da Patacca » 31 dic 2010, 11:21
Ciao Violentino,
il punto (mi sembra che ti sia sfuggito) è quello di non usare gli attacchi di serie, in quanto in caso di impatto fuoristrada potresti rompere il carter motore.
Siccome il problema è un problema noto a quasi tutti e comune ad alcuni modelli quali ADV, SE, SM non mi ricordo se anche SD e SMT....si cercavano delle alternative agli agganci sul motore.
Se tu ci hai interposto una rondella, hai cambiato l'angolo del movimento della stampella di sicuro, ma non è cambiato il luogo dove è imbullonato...e quindi non è aumentata la sicurezza, in caso di impatto.
C'è gente che ha rotto il carter motore a causa del cavalletto laterale per una banale scivolata su asfalto, la moto ha picchiato contro un marciapiede e/o ha forzato sulla stampella facendo aumentare subito i costi di "ristrutturazione" della moto.
Ovviamente c'è anche chi facendo solo off c'è caduto mille volte e non ha mai avuto tale sfiga.... ma io sono del partito che prevenire è meglio che curare, e quindi siccome la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede sempre benissimo, specie con me, per ora mi limito ad andare in giro senza laterale per congiurare tale problema.
Ciao Auguri...
raf
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....