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Batteria

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Re: Batteria

Messaggioda miscelatore » 30 ago 2014, 9:52

Ma la batteria si ricarica quando il motore é acceso? Altrimenti puoi metterci anche la batteria di un camper, e resterai sempre ugualmente a piedi.

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tocram
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Re: Batteria

Messaggioda tocram » 30 ago 2014, 10:54

Strano...
Non è che c'è qualche dispersione nell'impianto dei faretti?

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AntonioS
 
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Re: Batteria

Messaggioda AntonioS » 27 ago 2015, 15:07

Ciao a tutti,

ho un mantenitore di carica che ha i morsetti che si possono lasciare in modo permanente attaccati alla batteria e lasciare nel vano, in modo tale che quando devi attaccare il manutentore di carica basta attaccare l'alimentazione.
Ovviamente per attaccare i morsetti, (sono quelli con foro che si avvitano direttamente ai contatti della batteria) devo staccare uno alla volta i cavi della batteria.

Ho letto un po di posts nel forum e ho la sensazione che serpeggi la paura quando si deve staccare la batteria sulla 990 :shock: , si puo' procedere senza rischi?

Grazie,

Ciao,
Antonio

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Re: Batteria

Messaggioda Salzig » 27 ago 2015, 15:24

Staccali senza problemi, ma entrambi e in questa sequenza:
- stacca il negativo
- stacca il positivo
- ricollega il positivo e il positivo del mantenitore
- ricollega il negativo e il negativo del mantenitore

Non ascoltare chi dice che poi dovrai fare l'autoapprendimento, non serve.
L'unica cosa che dovrai risistemare è l'orologio.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
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Re: Batteria

Messaggioda TRex » 27 ago 2015, 15:36

Ma perchè vai di mantenitore???
Di già?
Lascia perdere, finchè puoi. Se la devi tenere ferma per più di due mesi, la metti sotto carica un paio di giorni prima di usarla.
Mia personalissima opinione: il mantenitore non fa troppo bene alla batteria!
Mai usato e tutte le batterie mi sono durate almeno 4 anni!

In ogni caso, è molto più semplice fare un piccolo adattatore: uno spezzone di cavo rosso/nero; due faston verso il mantenitore e una spina accendisigari dall'altra parte che infili sul cruscotto sulla presa che c'è (rispettando bene le polarità!!). La corrente del mantenitore è bassa ed il fusibile che c'è è più che sufficiente!
Se ti serve collegarlo, ci impieghi due secondi e non fai accrocchi inutili da portarti sempre in giro... 8) 8)
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Re: Batteria

Messaggioda Salzig » 27 ago 2015, 17:47

Meglio ancora :up:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
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Re: Batteria

Messaggioda AntonioS » 27 ago 2015, 19:31

Ciao,

grazie mille dei consigli. Oddio, col mio 660, durante l'inverno quando la moto la uso poco (qua in inghilterra sara' pure meno) la mettevo sotto matenitore che fa in automatico cicli di carica e scarica e la batteria e' ancora quella originale (la moto l'ho comprata nel 2012 e da che mi sono trasferito, il 660 lo uso 4 o 5 volte l'anno). Mi sembra di capire comunque che i pareri sono discordanti in material.

Il mantenitore ce l'ho gia' (ergo non devo comprarmi nulla) ma se mi dite di lasciare stare seguo i vostri consigli.
Posso anche dire che alla peggio in primavera se la batteria anche dopo la carica da pochi segni di vita, me ne compro una nuova.

Che dite?

Grazie ancora,
Antonio

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Re: Batteria

Messaggioda AntonioS » 27 ago 2015, 19:35

AntonioS ha scritto:Ciao,

grazie mille dei consigli. Oddio, col mio 660, durante l'inverno quando la moto la uso poco (qua in inghilterra sara' pure meno) la mettevo sotto matenitore che fa in automatico cicli di carica e scarica e la batteria e' ancora quella originale (la moto l'ho comprata nel 2012 e da che mi sono trasferito, il 660 lo uso 4 o 5 volte l'anno). Mi sembra di capire comunque che i pareri sono discordanti in material.

Il mantenitore ce l'ho gia' (ergo non devo comprarmi nulla) ma se mi dite di lasciare stare seguo i vostri consigli.
Posso anche dire che alla peggio in primavera se la batteria anche dopo la carica da pochi segni di vita, me ne compro una nuova.

Che dite?

Grazie ancora,
Antonio

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Re: Batteria

Messaggioda AntonioS » 27 ago 2015, 19:37

Nella prima foto vedere la parte che resterebbe ataccata alla batteria e non mi sembra poi tanta roba da portarsi in giro ... :shock: .
Tutta quella parte resterebbe nel vano batteria. Quando non uso la moto per un certo periodo di tempo, mi bastera' attaccare il mantenitore allo spinotto.

Vi garantisco che la cosa e' testate, non so KTM, ma su altri produttori si :roll: .

Ciao
Antonio

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Re: Batteria

Messaggioda Salzig » 27 ago 2015, 19:51

Il fatto, come consiglia Trex, è che il cablaggio delle prime due foto ce l'hai già sulla moto e fa capo alla presa accendisigari sul cruscotto: ti basta cambiare lo spinotto del caricabatterie con uno tipo accendisigari.
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Re: Batteria

Messaggioda AntonioS » 27 ago 2015, 20:05

Grazie Salzig!

E che dici della mia idea di usarlo questo benedetto manutentore di carica?

Ciao,
Antonio

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Re: Batteria

Messaggioda Salzig » 28 ago 2015, 7:09

Che concordo con Trex anche su quello: mai usato.
In inverno, se la moto sta ferma per un po', gli dó una botta di carica prima di usarla.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


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Re: Batteria

Messaggioda TRex » 28 ago 2015, 8:34

Salzig ha scritto:Che concordo con Trex anche su quello: mai usato.
In inverno, se la moto sta ferma per un po', gli dó una botta di carica prima di usarla.


:finger_dance: :finger_dance: :finger_dance: :finger_dance:

Sempre opinione personale: ho letto (dal 2003.... :lol: :lol: ) decine e decine di post di gente che si lamenta della batteria fottuta dopo 6 mesi, un anno 2 anni: "eppure usavo il mantenitore!"
Per carità, tutto si può guastare e sicuramente in molti casi ci sta; come sicuramente ci sta che molti usano il mantenitore e non hanno mai avuto problemi.
Ma..... se anche la moto sta ferma due mesi ed un po' la batteria si scarica, che problema c'è?
La sera prima o due sere prima ci metti un bel caricabatteria a 12 Volt da 5 Euro e quando serve ti ritrovi la moto OK.
Vai da un autoaccessori, comperi uno spinotto tipo "BMW" (che sono di diametro più piccolo...) lo attacchi al tuo caricabatterie ed il gioco è fatto. Senza smontare, mettere fili penzolanti o che.

"Quello che non c'è, non si guasta mai e neanche crea problemi...."
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Re: Batteria

Messaggioda AntonioS » 28 ago 2015, 9:42

Ciao!

beh direi le argomentazioni sono buone :shock: .
Facciamola svernare senza mantenitore e vediamo un po.

Grazie mille dei consigli!

Ciao,
Antonio

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Re: Batteria

Messaggioda TRex » 28 ago 2015, 13:01

AntonioS ha scritto:Ciao!

beh direi le argomentazioni sono buone :shock: .
Facciamola svernare senza mantenitore e vediamo un po.

Grazie mille dei consigli!

Ciao,
Antonio


SVERNARE????????? :shock: :shock: :shock: :shock:
.
Beh, dai... qualche giretto ancora... :geek: :geek: :geek:
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Re: Batteria

Messaggioda AntonioS » 28 ago 2015, 18:02

:D .

Era uno svernare rivolto al futuro.
Spero di poter usare la moto fino ad Ottobre a dire il vero. La cosa assurda e' che qua gli inverni sono incredibilmente piu' miti che nel nord Italia. Il rovescion della medaglia e' che quest'estate abbiamo avuto massime di 22 e 12 la mattina :shock: .

Grazie e ciao!
Antonio

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Re: Batteria

Messaggioda TRex » 28 ago 2015, 22:20

.
Francamente piuttosto del luglio a 37/38 gradi costanti, meglio i 22 :P :P :P
.
Chi era in moto in luglio, francamente non so come facesse.

Ricordo 4 anni fa in centro Italia c'erano 36 gradi. Ad un certo punto mi sono fermato! Aprivi la visiera e sembrava di avere un phon davanti: si stava meglio con la visiera chiusa.
Con il freddo... basta vestirsi.
A luglio moto MAI usata!!! :( :( :(
.
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Re: Batteria

Messaggioda AntonioS » 30 ago 2015, 9:22

TRex ha scritto:.
Francamente piuttosto del luglio a 37/38 gradi costanti, meglio i 22
.
Chi era in moto in luglio, francamente non so come facesse.

Ricordo 4 anni fa in centro Italia c'erano 36 gradi. Ad un certo punto mi sono fermato! Aprivi la visiera e sembrava di avere un phon davanti: si stava meglio con la visiera chiusa.
Con il freddo... basta vestirsi.
A luglio moto MAI usata!!! :( :( :(
.

Un po di caldo non mi dispiacerebbe comunque. ..

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