KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ancora sullo spostamento della batteria

strydog

Ancora sullo spostamento della batteria

Messaggio » 07/04/2010, 15:53

Qualcuno tempo fa parlava di un link con la spiega passo-passo di come spostare batteria e regolatore sotto la sella, purtroppo non sono riuscito a trovarlo in nessun modo.

QUalcuno può aiutarmi che mi è presa la fregola bricolagistica e prossimamente se ne vanno EPC, SAS, pompa mitsubishi, e la batteria ed il regolatore cambiano posto? :mrgreen:

grazie
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

dduke

Re: Ancora sullo spostamento della batteria

Messaggio » 08/04/2010, 6:32

beato te che hai il 950 :?
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Dalai Lama 

Salzig

Messaggio » 08/04/2010, 7:07

Anche sul 990 si può spostare, basta non avere l'ABS... :(
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.

Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss

Messaggio » 08/04/2010, 7:13

infatti io ho il 990 con batteria sotto sella :mrgreen:

strydog

Messaggio » 08/04/2010, 7:28

Si ma il mio link? Per EPC e SAS ho trovato, ma se inizio a smontare l'impianto senza istruzioni, va a finire che mi trovo con l'avviamento a spinta e i fari a petrolio... :crycry:
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

francosuper

Messaggio » 08/04/2010, 16:24

Eddy ha scritto:infatti io ho il 990 con batteria sotto sella :mrgreen:

Perchè tu hai la S :P ... la batteria si puo spostare e mettere sotto la sella solo sulle 990 S e sulla R che non hanno l'abs!
Beati voi...
- Da ragazzo guidavo una KTM SM950 poi diventai uomo e comprai una KTM ADV990 e il Peter Pan che è in me fu appagato!
- Su Facebook: Francesco Sanna MyKtm

dduke

Messaggio » 08/04/2010, 17:09

francosuper ha scritto:
Eddy ha scritto:infatti io ho il 990 con batteria sotto sella :mrgreen:

Perchè tu hai la S :P ... la batteria si puo spostare e mettere sotto la sella solo sulle 990 S e sulla R che non hanno l'abs!
Beati voi...

Asatto, i concetto che ho espressoa meta' era proprio quello :mrgreen: :geek:
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Dalai Lama 

Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss

Messaggio » 09/04/2010, 22:18

mi spiace Strydog ma secondo me il link è dai "cuginastri" e io non ti posso dare una mano perchè il lavoro me lo aveva fatto il meccanico

mchanic

Messaggio » 09/04/2010, 23:19

:mrgreen: Si può spostare anche l'ABS volendo, che problemi ci sono ? Cmq lo spostamento batteria non necessita di una guida , devi solo decidere quello che vuoi togliere da là sotto e dove metterlo, poi sono solo cavi da sostituire o allungare, niente di complicato ma che va fatto se si sa cosa si sta facendo :wink:
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

dduke

Messaggio » 10/04/2010, 12:11

mchanic ha scritto::mrgreen: Si può spostare anche l'ABS volendo, che problemi ci sono ? Cmq lo spostamento batteria non necessita di una guida , devi solo decidere quello che vuoi togliere da là sotto e dove metterlo, poi sono solo cavi da sostituire o allungare, niente di complicato ma che va fatto se si sa cosa si sta facendo :wink:

interessante. vuoi dire rimuoverla totalmente? o cosa? :popcorn:

Mandrake

Messaggio » 13/04/2010, 14:42

io l'ho spostata seguendo il manuale di un utente che si chiama Boxer mi pare...però forse come anticipato da qualcuno si trova daicugini.

Se hai un po' di manualità comunque si fà senza problemi anche ad occhio, bisogna smontare il serbatoio dx e aprire ovviamente il paramotore poi con un po' di inventiva si tira tutto sotto la sella.

Masso75

Messaggio » 19/01/2014, 20:26

C'è qualche anima pia che ha qualche immagine del lavoro necessario per spostare la batteria?
Soprattutto su come ha sistemato regolatore e fusibile principale....tnx

smariani61

Messaggio » 11/02/2014, 21:54

Scusate la mia profonda ignoranza: ma perche' andrebbe spostata? Quali vantaggi?
Grazie

stefano76

Messaggio » 11/02/2014, 22:52

Penso sia se uno la immerge in guadi e affini, credo che non goda tanto. In più tanti cambiano il paracoppa e non so se con quelli simil rallye ci stia ancora.
Se la usi stradale direi che averla li in basso abbassa il baricentro e gli fa solo che bene lasciarla dov'è.

Masso75

Messaggio » 12/02/2014, 13:37

Io la sposto anche se non faccio guadi profondi,la sposto per il semplice motivo che nella posizione originale è esposta (e non solo la batteria,anche il relè principale,il regolatore di tensione e i cavi di collegamento) a umidita' e sporco di ogni genere,non mi sembra proprio il top come posizione.
Ovviamente su strada il togliere peso dall'anteriore qualche ripercussione la puo' dare,ma se volevo una moto da strada prendevo altro.....
Poi se come dice Stefano cambi anche il paracoppa entra ancora piu' sporco in basso.
Vedendo il lavoro di chi l'ha spostata sembra che sia sempre stata lì (sotto la sella) piuttosto che dove si trova da originale.......ovviamente il lavoro lo si puo' fare solo se non hai l'abs.

stefano76

Messaggio » 12/02/2014, 21:28

Io ho preferito lasciarla lì perchè il vano sottosella mi fa molto comodo, non faccio fuoristrada se non sporadico, per cui la zona resta relativamente pulita (tende comunque a raccogliere sporco, è pur sempre in un posto infame).
Il vano sottosella l'ho impiegato per metterci i cavi, autocostruiti con 2 spezzoni di corda 16 mmq e 4 pinzette a coccodrillo.
Dalla batteria ho portato fuori i poli + e - con altri 2 spezzoni di cavo sempre 16 mmq e capicorda opportuni. Il + l'ho protetto con un cappuccio a vite ricavato da un vecchio morsetto Bticino da elettricista e nascosto dietro l'aletta sx del paracoppa, il - è appoggiato su una vite del copripignone a cui ho aggiunto una rondella per facilitare la presa dei coccodrilli. Con sezioni di quel tipo posso sia ricaricare la batteria che avviare la moto senza aprire il paracoppa, i cavi che vanno al relè principale sono infatti da 16mmq.
Se uno sposta la batteria ovvio che le operazioni di manutenzione risultano molto semplificate. E come dice Masso la batteria resta moto più protetta e pulita.

Masso75

Messaggio » 13/02/2014, 8:01

oltretutto a breve mi arriva anche il paracoppa di Ziocello quindi meglio spostarla....lì sotto poi ci metto il filtro benzina nuovo by Gugle.....:-)

Masso75

Messaggio » 12/03/2014, 8:00

Nessuno nessuno può fare qualche foto alla sua moto con la batteria sottosella?
Giusto per capire le "finezze"adottate....

miscelatore

Messaggio » 12/03/2014, 8:08

Ecco, in garage era un po' buio.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Salzig

Messaggio » 12/03/2014, 8:32

Il regolatore messo proprio sopra ai collettori non è molto bello :?

La vista posteriore invece mi piace molto :lol2:

.

Masso75

Messaggio » 12/03/2014, 8:38

L'ultima foto è interessante, è una power part?

Comunque grazie mille miscelatore, gran bel lavoro molto pulito e finito bene.

Masso75

Messaggio » 12/03/2014, 11:30

Posso chiederti miscelatore come mai ci sono due cavi del positivo in batteria? Uno cos' è?

miscelatore

Messaggio » 12/03/2014, 21:21

È un alimentazione diretta della presa cruscotto, con filo di grossa sezione e fusibile dedicato. Mi serve per attaccare il compressorino slime e le manopole riscaldate

Masso75

Messaggio » 12/03/2014, 22:52

Ah ok grazie e il negativo è quello che è attaccato a uno dei bulloni del motorino di avviamento vero?

miscelatore

Messaggio » 13/03/2014, 2:27

Esatto

Masso75

Messaggio » 13/03/2014, 13:32

Ottimo grazie ancora.
Intanto i miei lavori,tra cui proprio lo spostamento della batteria procedono,spero in settimana di riuscire almeno a verificare che tutto sia ok.
Al momento comunque sono molto soddisfatto della cosa,in effetti è molto piu' complicato a dirsi che a farlo il lavoro,basta avere un minimo di cura nel posizionare cavi e predisporre il nuovo alloggiamento dei componenti.

dakanzi

Messaggio » 13/03/2014, 19:23

Ecco così non vale !
caro Miscelatore devi capire che io abito a 1000km da te e non posso venire su a spostare la mia batteria !

Se non si era capito complimenti per la realizzazione
toglimi solo un dubbio, ma il regolatore di tensione soffre nella posizione in cui lo hai messo ?
non sarebbe meglio sotto il faro anteriore ?
A volte si cambia ..... a volte in meglio .... a volte in peggio

miscelatore

Messaggio » 13/03/2014, 20:05

Sarebbe anche meglio, ma poi devi fare giri chilometrici con i cavi. Sotto lì comunque non fa caldo come potrebbe essere facile pensare. È tutta plastica, c'è anche un capezzolo di gomma che lo scolo del porta oggetti, che è vicinissimo alle marmitte. Non si è mai sciolto niente.
L'impressione mia che forse li è ancora più fresco rispetto alla posizione originale. Appena mi capita per le mani uno di quei termometri con la sonda a distanza, farò un po' di test mentre vado in giro.

Salzig

Messaggio » 13/03/2014, 20:45

In movimento la zona è sicuramente ventilata, ma quando sei costretto ad andare piano si becca un bel caldo.
Anche la SE ce l'ha in una posizione simile (ma più esterna) e molti l'hanno spostato.
Probabilmente basterebbe una palpebra coibentata per evitare l'irraggiamento diretto.

.

miscelatore

Messaggio » 17/03/2014, 17:15

Prove di fissaggio pompa. Meglio sotto oppure sopra, deve esserci qualche dislivello ben accentuato dall'uscita del serbatoio fino alla caduta nella pompa?

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Masso75

Messaggio » 19/04/2014, 11:27

Bene,a lavoro finito e soprattutto approfittando del tempo un po' uggioso (che palle 3 giorni a casa e 3 giorni di acqua......) posto qualche immagine del lavoro finito.
La prossima mossa sara' forse quella di mettere una batteria al litio ma al momento quella originale sembra ancora ok.
Il vantaggio maggiore di tutta l'operazione è secondo me la grandissima comodita' di accedere alla batteria e l'aver rimosso un bel po' di cablaggi da una zona infelice,soprattutto ora che ho montato il paramotore dello Zio (ah,che spettacolo,fa un figurone !!!).
Il lavoro di per sè è piu' complicato a dirsi che a farlo,bast avere un po' di pazienza e la voglia di allungare i cavi del relè (che ho messo all'interno del vano assieme alla batteria).
Per il resto bisogna avere un attimo di ordine nel disporre i cavi ma tutto sommato viene un lavoro bello pulito.
Personalmente sono soddisfatto.
Situazione iniziale....ho trovato terra in posti impensabili,e penso di tenerla molto pulita la moto.....

Immagine

Immagine

Immagine

questo da qua lo togliamo.....

Immagine

al momento il regolatore lo lascio dov'è.....

Immagine

proviamo a vedere come sta e come posizionarla al meglio.....per tenerla giu' piu' dritta ho tagliato uno dei perni in plastica alla base,credo che serva per il sistema dell'abs che la mia non ha,poi ho messo alla bse della gomma adesiva abbastanza compatta,la stessa che ho messo ai lati interni della scatola (quella grigio chiaro),e si incastra perfettamente.

Immagine

quindi ho posizionato anche il relè principale eallungato i suoi cavi....ovviamente ho portato anche il positivo e il negativo facendo passare tutto dalla parte dx della moto e ho fermato tutto con fascette e nastro isolante.

Immagine

Immagine

ormai che c'ero ho anche rimesso il cavo per il mantenitore........ e voila' !!!

Immagine

E la cosa bella è che comunque il borsello per gli attrezzi e i vari cavi di diagnostica e mantenitori ci stanno da zio lo stesso.

Torna a KTM LC8 Adventure