da stefano76 » 12 feb 2014, 21:28
Io ho preferito lasciarla lì perchè il vano sottosella mi fa molto comodo, non faccio fuoristrada se non sporadico, per cui la zona resta relativamente pulita (tende comunque a raccogliere sporco, è pur sempre in un posto infame).
Il vano sottosella l'ho impiegato per metterci i cavi, autocostruiti con 2 spezzoni di corda 16 mmq e 4 pinzette a coccodrillo.
Dalla batteria ho portato fuori i poli + e - con altri 2 spezzoni di cavo sempre 16 mmq e capicorda opportuni. Il + l'ho protetto con un cappuccio a vite ricavato da un vecchio morsetto Bticino da elettricista e nascosto dietro l'aletta sx del paracoppa, il - è appoggiato su una vite del copripignone a cui ho aggiunto una rondella per facilitare la presa dei coccodrilli. Con sezioni di quel tipo posso sia ricaricare la batteria che avviare la moto senza aprire il paracoppa, i cavi che vanno al relè principale sono infatti da 16mmq.
Se uno sposta la batteria ovvio che le operazioni di manutenzione risultano molto semplificate. E come dice Masso la batteria resta moto più protetta e pulita.