KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

adv950 vs r1200gs?

calabrone67

adv950 vs r1200gs?

Messaggio » 18/12/2009, 17:18

salve a tutti :byebye: .sì lo so già che l'argomento che sto per trattare è già stato più volte sviscerato :blabla: ,ma volevo comunque dire la mia in merito.qualche giorno fa sono andato a fare un giro sulle colline vicino la mia città (teramo) e con me c'era un amico possessore una :bmw: gs adventure 1200.dopo averlo più volte aspettato,invertiamo le moto.beh ammetto che la :bmw: è una gran bella moto (prima volta che ne guidavo una).la prima impressione è di salire su una macchina e per fare le curve non giri il volante,ma pieghi,eccome se pieghi.tutto avviene in maniera più..."paciosa" (spero si capisca ciò che intendo),non la devi trattare male ma con grazia e rispetto.la cosa che mi ha colpito è che vai comunque forte (gomme ripulite completamente nonostante asfalto umido e freddo)ma lo fai in maniera più facile (dovevo aspettare l'amico,con la mia,anche stavolta,premesso che lui non mi è mai parso un fenomeno,prima con la mia hornet600 '03 lo aspettavo con la sua cbr1000 '05 ed io neppure lo sono :oops: ).certo se aumentavo davvero il ritmo non avevo feeling con l'avantreno (dual-lever e para-lever?) eppoi i kg in più si sentivano tutti.in uscita di curva avevo l'impressione che il motore non mi bastasse mai,in realtà stavo già viaggiando a velocità sostenuta.a riprova che sembra di essere su di una macchina,tutto quello che ho fatto,l'ho fatto con la visiera del casco aperta e non me n'ero accorto.poi ho ripreso la mia "giostra", :drum: ed il primo pensiero sapete quale è stato?ma quanti punti mi sono rimasti :devil: (continuo così presto finiranno e dovrò spostarmi in bicicletta :rotlf: ).incredibile ad ogni uscita di curve,2 alternative derapata o impennata,ad ogni staccata gliela faccio a piegare? e mentre lo penso la curva è già oltre e ne sta arrivando un'altra.che spettacolo!non faccio altro che ridere sotto il casco :D .conclusione?sono 2 grandi moto sicuramente,se dovessi sceglierne una per fare un viaggio guardando il paesaggio e autostrada :bmw: ,se dovessi farne uno e divertirmi mentre vado,di sicuro la mia "giostra". :penna:spero di non avervi tediato troppo.lampeggio a tutti. :penna:

Dan

Re: adv950 vs r1200gs?

Messaggio » 20/12/2009, 19:42

In conclusione, ADV
Meglio 100 cavalli sotto la sella che un asino sopra

calabrone67

Messaggio » 20/12/2009, 20:39

:s-quoto2: :s-quoto2:

Giambi

Messaggio » 20/12/2009, 22:05

Beh....scrivere male, o meglio fare confronti col BMW in casa arancione ..... stride un pochettino!
Io comunque posso dare un parere importante avendo avuto KTM 640 adv( 3anni) seguita da BMW 1200 GS(acquistata nuova e venduta con 5000 Km dopo un anno) ed infine l'attuale KTM 990 adv.
- 640 ADV lo paragono ad un monellaccio generoso e divertente.
Pregi: potenza ed equilibrio combinato con ammortizzatori senza macchia
Difetti: molto delicata sul motore, non dedicata a grandi percorrenze autostradali per vibrazioni
- 1200 GS classica moto da fighetti che circolano solo su strade perfettamente liscie.
Pregi: inserimenti in curva fenomenali, motore molto robusto di poca manutenzione
Difetti: dovrei scrivere 3/4 pagine e non basterebbero; qualche esempio * impossibile viaggiare in estate col caldo senza aver indossato stivali in amianto per il calore * se la strada è bagnata i pantaloni puoi buttarli perchè il bagnato (sporco) passa sulle testate calde ...le pulisce dall'olio.. e te le spare sulle braghe * se trovi una buca improvisa sull'asfalto devi rivolgerti prima dal dentista per rimettere tutte le vecchie otturazioni "partite" e poi dall'ortopedico per farti sistemare la spina dorsale * cambio impreciso e di una rumorosità di un vecchio trattore landini. ecc...ecc..
- 990 ADV "09" moto senza compromessi su tutti i terreni. Da veri viaggiatori.
Pregi: potenza, elastictà, assenza vibrazioni e grande stradista
Difetti: per ora mi limito a dire di elettronica ma spero vivamente che la casa madre trovi il modo per risolverli!

tocram
Patato Moderatore

Messaggio » 21/12/2009, 11:27

non ho mai provato un GS.... ma non ci tengo neanche tanto :mrgreen: mi tengo la mia giostra e al massimo ogni tanto salto su un'altra supergiostra la SM :mrgreen:

zerbaijan

Messaggio » 21/12/2009, 14:46

pensate che il mio capo guida un bmw GS1200 Adv e guai a chi tocca bmw :mrgreen: l'altra volta l'ho chiamato dicendogli che avevo una bella notizia e mi ha risposto: ti sei comprato una bmw ? :mrgreen:
Grazie per tutti i tuoi sorrisi e per la tua forza.
Yamaha XTZ1200 Super Tenerè, Ktm950 Adventure e Suzuki Dr350s, Aprilia Caponord, Ducati ST4 (il mio amore), Ducati Multistrada 620 Dark, Honda Varadero 125. Km totali 272000km

saso

Messaggio » 21/12/2009, 15:21

zerbaijan ha scritto:pensate che il mio capo guida un bmw GS1200 Adv e guai a chi tocca bmw :mrgreen: l'altra volta l'ho chiamato dicendogli che avevo una bella notizia e mi ha risposto: ti sei comprato una bmw ? :mrgreen:

speriamo almeno che per il resto sia una brava persona :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

saso :D
saso

zerbaijan

Messaggio » 21/12/2009, 16:28

saso ha scritto:
zerbaijan ha scritto:pensate che il mio capo guida un bmw GS1200 Adv e guai a chi tocca bmw :mrgreen: l'altra volta l'ho chiamato dicendogli che avevo una bella notizia e mi ha risposto: ti sei comprato una bmw ? :mrgreen:

speriamo almeno che per il resto sia una brava persona :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

saso :D

a prescindere della superiorità in ufficio è un padre :wink: rimprovera quando si sbaglia ma sempre disponibile... in me ha molta fiducia :wink:
Grazie per tutti i tuoi sorrisi e per la tua forza.
Yamaha XTZ1200 Super Tenerè, Ktm950 Adventure e Suzuki Dr350s, Aprilia Caponord, Ducati ST4 (il mio amore), Ducati Multistrada 620 Dark, Honda Varadero 125. Km totali 272000km

calabrone67

Messaggio » 21/12/2009, 21:50

Giambi ha scritto:Beh....scrivere male, o meglio fare confronti col BMW in casa arancione ..... stride un pochettino!
Io comunque posso dare un parere importante avendo avuto KTM 640 adv( 3anni) seguita da BMW 1200 GS(acquistata nuova e venduta con 5000 Km dopo un anno) ed infine l'attuale KTM 990 adv.
- 640 ADV lo paragono ad un monellaccio generoso e divertente.
Pregi: potenza ed equilibrio combinato con ammortizzatori senza macchia
Difetti: molto delicata sul motore, non dedicata a grandi percorrenze autostradali per vibrazioni
- 1200 GS classica moto da fighetti che circolano solo su strade perfettamente liscie.
Pregi: inserimenti in curva fenomenali, motore molto robusto di poca manutenzione
Difetti: dovrei scrivere 3/4 pagine e non basterebbero; qualche esempio * impossibile viaggiare in estate col caldo senza aver indossato stivali in amianto per il calore * se la strada è bagnata i pantaloni puoi buttarli perchè il bagnato (sporco) passa sulle testate calde ...le pulisce dall'olio.. e te le spare sulle braghe * se trovi una buca improvisa sull'asfalto devi rivolgerti prima dal dentista per rimettere tutte le vecchie otturazioni "partite" e poi dall'ortopedico per farti sistemare la spina dorsale * cambio impreciso e di una rumorosità di un vecchio trattore landini. ecc...ecc..
- 990 ADV "09" moto senza compromessi su tutti i terreni. Da veri viaggiatori.
Pregi: potenza, elastictà, assenza vibrazioni e grande stradista
Difetti: per ora mi limito a dire di elettronica ma spero vivamente che la casa madre trovi il modo per risolverli!

in realtà non intendevo parlar male di :bmw: o mettere a confronto le due moto,ma solo esprimere le mie impressioni dopo qualche km e un po' di curve,niente di più,anzi ribadendo una volta ancora che sono poche le cose che mi divertano di più che guidare la mia giostra :penna:

tigrotto

Messaggio » 22/12/2009, 9:48

infatti io dopo 35.000km di carota ho comprato un gs1200 a luglio del 2009 e adesso l'ho gia venduto ed ho in garage una 990 adv 2009....che dire il gs e' un'altro mondo migliore per il turismo ,su strada e' piu stabile ,si puo frenare in curva e la moto non si raddrizza..ha il suo perche' ....
pero' a guidarla mi annoiavo....e dire che forse su strada andavo piu veloce che con il carotone pero' la sensazione che da e' quella paradossale di non fare sentire la velocita' effettiva con cui si viaggia ...sara' un pregio per molti ma e' proprio per quello che ha me non piace c'e' troppo filtro tra il manubrio e le ruote ed io sono uno dei pochi che non riesce a fidarsi delle moto troppo neutre..ed il gs e' veramente neutra se la vuoi sentire scomporsi devi veramente esagerare ..mentre la carota ti avvisa moolto prima e a me questo piace ..poi andare forte e' un'altra cosa se trovi uno con il manico su un misto stretto anche se guida un transalp di 20 anni fa ti da la paga....poi il motore il gs e' un burro e spinge in alto pero' e' lentissimo a salire di giri e non e' adrenalinico come il 990 tra i due c'e' un abisso in termini di sensazioni ..ma a prestazioni siamo li...che dire il gs non mi ha mai dato feeling e penso sia una ottima moto ma molto sopravalutata ..credo sia la piu venduta perche' mette piu o meno a suo agio qualsiasi tipo di pilota con il suo tiro burroso e mai sgarbato e la sua maneggevolezza..la carota e' piu moto e piu divertente e piu fascinosa ma anche piu difficile da domare se spalanchi il gas..ed e' per questo che mi piace.....

Giambi

Messaggio » 22/12/2009, 11:23

Bravo Tigrotto: hai centrato il problema!
Ad onor di cronaca devo però dire che non ho mai provato il 1200 ADV che sicuramente qualche sensazione in più la fa sentire.

calabrone67

Messaggio » 22/12/2009, 12:24

Giambi ha scritto:Bravo Tigrotto: hai centrato il problema!
Ad onor di cronaca devo però dire che non ho mai provato il 1200 ADV che sicuramente qualche sensazione in più la fa sentire.

io invece ho guidato proprio quello ed il Tigrotto ha fatto prorio centro,troppo neutra,troppo perfetta=personalità "zero".non credo però sia sopravalutato,semplicemente il mercato la valuta per quello che è:una moto facile e "stillosa".esteticamente è davvero bella non lo nego.eppure quando mi fermo al bar vicino ad altri :bmw: la mia "giostra"attira l'attenzione eccome ed anche queste sono piccole e vanitose soddisfazioni. :penna:

madmax68

Messaggio » 05/01/2010, 11:20

2 ottime moto.e inutile parlar male .la :bmw: va bene x i tranvieri.la k e x motociclisti che vogliono divertirsi :dance: :penna: :finger_dance:
KTM 990 ADV R 2009
YAMAHA WR 450 F 2009

Giambi

Messaggio » 05/01/2010, 15:53

madmax68 ha scritto:2 ottime moto.e inutile parlar male .la :bmw: va bene x i tranvieri.la k e x motociclisti che vogliono divertirsi :dance: :penna: :finger_dance:

....che cattttivaaaaaaa questa!!!

calabrone67

Messaggio » 05/01/2010, 16:33

Giambi ha scritto:
madmax68 ha scritto:2 ottime moto.e inutile parlar male .la :bmw: va bene x i tranvieri.la k e x motociclisti che vogliono divertirsi :dance: :penna: :finger_dance:

....che cattttivaaaaaaa questa!!!

cattiva?no perchè? :rotlf: :rotlf: :rotlf: :lol2: :lol2: :lol2: allora se vogliamo proprio,esagerare diciamo che la :bmw: è x tranvieri la k...è x motociclisti "veri"! :bmw: :mukka: = :penna:

Torna a KTM LC8 Adventure