KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Di che materiale sono i telaietti Touratech/hepck&Becker?

Avatar utente
disodbediente
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:31
Località: Roma-Fermo

Di che materiale sono i telaietti Touratech/hepck&Becker?

Messaggioda disodbediente » 3 mar 2009, 18:45

Sapete di che materiale sono i telaietti Touratech/hepcko&Becker che vende anche KTM?
Vorrei ricostruirli da me, ma il ferro con saldature casalinghe non credo che abbia la stessa resistenza specifica.

Mi piacerebbero assai d'alluminio saldati al tig.
Ma credo che dovrebbero essere sovradimensionati per tenere il peso delle valige.
Inoltre trovare chi salda l'alluminio in paesi lontani non è facile.

Un telaietto in ferro invece chiunque lo può sistemare…
Guardando sul sito Touratech ho trovato queste basi di partenza:
http://www.touratech.com/shops/003/prod ... cts_id=740

Immagine

Dicono che si tratta di:
Tubo in acciaio da 18 mm ( ST 52)
Parete tubo da 2 mm
piegato, saldato e rifinito
Misure esterne 350 mm x 245 mm

È un tipo di acciaio particolare?
Ci vuole una saldatrice particolare per saldarlo?

Ale
«I sogni non sono nuvole da guardare in cielo, ma alberi da piantare in terra.»

Avatar utente
LukeDuke
 
Messaggi: 511
Iscritto il: 22 feb 2009, 10:17
Località: Pistoia

Re: Di che materiale sono i telaietti Touratech/hepck&Becker?

Messaggioda LukeDuke » 3 mar 2009, 19:34

St52 dovrebbe essere acciaio FE 510, un buon acciaio utilizzato largamente nelle carpenterie metalliche (ma anche per pezzi lavorati di macchina), per cui non vedo difficoltà particolari per saldarlo. Nel tuo caso comunque un qualsiasi acciaio va bene, dubito che la Touratech abbia fatto calcoli particolari su questo pezzo, che a occhio mi pare abbastanza sovradimensionato per l'uso cui è destinato :wink:

Piuttosto valuterei la possibilità di farlo di acciaio Inox, magari è un po' più rognoso da saldare e un po' più costoso, ma puoi fare a meno di verniciarlo e se gli dai una satinata ottieni anche un bell'effetto estetico...
990 SuperDuke 06
-------------------------------------------------------------------------------------
"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre." Ayrton Senna

Avatar utente
disodbediente
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:31
Località: Roma-Fermo

Re: Di che materiale sono i telaietti Touratech/hepck&Becker?

Messaggioda disodbediente » 3 mar 2009, 19:43

Non avranno fatto calcoli, ma hai presente quanto si carica una ADV? :-D

Immagine

Immagine

Immagine
«I sogni non sono nuvole da guardare in cielo, ma alberi da piantare in terra.»

Avatar utente
stino
Fondatore
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:29
Località: Bergamo

Re: Di che materiale sono i telaietti Touratech/hepck&Becker?

Messaggioda stino » 3 mar 2009, 19:59

L alluminio credo che non lo puoi saldare a tig ed inoltre è molto difficile fare un lavoro a regola d'arte

Avatar utente
disodbediente
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:31
Località: Roma-Fermo

Re: Di che materiale sono i telaietti Touratech/hepck&Becker?

Messaggioda disodbediente » 4 mar 2009, 5:07

stino ha scritto:L alluminio credo che non lo puoi saldare a tig ed inoltre è molto difficile fare un lavoro a regola d'arte

Nota: Il Tig è il metodo migliore per saldare l'alluminio, ed il più preciso :wink:
«I sogni non sono nuvole da guardare in cielo, ma alberi da piantare in terra.»

Avatar utente
stino
Fondatore
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:29
Località: Bergamo

Re: Di che materiale sono i telaietti Touratech/hepck&Becker?

Messaggioda stino » 4 mar 2009, 7:42

disodbediente ha scritto:
stino ha scritto:L alluminio credo che non lo puoi saldare a tig ed inoltre è molto difficile fare un lavoro a regola d'arte

Nota: Il Tig è il metodo migliore per saldare l'alluminio, ed il più preciso :wink:

Che io sappia è il top x l'inox

Avatar utente
LukeDuke
 
Messaggi: 511
Iscritto il: 22 feb 2009, 10:17
Località: Pistoia

Re: Di che materiale sono i telaietti Touratech/hepck&Becker?

Messaggioda LukeDuke » 4 mar 2009, 14:32

disodbediente ha scritto:Non avranno fatto calcoli, ma hai presente quanto si carica una ADV? :-D



Eh eh giusto, comunque se passi ad esempio il diametro da 18mm a 20mm oppure inserisci un diagonale otterrai già qualcosa di più robusto senza dover ricorrere ad acciai particolari o metalli esoterici!
990 SuperDuke 06
-------------------------------------------------------------------------------------
"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre." Ayrton Senna

Avatar utente
alessandro
 
Messaggi: 301
Iscritto il: 14 feb 2009, 17:49
Località: Paradiso fiscale

Re: Di che materiale sono i telaietti Touratech/hepck&Becker?

Messaggioda alessandro » 5 mar 2009, 20:52

disodbediente ha scritto:
stino ha scritto:L alluminio credo che non lo puoi saldare a tig ed inoltre è molto difficile fare un lavoro a regola d'arte

Nota: Il Tig è il metodo migliore per saldare l'alluminio, ed il più preciso :wink:


Lavoro in una scuola professionale nel settore della meccanica e dell'elettrotecnica. Confermo che la saldatura con il Tig va benissimo per l'alluminio. Si trovano anche elettrodi per la saldatura ad arco, ma con quelli è facile forare il materiale da saldare. il problema con l'alluminio, eventualmente è piegarlo e/o calandrarlo senza indebolirlo. Credo che si possa fare riempiendo il tubo di sabbia e piegandolo a caldo. Poi potresti sempre anodizzarlo del colore che vuoi.

ciao!

ale
A volte è l'insieme delle esperienze e dei ricordi a farci da casa, e a volte siamo a casa dovunque ci troviamo, purché ci sia accanto la persona giusta.

Lynn Schooler, L'orso azzurro

Avatar utente
limone
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 4 mar 2009, 23:37
Località: Piedimonte

Re: Di che materiale sono i telaietti Touratech/hepck&Becker?

Messaggioda limone » 6 mar 2009, 23:50

si si... l'alluminio si salda col tig a corrente continua, semmai il problema è proprio la saldatrice tig, costa uno sproposito... se poi ne si è già dotati, si è a cavallo.
Stretta la foglia larga è la via, la vostra moto è bella ma... è megli'a mia!


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti