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[LC8 950 SE EPC] Come distattivarlo...

miscelatore
 
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[LC8 950 SE EPC] Come distattivarlo...

Messaggioda miscelatore » 19 mag 2014, 21:45

Non mi sono confuso col SAS.

Mi riferisco all'EPC, stiamo parlando di una moto a carburatore, ci sono due elettrovalvole collegate a due tubetti che escono dai coperchi dei carburatori, servono a sfogare la depressione delle membrane e aprire meno violentemente le ghigliottine.

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Re: [LC8 950 SE EPC] Come distattivarlo...

Messaggioda Bat21 » 19 mag 2014, 22:44

Conviene togliere tutto, come citato da miscelatore, tappando poi sia i fori sulla scatola che quello sul coperchio filtro; credo che alla fine si recuperi un buon chiletto di peso costituito da roba in meno :wink:

P.S.: Bisogna anche premunirsi di due placche, per cecare i condotti SAS che vanno alle teste :arrow:

Immagine

...ovvio che poi le novemmezzo, se complete di scarichi after-market e piccole modifiche ai carbs ...divengono meno di Euro 0 ...altro che Euro 2 :rotlf: :mrgreen:
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Re: [LC8 950 SE EPC] Come distattivarlo...

Messaggioda 0RS0 » 10 giu 2018, 11:04

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Re: [LC8 950 SE EPC] Come distattivarlo...

Messaggioda Bat21 » 10 giu 2018, 15:08

0RS0 ha scritto:Seguo


Da distante però :lol: ...l'ultima risposta a questo topic (la mia a quanto pare), risale a 4 anni fa ...ma il tutto, per chi abbia Euro 2 a carbs, resta comunque ancora valido :wink:
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Re: [LC8 950 SE EPC] Come distattivarlo...

Messaggioda 0RS0 » 11 giu 2018, 6:03

Bat21 ha scritto:
0RS0 ha scritto:Seguo


Da distante però :lol: ...l'ultima risposta a questo topic (la mia a quanto pare), risale a 4 anni fa ...ma il tutto, per chi abbia Euro 2 a carbs, resta comunque ancora valido :wink:


La procedura resta valida solo per enduro a carburatori o anche per 990 adv?
Ultima modifica di 0RS0 il 11 giu 2018, 12:51, modificato 1 volta in totale.

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Re: [LC8 950 SE EPC] Come distattivarlo...

Messaggioda Bat21 » 11 giu 2018, 8:13

E' uguale per tutte le bicilindriche, qualora si voglia eliminare SAS ed EPC, con (ovvie) differenze per versioni ad I.E. e possibili rimappature di sorta :wink:
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Re: [LC8 950 SE EPC] Come distattivarlo...

Messaggioda 0RS0 » 11 giu 2018, 21:20

Ok. Grazie

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Re: [LC8 950 SE EPC] Come distattivarlo...

Messaggioda Bat21 » 11 giu 2018, 21:34

0RS0 ha scritto:Ok. Grazie


Figurati ...tieni presente che senza l'EPC (Electronic Power Control) non vi sarà più taglio di potenza sulle prime due marce, mentre disabilitando il SAS (Secondary Air System) la moto non sarà più Euro 2/3 in quanto non verrà più "insufflato" un quid d'aria supplementare sui gas in uscita, onde aumentarne l'ossidazione e rientrar nelle normative dell'epoca.

Ma il motore sarà più reattivo, terrà meglio il regime del minimo e scalderà meno :wink:
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Re: [LC8 950 SE EPC] Come distattivarlo...

Messaggioda 0RS0 » 12 giu 2018, 5:07

Ci saranno problemi a passare la revisione?

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Re: [LC8 950 SE EPC] Come distattivarlo...

Messaggioda Ferdinando » 12 giu 2018, 6:04

Normalmente no, non ci sono problemi alla revisione, poiché ad oggi, il valore che viene misurato dei gas di scarico, è addirittura lo stesso persino fino alle attuali euro4 ma, nel tempo, potrebbero cambiare un po' le cose.
L'epc invece, interviene su seconda e terza marcia:
sulle 950 si può disabilitare meccanicamente, scollegando le elettrovalvole e/o rimuovendo tutto l'impianto, posizionando dei tappi sui carburatori e sulla cassa filtro. Oppure scollegando i fili relativi alla seconda e terza marcia dal sensore del cambio.
Sulle 990 su può disabilitare o via diagnosi, tipo Tuneecu, oppure, senza elettronica, sempre interrompendo i fili di seconda e terza marcia dal sensore del cambio.

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Re: [LC8 950 SE EPC] Come distattivarlo...

Messaggioda Bat21 » 12 giu 2018, 10:42

0RS0 ha scritto:Ci saranno problemi a passare la revisione?


Dunque, facciamo chiarezza:

all'epoca il sistema S.A.S. venne adottato in primis sulle versioni a carburatori per farle ANCORA rientrare nella normativa E2 (sino ai modelli 2006) ...l'SM950 M.Y. 2007 (telaio nero) era già E3 e la Casa intervenne ulteriormente sulla taratura dei carburatori.

Va da se che disabilitando/eliminando il sistema S.A.S., i gas di scarico saranno meno ossidati e, come nel caso della mia, qualora si sostituiscano ANCHE i terminali di scarico in luogo delle stufe d'origine ...si faccia più "fatica" a passar la revisione periodica, in quanto moto non più conformi alla normativa E2 ed E3.

N.B.: Utilizzando terminali after-market, sprovvisti come gli originali di retrofit, la carburazione andrà conseguentemente adeguata in ragione degli scarichi più liberi ...ma si ripristina unicamente una corretta erogazione e resa di tali propulsori NATI per girar senza "castrazioni di sorta" :!:

Sta a te quindi scegliere se goder di una moto più "libera tappature di sorta", incorrendo in possibili problematiche per la revisione (sostituendo di concerto anche gli scarichi) o lasciarla così.

n.d.r.

Ci sono comunque decine di 3D sull'argomento (utilizza la funzione "Cerca..." in alto a dx di ogni schermata), trattandosi di procedura adottata dalla maggior parte dei propietari di modelli da 950 e 990 c.c.-
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