KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Fottuta pompa della benzina

Massimiliano
 
Messaggi: 434
Iscritto il: 8 lug 2009, 17:05

Re: FOTTUTA POMPA DELLA BENZINA....

Messaggioda Massimiliano » 28 apr 2010, 0:24

husky71 ha scritto:Scusa ma chi vuoi convincere? Ti hanno gia' detto in diversi che nelle moto a carburatori con pompa esterna, basta mettere un prefiltro e tutto lo sporco se lo becca lui.......cosa che con i nuovi 990 a INIEZIONE non puoi fare. In piu' anche se ti si fotte la pompa...... con una carburatori vai comunque fino ad un certo livello del serbatoio. Se non bastasse, hai comunque la pompa esterna che puoi facilmente cambiare senza smontare nulla. A me e' capitato con l'africa in Egitto nonostante 2 prefiltri..... e sono venuto a casa ugualmente. Con la nuova a IE, se non hai la pompa di ricambio.......la lasci la. Ergo......con una moto a iniezione......io giu' non ci vado.


Fare ordine nelle cose è tutto.
Dici che nella 950 basta il prefiltro ed allo stesso tempo con 2 prefiltri sei rimasto a piedi non con la K ma con l' AT... da qualche parte il tuo ragionamento non va...
Il fatto di avere la pompa esterna è uno svantaggio per la pompa stessa che nelle 950 si brucia...
Se la pompa mi si brucia con il 950 o con il 990 sono nella merda in entrambi i casi se non ho la pompa di scorta e se ce l' ho nel 990 ci metto di più a sostituirla (quanto poi di più? 30 minuti? Non casca il mondo...) per contro ho anche molte ma molte più possibilità che non si bruci rispetto alla 950 per cui il bilancio costi/benefici pende ancora una volta a favore della pompa interna.
Nel caso invece sia solo intasata in entrambi i casi dopo averla pulita riparto.
Magari i serbatoi però li smonto ugualmente per dargli una lavata, no? E se smonto i serbatoi il vantaggio pompa esterna in termini di tempi di sostituzione e/o pulizia dove finisce? Forse addirittura ci metto di più...
Vogliamo dare una pulita anche ai carburatori e all' iniezione? I tempi sono gli stessi.
Per quanto riguarda i carburatori che vanno senza la pompa ma semplicemente a cascata ti rispondo che se vanno i carburatori va anche l' iniezione e viceversa.
Ammettendo invece come dici tu che riparti anche senza pompa per arrivare da un meccanico, riparti con con cosa? Con un pieno sporco? O c' hai un gran c@lo (ma vista la rottura non pare sia momento di fortuna) oppure forse fai più danni che altro, non credi?
Il fatto che altri la pensino diversamente non significa che abbiano ragione e nemmeno che l' abbia io, significa che io al contrario di te giù con l' iniezione ci andrei.
Infine, non voglio convincere nessuno, sono solo mie riflessioni che condivido nel forum come tutti, potrei fare la stessa domanda a te visto come la penso io sull' argomento, e cioè, chi vuoi convincere?

Lamps.

Avatar utente
TRex
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 apr 2009, 8:45
Località: Padova

Re: FOTTUTA POMPA DELLA BENZINA....

Messaggioda TRex » 28 apr 2010, 13:23

disodbediente ha scritto:La pompa della benzina è praticamente impossibile che si rompa per sporcizia nella benzina.
Si fotte molto prima il motore!

La pompa di della 950 ha delle puntine che si usurano.
Se le cercate online si trovano per una ventina di euro, basta cambiare quelle.

Io l'ho capito dopo aver cambiato 4 pompe.



Appunto.
:wink: :wink: :wink: :wink:
Sapendo "cosa" si rompe si ripara con facilità ......... oppure basta questo:
http://www.xmas1.at/xneu/KATALOG/200_Ka ... pumpen.pdf

.
.
KTM 790 Adventure R (ex Adventure 950 - ex Adventure 990) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

Avatar utente
DakFabri
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:40

Re: Fottuta pompa della benzina

Messaggioda DakFabri » 28 apr 2010, 16:52

mmh :D una benzinpumpen universale

Avatar utente
karotènite
 
Messaggi: 3850
Iscritto il: 15 mar 2009, 7:51
Località: (te)

Re: Fottuta pompa della benzina

Messaggioda karotènite » 28 apr 2010, 21:04

"Perdonate l'intrusione, ma anche il 'cecca' e 'mic 990' hanno avuto problemi simili a quelli di 'ruj' mentre viaggiavano in paesi con la sabbia, però loro hanno risolto cambiando solo i filtri della pompa,leggete questa discussione quì sotto, che a mio avviso è molto interessante. :wink:

https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=68&t=8597&p=153264&hilit=in+panne#p153264
"Chi và piano, và sano e lontano!
KTM adv 990-09-arancio

Avatar utente
disodbediente
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:31
Località: Roma-Fermo

Re: Fottuta pompa della benzina

Messaggioda disodbediente » 28 apr 2010, 23:12

karotènite ha scritto:"Perdonate l'intrusione, ma anche il 'cecca' e 'mic 990' hanno avuto problemi simili a quelli di 'ruj' mentre viaggiavano in paesi con la sabbia, però loro hanno risolto cambiando solo i filtri della pompa,leggete questa discussione quì sotto, che a mio avviso è molto interessante. :wink:

https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=68&t=8597&p=153264&hilit=in+panne#p153264



Non conosco la pompa benzina del 990,
però sicuramente un prefiltro fa bene a chiunque!
Per 2 euro poi... vale la pena.
«I sogni non sono nuvole da guardare in cielo, ma alberi da piantare in terra.»

Avatar utente
Ino
1%
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: 1 mar 2009, 16:46
Località: Fogsuckerland

Re: Fottuta pompa della benzina

Messaggioda Ino » 29 apr 2010, 0:37

Buonasera a tutti, sono nuovo ma vorrei dire la mia: siete sicuri che sia la benzina sporca ad aver procurato il danno?
No, perchè a me e a qualcun altro la pompa si è fottuta girando su Alpi e Dolomiti.
Ora...non voglio insinuare che di sabbia lassù non ce ne sia (famose le foto del Patacca dello stabilimento balneare coperto di neve...a St.Moritz), però mi sento di dire che qualche parte della componentistica ktm fa davvero cagare (e non fatemi elencare le spese sostenute a causa di questa cosa, perchè inizio ogni capoverso con una bestemmia).

Grazie e arrivederci.
Le mie fotine
K...awa Verzys con Polini completa.

Avatar utente
disodbediente
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:31
Località: Roma-Fermo

Re: Fottuta pompa della benzina

Messaggioda disodbediente » 29 apr 2010, 0:55

abbiamo la stessa pompa dell'africa twin,
ed era il suo tallone d'achille
«I sogni non sono nuvole da guardare in cielo, ma alberi da piantare in terra.»

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: Fottuta pompa della benzina

Messaggioda strydog » 29 apr 2010, 9:13

e infatti a me si è fottuta usando nostranissima benzina del distributore, senza cammelli o dune nelle vicinanze.

Comunque quoto chi ha detto che 2 euri di prefiltro sono una mano santa, anche qui da noi basta avere la sfiga di far benza quando la cisterna è quasi vuota per veder venire su delle morchie da paura (e questo me l'ha detto un benzinaio, mica solo il meccanico).
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: Fottuta pompa della benzina

Messaggioda steve-o » 29 apr 2010, 9:32

strydog ha scritto:Comunque quoto chi ha detto che 2 euri di prefiltro sono una mano santa, anche qui da noi basta avere la sfiga di far benza quando la cisterna è quasi vuota per veder venire su delle morchie da paura (e questo me l'ha detto un benzinaio, mica solo il meccanico).

:s-quoto2: :s-quoto2:

capitato anche a me... mi e' toccato svuotare i serba... :crycry:
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

wyll
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 19 apr 2010, 15:34
Località: Brisighella .Ra.

Re: Fottuta pompa della benzina

Messaggioda wyll » 29 apr 2010, 15:17

Scusate l'ignoranza totale e completa ...
Visto che non è bello rimanere a piedi "chissà dove" per un filtro sporco, questi "2 euro" di prefiltro come li monto? E' un operazione semplice che si può fare da soli, oppure no? ... e soprattuto, dove andrebbe montato ?? :wink:
Grasssie !!! :D

Avatar utente
disodbediente
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:31
Località: Roma-Fermo

Re: Fottuta pompa della benzina

Messaggioda disodbediente » 29 apr 2010, 15:30

wyll ha scritto:Scusate l'ignoranza totale e completa ...
Visto che non è bello rimanere a piedi "chissà dove" per un filtro sporco, questi "2 euro" di prefiltro come li monto? E' un operazione semplice che si può fare da soli, oppure no? ... e soprattuto, dove andrebbe montato ?? :wink:
Grasssie !!! :D


Certo che lo puoi fare da solo.
Togli il serbatoio SX, tagli il tubo della benzina, se necessario lo accorci di 1cm (ma anche no) e lo metti.
Controlla che non strusci da qualche parte e magari mettici un po' di nastro adesivo gommato (lo trovi in ferramente come guarnizioni per gli spifferi delle porte).

Attenzione al verso, c'è indicato con una freccina su ogni filtro e devi metterlo nel senso del flusso di benzina.

Questi sono alcuni esempi di prefiltri, il più piccolo è quello che ho io, ma ce ne sono di migliori ancora più piccoli.

Immagine


Meglio ancora se di carta:
Immagine
Ultima modifica di disodbediente il 29 apr 2010, 15:35, modificato 1 volta in totale.
«I sogni non sono nuvole da guardare in cielo, ma alberi da piantare in terra.»

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: Fottuta pompa della benzina

Messaggioda strydog » 29 apr 2010, 15:34

mi permetto di aggiungere una postilla banale... il filtro mettilo PRIMA della pompa, non sul tubo che esce e va ai carburatori :mrgreen:
(magari è una minchiata, ma se uno non ci pensa o non ha mai fatto cose del genere, smonta il serbatoio ed il primo tubo che si trova davanti è quello che sale ai carburatori :wink: )
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

Avatar utente
disodbediente
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:31
Località: Roma-Fermo

Re: Fottuta pompa della benzina

Messaggioda disodbediente » 29 apr 2010, 15:40

strydog ha scritto:mi permetto di aggiungere una postilla banale... il filtro mettilo PRIMA della pompa, non sul tubo che esce e va ai carburatori :mrgreen:
(magari è una minchiata, ma se uno non ci pensa o non ha mai fatto cose del genere, smonta il serbatoio ed il primo tubo che si trova davanti è quello che sale ai carburatori :wink: )


Hai ragione!
E infatti io ce l'ho proprio lì, mi preserva il motore ma non la pompa.
Però come ho detto precedentemente, la pompa è davvero improbabile che si danneggi per benzina sporca,
a me tutte e 4 le pompe si son rotte perché si son consumate le puntine, che sono una cosa esterna e non in contatto con la benzina.

Se il filtro lo metti prima della pompa è "più logico" ma se si intasa la moto ti va a singhiozzo.
Se lo metti dopo la pompa la pressione è sempre abbastanza per alimentare correttamente i carbs, anche se il filtro è sporco.
«I sogni non sono nuvole da guardare in cielo, ma alberi da piantare in terra.»

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: Fottuta pompa della benzina

Messaggioda strydog » 29 apr 2010, 16:07

quello è vero, ci sono sia i pro che i contro. Sul foglio di istruzioni della facet dicono espressamente di montarla prima, forse è più delicata o forse non so, ma nel dubbio ho fatto come mi hanno detto :mrgreen:

Montarla prima della pompa però ha un ulteriore vantaggio, se si intasa è vero che la moto va a singhiozzo, ma a toglierlo ci metti 3 minuti senza smontare il serbatoio, altrimenti la cosa diventa un po più macchinosa (poca roba eh?)

P.S. scusa, ma... dopo quattro pompe bruciate, pensare alla facet no? :mrgreen: che costa pure meno
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

Avatar utente
disodbediente
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:31
Località: Roma-Fermo

Re: Fottuta pompa della benzina

Messaggioda disodbediente » 29 apr 2010, 16:29

strydog ha scritto:quello è vero, ci sono sia i pro che i contro. Sul foglio di istruzioni della facet dicono espressamente di montarla prima, forse è più delicata o forse non so, ma nel dubbio ho fatto come mi hanno detto :mrgreen:

Montarla prima della pompa però ha un ulteriore vantaggio, se si intasa è vero che la moto va a singhiozzo, ma a toglierlo ci metti 3 minuti senza smontare il serbatoio, altrimenti la cosa diventa un po più macchinosa (poca roba eh?)

P.S. scusa, ma... dopo quattro pompe bruciate, pensare alla facet no? :mrgreen: che costa pure meno



Ormai ne ho due di scorta… :-)
Una volta capito che si consumano le puntine cambio solo quelle e rigenero la pompa.
Cmq una pompa nuova facendo offroad dura circa 30.000km...
Ultima modifica di disodbediente il 29 apr 2010, 23:03, modificato 1 volta in totale.
«I sogni non sono nuvole da guardare in cielo, ma alberi da piantare in terra.»

wyll
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 19 apr 2010, 15:34
Località: Brisighella .Ra.

Re: Fottuta pompa della benzina

Messaggioda wyll » 29 apr 2010, 17:31

Siete stati chiarissimi !! Grazie mille !! :up:
Adesso, non so perchè, il "prefiltro" me lo immaginavo chissà cosa, invece dopo aver visto la fotina ho capito benissimo di cosa si tratta. Lo avevo montato nella moto da Trial di mio zio e lì lo avevo messo "prima del carburatore". Di primo impatto, ragionando con la mia testa, sull'ADV avrei pensato di montarlo, invece, prima della pompa, per salvaguardare un po' di più i filtri della pompa stessa ... a questo punto non so ...
Comunque grazie ancora !!! :giorno:

Avatar utente
ruj
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 17 apr 2009, 0:32
Località: Garbagnate milanese MI

Re: Fottuta pompa della benzina

Messaggioda ruj » 30 apr 2010, 17:10

disodbediente ha scritto:
wyll ha scritto:Scusate l'ignoranza totale e completa ...
Visto che non è bello rimanere a piedi "chissà dove" per un filtro sporco, questi "2 euro" di prefiltro come li monto? E' un operazione semplice che si può fare da soli, oppure no? ... e soprattuto, dove andrebbe montato ?? :wink:
Grasssie !!! :D


Certo che lo puoi fare da solo.
Togli il serbatoio SX, tagli il tubo della benzina, se necessario lo accorci di 1cm (ma anche no) e lo metti.
Controlla che non strusci da qualche parte e magari mettici un po' di nastro adesivo gommato (lo trovi in ferramente come guarnizioni per gli spifferi delle porte).

Attenzione al verso, c'è indicato con una freccina su ogni filtro e devi metterlo nel senso del flusso di benzina.

Questi sono alcuni esempi di prefiltri, il più piccolo è quello che ho io, ma ce ne sono di migliori ancora più piccoli.

Immagine


Meglio ancora se di carta:
Immagine

Però vorrei specificare che questo lavoro lo puoi fare solo ai 950 carb. , visto che il 990 ha la pompa nel serbatoio. Quindi l'unico vero filtro è a monte. Cioè un filtro o un imbuto che ripulisca tutto allingresso del serbatoio. :mad2: :mad2: :mad2:
SIAMO BUONI A NULLA, MA CAPACI DI TUTTO (Jim Morrison)

Avatar utente
Troglos Apvlia
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 18 apr 2010, 23:10
Località: BARI (BA)

Re: Fottuta pompa della benzina

Messaggioda Troglos Apvlia » 1 mag 2010, 11:42

io ho risolto con questo:

http://www.maesco.com/products/racor/r_ ... unnel.html

http://www.youtube.com/watch?v=J2TUgxTjHfc

ovviamente ho il più piccolo.....per chi fosse interessato ne ho ancora 4 o 5 ordinati direttamente dall' ammerrika che posso vendere a 30 neuri +ss...mi sono costati un botto tra tasse e spedizione....
Troglos Apvlia: ovvero la quint'essenza dell'ignoranza in moto (non su strada).

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: Fottuta pompa della benzina

Messaggioda klw » 1 mag 2010, 18:30

Diso, Romeo "tra poco" avrà una soluzione alle testine della pompa del 950. Non ho capito bene ma le sostituisce con qualcosa di elettronico che gli stanno facendo, comunque sia dice che si supererà definitivamente il problema.

Avatar utente
fba
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 13 feb 2009, 21:24
Località: Siena

Re: Fottuta pompa della benzina

Messaggioda fba » 5 mag 2010, 11:48

tempo fà avevo visto su advrider gente che metteva un filtro (tipo calza)direttamente nel bocchettone del serbatoio, però non lo ritrovo voi ne sapete niente?

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti