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[LC8 Super Enduro] riposizionamento cavalletto laterale....

Patacca
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[LC8 Super Enduro] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggio » 19/05/2009, 13:46

siccome ho letto svariate volte di gente che ha avuto problemi con il cavalletto laterale, ho pensato bene l'estate scorsa di avventurarmi alla riccerca di una soluzione...

Il primo prototipo fatto da un fabbro sembrava una putrella saldata e imbullonata, inguardabile....

Ho preso il flessibile e l'ho tagliata a pezzi.
poi ho comprato la saldatrice ed ho iniziato l'avventura....da solo....

Allora il sesto prototipo era praticamente a posto solo...fletteva un po' dallo snodo....
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qui vedete un solo gommino di stop cavalletto centrale per far vedere com'è ...in realtà i gommini sono due....

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poi ho dovuto risolvere il problema dell'interferenza col cavalletto centrale.....

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con la pedana del passeggero.....

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Dopo giorni e giorni di prove tentativi e soldi buttati nel c.sso.....il cavalletto ha iniziato ad assumere una forma sempre più slanciata, ad essere sempre più solido fino a quando qualche giorno fà, con il pezzo prototipo in mano sono andato da un fabbro e ho deciso di farmene fare una copia (fatta meglio).

Per ora non è ancora pronto...
questo il mio prototipo....versione 2.0 con staffa di rinforzo sul bullone del telaietto posteriore....

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questa la copia del fabbro.....purtroppo non era precisa e per montarla ho dovuto modificarla....
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Però mi sono lamentato che la mia versione il laterale si alzava di più molto di più fino ad arrivare alla pedana....
Poi dopo averlo montato e dopo averglielo riportato...lui ha provato a fare una dima più precisa e poi è stato il vuoto....

Io ho iniziato la stagione in spiaggia, lui quando ci passavo non c'era....il pezzo lo ha smontato per replicarlo....e poi è sparito nel nulla....e ora sono senza. CAZ...

però pareva bello....

e dovrebbe andare anche sulla ADV.
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disodbediente
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Re: [SE] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggio » 19/05/2009, 22:28

Bello assai!!!
Però mi sa che non va con il telaietto borse su adv
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Re: [SE] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggio » 19/05/2009, 22:42

disodbediente ha scritto:Bello assai!!!
Però mi sa che non va con il telaietto borse su adv

ci vorrebbe una foto per vedere il telaietto dove arriva.....
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Re: [SE] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggio » 29/05/2009, 19:57

Novità?



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
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Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

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Re: [SE] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggio » 01/06/2009, 11:34

Bu-BU EL Franz ha scritto:Novità?

ci si lavora....solo che non essendo a casa (sono in sardegna ora) devo aspettare il io rientro mercoledì....per vedere qualcosa...
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Re: [SE] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggio » 16/09/2009, 14:03

oggi vediamo se ci sono novità.... (ammesso che ci sia)... passo dal fabbro.......


intanto ho montato il porta borse touratech...così vediamo anche rispetto al telaietto dove arriva il laterale...


scommetto che a Alessio piacciono le mie gomme...




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Re: [SE] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggio » 16/09/2009, 15:56

Le stavo giusto guardando ancor prima di leggere :-D

E quel casco che a occhio sembra in fibra?!?
Premiere?
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Re: [SE] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggio » 16/09/2009, 20:38

si il casco è in carbonchio....dovrebbe essere un HJC credo.... :oops:
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Re: [SE] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggio » 16/09/2009, 21:21

e poi aggiungerei… la catena tamarra ce l'ho avuta anche io! …ma la corona??? È di quelle composite dove puoi cambiare al volo il rapporto senza smontare tutto??
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Re: [SE] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggio » 16/09/2009, 21:56

disodbediente ha scritto:e poi aggiungerei… la catena tamarra ce l'ho avuta anche io! …ma la corona??? È di quelle composite dove puoi cambiare al volo il rapporto senza smontare tutto??



in teoria si..... in pratica devi avere 2 corone...quindi anche un'altra qualsiasi va bene, tanto una volta tolta la ruota basta sfilarla e re-infilarla a pressione nel parastrappi

quindi alla fine è una corona normale....che fan credere smontabile al volo ma non è cosi'.... :evil:
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Re: [SE] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggio » 19/09/2009, 21:38

Patacca: tornando al riposizionamento del cavalletto. Prendi questo dei Amis come modello .Lo stanno già costruendo in grande serie va bene per SE e ADV.

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Re: [SE] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggio » 19/09/2009, 21:44

beeeello.
ma questo dove si può comprare?
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Re: [SE] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggio » 19/09/2009, 22:25

si si , ho seguito tutto il progetto da quando gliel'ho suggerito... :mrgreen: :fonz: a quest'ultimo modello....
In realtà questo è la mia soluzione, ma manca un punto d'ancoraggio.... io ho avuto problemi perchè abitando in provincia (in senso dispregiativo) non ho avuto l'appoggio di un buon produttore locale che potesse riprodurre in serie e a prezzi abbordabili il pezzo. Una ditta abbastanza grossa...mi faceva passare di settimana in settimana senza degnarmi....l'artigiano non riusciva a riprodurre il risultato costante....quindi ho lasciato perdere. Il mio pezzo costruito come volevo io va bene, anzi meglio perchè sfrutta anche come ancoraggio la pedalina, questo invece si attacca soltanto alle due flangette sotto (zona cavalletto centrale) per evitare la torsione (secondo me se stressato non sufficiente)....oltre al punto di ancoraggio tra telaio e telaietto che però non aiuta nel momento di torsione.
Non ultimo mi piace meno del mio perche il mio sparisce dietro la pedivella posteriore lasciando la moto completamente libera, in questa versione invece la stampella rimane bassa.



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Off the centerstand:

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Il pezzo prodotto a macchina in serie è reperibile su ADVrider.com.

Che dire, non essendo il mio lavoro e non potendo passare le giornate a rincorrere artigiani e ditte grosse che non ti degnano ho dovuto rinunciare al mio sistema....
Ma non è un problema, anzi, sono quasi contento di essermi tolto la rogna di dover spedire, spiegare se va con questo telaietto portaborse o con l'altro, se va col serbatoio posteriore pinco pallo o con quello pallo pinco, se va su ADV o solo su SE, etc etc e tutti i pezzi che eventualmente potevano tornare indietro etc etc... alla fine meglio così.

Meno ricco economicamente, ma con un briciolo più di tempo per me...e chi mi conosce sa quanto poco ne ho e quanto sia importante per me. :P

Avrei magari potuto vendere il progetto a qualche azienda tipo touratech o altre...ma pazienza....
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Re: [SE] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggio » 19/09/2009, 23:03

Hai spifferato il tuo progetto ai AMIS :balls: :balls: Va bè, non gli hai detto del terzo punto di attacco :dance: :dance: Hai un punto di vantaggio nei loro confronti per un eventuale made in Itali :D
Pensandoci, non ti conviene a fare il fabbro spedizzionere. Con uno scatto di foto guadagni 1000 volte di più. :D
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Re: [SE] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggio » 28/12/2009, 21:26

Ciao, scusa la domanda... ma il cavalletto centrale è un ricambio originale, oppure è opera tua? se è un ricambio mi potresti dire +o- quale potrebbe essere la spesa? grazie

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Re: [SE] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggio » 28/12/2009, 21:40

pelisuperflui ha scritto:Ciao, scusa la domanda... ma il cavalletto centrale è un ricambio originale, oppure è opera tua? se è un ricambio mi potresti dire +o- quale potrebbe essere la spesa? grazie


Il mio cavalletto l'ho comprato su ktmtwins.com o qualcosa del genere, costa meno che il ricambio originale KTM che è disponibile...ma costa 300 euro (assurdo)... sul sito costa almeno 100 euro meno (considera anche lo sdoganamento e la spedizione) :byebye:
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Re: [SE] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggio » 28/12/2009, 21:46

ma sono veramente FUORI. 300 euri per un cavalletto!!! Bah...
Grazie mille, ma mi sa che non lo monterò.
Ciao

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Re: [SE] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggio » 29/12/2009, 10:26

Patacca ha scritto:
disodbediente ha scritto:e poi aggiungerei… la catena tamarra ce l'ho avuta anche io! …ma la corona??? È di quelle composite dove puoi cambiare al volo il rapporto senza smontare tutto??



in teoria si..... in pratica devi avere 2 corone...quindi anche un'altra qualsiasi va bene, tanto una volta tolta la ruota basta sfilarla e re-infilarla a pressione nel parastrappi

quindi alla fine è una corona normale....che fan credere smontabile al volo ma non è cosi'.... :evil:


Scusate l'OT
ma la corona in questione non ha nulla a che fare con le corone scomponibili...le corone Sthealt sono corone in alu con la parte esterna in acciaio per prevenire l'usura tipica di questo metallo, però sono più leggere di quelle totalmente in acciaio, le due parti sono rivettate tra loro ed assolutamente NON scomponibili :wink: :wink: :wink:
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Re: [SE] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggio » 29/12/2009, 10:30

[quote="OW 31"]Patacca: tornando al riposizionamento del cavalletto. Prendi questo dei Amis come modello .Lo stanno già costruendo in grande serie va bene per SE e ADV.

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Nella foto si vede che la catena ha seri problemi di sfregamento con quell'accessorio......non oso pensare in fuoristrada con i sobbalzi come si ridurrebbe la catena :shock: :shock:
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Blackap
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Re: [LC8 Super Enduro] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggio » 09/03/2010, 23:58

Siete arrivati a qualche conclusione? Mi pare che l'ultima proposta assomigli tanto a questo:

http://ktmkickstand.com/default.aspx


Solo che questi per evitare lo sfregamento con la catena hanno fatto il collegamento + in basso :wink:
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Re: [LC8 Super Enduro] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggio » 10/03/2010, 0:13

Blackap ha scritto:Siete arrivati a qualche conclusione? Mi pare che l'ultima proposta assomigli tanto a questo:
http://ktmkickstand.com/default.aspx
Solo che questi per evitare lo sfregamento con la catena hanno fatto il collegamento + in basso :wink:


Se hai visto le prime foto....

io me lo sono fatto e funziona bene...

poi l'ho smontato e portato da un fabbro per farlo replicare.....ed è rimasto là dal fabbro...
Però la mia versione funzionava bene.
Magari in questi giorni passo a vedere a che punto sono le repliche che doveva farmi....
Non perchè l'ho fatto io ma la mia versione non ha dato segni di problemi e/o cedimenti in 3000 Km....neanche con la catena....come si vede bene dalle foto iniziali....
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Re: [LC8 Super Enduro] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggio » 10/03/2010, 12:01

Interessante Patacca...resto in osservazione per sapere qualche sviluppo!
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Massimiliano
 
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Re: [LC8 Super Enduro] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggio » 15/11/2010, 0:17

Ma insomma del riposizionatore cavalletto laterale made by Patacca non se ne è fatto più nulla?

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Re: [LC8 Super Enduro] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggio » 15/11/2010, 0:42

Massimiliano ha scritto:Ma insomma del riposizionatore cavalletto laterale made by Patacca non se ne è fatto più nulla?

La mia modifica è morta dal fabbro del C@ZZO che c'è qui da me...
Come dicevo dopo avermi tentato di fare un doppione copiandolo e costruendo una dima..il pezzo non veniva coi buchi..."ready to race" e non si può pensare di fare una cosa che poi la gente si deve mettere a scancherare a modificare e ad adattare per farla stare su....
Quindi è stata "persa" tra i ferri vecchi del suo laboratorio...anche io ora non ho più su il cavalletto perchè con la scusa di costruire la dima per fare poi una produzione di 30-40 pezzi ha deciso di tagliare a pezzi più piccoli l'originale....distruggendolo in pratica.

Dovrei andare la a picchiarlo....ma almeno ci fosse nel buco dove lavorava....secondo me (visto che è sempre chiuso e la buca delle lettere straripa) mi sa che ha chiuso (e menomale...era un incapace....)
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Re: [LC8 Super Enduro] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggio » 16/11/2010, 0:15

Cavolo, mi dispiace perchè avevi fatto veramente una fic@ta.
Obbiettivamente era il migliore visto fino ad ora.
Di quello olandese che mi dici Patacca?
La realizzazione del tipo mi sembra niente male, quasi al livello della tua.
Ho dato un' occhiata al sito ma a parte le foto per me il resto è incomprensibile!!!

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Re: [LC8 Super Enduro] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggio » 16/11/2010, 0:27

Massimiliano ha scritto:Cavolo, mi dispiace perchè avevi fatto veramente una fic@ta.
Obbiettivamente era il migliore visto fino ad ora.
Di quello olandese che mi dici Patacca?
La realizzazione del tipo mi sembra niente male, quasi al livello della tua.
Ho dato un' occhiata al sito ma a parte le foto per me il resto è incomprensibile!!!

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io lo svedese proprio non sono riuscito a tradurlo in compenso sono riuscito a trovare la mail del tipo, l'ho contattato e mi ha detto che per ora non faceva nulla...e non ne aveva da vendere.... :crycry: :crycry:
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Re: [LC8 Super Enduro] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggio » 16/11/2010, 0:41

Ma che è una congiura?? :D

disodbediente
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Re: [LC8 Super Enduro] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggio » 16/11/2010, 7:29

Vi posso dire una cosa… non è detto che questa modifica sia utile realmente.
Legando la moto in camion e trasportandola in fuoristrada mi è successo che si rompesse il cavalletto laterale.
Si è spezzato in due il tubo d'accaio mentre la base è rimasta attaccata sul motore.

Insomma, mi è andata bene!

La cosa però mi ha fatto riflettere: "se si è rotto il cavalletto vuol dire che cede prima del carter motore"

Quindi, forse, possiamo stare un po' più tranquilli, perché la possibilità che si apra in due il motore per colpa del cavalletto è molto remota.

Detto ciò… non ho più il laterale, ora ho il centrale che si tiene su con un paio di elastici di camera d'aria.
Cooomooodooo!
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Re: [LC8 Super Enduro] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggio » 16/11/2010, 9:53

Salve a tutti....stavo tentando di studiare un po le possibili soluzioni al problema.... a mio avviso la soluzione dello svedese ,per ora, è una delle migliori ma ,a mio avviso, è forse la più laboriosa da realizzare. Le boccole andrebbero forate al tornio per avere la massima coassialità e i punti di saldatura dovrebbero essere fatti a regola d'arte (vengono saldate insieme due parti cilindriche quindi la parte in contatto è esigua) senza contare che i fori di fissaggio sono in parte ricavati nelle suddette boccole e quindi mal si prestano ad eventuali modifiche in fase di montaggio (un conto è allargare un foro su un piatto di metallo ,in una boccola è un po più difficile).di qui ne consegue che la realizzazione della maschera dovrebbe essere più accurata. La soluzione di blackdog ( vista in un altro forum) lascia libero il cavalletto laterale dal carter motore in quanto lo stesso viene vincolato solo alla piastra nella parte anteriore .quindi,se ho ben capito, in caso di urto la staffa sarebbe un elemento sacrificabile che assorbirebbe l'urto eventualmente deformandosi. bella fregatura ....... si, però bisognerebbe valutare l'entità dell'urto necessario alla deformazione e poi una piastra così sagomata fatta realizzare da un'officina di taglio laser penso costerebbe pochissimo....uno ne prende un pò e alla necessità al limite si cambia . Come dice il Patacca non è una soluzione definitiva ma secondo me è un buon passo avanti. spendere una decina di euro invece di migliaia . la soluzione degli elementi sacrificabili viene usata spesso nei paraurti delle macchine e anche,mi sembra nel paramotore del ktm 650 rally ,quindi penso sia abbastanza affidabile e poco invasivo.... spero di non avervi fatto addormentare .

Blackap
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Re: [LC8 Super Enduro] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggio » 16/11/2010, 14:16

disodbediente ha scritto:Vi posso dire una cosa… non è detto che questa modifica sia utile realmente.
Legando la moto in camion e trasportandola in fuoristrada mi è successo che si rompesse il cavalletto laterale.
Si è spezzato in due il tubo d'accaio mentre la base è rimasta attaccata sul motore.

Insomma, mi è andata bene!

La cosa però mi ha fatto riflettere: "se si è rotto il cavalletto vuol dire che cede prima del carter motore"

Quindi, forse, possiamo stare un po' più tranquilli, perché la possibilità che si apra in due il motore per colpa del cavalletto è molto remota.

Detto ciò… non ho più il laterale, ora ho il centrale che si tiene su con un paio di elastici di camera d'aria.
Cooomooodooo!

Alessio sei stato molto fortunato...a me si è rotto invece il carter...una bella crepettina! Quindi il problema esiste ed è costoso. Solo che ancora non ho capito se qualcuno ha messo a punto un kit compra e monta x adventure! Se ben fatto lo comprerei subito, nell'uso quotidiano rinunciare al laterale è una noia... Quindi vorrei risolvere il problema.
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Re: [LC8 Super Enduro] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggio » 17/11/2010, 7:20

Quoto in pieno Black cap.
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Re: [LC8 Super Enduro] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggio » 24/11/2010, 12:59

Secondo me non c'è nulla da fare... tutte le soluzioni che ho visto hanno dei forti limiti in fuoristrada. Chi va in mulattiera con quel canchero svedese o altre soluzioni simili lo demolisce al primo passaggio su roccia...

La soluzione non è imbullonata, ma SALDATA sulla parte di telaio dietro la pedana! bisogna fare una piastrina tagliata laser a cui applicare un cavalletto di un monocilindrico (mi hanno detto che quello del TM va bene). Tutto il resto a mio avviso non ha senso... meglio cercare una pianta, un muro o un palo dove appoggiare la moto.
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Re: [LC8 Super Enduro] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggio » 24/11/2010, 14:33

Roby la soluzione che dici te l'ho vista ( ce l'ha il turchi) ma è una modifica sul telaio irreversibile e poi il cavalletto laterale dei mono è "leggerino" e con moto carica uno sarebbe sempre costretto a usare il centrale... Insomma, una noia!!! Peró quello che dici sulle altre soluzioni è vero, in off è rischioso!
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Re: [LC8 Super Enduro] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggio » 24/11/2010, 14:41

robi950rally ha scritto: Tutto il resto a mio avviso non ha senso... meglio cercare una pianta, un muro o un palo dove appoggiare la moto.


Consiigliera a Steve-O di portarsi dietro un albero, prossima volta che va nel deserto! (Visto che vole fare la modifica)

.

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Re: [LC8 Super Enduro] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggio » 24/11/2010, 14:43

al posto della gamba di un mono, ci si può mettere la gamba originale allungata quel tanto che basta per toccare terra e tenere la moto in una posizione non troppo sdraiata
Roberto Baratelli

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