KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sfiato forcella.....

Avatar utente
husky71
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:19
Località: Piacenza - Val trebbia

Re: Sfiato forcella.....

Messaggioda husky71 » 23 feb 2010, 13:11

Io ogni tanto "sfiato" ma esce veramente pochissima aria. La procedura corretta per scaricare l'aria come dovrebbe essere fatta? Moto sul centrale? Bisogna pompare la forcella? Io la metto sul centrale, apro gli sfiati e richiuso. E' giusto o no?

Grazie
Andrea
Crf1100 adv

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Sfiato forcella.....

Messaggioda gms » 23 feb 2010, 13:32

io manco so dove sono gli sfiati... mah, stasera cerco sul manuale uso e manutenzione. ma sono le due vitine nere sopra le forcelle? perchè dite che servono cacciaviti, che si possono perdere le viti...boh, io gli assetti non li ho mai, mai toccati, salto in moto e via...
foto?

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Sfiato forcella.....

Messaggioda F3D3 » 23 feb 2010, 13:32

A pag 46 del libretto ( 990 2008 ) dice:

Gli steli forcella vanno spurgati regolarmente ( e secondo me ogni volta che si va in off ) , posteggiare la moto sul cavalletto laterale e sfiatare per scaricare sovrappressioni all interno dello stelo.
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: Sfiato forcella.....

Messaggioda Tomac » 23 feb 2010, 14:39

husky71 ha scritto:Io ogni tanto "sfiato" ma esce veramente pochissima aria. La procedura corretta per scaricare l'aria come dovrebbe essere fatta? Moto sul centrale? Bisogna pompare la forcella? Io la metto sul centrale, apro gli sfiati e richiuso. E' giusto o no?

Grazie


La procedura è giusta, solo ricorda che le viti non vanno solo allentate.... vanno rimosse dalla sede, solo così l'aria esce completamente... :wink: :wink:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
husky71
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:19
Località: Piacenza - Val trebbia

Re: Sfiato forcella.....

Messaggioda husky71 » 23 feb 2010, 15:26

Tomac ha scritto:
husky71 ha scritto:Io ogni tanto "sfiato" ma esce veramente pochissima aria. La procedura corretta per scaricare l'aria come dovrebbe essere fatta? Moto sul centrale? Bisogna pompare la forcella? Io la metto sul centrale, apro gli sfiati e richiuso. E' giusto o no?

Grazie


La procedura è giusta, solo ricorda che le viti non vanno solo allentate.... vanno rimosse dalla sede, solo così l'aria esce completamente... :wink: :wink:



Grazie x la risposta. Vito tolte sempre..... solo che ero abituato al cre che ogni volta che aprivo sentivo uscire un bel getto d'aria. Con queste invece una scoreggina...

Ciao
Andrea
Crf1100 adv

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: Sfiato forcella.....

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 25 feb 2010, 0:16

dduke ha scritto:dici che quando le forche si estendono, il vuoto che creano lo colmano aprendo la valvolina in modo forzato?? sai che e' una bella teoria? non ci avevo pensato,in effetti.....:think: A questo punto direi che sono dannose le valvoline!


Massimiliano ha scritto:Sinceramente non so darvi nè spiegazioni nè so se siano dannose o meno, ho solo riferito quello che mi è stato detto quando con mia sorpresa al ritiro della moto mi sono state riconsegnate dentro una bustina di plastica...
Mi disse pure che se fossi dovuto tornare da lui e le avesse ritrovate su... le avrebbe tolte di nuovo!!! :crycry:

:mrgreen:



Stessa cosa la dice chi mi fa le sospensioni, non sono una buona idea, tirano dentro schifezza. Comunque penso che pochissimi abiano avuto problemi alle forche per colpa degli sfiati :wink:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Sfiato forcella.....

Messaggioda gms » 26 feb 2010, 8:57

boh stasera dò un'occhiata al libretto uso e manutenzione; grazie per la pag...

ma sono perplesso, lo sfiato va fatto solo sui due steli anteriori o anche sul mono posteriore? io di off non è che ne abbia fatto tanto, però immagino che ad ogni "penna" gli steli anteriori qualche bottarella...e di penne...sapete com'è, l'adv di tenere l'anteriore a terra non ne vuol proprio sapere...;-)

boh, spero che il conce ad ogni tagliando abbia fatto fare le scorreggine alla mia adv, come ai bambini... altrimenti sai che flatulenze...

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: Sfiato forcella.....

Messaggioda Tomac » 26 feb 2010, 15:15

gms ha scritto:boh stasera dò un'occhiata al libretto uso e manutenzione; grazie per la pag...

ma sono perplesso, lo sfiato va fatto solo sui due steli anteriori o anche sul mono posteriore? io di off non è che ne abbia fatto tanto, però immagino che ad ogni "penna" gli steli anteriori qualche bottarella...e di penne...sapete com'è, l'adv di tenere l'anteriore a terra non ne vuol proprio sapere...;-)

boh, spero che il conce ad ogni tagliando abbia fatto fare le scorreggine alla mia adv, come ai bambini... altrimenti sai che flatulenze...


No GMS lo spurgo va fatto solo sulle forcelle, in quanto sono a camera aperta perciò tendono a far entrare aria lavorando...il mono non ha questa problematica, quello si lascia stare..già fa smadonnare di suo per settarlo... :wink: :wink:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Sfiato forcella.....

Messaggioda gms » 27 feb 2010, 10:07

merrsssiii, allora provo a studiarmi le forcelle ant. ma sta cosa mi lascia basito, solitamente sono attento al limite del maniacale sulla manutenzione, ma lo sfiato alle forcelle non avevo mai fatto caso. penso che sull'africa, in 10 anni, mai fatto neanche una scorreggina... e bene che andava...

sulla taratura del mono post: lassamo perde, per me rimane un mistero, per ora non lo tocco più, pur intuendo che potrebbe dare di meglio...ma la paura di peggiorare è forte... quando sarò in pensione...

merci per i consigli

ciauss

gms

Avatar utente
vitino75
 
Messaggi: 416
Iscritto il: 23 feb 2009, 15:14
Località: Bèri

Re: Sfiato forcella.....

Messaggioda vitino75 » 3 mar 2010, 16:02

gms ha scritto:!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!?????????????????????ogni 500 km???? bisogna scoreg..ops sfiatare????? ante e post? ma porcaccia... ma è uno scherzo??? ionon lo sapevo proprio...ora mi tocca pure andare a vedere che vitine devo sfiatare...ma siete sicurisicuri???? ma lo fanno proprio tutti tuttti con l'adv???? sono solo io l'unico c......ne?????

mah...


bè siamo in due a n averlo mai fatto......n so se a me è gravissimo...sono arrivato a quasi 15 mila ma mai off.....forse me lo farà conce al tagliando....booo........il mio unico terrore è quello di perdere quella maledetta vitina...ke son sicuro ke la perderò e cadrà "dentro" la moto....ne son sicuroooooo

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Sfiato forcella.....

Messaggioda gms » 3 mar 2010, 16:42

..guarda...ieri c'erano 20 gradi, sole splendido, voglia di moto (mi sono pure comperato un casco nuovo, guanti nuovi) e mi son posto il problema dello sfiato forcelle, volevo farlo prima di tirarla fuori... ma il problema non si pone, oggi sta nevicando che zio la manda... è di nuovo tutto bianco e per la moto, sfiati e sfizi se ne riparla più avanti...ora non ne ho proprio voglia..di cercare ed inevitabilmente perdere quelle vitine... con tanto di paranoie varie...avrà scoregg..to abbastanza? avrò stretto troppo le viti... etc.

ciauss

gms

Avatar utente
Randagio
 
Messaggi: 1693
Iscritto il: 2 mar 2009, 23:35
Località: Reggio Emilia

Re: Sfiato forcella.....

Messaggioda Randagio » 4 mar 2010, 21:26

Massimiliano ha scritto:In effetti quando le avevo su ogni volta che rientravo provando il fssssss c' era sempre, con le vitine molto meno, capita che per parecchio tempo non esca nulla...


;-)

:s-quoto: fatto la stessa cosa...

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti