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(ADV 950) Montaggio paracoppa carbonio...le fasi

(ADV 950) Montaggio paracoppa carbonio...le fasi

Messaggioda Tomac » 1 dic 2009, 8:41

A gentile richiesta....riporto anche "di qua" .....

Ecco quì.....oggi giornata uggiosa perciò ho deciso di montare il prezioso accessorio sull'amato "Bisonte" :D :D :D
Appena tolto dall'imballo resto colpito per l'ottimo lavoro, la protezione in carbon-kevlar è fatta molto bene e dispiace quasi esporlo in un punto tanto pericoloso :roll: :wink: in allegato ci sono due staffe in acciaio che devono venir collocate per sorreggere il tutto.
Premetto che sulla moto monto già il paracoppa Alu della TouraTech...questo lo sostituirà :wink:
1° problema: noto con disappunto che la staffa inferiore (più piccola) si ancora direttamente alla coppa motore, ..domanda..ma se "spancio" il colpo (peso di 300 kg..)verrà scaricato direttamente su quell'attacco e di conseguenza sulla coppa... :shock: :shock: :shock: :shock: non oso pensare le conseguenze :cry:
Smonto il vecchio paracoppa...monto la staffa anteriore...e procedo a mettere in dima il manufatto in carbonio....
2° problema: il paracoppa, allineando i due fori anteriori con i rispettivi sulla staffa, risulta spostato troppo a sx (guardando la moto di fronte) :( ...

Sommo i due problemi e decido che ci debbo mettere una pezza :jenk:
Soprattutto il problema n. 1 non mi fa stare assolutamente tranqui.....ci penso su un po' poi l'illuminazione.. :bounce: :bounce: userò come supporto al posto dell'ancoraggio al carter motore, parte del paracoppa TTech, precisamente parte del telaietto, peccato non poterlo usare tutto....ma la staffa anteriore mi impedisce di ancorarlo, questa più o meno l'idea..

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taglierò la parte anteriore, ma, usando quela posteriore, manterrò la possibilità di poter accedere alla batteria svitando solo le due viti anteriori, come sull'originale e sul TTech..
...comincia l'opera

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eccolo quì il protagonista... :D :D

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Ora viene la parte più delicata del lavoro, infatti dovrò riforare il paracoppa per fissare il telaietto e, sarà fondamentale prendere bene le misure per non dover poi riforare in caso di errori nel posizionamento dei fori... :roll:

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Per fare questo uso nastro americano e da carrozziere, mollettoni vari e soprattuto ascolto del buon rock....che non fa mai male :D :wink:
Questo il risultato..

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Monto poi il tutto usando per fissare il paracoppa al telaietto le viti del 690 Rally (ne avevo un kit discorta) che hanno rondelle molto larghe, sulla staffa anteriore ho dovuto mettere degli spessori fra quest'ultima ed il paracoppa..ma non ho riscontrato particolari problemi...

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Ora il tutto mi sembra fatto ad hoc.... :wink: :wink:
Di seguito metto un po' di vedute di insieme..

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Bella no?....grazie anche a Desmoric che mi sprona sempre a fare il cantinaro :D :D :wink:
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Re: (ADV 950) Montaggio paracoppa carbonio...le fasi

Messaggioda dduke » 1 dic 2009, 18:25

Bello veramente, ma le domande sovvengono:

- oltre al design, quali differenze ci sono tra questo e il TT? sono ignorante per quanto riguarda le proprieta' dei diversi materiali

- se lo compra chi non aveva il TT, dovra comprare/farsi fare un telaietto apposito?

- nella prima foto, il telaietto e' quello TT gia' modificato, giustissimo?

:popcorn:
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Re: (ADV 950) Montaggio paracoppa carbonio...le fasi

Messaggioda Vincenzo » 1 dic 2009, 21:07

Spettacoloooooooo.......bravo Fede ottimo lavoro..... :wink:
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Re: (ADV 950) Montaggio paracoppa carbonio...le fasi

Messaggioda Tomac » 2 dic 2009, 8:00

dduke ha scritto:Bello veramente, ma le domande sovvengono:
- oltre al design, quali differenze ci sono tra questo e il TT? sono ignorante per quanto riguarda le proprieta' dei diversi materiali
- se lo compra chi non aveva il TT, dovra comprare/farsi fare un telaietto apposito?
- nella prima foto, il telaietto e' quello TT gia' modificato, giustissimo?

:popcorn:


Il TT è molto robusto ..ma è in alu + acciaio ...e pesa parecchio e ... soprattutto ... non copre il collettore del 2 in 1

Questo in carbonio viene fornito con delle staffe e si può montare senza telaietto (quella è stata una modifica mia), bastano delle viti, tra l'altro ... ho scoperto in seguito che sulla moto di Meoni il paracoppa veniva fissato nello stesso modo ... ossia con delle viti (quindi senza telaietto)... questo per far capire che anche la soluzione proposta è molto valida.
Nella prima foto il telaietto TTech è solo appoggiato..ed è ancora da modificare... :wink: :wink:
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Re: (ADV 950) Montaggio paracoppa carbonio...le fasi

Messaggioda alessandro » 2 dic 2009, 18:20

:drool: :drool: :drool: :drool: :drool:

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
A volte è l'insieme delle esperienze e dei ricordi a farci da casa, e a volte siamo a casa dovunque ci troviamo, purché ci sia accanto la persona giusta.

Lynn Schooler, L'orso azzurro
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Re: (ADV 950) Montaggio paracoppa carbonio...le fasi

Messaggioda jenk » 2 dic 2009, 19:08

Tomac confermo che l'attacco replicato (e usato sulla mia ex) è ispirato dalle moto Dakar.
Di colpi ne ho presi .... di problemi mai avuti nella zona d'attacco motore, problemi che nemmeno le ufficiali avevano riscontrato.

Comunque averlo "basculante" è più comodo per sganciarlo (solo due viti anteriori).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
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Re: (ADV 950) Montaggio paracoppa carbonio...le fasi

Messaggioda F3D3 » 25 apr 2010, 20:11

Ciao Tomac, ti pongo un una domanda:

Nelle foto mi sembra di vedere che il paracoppa in carb crea uno spazio maggiore nel vano batteria, secondo te è sufficiente per montare batterie di volume " normale " ?
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Re: (ADV 950) Montaggio paracoppa carbonio...le fasi

Messaggioda Patacca » 26 apr 2010, 7:14

Ma perchè io molte foto le vedo griglie?
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....
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Re: (ADV 950) Montaggio paracoppa carbonio...le fasi

Messaggioda Tomac » 26 apr 2010, 8:32

F3D3 ha scritto:Ciao Tomac, ti pongo un una domanda:

Nelle foto mi sembra di vedere che il paracoppa in carb crea uno spazio maggiore nel vano batteria, secondo te è sufficiente per montare batterie di volume " normale " ?



La batteria del LC8 è contenuta in un vano all'interno del paracoppa, nel quale è impossibile inserire batterie di dimensioni maggiori .... non so cosa intendi però per "normale", teoricamente lo spazio per montare batterie di volume maggiore ci sarebbe, bisognerebbe riuscire a fissarle saldamente però.
Secondo me varrebbe la pena spostare la batteria nel sottosella ed usare lo spazio del paracoppa come porta attrezzi e/o ricambi. :wink:
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Re: (ADV 950) Montaggio paracoppa carbonio...le fasi

Messaggioda Tomac » 26 apr 2010, 8:33

Patacca ha scritto:Ma perchè io molte foto le vedo griglie?



Eeeehhh!! :shock:
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