KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Batteria

cristian0873

Batteria

Messaggio » 23/02/2009, 18:48

La batteria della mia bella dopo 11mesi di vita (Adventure990 Marzo2008) ed uno di inattività nel Box mi ha mollato... Descrivo il problema: vado, giro la chiave, check, classico ronzio dalla pompa della Benzina...premo lo start e....solo mezzo giro di LC8! Che delusione!!! Dopo neanche un anno di vita?! Mi chiedo e Vi chiedo, rientra tutto nella normalità? Nella batteria sembra comunque esserci energia perchè girando di nuovo la chiave si ripete il check e va anche la luce ma solo mezzo giro motore...sembra mancare lo spunto. Sarà sufficiente ricaricare la batteria? Oppure potrebbe esserci qualche altro problema? Per esempio al motorino di avviamento o a qualche altro componente elettronico? Siete a conoscenza di qualche difettosità di questo tipo?
Grazie.

dduke

Re: Batteria

Messaggio » 23/02/2009, 19:01

...beh, vedi che stato di carica ha la batteria, misurala. Se dopo tutti i controlli il problema risulta essere la batteria....ne siamo a conoscenza, fanno cagare. Una volta ci si era ripromessi di fare qualcosa per questo problema, ma poi....ci teniamo le batterie e le compriamo non originali :mrgreen:
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Dalai Lama 

bradipo ita

Messaggio » 24/02/2009, 0:28

Cristian dunque,
sotto una certa percentuale di carica la batteria non ha lo spunto sufficente a
far girare il motore e fornire la corrente neccessaria a luci,centraline e pompa benzina.
Da quel che so la centralina iniezione leggendo la carica della batteria entra in protezione motore
e taglia l'alimentazione all'accensione.
Ecco perche' nemmeno a spinta la puoi mettere in moto.
Ci vorrebbe un mantenitore/caricabetteria serio per batterie al gel
e come prescrive anche il libretto di manutenzione della ADV
ogni tre mesi minimo dargli una bella caricata.
Il problema e' legato anche all'uso della moto.Se sei spesso in citta' con brevi percorsi,motore freddo e
continue accendi/spegni,il statore non ha il tempo di ricaricare la batteria che lentamente si scarica.
Dovresti fare qualche KM sopra i 5000 giri/min,per far si che la batteria si carichi bene.
Tuttavia potrebbe essere che uno o piu' elementi della tua batteria si siano solfatati,cioe' fottuti.
In questo caso il mantenitore non carica la batteria che di fatto e' destinata alla morte.
Poi queste betterie se non sono ben cariche soffrono anche il freddo che puo' dargli una bella mazzata e farti restare in strada.
Batterie alternative c'e' ne sono...o l'originale Yuasa o le piu' economiche Kyoto.
Va bene qualsiasi marca purche' ci stiano come dimensioni nel box portabatteria e che abbiano un buon spunto.

ecco le misure e tipo: Batteria Yuasa o Kyoto YTZ14S 12V-11,2Ah, 150x87x110mm

Yuasa costa:210,00 euro di listino.
Kyoto costa: 59,00 euro di listino.

Sicuramente Yuasa sara' superiore in qualita',come le Spark o Odissey lo sono ancor di piu',
ma anche se una Kyoto durasse un anno,c'e' comunque una bella differenza economica.
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

cristian0873

Messaggio » 24/02/2009, 9:02

Bradipo sei un mito, competente, informato e molto collaborativo. Ho letto i tuoi post (relativi all'Adventure naturalmente...) anche sul forum di motorbox, devo dire che sei un vero appassionato.
Tornando al mio problemuccio...Beh,beh,beh da una motona come la nostra non me la aspettavo una vita così breve dell'accumulatore...devo dire che sono un pò deluso.Questa sera, se è arrivato passo dal Concessionario a ritirare il caricatore/mantenitore ktm e faccio l'operazione...poi vi farò sapere. Ma se l'accumulatore è inservibile, visto che la mia moto ha meno di un anno ( non so se l'accumlatore è garantito solo un anno o due come la moto, comunque ci starei dentro ) pretenderò la sua sostituzione.

bradipo ita

Messaggio » 24/02/2009, 9:51

Ufficialmente Le batterie non fanno parte della garanzia,il mio conce ha cercato di farmela passare ma niente.... :(

Ascolta,la prima volta che metti sotto il mantenitore,stai li un po' e vedi se carica o no.
Se non carica,( i piu' evoluti te lo dicono),vuol dire che qualche elemneto e' andato e la batteria
ha superato brillantemente l'ultimo esame....o autopsia.
Puo' essere anche solo scarica,in questo caso lasciando il mantenitore diciamo una bella giornata
intera dovresti recuperare la pila.
Nel caso volessi cambiarla...decidi tu in base a quanto vuoi spendere,tieni presente che piu' che il marchio
conta quanto piombo c'e' dentro alla batteria e lo spunto di messa in moto.
Anche Varta ha una batteria compatibile.

Non credo ci sia altro da aggiungere...a si ,il mio conce per venirmi in contro,scontata la Yuasa
me la faceva 160 euro se non ricordo male...vedi se riesci a spuntare un prezzo migliore o uguale.

Comunque le batterie di oggi non sono granche' e durano quel che durano,considera che in citta'
lo statore non riesce sempre a sopperire al fabbisogno della moto e piano piano la batteria cede.
Considera centraline che succhiano anche a moto ferma,ne abbiamo tre ABS,EFi,motore,
pompa benzina,luci sempre accese,manopole riscaldate
e vari gadgets aggiunti...mettici un antifurto elettronico e siamo a posto.
Purtroppo le batterie sono per una guerra dei pesi ai minimi termini come capacita', cosi' uguale
anche l'alternatore che e' rimasto lo stesso del vecchio 950 a carburatori.

Un consiglio valido sarebbe di spegnere i fari prima di accendere la moto,quindi di ripristinare il pulsante fari.
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

tocram
Patato Moderatore

Messaggio » 24/02/2009, 13:04

per esperienza personale, se tocchi i dadi della batteria per mettere i cavi fissi del caricabatteria/mantenitore, ricordati di stringerli bene, onde evitare di rimanere a piedi come me, a causa di un cretino che non l'ha fatto e i bulloni si sono svitati :evil: :evil: :evil:

........ il cretino sono sempre io :oops:

Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss

Messaggio » 24/02/2009, 17:42

dai Tocram non abbaterti così, in fin dei conti non è tutta tutta colpa tua.....
:? :roll: :? :roll:
anzi, si, lo è... :twisted: :twisted: :twisted:

tocram
Patato Moderatore

Messaggio » 24/02/2009, 18:19

Eddy ha scritto:dai Tocram non abbaterti così, in fin dei conti non è tutta tutta colpa tua.....
:? :roll: :? :roll:
anzi, si, lo è... :twisted: :twisted: :twisted:

ero stanco .... faceva freddo...... :glass:

proca pout@@@@ :head: :head: :head: :balls: :balls: :balls: :mad_hammer: :mad_hammer: :mad_hammer:

Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss

Messaggio » 24/02/2009, 18:37

bè dai a te è andata bene, io me la son spinta per 6km (e ti assicuro che son tantissimi!) dopo averla smontata tutta e non capendo cosa fosse... ovviamente appena ritirata dopo il tagliando, il meccanico nello smontare un serbatoio aveva sguainato un filo..... :evil: :evil: :evil:
è stato quel giorno che son caduti tutti quei santi....

tocram
Patato Moderatore

Messaggio » 24/02/2009, 18:47

io la regina l'ho spinta due volte ma solo per mancanza di benzian massimo per poco meno di 1km, perchè non mi ricordavo che era in riserva :( ..... e capisco... non è bello

Vincenzo
Fondatore

Messaggio » 24/02/2009, 20:44

Io voglio solo dire che la mia è del 2005 e la batteria è originale e non ha mai dato segni di cedimento......lo sò lo sò.....le 2005 sono le migliori..... :mrgreen: :mrgreen:
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it

dduke

Messaggio » 24/02/2009, 21:47

tocram ha scritto:io la regina l'ho spinta due volte ma solo per mancanza di benzian massimo per poco meno di 1km, perchè non mi ricordavo che era in riserva :( ..... e capisco... non è bello

..mi@@@@ia pero' tu te le cerchi :evil: :mrgreen:
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Dalai Lama 

tocram
Patato Moderatore

Messaggio » 25/02/2009, 1:50

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :roll: effettivamente.......

cristian0873

Messaggio » 25/02/2009, 21:52

Vi aggiorno:
Ieri sera mi ha chiamato il Concessionario per dirmi che il Caricatore/mantenitore Ktm era arrivato, sono passato e sono tornato dalla mia Adventure con un Caricatore/mantenitore e 110euro in meno... Devo dire che l'oggetto come tutti i prodotti a marchio ktm si fa pagare ma ha tutto quello che serve e, soprattutto, è professional e funziona bene!
Non è un semplice Caricatore/mantenitore ma fa la diagnosi dello stato di carica della batteria, della capacità di spunto e dell'efficienza del generatore...bell'aggeggetto non c'è che dire. L'ho collegato ieri sera alla moto come indicato sul manuale utente rimuovendo il carterino laterale dx e l'ho lasciato operare fino a questa sera. Poco fa sono andato a verificare...le Akra hanno rombato al primo colpo! Adesso non mi resta che verificare se la batteria non ha perso di efficienza. Il tecnico del Concessionario (Lui si definisce così...) ha detto che la batteria non dovrebbe aver subito danni e mi ha consigliato di lasciare il caricatore sempre collegato alla moto se prevedo di non usarla per più di due settimane.

arzach
Fondatore

Messaggio » 25/02/2009, 23:21

tocram, eddy, dduke: :s-ot: :s-ot: :s-ot:

:ugeek: :wink:

tocram
Patato Moderatore

Messaggio » 25/02/2009, 23:32

ricevuto il messaggio ...... rientro nei ranghi

io utilizzando il caricabatteria/mantenitore dell'optimate, ho avuto gli stessi risultati, la moto parte subito, quindi mi sa che o originale ktm o un'altro, questi aggeggi è meglio averli

LukeDuke

Messaggio » 26/02/2009, 19:23

tocram ha scritto:io utilizzando il caricabatteria/mantenitore dell'optimate, ho avuto gli stessi risultati, la moto parte subito, quindi mi sa che o originale ktm o un'altro, questi aggeggi è meglio averli

Idem, io ho usato il Ctek e la batteria si è ripresa.
990 SuperDuke 06
-------------------------------------------------------------------------------------
"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre." Ayrton Senna

husky71

Messaggio » 26/02/2009, 22:22

Continuo a leggere delle morie di batterie e del proliferare di manutentori di carica...... mi sembra di tornare al mondo Bmw :mukka:
E continuo a leggere tutti che parlano male delle Yuasa...... Sara' ma da quando vado in moto ho sempre saputo che sono le migliori e sono sicuro che honda le monta da moltissimi anni, e di difettosita' batterie se ne sente parlare molto raramente tra le Jap. Io sulle mie moto non ho sempre avuto Yuasa e non ho mai cambiato ne staccato ne ricaricato una batteria che sia una. Sulla Varadero mi e' durata 8 anni fin che ho venduto la moto e sull'africa miai a anche di qualche amico e' durata anche di piu' (10anni ) . Non sara' che invece ste cacchio di moto succhiamo le batterie per problemi loro o magari per cablaggi non proprio fatti a dovere? Che so io dispersioni o assorbimenti vari.... o tutte le caXXate che ci attacchiamo su ( navigatori, allarmi,manopole risc .......) Qualche dubbio io ce l'ho, visto che lo stesso capita ai tedeschi...... Comumque la mia per adesso resiste..... ma uso la moto sempre almeno i volta la settimana, (due quando nevicava), in garage sta al caldo anche in inverno e non ho ammennicoli ciucciacorrente. Se mi molla a piedi cambio la moto!!!

Pumba
Cuginastro

Messaggio » 27/02/2009, 11:14

....miiiiii...ho chiesto al mio puscer..:.-))))) il prezzo della batt.......115 € ma dicosa è fatta...... :( :( :( :(
adv S 07
EXC 4oo..
TDM850-98 ..."Squaligure"
Saluto a tutti chiunque voi siate..Amichen...Nemichen..o semplici conoscenti..
"meglio tacere e sembrare idioti..che aprire bocca...e darne la conferma...."
http://www.picasaweb.google.com/antogov58

francosuper

Messaggio » 27/04/2009, 17:43

Scusate un attimino... ho l'ADV990 da 3 giorni e vorrei chiedervi una cosa:

Dove lo collegate il manutentore della batteria? Nella SM avendo la batteria sotto la sella ogni mese arrivavo a casa, toglievo la sella e collegavo in un nano secondo i cavetti e via a ricaricarla... (mi sembrava di avere una moto elettrica se non fosse stato per gli akrapovic stappati :mrgreen: )
Con l'ADV è un bel casotto accedere alla batteria :? :? :? Come avete risolto per collegare il caricabatteria?
- Da ragazzo guidavo una KTM SM950 poi diventai uomo e comprai una KTM ADV990 e il Peter Pan che è in me fu appagato!
- Su Facebook: Francesco Sanna MyKtm

mchanic

Messaggio » 27/04/2009, 18:55

Come avete risolto per collegare il caricabatteria?

:roll: In molti abbiamo risolto così : caricabatteria o mantenitore che dir si voglia, tagli via i due coccodrilli e ci colleghi una spina adatta alla presa che hai sul cruscotto.Naturalmente il mantenitore deve avere una potenza in uscita molto bassa (750 mA :up: ).Io uso quello acquistato al LIDL a 9,90€ e la batteria si carica correttamente.
Mai + moto ferma x batteria scarica. :naughty: Sperem :lol:
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

thecapitan
Fondatore

Messaggio » 27/04/2009, 18:58

Beh sui modelli piu' recenti hai l'attacco per la carica della batteria sulla destra
sopra il paramotore. Altrimenti puoi utilizzare la presa posta vicino al contakm
utilizzando pero' l'adattatore al posto delle due pinzette.
Sulla mia che e' del 2005 ho fatto arrivare la presa sotto la sella collegandola
direttamente alla batteria. Ho inoltre utilizzato una presa stagna a sgancio rapido
per facilitare al massimo tutte le operazioni.
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"

Dan

Messaggio » 27/04/2009, 19:22

francosuper ha scritto:Scusate un attimino... ho l'ADV990 da 3 giorni e vorrei chiedervi una cosa:

Dove lo collegate il manutentore della batteria? Nella SM avendo la batteria sotto la sella ogni mese arrivavo a casa, toglievo la sella e collegavo in un nano secondo i cavetti e via a ricaricarla... (mi sembrava di avere una moto elettrica se non fosse stato per gli akrapovic stappati :mrgreen: )
Con l'ADV è un bel casotto accedere alla batteria :? :? :? Come avete risolto per collegare il caricabatteria?

Al manutentore ho fatto mettere lo spinotto accendisigari per la presa di corrente che c'è sul cruscotto (chiamiamolo così )dell'ADV e il gioco è fatto senza smontare nulla.
Meglio 100 cavalli sotto la sella che un asino sopra

francosuper

Messaggio » 27/04/2009, 23:16

mchanic ha scritto:

:roll: In molti abbiamo risolto così : caricabatteria o mantenitore che dir si voglia, tagli via i due coccodrilli e ci colleghi una spina adatta alla presa che hai sul cruscotto.Naturalmente il mantenitore deve avere una potenza in uscita molto bassa (750 mA :up: ).Io uso quello acquistato al LIDL a 9,90€ e la batteria si carica correttamente.

Boh.. non ho capito.. a me crescono solo le scimmie e non coccodrillini :?
Per caso avete qualche fotina che mi spieghi meglio???? :oops: :oops: :oops:
- Da ragazzo guidavo una KTM SM950 poi diventai uomo e comprai una KTM ADV990 e il Peter Pan che è in me fu appagato!

Dan

Messaggio » 28/04/2009, 19:56

francosuper ha scritto:
mchanic ha scritto:

Boh.. non ho capito.. a me crescono solo le scimmie e non coccodrillini :?
Per caso avete qualche fotina che mi spieghi meglio???? :oops: :oops: :oops:

I morsetti con la plastica rossa e nera che sono attaccati ai cavi del caricabatteria li chiamano coccodrilli.

francosuper

Messaggio » 29/04/2009, 10:08

Dan ha scritto:I morsetti con la plastica rossa e nera che sono attaccati ai cavi del caricabatteria li chiamano coccodrilli.

OK, capito :P .. allora tolgo quelli e ci collego lo spinotto per la presa accendisigari e ricarico da li, giusto?
Che manutentore/caricabatteria mi consigliate?
Dove lo trovo lo spinotto da inserire?

julian

Messaggio » 29/04/2009, 18:05

bradipo ita ha scritto:Cristian dunque,
sotto una certa percentuale di carica la batteria non ha lo spunto sufficente a
far girare il motore e fornire la corrente neccessaria a luci,centraline e pompa benzina.
Da quel che so la centralina iniezione leggendo la carica della batteria entra in protezione motore
e taglia l'alimentazione all'accensione.
Ecco perche' nemmeno a spinta la puoi mettere in moto.
Ci vorrebbe un mantenitore/caricabetteria serio per batterie al gel
e come prescrive anche il libretto di manutenzione della ADV
ogni tre mesi minimo dargli una bella caricata.
Il problema e' legato anche all'uso della moto.Se sei spesso in citta' con brevi percorsi,motore freddo e
continue accendi/spegni,il statore non ha il tempo di ricaricare la batteria che lentamente si scarica.
Dovresti fare qualche KM sopra i 5000 giri/min,per far si che la batteria si carichi bene.
Tuttavia potrebbe essere che uno o piu' elementi della tua batteria si siano solfatati,cioe' fottuti.
In questo caso il mantenitore non carica la batteria che di fatto e' destinata alla morte.
Poi queste betterie se non sono ben cariche soffrono anche il freddo che puo' dargli una bella mazzata e farti restare in strada.
Batterie alternative c'e' ne sono...o l'originale Yuasa o le piu' economiche Kyoto.
Va bene qualsiasi marca purche' ci stiano come dimensioni nel box portabatteria e che abbiano un buon spunto.

ecco le misure e tipo: Batteria Yuasa o Kyoto YTZ14S 12V-11,2Ah, 150x87x110mm

Yuasa costa:210,00 euro di listino.
Kyoto costa: 59,00 euro di listino.

Sicuramente Yuasa sara' superiore in qualita',come le Spark o Odissey lo sono ancor di piu',
ma anche se una Kyoto durasse un anno,c'e' comunque una bella differenza economica.

A proposito di prezzi...
Come sempre mi ero rivolto al mio concessionario ufficiale di Catatnia perchè mi montasse l'originale Yuasa per il mio ADV 990 S, ma in officina c'era molto da fare e, quindi, tra la richiesta e la effettiva sostituzione sono rimasto a piedi per l'ennesima volta e sono stato costretto, nella località in cui mi trovavo, ad "accontentarmi" di farmi monrtare una Yuasa non marcata KTM.
Fino ad ora va benissimo, il costo è stato di poco superiore ai 100 euro (credo 115 o 120, non ricordo bene).
Spero di avere risolto il problema batteria, di gran lunga il peggior problema che ho registrato col carotone.
j.

Dan

Messaggio » 29/04/2009, 20:23

Ce ne sono diversi modelli ma non s'ho darti consigli se non su quello originale KTM che ho io, che oltre a caricare la batt. mi segnala lo stato di carica, lo spunto d'accensione e l'efficenza dell'alternatore. Costo 100/110 euro.( è ottimo ).

Nik

Messaggio » 23/10/2009, 21:02

Anche su questo fronte la batteria sta per salutare. E' durata un anno e mezzo circa. L'uso non è stato per nulla cittadino.
Fun cool.

Skeb21
Moderatore

Messaggio » 23/10/2009, 21:41

Cambiata giusto oggi stesso...
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

Pumba
Cuginastro

Messaggio » 28/10/2009, 9:56

ordinata la Kyoto ...spero arrivi persto la mia mi sa che ha esalato gli ultimi ...Avviiiiiiii....... :crycry: :crycry: :crycry: :crycry: :crycry:
adv S 07
EXC 4oo..
TDM850-98 ..."Squaligure"
Saluto a tutti chiunque voi siate..Amichen...Nemichen..o semplici conoscenti..
"meglio tacere e sembrare idioti..che aprire bocca...e darne la conferma...."
http://www.picasaweb.google.com/antogov58

Betto Mala

Messaggio » 18/07/2014, 10:16

Ciao a tutti, qui di seguito la mia esperienza tragicomica in materia.
Adventure del 2011 comprata usata (5500 km) da un conce ktm nel marzo 2014. La moto è ferma da un pò quindi nel prezzo il conce ci mette un bel tagliando e cambio batteria. Vengo rassicurato sul fatto che sarà montata l'originale Yuasa. Leggo sul forum che le adv soffrono di batteria e quindi, una settimana dopo l'acquisto della moto, compro un mantenitore di carica che sempre (dico sempre) tengo attaccato alla presa del cruscotto.
Lunedì 21.7. mi imbarcherò per la Sardegna e avendo nel frattempo raggiunto i 7500 km prendo appuntamento per il tagliando.
Ciò premesso, ieri giro la chiave, la pompa di benzina fa il solito rumore, il faro si accende, la lancetta dei giri fa il suo dovere ma.... la moto non parte!!
Compare sul led il mssaggio SOFT 3.3. e, subito dopo, dat 10.2. Mi informo (sul forum, ovviamente) e capisco ciò che era già chiaro: la batteria è praticamente morta. Ora: o la batteria che mi ha messo è cinese (ma cinese cinese, direi cinesissima), oppure non me l'ha cambiata affatto.
Stamattina, dopo aver caricato la batteria tutta la notte, la moto si è incredibilmente accesa e l'ho portata dal conce (un altro da quello che me l'ha venduta) al quale ho detto di sostituire la batteria.
Inutile dirvi le madonne che ho tirato e che il conce che me l'ha venduta me lo inchiappetterò con tutti i calzoni facendomi rimborsare il costo della batteria nuova.
Un saluto

TRex

Messaggio » 18/07/2014, 16:09

Ma perché la metti sempre sotto carica?

Capisco se la moto la lasci ferma per qualche mese d'inverno al freddo, ma normalmente "in stagione" sta tranquillamente ferma 2 mesi senza problemi di scarica!
A maggior ragione se la batteria è in ordine!
.
:roll: :roll: :roll: :roll:
.
KTM 990 Adventure (ex 950) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

Ferdinando

Re: R: Batteria

Messaggio » 18/07/2014, 17:37

Ah..per non parlare del fatto che "l'adventure soffre di batteria", questo è un altro problema fantasma di cui non sapevo... Mah.. I forum
Lento ma violento..

Betto Mala

Messaggio » 18/07/2014, 23:05

TRex ha scritto:Ma perché la metti sempre sotto carica?

Capisco se la moto la lasci ferma per qualche mese d'inverno al freddo, ma normalmente "in stagione" sta tranquillamente ferma 2 mesi senza problemi di scarica!
A maggior ragione se la batteria è in ordine!
.
:roll: :roll: :roll: :roll:
.

Perchè lavoro in una città diversa da quella in cui ho la moto. Capita che, anche durante l'estate, non possa usarla per 20 gg di seguito. E allora per evitare ciò che alla fine è successo la tengo sempre sotto carica....mi sa che non è servito però... :roll:
Non so che dire, la moto è fissa in garage e quando la prendo non ne faccio un uso cittadino, anzi, solo extraurbano. Mai collegato il navigatore (che non ho) e sempre attento ad accenderla appena dopo che ha finito il check.
Peraltro la batteria che il primo conce mi aveva messo su era una Becker. Oggi misurata davanti a me la carica e segnava poco più di 12.
In ogni caso domani ci torno e vediamo se l'alternatore fa il suo dovere e carica la batteria. Intanto ho ordinato il pulsantino del 950 per ritardare l'accesione delle luci.
Più di così...vado in giro senza fari !! :crycry:

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure