KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

x un po più di luce [FARETTI]

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: x un po più di luce

Messaggioda tocram » 2 apr 2009, 21:23

finalmente l'ho montato lo xenon

embé la differenza c'è eccome soprattutto per l'intensità della luce, guardate voi.
LAMPADA ORIGINALE
Immagine

LAMPADA XENON 5000K H7R
Immagine

devo ancora provarla x strada

Avatar utente
Ponn_Farr
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 25 feb 2009, 8:59

Re: x un po più di luce

Messaggioda Ponn_Farr » 14 apr 2009, 9:20

Dopo aver valutato che non posso metterli entrambi sulla stessa alimentazione perché in accensione assorbono 5,6A e quindi salta il fusibile (da 10A). A parte l'ipotesi di mettere un fusibile da 15A che ho scartato l'unica altra soluzione era non farli accendere insieme e/o attaccarli a alimentazioni diverse. Per ora ho diviso le alimentazioni.
Li ho dunque messi uno in quella in più già prevista da mamma KTM e l'altro in quella dell'accendisigari che però ha il difetto di non essere sotto chiave. (qualsiasi stronzetto che si mettesse a giocare con i bottoni potrebbe accendere uno de due faretti e lasciami con il culetto a piedi.)

Avrei bisogno che qualcuno mi indicasse:
1- Se c'è un'altra alimentazione già prevista e che io non so
2- se c'è un'alimentazione, o una soluzione elettronica diversa per cui posso utilizzare qualcosa di già presente senza far esplodere niente.
3- Se ci fosse il modo di tirare un paio di cavi direttamente dalla batteria e però metterli sotto chiave di accensione (tanto su ciascuno ho il relais con fusibile autonomo), Perché io proprio non saprei come fare.
4- quanti problemi può dare il fatto di sostituire il fusibile da 10A con uno da 15A... se è solo uno stupido timore o se invece è bene mantenere le cose come mamma (KTM) le ha fatte
:geek: :geek:

Avatar utente
mchanic
 
Messaggi: 1541
Iscritto il: 29 mar 2009, 22:22
Località: alle pendici del Monte Misma.

Re: x un po più di luce

Messaggioda mchanic » 14 apr 2009, 18:09

:hand: Vediamo se ho capito qualcosa :pray:
Soluzione facile : un interruttorino x fanalino supplementare e te li accendi e spegni a piacere manualmente, una volta che ne è partito uno poi assorbe pochissimo e puoi accendere l'altro, te li gestisci tu manualmente a piacere.
Soluzione appena + complessa : prendi un relè 12Vcc 15-20A , la bobina del rele la piloti tu con l'interrutorino al manubrio, prendi corrente dai fili ACC o ACC+ ( non mi ricordo quello sottochiave) poi dal fusibile principale tiri un filo fino zona fanale anteriore e passi nel contatto del rele x alimentare i ballast ( se è impianto da auto dovresti averne due).
Ci metti un altro fusibile con portafusibile volante da 16A, ma tieni tutto fuori dall'impianto della moto in modo che se si cortocircuita qualcosa smettono di funzionare i due faretti ma il resto continua a funzionare :think: Non so se mi sono spiegato :sobno:
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

Avatar utente
Ponn_Farr
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 25 feb 2009, 8:59

Re: x un po più di luce

Messaggioda Ponn_Farr » 15 apr 2009, 8:55

mchanic ha scritto::hand: Vediamo se ho capito qualcosa :pray:
Soluzione facile : un interruttorino x fanalino supplementare e te li accendi e spegni a piacere manualmente, una volta che ne è partito uno poi assorbe pochissimo e puoi accendere l'altro, te li gestisci tu manualmente a piacere.
Soluzione appena + complessa : prendi un relè 12Vcc 15-20A , la bobina del rele la piloti tu con l'interrutorino al manubrio, prendi corrente dai fili ACC o ACC+ ( non mi ricordo quello sottochiave) poi dal fusibile principale tiri un filo fino zona fanale anteriore e passi nel contatto del rele x alimentare i ballast ( se è impianto da auto dovresti averne due).
Ci metti un altro fusibile con portafusibile volante da 16A, ma tieni tutto fuori dall'impianto della moto in modo che se si cortocircuita qualcosa smettono di funzionare i due faretti ma il resto continua a funzionare :think: Non so se mi sono spiegato :sobno:


Mi sa che ho una soluzione di mezzo..
Avevo preso corrente da ACC mi pare, insomma quella sotto chiave, avevo messo un Relé un interuttore a manubrio e dal relé ai ballast/faretti, (che fino a che erano alogeni reggeva bene), Però a caldo con lo xeno mi saltava il fusibile da 10A (una volta quello della moto una volta quello del relé :evil: ).
Per ovviare a questo problema ho diviso l'impianto. Ovvero ho due relé e due interruttori (e due spie led). uno per ogni ballast/faretto. Solo che uno è alimentato da ACC e l'altro ACC+ ovvero uno dei due non è sotto chiave. (le foto non sono aggiornate :-) )
Ora pare che la cosa più semplice sarebbe mettere sull'alimentazione sotto chiave un fusibile da 15A però non sapevo quanto fosse lecito, o "pericoloso" (nell'elettrcità non è che ci prenda molto... prima di fare questo lavoro mi sono comprato una scatola di fusibili da 10A :oops: )
Direi che avere un interruttore per ognuno dei due faretti ha cmq il vantaggio che uno lo posso mettere un po' più alto e spegnerlo incrociando mezzi in direzione opposta. :seghe:
Però mi rimane il problema dell'alimentazione.

E' tutto chiaro il discorso che fai :bugiardo: :prof: . Mi manca solo di capire da dove vado a prendere il cavetto...
mchanic ha scritto: poi dal fusibile principale tiri un filo fino zona fanale anteriore e passi nel contatto del rele x alimentare i ballast

Avevo pensato dalla batteria diretto ma poi non sapevo come metterlo sotto chiave. :help:
In realtà se risolvessi il problema del fusibile da 10A che saltava (sostituendolo con uno da 15A) e rimettessi i due faretti alimentati dalla stessa ACC (sotto chiave) mi rimarrebbe solo il dubbio sulla sezione dei cavetti di alimentazione presenti sulla moto benché abbiano retto 1 anno con gli alogeni che spunto a parte mi pare che assorbano di più degli xeno. ... Però non so se il mio pensiero sia corretto o meno :think: in caso contrario questa tua ipotesi sul mettere uno nuovo cavo mi pare assolutamente interessante :s-welcome: ma me lo devi spiegare a prova di mongoloide :mad_hammer: ciao grazie

Avatar utente
Dario
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 10 feb 2009, 23:03

Re: x un po più di luce

Messaggioda Dario » 24 apr 2009, 13:07

Suggerimento

visto che la discussione è interessante non si potrebbe metterla in prima pagina con uno "Sticky" magari cambiandogli il titolo ?

Avatar utente
Nik
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:02

Re: x un po più di luce

Messaggioda Nik » 25 apr 2009, 2:43

Arthur Fonzarelli ha scritto:stiamo lavorando per una convenzione ma ssshhhhhttttt è ancora tutto segretissimo!


Novità? :)

Avatar utente
Pumba
Cuginastro
 
Messaggi: 1348
Iscritto il: 13 feb 2009, 10:31
Località: ..nel Parco giochi di Wave :-)....

Re: x un po più di luce

Messaggioda Pumba » 25 apr 2009, 17:01

Ponn_Farr ha scritto:
mchanic ha scritto::hand: Vediamo se ho capito qualcosa :pray:
Soluzione facile : un interruttorino x fanalino supplementare e te li accendi e spegni a piacere manualmente, una volta che ne è partito uno poi assorbe pochissimo e puoi accendere l'altro, te li gestisci tu manualmente a piacere.
Soluzione appena + complessa : prendi un relè 12Vcc 15-20A , la bobina del rele la piloti tu con l'interrutorino al manubrio, prendi corrente dai fili ACC o ACC+ ( non mi ricordo quello sottochiave) poi dal fusibile principale tiri un filo fino zona fanale anteriore e passi nel contatto del rele x alimentare i ballast ( se è impianto da auto dovresti averne due).
Ci metti un altro fusibile con portafusibile volante da 16A, ma tieni tutto fuori dall'impianto della moto in modo che se si cortocircuita qualcosa smettono di funzionare i due faretti ma il resto continua a funzionare :think: Non so se mi sono spiegato :sobno:


Mi sa che ho una soluzione di mezzo..
Avevo preso corrente da ACC mi pare, insomma quella sotto chiave, avevo messo un Relé un interuttore a manubrio e dal relé ai ballast/faretti, (che fino a che erano alogeni reggeva bene), Però a caldo con lo xeno mi saltava il fusibile da 10A (una volta quello della moto una volta quello del relé :evil: ).
Per ovviare a questo problema ho diviso l'impianto. Ovvero ho due relé e due interruttori (e due spie led). uno per ogni ballast/faretto. Solo che uno è alimentato da ACC e l'altro ACC+ ovvero uno dei due non è sotto chiave. (le foto non sono aggiornate :-) )
Ora pare che la cosa più semplice sarebbe mettere sull'alimentazione sotto chiave un fusibile da 15A però non sapevo quanto fosse lecito, o "pericoloso" (nell'elettrcità non è che ci prenda molto... prima di fare questo lavoro mi sono comprato una scatola di fusibili da 10A :oops: )
Direi che avere un interruttore per ognuno dei due faretti ha cmq il vantaggio che uno lo posso mettere un po' più alto e spegnerlo incrociando mezzi in direzione opposta. :seghe:
Però mi rimane il problema dell'alimentazione.

E' tutto chiaro il discorso che fai :bugiardo: :prof: . Mi manca solo di capire da dove vado a prendere il cavetto...
mchanic ha scritto: poi dal fusibile principale tiri un filo fino zona fanale anteriore e passi nel contatto del rele x alimentare i ballast

Avevo pensato dalla batteria diretto ma poi non sapevo come metterlo sotto chiave. :help:
In realtà se risolvessi il problema del fusibile da 10A che saltava (sostituendolo con uno da 15A) e rimettessi i due faretti alimentati dalla stessa ACC (sotto chiave) mi rimarrebbe solo il dubbio sulla sezione dei cavetti di alimentazione presenti sulla moto benché abbiano retto 1 anno con gli alogeni che spunto a parte mi pare che assorbano di più degli xeno. ... Però non so se il mio pensiero sia corretto o meno :think: in caso contrario questa tua ipotesi sul mettere uno nuovo cavo mi pare assolutamente interessante :s-welcome: ma me lo devi spiegare a prova di mongoloide :mad_hammer: ciao grazie



Allora io la alimentaz. del relè l'ho presa lalla luce di posizione....e per alimentare ii faretti ho tirato un cavo dalla batt...ad un interruttore posto ba vano porta oggetti.. semplicemente..
Immagine
adv S 07
EXC 4oo..
TDM850-98 ..."Squaligure"
Saluto a tutti chiunque voi siate..Amichen...Nemichen..o semplici conoscenti..
"meglio tacere e sembrare idioti..che aprire bocca...e darne la conferma...."
http://www.picasaweb.google.com/antogov58

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

faretti piccoli e potenti, leggeri e economici....

Messaggioda Patacca » 16 gen 2010, 21:53

A parte gli scherzi...ho guardato su Hella, Lampa, Piaa e touratech....non ho trovato nulla di speciale....

Vorrei due faretti :

1) Piccoli piccoli e leggeri quindi
2) con lampadine H4 normali (così poi ci sparo dentro 2 HID xenon)
3) che non costino uno sproposito come i touratech xenon
4) che siano guardabili....


sapete qualcosa?


Giusto per prepararsi eventualmente alla notturna di marzo.....
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: faretti piccoli e potenti, leggeri e economici....

Messaggioda wave75 » 16 gen 2010, 21:58

Patacca ha scritto:A parte gli scherzi...ho guardato su Hella, Lampa, Piaa e touratech....non ho trovato nulla di speciale....

Vorrei due faretti :

1) Piccoli piccoli e leggeri quindi
2) con lampadine H4 normali (così poi ci sparo dentro 2 HID xenon)
3) che non costino uno sproposito come i touratech xenon
4) che siano guardabili....


sapete qualcosa?


Giusto per prepararsi eventualmente alla notturna di marzo.....


:lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
...ESTICAZZI!!!


Avatar utente
bomber
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 6 set 2009, 23:33
Località: Borgarello (PV)... rapallo nei we

Re: faretti piccoli e potenti, leggeri e economici....

Messaggioda bomber » 16 gen 2010, 22:08

Patacca ha scritto:A parte gli scherzi...ho guardato su Hella, Lampa, Piaa e touratech....non ho trovato nulla di speciale....

Vorrei due faretti :

1) Piccoli piccoli e leggeri quindi
2) con lampadine H4 normali (così poi ci sparo dentro 2 HID xenon)
3) che non costino uno sproposito come i touratech xenon
4) che siano guardabili....


sapete qualcosa?


Giusto per prepararsi eventualmente alla notturna di marzo.....


gli Hella DE no? vengono circa 70€ la coppia (sono gli stessi che commercializza touratech)
se li vuoi allo xeno ti levano il sorriso, costano 400€
Kawasaki Z1000SX ABS 2011
GSX-R 600-2003 ... solo pista!
................................. Il mono che verrà... prima o poi
http://www.motoliguri.com

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: faretti piccoli e potenti, leggeri e economici....

Messaggioda F3D3 » 16 gen 2010, 22:16

Qui ho letto ( nn ricordo dove e nn voglio sbattermi... ) che un tipo ha comprato i fari TT direttamente dalla fabbrica ( solo fari senza attacchi ) e li ha pagati la metà. In pratica TT li compra, poi li adatta e li vende al doppio!!! L' avessi saputo prima.....
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: faretti piccoli e potenti, leggeri e economici....

Messaggioda Patacca » 16 gen 2010, 22:18

wave75 ha scritto:
Patacca ha scritto:A parte gli scherzi...ho guardato su Hella, Lampa, Piaa e touratech....non ho trovato nulla di speciale....

Vorrei due faretti :

1) Piccoli piccoli e leggeri quindi
2) con lampadine H4 normali (così poi ci sparo dentro 2 HID xenon)
3) che non costino uno sproposito come i touratech xenon
4) che siano guardabili....


sapete qualcosa?


Giusto per prepararsi eventualmente alla notturna di marzo.....


:lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:




Eccosa ti ridi tu.....eh?!?!? :sobad: HAHAHAHAHAH
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: faretti piccoli e potenti, leggeri e economici....

Messaggioda Patacca » 16 gen 2010, 22:19

bomber ha scritto:
Patacca ha scritto:A parte gli scherzi...ho guardato su Hella, Lampa, Piaa e touratech....non ho trovato nulla di speciale....

Vorrei due faretti :

1) Piccoli piccoli e leggeri quindi
2) con lampadine H4 normali (così poi ci sparo dentro 2 HID xenon)
3) che non costino uno sproposito come i touratech xenon
4) che siano guardabili....


sapete qualcosa?


Giusto per prepararsi eventualmente alla notturna di marzo.....


gli Hella DE no? vengono circa 70€ la coppia (sono gli stessi che commercializza touratech)
se li vuoi allo xeno ti levano il sorriso, costano 400€




LINK LINK LINK......please.........
si guarda potrebbero andare bene qualsiasi....poi la lampadina xenon ce la metto io a poco...con 100€ prendi un kit da macchina...ne metti uno per faretto e sei a posto....
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
alp650
ZingaroTrans
 
Messaggi: 4086
Iscritto il: 24 set 2009, 6:14
Località: cogliate

Re: faretti piccoli e potenti, leggeri e economici....

Messaggioda alp650 » 16 gen 2010, 22:25

io purtroppo,ho speso una follia due anni fa,aquistati in touratech montati,e una volta accesi sembra uno scania la moto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .io patacca non so proprio cosa consigliarti,prova hella :wink:
aprilia scarabeo 50 per le rapine,per fare lo scemo transalp 650

Avatar utente
fortu
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 5 ott 2009, 15:46
Località: GIUSSANO (MB)

Re: faretti piccoli e potenti, leggeri e economici....

Messaggioda fortu » 16 gen 2010, 22:35


Avatar utente
Ino
1%
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: 1 mar 2009, 16:46
Località: Fogsuckerland

Re: faretti piccoli e potenti, leggeri e economici....

Messaggioda Ino » 16 gen 2010, 22:40

prova a guardare qua se trovi qualche link utile, se ne era parlato tanto... clikka
Le mie fotine
K...awa Verzys con Polini completa.

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: faretti piccoli e potenti, leggeri e economici....

Messaggioda F3D3 » 16 gen 2010, 22:41

lozingaro ha scritto:io purtroppo,ho speso una follia due anni fa,aquistati in touratech montati,e una volta accesi sembra uno scania la moto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .io patacca non so proprio cosa consigliarti,prova hella :wink:

Pure io ziopork!!!
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
bomber
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 6 set 2009, 23:33
Località: Borgarello (PV)... rapallo nei we

Re: faretti piccoli e potenti, leggeri e economici....

Messaggioda bomber » 16 gen 2010, 22:51

Patacca ha scritto:LINK LINK LINK......please.........
si guarda potrebbero andare bene qualsiasi....poi la lampadina xenon ce la metto io a poco...con 100€ prendi un kit da macchina...ne metti uno per faretto e sei a posto....


http://cgi.ebay.de/Hella-Micro-DE-Nebelscheinwerfer-Set_W0QQitemZ250558187112QQcmdZViewItemQQptZAutoteile_Zubeh%C3%B6r?hash=item3a566e8668

Immagine

http://www.hella.com/produktion/HellaIT/WebSite/MiscContent/Download/Drivers/Lighting/Hella_Lighting_2005.pdf
Kawasaki Z1000SX ABS 2011
GSX-R 600-2003 ... solo pista!
................................. Il mono che verrà... prima o poi
http://www.motoliguri.com

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: faretti piccoli e potenti, leggeri e economici....

Messaggioda Patacca » 16 gen 2010, 22:56

Ino ha scritto:prova a guardare qua se trovi qualche link utile, se ne era parlato tanto... clikka



grazie Ino non lo trovavo più....


maaaa come vanno i tuoi lampa con xeno h3...ne fanno di luce e come la fanno "larga" o "lunga"
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti