KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problema seghettamento

lolloadv84
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 7 dic 2023, 20:10
Località: Nella nebbia della val padana

Problema seghettamento

Messaggioda lolloadv84 » 17 feb 2024, 21:43

Buonasera a tutti, scrivo questo perché ne col tasto cerca,e nemmeno su internet,trovo una risposta plausibile al mio problema,vi spiego brevemente,ho acquistato la moto ad ottobre da concessionaria ktm (con tagliando eseguito,valvole fatte,filtri nuovi sia aria,olio e benzina),montato itg con mappa dedicata,tolto sas,tolto seconde farfalle,cornetti rc8,adesso che comincia a fare un pó più caldino,e finalmente la posso usare, la moto non va bene,ha un on off molto accentuato addirittura sotto i 3000 è impossibile andare,tantomeno in piedi e nemmeno in paese,è molto scattosa,chiedo a voi cosa potrebbe essere magari qualcuno ha avuto esperienze simili,da tune ecu il tps ha valori normali,e nessun errore,la moto è un adv 09 km 70000 grazie in anticipo

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Problema seghettamento

Messaggioda Kinobi » 18 feb 2024, 9:56

Il TPS lavora fino a 5000 giri circa. Se è, è lui.
Sotto i 3000 le mie due 990 sono ingestibili. Sono stock del 07. Una ha le secondarie disabilitate e minimo manuale, l'altra stepper. Mappa Akra, scarichi Akra.
Alcuni asseriscono che i 990 vanno sotto i 3000. Alcuni asseriscono con gli ITG va meglio. Non lo so, ma non credo un filtro aria ed una mappa possano cambiare masse volaniche, geometrie delle camme, etc.

Secondo me la tua moto non ha nulla. E' così. I 990 sono così.

La leggenda narra la moto va meglio con altre mappe (posso in PM dartele), ma io non le ho installate. I propendo per l'effetto placebo.
La leggenda sparla che con rapporti pignone corona più corti, va meglio. Meccanicamente, può essere che avresti un rapporto nel range sopra i 3500/3600 giri dove la puoi usare alle velocità che tu vuoi. Ma certamente un rapporto non cambia l'erogazione.

Non mi posso non fare gli affari tuoi: ma non l'avevi provata?
I 990 hanno due posizione del gas: full gas e chiuso.
Nota: tutte le 990 sono uniche, dicono. Nessuna va come le altre. Le mie due, pur dovendo essere identiche, hanno personalità molto diverse.

Ci sono dei casi, di uno che ne capisce molto a molto di 990, che dice che se stacca la batteria per un 15 minuti, e poi riparte (rest centralina de nojaltri), la moto dopo va meglio per una due ore e poi si autoapprende e ritorna scalciante. Non gli ho più chiesto se ha risolto.

Per darti da fare dei tentativi:
a) stacca batteria e dimmi come va.
b) se voi ti mando mappa.
c) e qui inizia il più laborioso: rimetti filtro aria. O contatta Gunther Mayer su Facebbok per la mappa.
d) cambia rapporti con un 16/44, o 16/45.

lolloadv84
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 7 dic 2023, 20:10
Località: Nella nebbia della val padana

Re: Problema seghettamento

Messaggioda lolloadv84 » 18 feb 2024, 19:35

Grazie mille intanto proverò con il tps eh purtroppo no sono andato a ritirarla col furgone e poi causa lavoro e freddo più provata vi terrò aggiornati

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Problema seghettamento

Messaggioda Kinobi » 19 feb 2024, 18:37

Ascolta me. NON toccare nulla.
Lassa star.
Prendi la macchina, vieni qui e ne provi DUE. Vedi se sono troppo differenti dalle tue, e li decidi.
Se tocchi qualcocsa, è una signora di 15 anni, non è detto sia un vero affare.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Problema seghettamento

Messaggioda AleT » 19 feb 2024, 20:16

Nel frattempo Lollo completa la tua presentazione come richiesto sul topic che hai creato a dicembre. :wink:

lolloadv84
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 7 dic 2023, 20:10
Località: Nella nebbia della val padana

Re: Problema seghettamento

Messaggioda lolloadv84 » 19 feb 2024, 21:27

Kinobi dove devo venire???e comunque a partd gli scherzi ho sempre avuto bicilindrici e si sente che qualcosa non va come deve in più il grande gunter mi segue vado sul sicuro

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Problema seghettamento

Messaggioda Kinobi » 20 feb 2024, 7:27

Io abito a Castelfranco Veneto.
Anche io ho altri due bi-cilindrici :mrgreen: per cui so.

Semplicemente, anche il Padre Eterno ti può seguire, ma le percezioni di come devono essere un motore, variano.
Io prima di toccare una virgola, sentirei il proprietario precedente e proverei dei 990.

Ricordati una mia massima maturata dai camperisti, la quale è valida per le moto : il camper degli altri sempre corre più del tuo, frena meglio e consuma meno.
Prima di toccare avrei delle comparazioni

gargamella
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 2 giu 2017, 20:30

Re: Problema seghettamento

Messaggioda gargamella » 20 feb 2024, 21:10

ciao, ti.riporto due considerazioni e tu ci ragioni sopra… ..
di base il 990 è un motore che vuole andare… poco volano, svelto a salire… svelto à scendere…
più velocizzi i flussi, più accentui i seghettamenti a bassi giri… con gas parzializzato.

le valvole secondarie fanno da collettore variabile eliminandole!? flussi aria più veloci…
itg, maggiore portata aria
cornetti corti… maggiore velocita aria…

cmq il 990 scalcia, nei secoli dei secoli, più o meno a sentimento, ma lo fa.

la seconda è poco, la terza è troppo, meglio usare la terza e accompagnarlo conl la frizione.

tunecu lavora su una parte di mappa, fa quel che può.

è tutto odio e amore

buoni smanettamenti





Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Arkimedes
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 13 apr 2013, 21:35
Località: Catania

Re: Problema seghettamento

Messaggioda Arkimedes » 24 feb 2024, 10:50

Caro Gargamella condivido in pieno le tue considerazioni ...
Esto quod sis aut non sis

lolloadv84
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 7 dic 2023, 20:10
Località: Nella nebbia della val padana

Re: Problema seghettamento

Messaggioda lolloadv84 » 16 mar 2024, 14:26

Buongiorno a tutti volevo dirvi che grazie al grandissimo Gunter ho risolto,cambiato il tps ediventata un altra moto davvero una goduria buona strada


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti