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ABS

MessaggioInviato: 7 gen 2010, 22:02
da F3D3
E' possibile disinserire l' abs solo alla ruota posteriore? Se nn erro è un abs a due vie, indipendente tra ruota ent e post e se dovessi staccare il sensore post nn dovrebbero esserci problemi. Ve lo chiedo perchè nei tornanti scalando deciso e pelando il freno posteriore ovviamente entra l' abs tenendomi la moto dritta. Preferirei nn ci fosse per lasciarla laggermente "derapare" ( mi da più confidenza ) , premetto che con l' anteriore mi trovo benissimo e nn lo disinserirei mai.

Re: ABS

MessaggioInviato: 7 gen 2010, 22:38
da Kenzo
Che io sappia purtroppo no, avevo posto la stessa domanda al mio conce, ma il bottone principale disinserisce o inserisce tutto.

Re: ABS

MessaggioInviato: 7 gen 2010, 22:44
da Salzig
:naughty: no way.
L'ABS basa il suo funzionamento sulla differenza di velocità tra le ruote, se ne togli una l'altra con che la confronti?

In più se stacchi il sensore posteriore la centralina va in anomalia e disinserisce l'ABS per sicurezza.
Che è quello che faccio io quando voglio che l'ABS sia escluso anche all'avviamento.
Se stacchi quello anteriore oltre ad andare in protezione l'ABS, non funziona nemmeno il tachimetro/contakm.

Re: ABS

MessaggioInviato: 7 gen 2010, 23:03
da mchanic
:roll: C'era qualcosa su ADVRiders qualcuno aveva messo un interruttore x disinserire quello posteriore, io non lo farei poi vedi tu.

Re: ABS

MessaggioInviato: 7 gen 2010, 23:10
da F3D3
E se metto la tubazione diretta dalla pompa freno alla pinza posteriore baypassando l' abs solo al post che succede?
Mi schianto alla prima curva oppure potrebbe andare...

Re: ABS

MessaggioInviato: 7 gen 2010, 23:17
da Salzig
mchanic ha scritto::roll: C'era qualcosa su ADVRiders qualcuno aveva messo un interruttore x disinserire quello posteriore, io non lo farei poi vedi tu.

E' quello che faccio io: stacco il sensore posteriore.
In questo modo l'ABS non si inserisce mai e se per caso mi si spegne la moto in off (magari in discesa), la riaccendo e riparto subito senza dover premere il pulsantino.

FEDE ha scritto:E se metto la tubazione diretta dalla pompa freno alla pinza posteriore baypassando l' abs solo al post che succede?
Mi schianto alla prima curva oppure potrebbe andare...

La prima delle due... :?

Re: ABS

MessaggioInviato: 8 gen 2010, 1:35
da Ino
Salzig ha scritto:L'ABS basa il suo funzionamento sulla differenza di velocità tra le ruote, se ne togli una l'altra con che la confronti?


Scusa Sal, ma non basa il suo funzionamento sulla ruota fonica?
Ogni sensore ha la sua e funziona indipendentemente...o no?

Re: ABS

MessaggioInviato: 8 gen 2010, 8:57
da Salzig
La ruota fonica serve proprio per calcolare la velocità di rotazione della ruota.
Dal confronto delle due velocità L'ABS decide come intervenire.

Re: ABS

MessaggioInviato: 8 gen 2010, 9:02
da tocram
FEDE ha scritto:E' possibile disinserire l' abs solo alla ruota posteriore? Se nn erro è un abs a due vie, indipendente tra ruota ent e post e se dovessi staccare il sensore post nn dovrebbero esserci problemi. Ve lo chiedo perchè nei tornanti scalando deciso e pelando il freno posteriore ovviamente entra l' abs tenendomi la moto dritta. Preferirei nn ci fosse per lasciarla laggermente "derapare" ( mi da più confidenza ) , premetto che con l' anteriore mi trovo benissimo e nn lo disinserirei mai.


a me non succede sempre così, con ABS inserito per l'ingresso nel tornante, mi è capitato più volte che frenando leggermente, la ruota si blocca e così mi pattina e la moto non si raddrizza.

ma quando pesto l'ABS entra regolarmente tenendomi la moto dritta

avrà qualche difetto la mia?? non penso

Re: ABS

MessaggioInviato: 8 gen 2010, 9:12
da Salzig
E' perchè il nostro ABS è il migliore. :wau:

Seriamente: è perchè è poco invasivo.
Quello che senti non è un bloccaggio della ruota, ma è la ruota che ha una velocità periferica inferiore alla velocità di avanzamento della moto (gira più piano di quello che dovrebbe).
Il nostro ABS permette consente questo scivolamento in misura maggiore degli altri ABS in circolazione.

Re: ABS

MessaggioInviato: 8 gen 2010, 9:50
da tocram
Salzig ha scritto:E' perchè il nostro ABS è il migliore. :wau:

Seriamente: è perchè è poco invasivo.
Quello che senti non è un bloccaggio della ruota, ma è la ruota che ha una velocità periferica inferiore alla velocità di avanzamento della moto (gira più piano di quello che dovrebbe).
Il nostro ABS permette consente questo scivolamento in misura maggiore degli altri ABS in circolazione.


8) :mrgreen:

Re: ABS

MessaggioInviato: 8 gen 2010, 10:22
da F3D3
Per Tocram se pelo solo il freno posteriore nn entra l' abs, ma se scalo 2 marce deciso, ovviamente la ruota post gira ad una velocità inferiore dell' anteriore. A questo punto se pelo il freno post entra l' abs e tiene dritta la moto, nulla di anomalo nel funzionamento.

Re: ABS

MessaggioInviato: 8 gen 2010, 11:29
da Ino
Fede, a quello ti ci devi abituare, io al primo giro che ho fatto con l'adv ho raddrizzato tutte le curve e pensavo "che moto di merda"...poi ho iniziato a capire, ma è stato poco prima che me la inculassero :nerd:

Re: ABS

MessaggioInviato: 8 gen 2010, 11:53
da Tony69
al primo giro ne ho raddrizzate molte di curve, quasi tutte, scalata decisa per impostare la curva pelato freno post. e moto dritta :shock:

arrivato a casa, chiamo il mio consulente e gli spiego il problema.....
risposta: :lol2: :lol2: :lol2: hai le mutande sporche :mrgreen: ..... tutto regolare, cambia il tuo modo di guida ....

sto modificando la guida, ma sto facendo fatica :mrgreen:

Re: ABS

MessaggioInviato: 8 gen 2010, 12:04
da ivan 88
Premessa!!! ( bisognerebbe provare)
il tubo del freno post esce dalla pampa e va al sistema abs che ne blocca lazzionamento se la ruota tende a bloccarsi!
di conseguenza se usciamo dalla pompa e andiamo direttamente al freno post l'abs lo escludiamo pur mantenendo attivo quello ant.!!!!
ripeto dovrei verificarlo in officina xò teoricamente è valido

Re: ABS

MessaggioInviato: 8 gen 2010, 12:05
da tocram
FEDE ha scritto:Per Tocram se pelo solo il freno posteriore nn entra l' abs, ma se scalo 2 marce deciso, ovviamente la ruota post gira ad una velocità inferiore dell' anteriore. A questo punto se pelo il freno post entra l' abs e tiene dritta la moto, nulla di anomalo nel funzionamento.


è tutta questione d'abitudine, come hanno detto questi due loschi :mrgreen: figuri qui sopra.

Re: ABS

MessaggioInviato: 8 gen 2010, 13:10
da F3D3
Son pienamente d' accordo con tutti, ho già modificato lo stile di guida infatti quando scalo deciso pinzo solo davanti così il posteriore rimane libero ( nn che serva molto il freno post, solo per bilanciare un pò la moto ma per decellerare zero ). Per ivan 88 se riesci a testarlo sono molto interessato ringrazio in :cincin:

Re: ABS

MessaggioInviato: 8 gen 2010, 13:36
da Ino
FEDE ha scritto:Per ivan 88 se riesci a testarlo sono molto interessato ringrazio in :cincin:


se non funziona, me le bevo io. :twisted:

Re: ABS

MessaggioInviato: 8 gen 2010, 13:47
da F3D3
Ino ha scritto:
se non funziona, me le bevo io. :twisted:

Se nn funziona la offro in sua momoria... :angel:
ogni riferimento a cose o persone è puramente casuale, la direzione declina ogni responsabilità da atti incoscenti. firmato il direttore xxx :penna: xxx

Re: ABS

MessaggioInviato: 9 gen 2010, 14:01
da carotone nero
Io invece ho riscontrato un altro problema con l'ABS della mia 990.
Quando provo a disinserirlo dall'apposito tasto, rimane inserito.
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema percaso?