KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

[LC8 950 SE EPC] Come distattivarlo...

Patacca
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10/02/2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

[LC8 950 SE EPC] Come distattivarlo...

Messaggio » 29/01/2012, 23:14

L'EPC interviene tagliando la potenza a piena apertura di gas in 2 e in 3° marcia per evitare di impennare troppo..... :rotlf:
Se provi la moto dando manate di gas in 2 e 3° poi scolleghi l'EPC la differenza si sente...... :mrgreen: :penna: :dance:

Immagine


Qui dove cercare....

Immagine



Qui cosa fare :mrgreen: 8)

Immagine

Tutto chiaro no?
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Bat21
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 7500
Iscritto il: 27/07/2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [LC8 950 SE EPC] Come distattivarlo...

Messaggio » 29/01/2012, 23:24

Ovviamente ...per la SM 950 non cambia nulla, giusto socio? Il cavo verde sarebbe per la folle? :roll:

:shock: ...ho letto ora di dove sei ...BELIN ...non è che magari ci conosciamo?! :D
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)

Patacca
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10/02/2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: [LC8 950 SE EPC] Come distattivarlo...

Messaggio » 29/01/2012, 23:53

Bat21 ha scritto:Ovviamente ...per la SM 950 non cambia nulla, giusto socio? Il cavo verde sarebbe per la folle? :roll:

:shock: ...ho letto ora di dove sei ...BELIN ...non è che magari ci conosciamo?! :D


Potrebbe essere.....io di Arma....facciamo così alla prossima pizzata di MyKtm vieni anche tu così ci vediamo tutti quanti...a cominciare dal culone di Wave (ADV Imperia), Pimpa (SE Arma), cugino di Pimpa (ADV Sanremo), Chaicosky (ADV Pompeiana), Punba (ADV Sanremo)...e tutti i foresti che magari scendono dal nord.....

non saprei i colori dovrebbero essere gli stessi eventualmente se ne corrispondono almeno due vai per esclusione.... 8)
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Bat21
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 7500
Iscritto il: 27/07/2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [LC8 950 SE EPC] Come distattivarlo...

Messaggio » 30/01/2012, 0:03

Azz ...siete tutti ADVenturisti :roll:

...però conosco Pumba, dato che abita poco distante da me e se non erro lavora in Ferrovia :)

Di Arma conosco sia Walter (SMR 2007) che Manuel (SMT 2010), con i quali mi sono già fatto qlc giretto :!:

Bene, bene ...ci si beccherà in giro allora (spero! :roll: )

Max :D
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)

sangio
Avatar utente
 
Messaggi: 701
Iscritto il: 11/05/2010, 17:01
Località: Pavia

Re: [LC8 950 SE EPC] Come distattivarlo...

Messaggio » 10/06/2012, 17:39

Seguito pedestremente le istruzioni. GRAZIE!!!! Poi scritte cosi' bene sono a prova di imbranato (tipo me :oops: )

E' facilissimo da farsi anche se sinceramente non ho notato una enorme diversita' nell'erogazione.

Ferdinando
Avatar utente
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: 10/02/2009, 15:41
Località: San Ferdinando di Puglia (Bt)

R: [LC8 950 SE EPC] Come distattivarlo...

Messaggio » 10/06/2012, 21:39

La differenza senza epc la si può notare solo se si guida in maniera abbastanza violenta in quanto l'epc, in realtà, interviene mooolto poco, ovvero solo se il motore è ad un determinato range di giri e contemporaneamente viene spalancato, in maniera violenta, il gas :-) a condizione che siano inserite la seconda o terza marcia.
Infatti mi accorgo che l'epc è attivo se cerco di impennare di gas: in regime prossimo alla coppia, se spalanco violentemente, noto che la moto prosegue regolare, come se non avessi accelerato... ecco l'epc che è intervenuto.

In sostanza, l'epc non da cavalli in più, non da coppia, non da una ceppa di nulla :-) se non regolare un pelo la trazione (e le emissioni) solo in determinate e precise circostanze :-)

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Lento ma violento..

Patacca
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10/02/2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: R: [LC8 950 SE EPC] Come distattivarlo...

Messaggio » 11/06/2012, 13:44

Ferdinando ha scritto:La differenza senza epc la si può notare solo se si guida in maniera abbastanza violenta in

Quoto in pieno Ferdinando....
Solo se dai delle manate di gas (come dire cerchi di ribaltarti... :lol: ) interviene....
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Stikappi
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 15/03/2014, 21:06

Re: R: [LC8 950 SE EPC] Come distattivarlo...

Messaggio » 19/05/2014, 9:58

Quoto in pieno Ferdinando....
Solo se dai delle manate di gas (come dire cerchi di ribaltarti... :lol: ) interviene....[/quote]

Salve ragazzi.
Io volevo scollegare questo blocco nella mia SE, ma mi sembra di capire che, in sostanza, se non sei uno da numeri circensi, si potrebbe anche lasciare tutto come sta? o sbaglio?
Voglio dire: a che serve scollegarlo se poi, di fatto, ti può salvare dal cappottamento in rari casi estremi, magari se per qualche ragione spalanchi involontariamente e, tutto sommato, non esalta le prestazioni della moto?

miscelatore
Avatar utente
 
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/03/2012, 2:55
Località: Como

Re: [LC8 950 SE EPC] Come distattivarlo...

Messaggio » 19/05/2014, 10:13

E in pezzo inutile da togliere, non tanto per quel briciolo di prestazione in più quasi impercettibile, ma per levare un sacco di roba inutile attorno al motore. Tubi, tubetti, elettrovalvole, fili elettrici.

Patacca
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10/02/2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: [LC8 950 SE EPC] Come distattivarlo...

Messaggio » 19/05/2014, 21:30

@ Miscelatore ti sei confuso con il SAS....

Guarda Stikappi, io la differenza l'ho sentita di brutto, ma come ti ripeto, senti la differenza se sei abituato a spalancare il gas...la moto procede prendendo i giri senza tagliare corrente.

Se tu non ti sei mai accorto del "limitatore" di coppia, probabilmente non te ne accorgi neanche se lo disattivi.
Viceversa se ti diverti a impennare e/o a giocare con tutti i CV della moto partendo a razzo e dandoci dentro per sentirla lievitare i seconda e terza...beh allora sai che ti starebbe sulle p@lle se qualcuno sul più bello intervenisse come un poliziotto (contro cui non ho nulla) seduto dietro di te, ti togliesse cavalli (con un intervento elettrico dalla centralina) che invece sono proprio quelli che ami e che vuoi usare per impennare o per partire a razzo...

A me per esempio "ME PIAJE"....(per usare la battuta di una vecchia pubblicità)..... sgasare.....
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

miscelatore
Avatar utente
 
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/03/2012, 2:55
Località: Como

[LC8 950 SE EPC] Come distattivarlo...

Messaggio » 19/05/2014, 21:45

Non mi sono confuso col SAS.

Mi riferisco all'EPC, stiamo parlando di una moto a carburatore, ci sono due elettrovalvole collegate a due tubetti che escono dai coperchi dei carburatori, servono a sfogare la depressione delle membrane e aprire meno violentemente le ghigliottine.

Bat21
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 7500
Iscritto il: 27/07/2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [LC8 950 SE EPC] Come distattivarlo...

Messaggio » 19/05/2014, 22:44

Conviene togliere tutto, come citato da miscelatore, tappando poi sia i fori sulla scatola che quello sul coperchio filtro; credo che alla fine si recuperi un buon chiletto di peso costituito da roba in meno :wink:

P.S.: Bisogna anche premunirsi di due placche, per cecare i condotti SAS che vanno alle teste :arrow:

Immagine

...ovvio che poi le novemmezzo, se complete di scarichi after-market e piccole modifiche ai carbs ...divengono meno di Euro 0 ...altro che Euro 2 :rotlf: :mrgreen:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)


Torna a KTM LC8 Super Enduro

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: al9000, alexstabilini, andrea110574, Baldoz, Bing [Bot], blackballs, brunop1200, caribu, Danytech, Diego_pretini, evolutio, fabietto81, Gerrym, Google [Bot], guzmania, ibou58, igor1978, kayser, roccorock82, tigrotto, Valex, Yahoo [Bot]

SEO Search Tags

forum ktm      epc ktm 950 motard group      come disinserire la sas e le epc