocchetti con i piriolini...E se si, hai forato il manubrio.....

Ma figurati se buco il manubrio....i blocchetti immagino siano quei collarini che tengono il manubrio vero?
No cmq non hanno nessun pirulino!!
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: questo è il mio regno...la mia SE non trova pace!!!

Messaggioda jenk » 12 mar 2009, 0:07

Patacca ha scritto:
Eddy ha scritto: ...ma l' SE ha anche lui i blocchetti con i piriolini...E se si, hai forato il manubrio.....

Ma figurati se buco il manubrio....i blocchetti immagino siano quei collarini che tengono il manubrio vero?
No cmq non hanno nessun pirulino!!

Penso si riferisca ai blocchetti dei comandi (frecce, luci).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: questo è il mio regno...la mia SE non trova pace!!!

Messaggioda Eddy » 12 mar 2009, 0:12

jenk ha scritto:
Patacca ha scritto:
Eddy ha scritto: ...ma l' SE ha anche lui i blocchetti con i piriolini...E se si, hai forato il manubrio.....

Ma figurati se buco il manubrio....i blocchetti immagino siano quei collarini che tengono il manubrio vero?
No cmq non hanno nessun pirulino!!

Penso si riferisca ai blocchetti dei comandi (frecce, luci).

appunto... grazie Jenk
ah, tanto che ci sono.... visto che vorrei montare anche gli spessori per alzalo il manubrio, si diceva di girare le mezze lune per non farlo arretrare troppo. Quali sono le mezze lune? :oops:

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: questo è il mio regno...la mia SE non trova pace!!!

Messaggioda Patacca » 12 mar 2009, 0:13

jenk ha scritto:Patacca proprio con il parafango racing della EXC mi avevano beccato ....

Immagine

ci voleva il satellite per vedere la targa :mrgreen:

Eddy fai saltare i piolini ai blocchetti, un giro di teflon sul manubrio e li serri :wink:


beh così è davvero da arresto!!! Io sotto ai blocchetti manco ci ho guardato...cmq il manubrio originale mi sembra non abbia buchi....
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti