KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[LC8 Super Enduro] riposizionamento cavalletto laterale....

Avatar utente
violentino grossi
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 ott 2010, 6:26
Località: Tavullia

Re: [LC8 Super Enduro] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggioda violentino grossi » 31 dic 2010, 6:28

Ho montato 2 rondelle sotto il bullone anteriore del fissaggio originale..il cavalletto ora, aderisce al forcellone ed è meno esposto in caso di caduta..mantengo, montate le pedane passeggero, per protezione allo stesso in caso di appoggiata..
Nai taim vord cempion

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: [LC8 Super Enduro] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggioda Patacca » 31 dic 2010, 11:21

Ciao Violentino,
il punto (mi sembra che ti sia sfuggito) è quello di non usare gli attacchi di serie, in quanto in caso di impatto fuoristrada potresti rompere il carter motore.
Siccome il problema è un problema noto a quasi tutti e comune ad alcuni modelli quali ADV, SE, SM non mi ricordo se anche SD e SMT....si cercavano delle alternative agli agganci sul motore.
Se tu ci hai interposto una rondella, hai cambiato l'angolo del movimento della stampella di sicuro, ma non è cambiato il luogo dove è imbullonato...e quindi non è aumentata la sicurezza, in caso di impatto.
C'è gente che ha rotto il carter motore a causa del cavalletto laterale per una banale scivolata su asfalto, la moto ha picchiato contro un marciapiede e/o ha forzato sulla stampella facendo aumentare subito i costi di "ristrutturazione" della moto.
Ovviamente c'è anche chi facendo solo off c'è caduto mille volte e non ha mai avuto tale sfiga.... ma io sono del partito che prevenire è meglio che curare, e quindi siccome la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede sempre benissimo, specie con me, per ora mi limito ad andare in giro senza laterale per congiurare tale problema.

Ciao Auguri...
raf
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
violentino grossi
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 ott 2010, 6:26
Località: Tavullia

Re: [LC8 Super Enduro] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggioda violentino grossi » 31 dic 2010, 11:51

No..non mi è sfuggito il fatto che il montaggio sul carter non sia una buona idea..ma..il cavalletto ora non tocca in caso di caduta, perche' rimane interno, molto, rispetto ai punti su cui la moto si appoggia..manubrio, pedane e pedane passeggero..
Nai taim vord cempion

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: [LC8 Super Enduro] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggioda Patacca » 10 mag 2011, 22:54

mi mandi una foto del cavalletto chiuso......così giusto per curiosità.....
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

kappaingiro
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 9 mag 2011, 16:38
Località: Città Sant'Angelo (PE)

Re: [LC8 Super Enduro] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggioda kappaingiro » 10 mag 2011, 23:46

Ciao A tutti,

mi intrometto da ultimo degli arrivati a primo dei pirla: e se facessimo una "cordata" per farci realizzare qualche supporto/cavalletto specifico a costi tutto sommato umani?????

Con la cura e la passione, nonchè il consiglio di quelli che tra Voi hanno già sperimentato, sicuramente verremmo a capo del problema.

Io ci sono, se qualcuno vuole provare (dato che in off sono incline a sdraiarmi....) faccio volentieri da compagno d'acquisto e cavia :mrgreen:
KTM 990 Adventure

KTM Uber Dunes...

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: [LC8 Super Enduro] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggioda Patacca » 11 mag 2011, 7:15

A ri-CIAO,

il disegno della staffa e come deve essere fatta in realtà esiste già, il problema della realizzazione fino ad oggi è stato il maggior scoglio (che pare insormontabile) ai più.

Pare infatti che non si trovi una ditta seria che abbia voglia di fare queste staffe in serie, magari riuscendo anche a contenere i costi....
Io qui ad Arma di Taggia ho due ditte (tutte e due sono fratelli Vivaldi) che sono davvero grandi per la nostra realtà.
Tutte e due fanno dei preventivi che sembra di andare da un orafo.....

Ho provato con un fabbro con una piccola officina, gli ho portato disegni e gli ho spiegato bene come farla...mi ha fatto una staffa che pesava 10 kg....per 90€....

L'ho modificata, tagliando e limando le cose in eccesso ed era diventata "buona"....


L'ho portata da un altro fabbro (un ragazzo giovane) il quale ha provato a replicare la mia e me l'ha tagliatata a pezzettini per costruire la dima distrutta e poi persa.....con lui i costi erano contenuti sui 30€ a staffa....

riproveremo va'.....
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
Blackap
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 19 gen 2010, 21:57

Re: [LC8 Super Enduro] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggioda Blackap » 26 giu 2011, 11:52

Io ho risolto con una piastra fatta fare appositamente da un ragazzo che si inserisce tra carter e cavalletto e gli eventuali stress derivanti da una botta/strappo sul cavalletto dovrebbero scaricarsi su di lei invece che sul blocco motore. Il che significa che nella peggiore delle ipotesi andrà cambiata lei e stop. Costo 40-50 euro non ricordo precisamente.
"La 990 Adventure R e la Zephyr 1100
filavano molto karascov, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna"

KTM 990 Adventure R '09
Kawasaki Zephyr 1100 '92

Avatar utente
fedster73
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 11 mar 2010, 22:10
Località: Mondovi (Cn)

Re: [LC8 Super Enduro] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggioda fedster73 » 30 ago 2011, 21:34

..ci sono novità sull'argomento?
Effetivamente un GDA sarebe interessante..
Possibile che non ci sia qualche ditta specializzata nel taglia/piega dell'acciaio che possa realizzare il disegno di Patacca? :)
Attendo sviluppi:)

Avatar utente
cpf
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: Pesaro

Re: [LC8 Super Enduro] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggioda cpf » 31 ago 2011, 7:58

Forse ripeto qualcosa già indicato da altri, tuttavia, questi li avete letti?

http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=716918
http://www.advrider.com/forums/showthre ... 485&page=3

ciao
cpf
990 ADV S '07 & 350 EXC '19

Avatar utente
Blackap
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 19 gen 2010, 21:57

Re: [LC8 Super Enduro] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggioda Blackap » 31 ago 2011, 15:49

cpf ha scritto:Forse ripeto qualcosa già indicato da altri, tuttavia, questi li avete letti?

http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=716918
http://www.advrider.com/forums/showthre ... 485&page=3

ciao


io ho una soluzione proprio tipo quella piastrina che hai linkato :wink:
"La 990 Adventure R e la Zephyr 1100
filavano molto karascov, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna"

KTM 990 Adventure R '09
Kawasaki Zephyr 1100 '92

Avatar utente
max37
 
Messaggi: 395
Iscritto il: 10 feb 2009, 0:57
Località: Dueville, Vicenza

Re: [LC8 Super Enduro] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggioda max37 » 25 ott 2011, 11:20

alla fine io ho modificato la piastra originale e saldata al telaio.
è anni che circolo così senza problemi
9 8 n'dare 7 6 sensa schei

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti